Applicazioni grafiche e multimediali
Augmented reality in public spaces. Basic techniques for video mapping
Donato Maniello
Libro: Libro in brossura
editore: Le Penseur
anno edizione: 2015
pagine: 244
Il libro, primo della serie, dedicato alle Nuove Tecnologie per l'Arte, è rivolto a tutti gli studiosi (PC e MAC users) di arti digitali che desiderano approcciarsi per la prima volta al video mapping. Grazie ad un percorso di lettura che alterna concetti teorici ad esercitazioni pratiche - che spiega da come scattare una foto a come richiedere dei permessi, dalle maschere di livello alle animazioni 2D e 3D fino alla proiezione finale e warping - il lettore sarà in grado di progettare un evento di video mapping.
Componenti dinamici e report in SketchUp
Libro: Copertina morbida
editore: Janotek
anno edizione: 2015
pagine: 106
Costruisci e crea un sistema di componenti dinamici e aggiungi funzionalità di report al software SketchUp per il disegno informatico, modellazione tridimensionale, progettazione architettonica virtuale, rendering e design 3D.
Imparo l'arte della grafica. Le basi dell'impaginazione e della tipografia
Robin Williams
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2015
pagine: 216
La forza della comunicazione visiva: un uso sapiente della grafica può rendere qualsiasi messaggio immediato e persuasivo. Come realizzare un volantino per promuovere l'attività di un'azienda nel modo più efficace? Come potenziare l'impatto di una pagina web? Come arricchire una ricerca scolastica o una tesi? In questo manuale, concepito appositamente per chi non ha specifiche competenze grafiche, Robin Williams espone i principi fondamentali da seguire nel design e nella tipografia: grazie alle sue spiegazioni semplici ed esaurienti, corredate da esercizi di progettazione, quiz, illustrazioni e decine di esempi, chiunque sarà in grado di produrre pagine con testi chiari e professionali.
Photoshop per Lightroom
Scott Kelby
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2015
pagine: XI-176
Benché soddisfi la grande maggioranza delle necessità di un fotografo, Lightroom non può realizzare tutto ciò di cui ha bisogno nella fase finale di lavorazione delle immagini. Il libro di Scott Kelby, guru della fotografia digitale, risponde a questo bisogno diffuso e permette ai nostri scatti di fare il salto di qualità. Il libro copre una vasta gamma di temi: dalla combinazione in singole immagini di elementi visivi provenienti da fonti separate all'aggiunta di testo su un'immagine; dal ritocco alla creazione della copertina di un libro, alle tecniche per migliorare la nitidezza. Con questa guida, chi usa Lightroom imparerà tutto ciò che deve conoscere per integrare il proprio flusso di lavoro con Photoshop.
Graphic design. Principi di progettazione e applicazioni per la stampa, l'animazione e il Web
David Dabner, Sandra Stewart, Eric Zempol
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: 208
Un testo di riferimento per chi lavora in ambito grafico. Questa seconda edizione italiana, aggiornata e ampliata, contiene specifici consigli su come adattare le grafiche ai differenti progetti e include informazioni sulle tecniche di digital imaging, motion graphic e designing per il web e le app per smartphone. Nelle sue pagine si possono trovare: tutte le informazioni utili su ogni aspetto del disegno grafico, dalle nozioni di base fino ai procedimenti pratici per realizzare un'idea originale di design di successo; numerosi esempi tratti da tutti i media: riviste, libri, quotidiani, trasmissioni radio e tv, siti web, campagne pubblicitarie aziendali; per gli studenti, esercizi pratici, spiegazioni chiare ed esaustive, presentazioni essenziali ma complete di esempi reali di design.
Animazione stop motion
Barry Purves
Libro: Copertina morbida
editore: Logos
anno edizione: 2015
pagine: 224
Il libro analizza tutti gli aspetti di questa peculiare forma d'arte: riprese, design, colore, luci, montaggio, musica e narrazione. Attraverso suggerimenti che vi permetteranno di ottenere il massimo dai vostri film, e prendendo ad esempio i maestri del settore, Barry JC Purves mostra come sfruttare al meglio il movimento, le storie e i personaggi tipici della stop-motion. Oltre a decine di splendidi esempi da tutto il mondo, questo volume comprende un progetto per ogni capitolo, con indicazioni su come trovare una storia e i personaggi, sviluppare una sceneggiatura e uno storyboard, costruire i pupazzi e affrontare gli aspetti pratici della realizzazione di un film. Tutti insieme, questi progetti vi guideranno nella creazione del vostro primo minuto di animazione in stop-motion.
