Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Leonida: Narrativa

Fragile da amare

Fragile da amare

Ilarione Loi

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2022

pagine: 128

"Fragile da amare" è un viaggio geografico, temporale e intimistico nella vita di Ninfa, una donna che mentre tenta di sfuggire da un presente che la opprime, andrà verso il futuro ma esibendo e rivelando il passato in un gioco di specchi in cui può esistere, e far riflettere, anche chi in realtà non c’è più. Una figura apparentemente facile da criticare e meno da comprendere, madre suo malgrado e piena di fragilità, è la cartina al tornasole di esistenze tutte al femminile libere di declinarsi in tanti modi differenti. Tramite la protagonista, infatti, l’autore intreccia, con una penna asciutta e a tratti ironica, quattro generazione di donne del Sud: Nonna Gioia, Mamma Lina, Ninfa e la figlia Asia. Un romanzo che nel raccontare diverte, e sbroglia le matasse dei rapporti nel tempo della vita dopo la vita.
16,00

Vincere perdendo

Vincere perdendo

Marco V. Ambrosi

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2022

pagine: 208

La squadretta del paese era nata per caso, così come erano nate le tante avventure di un gruppo di amici, tra giornate a scuola, bagni al mare, partite di calcio, nuovi incontri e primi amori. Davide, il più timido ma il più bravo con la palla, dopo quasi trent’anni torna, ancora e come ogni estate, nel suo paese perso tra il mare e le colline calabresi: Montalbano Calabro. La sua voce narrante di ragazzino ci racconta del biennio ’92-’93: gli anni degli attentati mafiosi ai giudici, del Trattato di Maastricht... ma sarà soprattutto la stagione calcistica del Campionato Giovanissimi che cambierà definitivamente le vite di quegli adolescenti. Età di lettura: da 12 anni.
18,00

Diversa da lei

Diversa da lei

Angela Suprani

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2022

pagine: 152

Una saga familiare in grado di scartavetrare l’animo umano. Un segreto che diventa dolore condiviso e filo conduttore di esistenze a volte fragili e incompiute, altre coraggiose e pronte a scommettere su sé stesse, sul riscatto, sull’amore. Una scrittura viva e pulsante che mentre racconta la storia intrecciata di persone tra loro vicine e distanti, e viceversa, invita chi legge a guardarsi dentro per accogliere le proprie verità.
18,00

In dissolvenza

In dissolvenza

Gianluca Arena

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2022

pagine: 128

Perché era questo che Marcello adorava del teatro, il fatto che il teatro ricorda a chi si pone davanti di non essere per niente vero. La mancanza di una presunzione di verità. E per Marcello ogni pretesa di verità, in teatro o nell’arte, implicava raggiro, vanità. No, il teatro chiede di essere umili con l’esistenza, di tenere il proprio posto, e lo fa giocando.
15,00

Il quadrivio

Il quadrivio

Paolo Fargione

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2022

pagine: 328

Il borghetto, il Bar Sport, il palazzetto dei signori, il ponte Balilla, il quadrivio: tutti luoghi di Roccapetrèa o dei suoi dintorni che, in un arco di tempo che si estende dalla seconda guerra mondiale agli anni Settanta, fanno da cornice alla famiglia Papini e alle sue complesse e dolorose vicende. Una storia che riemerge dall’oblio alle soglie del nuovo millennio quando Giulio Massi, ex-commissario di polizia, sceglie Roccapetrèa per vivere gli anni della pensione, trovandosi coinvolto in un’appassionante ricostruzione. In un percorso che rimbalza ripetutamente fra testimonianze, fotografie, articoli di giornale e documenti pubblici e privati, Giulio Massi assemblerà scenari diversi per complessità e verosimiglianza, e vedrà il quadrivio trasformarsi da luogo dello spazio a luogo del tempo, fino a imporsi come paradigma geometrico della lettura degli eventi, non senza riflessi anche sulle sue personali scelte di vita.
18,00

Il viaggiatore tra i filari. La storia di Ulderico Ventura

Il viaggiatore tra i filari. La storia di Ulderico Ventura

Cristian Belloni

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2022

pagine: 312

Primi decenni del secolo scorso. Una famiglia del Sud Italia raggiunge nella sua comunità una certa agiatezza, grazie a un’immensa fattoria e prosperi commerci. La vita trascorre tranquilla per il piccolo Ulderico Ventura che cresce e s’inoltra nell’adolescenza, conosce il sesso, la passione, proseguendo per spericolate esperienze esistenziali. Si srotolano fulminee le stagioni e, d’un tratto, la consuetudine si fa breve come una vampata di erba secca. Una realtà acre irrompe nella vita dei Ventura come in quella di milioni di italiani: la guerra. Cristian Belloni in "Il viaggiatore tra i filari" con abilità narrativa mette in scena il nonsenso della tragedia bellica e dispiega l’ampio ventaglio delle reazioni umane. Il giovane Rico sarà scaraventato in scenari per lui inauditi, tra atti di nonnismo e soldati frastornati, sballottati in ogni dove, intrappolati dall’esigenza di sopravvivere anche a costo di ricorrere a scelte estreme.
20,00