AutoCAD 2015. Progettazione grafica 2D
Gabriele Congiu
Libro
editore: GC Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 248
Apprendere le nozioni 2D di base fino a quelle avanzate, impostare correttamente un disegno, evidenziare e sfruttare le utilità delle nuove funzioni, fino all'impaginazione e stampa, è l'obiettivo principale del vol. 1 AutoCAD 2015 Progettazione grafica 2D. Questo è possibile grazie all'ormai collaudato metodo didattico che contraddistingue le opere su AutoCAD della GC Edizioni, cioè la spiegazione di ogni concetto tramite pratici esercizi, coadiuvati dalla presenza di filmati in formato AVI. In allegato al libro è presente un DVD, contenente una cartella denominata "Esercizi 2015 2D", all'interno della quale si trovano i file DWG e i file AVI degli esercizi dei capitoli trattati e una cartella denominata "Tutorial 2D", che contiene 3 Tutorial in PDF, di cui uno sulla progettazione grafica architettonica 2D, da zero fino alla stampa, tutti corredati da file DWG e video-esercizi.
Il rendering con V-Ray for SketchUp
Libro: Copertina morbida
editore: Janotek
anno edizione: 2015
pagine: 114
Ottimo strumento per tutti coloro che sentono il bisogno di visualizzare un prodotto prima della sua crezione, attraverso l'uso di uno dei più famosi software di restituzione fotorealistica come V-Ray. L'arte del rendering di modelli tridimensionali, spiegata quindi attraverso l'utilizzo di un software top di gamma in ambiente SketchUp.
Il rendering con keyshot
Libro
editore: Janotek
anno edizione: 2015
pagine: 100
Dedicato a tutti coloro che hanno necessità di visualizzare oggetti o ambienti prima della loro creazione, e vogliono farlo attraverso l'utilizzo di un software top di gamma come KeyShot. L'arte del rendering fotorealistico vista attraverso i comandi di uno dei più famosi software di restituzione del momento.
New Challenges in Computer Graphics, Robot Vision, Visual Interfaces and Information Sciences
Libro: Libro rilegato
editore: Blue Herons
anno edizione: 2015
pagine: 276
Inside csound
Giorgio Zucco
Libro: Copertina morbida
editore: Giancarlo Zedde Editore
anno edizione: 2014
pagine: 376
Uno (nessuno) centomila prototipi in movimento. Trasformazioni dinamiche del disegno e nuove tecnologie per il design
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2014
pagine: 240
Le sinergie tra la modellazione digitale con algoritmi morfogenetici reiterati e la diffusione di macchine da prototipazione capaci di trasformare direttamente i modelli virtuali in copie al vero, anticipano cambiamenti radicali nei processi produttivi, destinati a incidere prepotentemente sui metodi del progetto. L'industria e il design, legati da un'inscindibile sorte comune, erano destinati a rendere obsoleta la figura dell'artigiano capace di creare oggetti uno per volta, da un disegno al vero, senza l'esigenza di un progetto preliminare, perché nel suo lavoro manuale fare e pensare coincidono. La dicotomia tra la fase ideativa e quella produttiva che caratterizza il processo industriale, ha relegato il disegno all'ambito del progetto, favorendo la progressiva scomparsa degli strumenti della sua esecuzione manuale, gli stessi che erano stati indispensabili al fare dell'artigiano. L'articolato processo progettuale che sottende la complessità di questa "rappresentazione", trova fondamento nella modellazione digitale parametrica, nella simulazione cinematica dei modelli, nella prototipazione rapida, e quasi a chiudere il cerchio - nell'acquisizione digitale dei modelli sperimentali. La progettazione parametrica è l'unica via per definire oggetti realmente responsivi, creando un chiaro collegamento di carattere dinamico fra eventi generatori, progetto e rappresentazione.