Good night, Costis

Good night, Costis

Francesca Mezza

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2022

pagine: 192

Anna prende un anno sabbatico e parte per la Grecia, Katerina lascia Atene e si trasferisce in una minuscola isola dell'Egeo, Laureen vola da New York ad Atene e si ritrova improvvisamente single. I destini di tre donne che ricominciano da zero si incrociano in un'isola greca, determinando eventi inaspettati e mettendo in moto un processo di cambiamento e di rinascita senza ritorno. Sullo sfondo, la bellezza e la magia delle Cicladi e l'intensità di un'Atene passionale e vibrante. Storie di amori, di vagabonding da un'isola all'altra, di mal di Grecia, di incontri karmici e di amicizie, di un coniglio bianco e di un ciclone che gioca con le vite delle protagoniste, cambiandone il futuro. "Good Night, Costis", romanzo on the road tutto al femminile, è la rivincita dei sogni e delle emozioni. Un inno alla vita e alle sue infinite possibilità..
16,00

Il marinaio delle Antille

Il marinaio delle Antille

Serafino Massoni

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2021

pagine: 104

Franz, nato da una bellissima donna costretta alla prostituzione e morta in seguito al parto, cerca sin da piccolo il proprio padre: un marinaio misteriosamente scomparso, che si dice navighi su un cutter bianco nei pressi delle Antille. Orfano, viene cresciuto nella bottega d’arte di ebrei viennesi tra antiche tele e affascinanti dipinti. In una cornice storica che segue gli sviluppi della nascita e trasformazione del Nazionalsocialismo, dalle origini sino allo scontro che vedrà avere la meglio dell’ala più totalitaria, si sviluppa la trama de "Il marinaio delle Antille", un romanzo storico-psicanalitico, ma anche un noir dai contenuti crudi ed erotici, tracciati dalla penna disinibita di Serafino Massoni.
16,00

I petrali di Mara

I petrali di Mara

Domenico Genovese

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2021

pagine: 80

Era tutto accaduto nello spazio di due anni. O forse meno. Tutti o quasi tutti i ventuno compagni delle elementari erano spariti. [...] Lellina era emigrata in Belgio sei mesi prima. Anche lei come Ninetto a Torino, come Franca “la Gallinella” a Rivoli, come Pietro Boccamela a Cuneo, anzi a Borgo San Dalmazzo. Come Maria a Collegno, come Sarino “Spaventa” a San Damiano d’Asti, come Peppinella “Boccoli d’oro” a Orbassano. [...] A Natale – fra la sorpresa dei genitori – il Somarello chiese, e ottenne come regalo, una cartina dettagliata dell’Italia e dell’Europa. Localizzava in un attimo quei punti, che poi diventavano città... e poi luoghi del desiderio. Ormai li conosceva a memoria, e viaggiava. Quella sera decise di andare da Lellina, e volò. Volò sul suo aereoplanino rosso. Rosso come i nastrini dell’albero di Natale, come i calzettoni di Peppinella. Come il desiderio intenso di rivedere quei suoi amici ormai lontani, e che non si voleva rassegnare a perdere. [...]
14,00

La fine del mondo. Storia di un piegato

La fine del mondo. Storia di un piegato

Simeone Carullo

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2021

pagine: 160

“[...] tutto è cominciato quando la mia compagna, che di nome fa Rossa [...] ha insinuato nell’equilibrio già precario della coppia l’idea peregrina di mettere al mondo – in questo mondo – un bambino. «Un bambino!?» Avete capito bene: un bambino. Un essere umano in carne e ossa, corpo e anima. Un essere umano con dei sentimenti, con delle idee e con delle esigenze precise, un essere umano caduco destinato alla sofferenza e alla morte, malgrado la nostra volontà, malgrado tutti gli sforzi che potremmo mai fare per impedirlo. Cavolo, siamo tipo dieci miliardi su questa terra[...], e questa vuole fare un bambino!?! Ma prenditi un cane, dico io.”
14,00

Gramigna

Gramigna

Fortunato Martino

Libro: Libro rilegato

editore: Leonida

anno edizione: 2021

pagine: 128

“[...] Più che una storia d’amore, questo romanzo è l’eterna denuncia senza tempo [...]. L’amore tra Angela, contadinella, e Saro, pastore, è solo un pretesto per impiantare una storia coi toni del romanzo per denunciare al mondo che in Calabria la mafia è come la gramigna, difficile da estirpare e presente in ogni contesto sociale.” (Dalla prefazione di Franco Blefari)
14,00

L'isola di plastica. L’incredibile naufragio di una donna

L'isola di plastica. L’incredibile naufragio di una donna

Marco Sicari

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2021

pagine: 224

Ginevra è una donna altezzosa, antipatica e viziata. Non ha fatto niente nella vita se non dare ordini ai domestici e fare shopping. È a largo delle coste giapponesi l’11 marzo del 2011 quando viene travolta da uno spaventoso tsunami; rimane impigliata in una corda del tender e riesce a salvarsi. Il naufragio durerà alcuni mesi e Ginevra cercherà di sopravvivere in tutti i modi. Conoscerà la fame, entrerà in contatto con i suoi istinti più primordiali, rivedrà la sua esistenza da un nuovo punto di vista che la condurrà verso un profondo processo di trasformazione. Non ci sono squali né tentativi di accendere il fuoco strusciando dei legnetti, né ci sono eroi; Ginevra farà i conti con la solitudine, col suo corpo, col suo passato e rimarrà attaccata alla vita in un modo così potente che anche il destino avverso, a tratti, sembra arrendersi.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.