Libri di Alberto Airoldi
Miss20. Cronache di un mondo di nati ieri
Alberto Airoldi
Libro: Libro in brossura
editore: San Lorenzo
anno edizione: 2025
pagine: 200
Usando la lente immaginifica e gli strumenti di analisi sociologica che si costituiscono tra le cifre dell’autore milanese, il romanzo è la storia di una presa di coscienza, embrionale e parziale, in un mondo dove la proposta di uscire di casa per un pranzo all’aperto rappresenta un atto di coraggio e anticonformismo. La “remotizzazione” è un processo appena avvenuto, non ancora ben assimilato da tutti e in continua evoluzione. Nel romanzo il lettore, come i personaggi stessi, nutrirà dubbi sulla sua comprensione dell’effettivo funzionamento delle modalità di interazione con la tecnologia. I personaggi hanno tutti poco spessore, sono ripiegati su sé stessi, non hanno perso completamente il gusto per la socialità, ma la vivono in una dimensione completamente trasfigurata, quella permessa dagli spazi virtuali in cui essa si può esercitare. Sono personaggi a cui difficilmente ci si può affezionare, pur non essendo stati (ancora?) completamente privati delle loro individualità, cioè di caratteri soggettivi distintivi che vadano al di là dei profili individuali di consumo.
La torre azzurra
Alberto Airoldi
Libro: Libro in brossura
editore: San Lorenzo
anno edizione: 2024
pagine: 150
La torre azzurra, già premiato al concorso Città di Verona, si propone di investigare le conseguenze che avrà il nostro tempo a partire da aspetti riconoscibili del presente, del quotidiano, nell'evanescenza della memoria storica. Il romanzo si svolge in un futuro molto prossimo, nel quale, una nuova tendenza dilagante spinge a riversare i propri sogni in una macchina che, attraverso un software, produrrà sequenze da inserire nelle serie televisive, divenute la forma di intrattenimento più popolare. La scoperta della potenza delle immagini tratte dai sogni viene subito sfruttata dal punto di vista commerciale. In un grattacielo della trepidante periferia milanese vive una coppia con due figli adolescenti. I due ragazzi non hanno molti amici, e uno dei loro punti di riferimento è un vicino di casa, da loro soprannominato "Il Vecchio". La loro vita è però sconvolta quando apprendono della scomparsa di quest'ultimo. Nel frattempo un giornalista candidato ad assumere la direzione di un importante quotidiano nazionale, decide di pubblicare un'inchiesta a puntate sull'utilizzo dei sogni da parte dell'industria dello spettacolo. Sullo sfondo ci sono movimenti di protesta, ma tutto sembra avere vita breve e svanire dalla memoria delle persone..
Sugar Mountain. Il brusco risveglio
Alberto Airoldi
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2022
pagine: 200
Un brusco risveglio da una vita mondana fatta di aperitivi e di cene gourmet tra amici. Il protagonista, Raffaele, ex militante di estrema sinistra ormai disimpegnato, nel mezzo di un incubo fantascientifico viene richiamato alla realtà dalla moglie Lena. Seguono giorni concitati: il sogno vive nella quotidianità, una forte mobilitazione pacifista viene stroncata nel sangue e la vita di Raffaele è stravolta. Il gruppo di amici si divide tra chi gli resta vicino e chi, avendo ormai accettato la guerra, mostra insofferenza nei suoi confronti... La vicenda si intreccia con un’altra, che si sviluppa nei primi anni Novanta... Con la guerra sempre sullo sfondo, una guerra politica e allo stesso tempo specchio di una condizione umana, Alberto Airoldi imbastisce il romanzo di una generazione sconfitta, esplora ambienti sociali e geografici differenti, dai salotti milanesi contemporanei al Período especial cubano, e regala al lettore pagine dense ma fluide, in un esercizio di stile che sa diventare indagine del sé e romanzo ribaltato di formazione.
Questo non è amore. Comprendere la violenza di genere per costruire un futuro di uguaglianza e rispetto
Olga Barroso Braojos
Libro: Libro in brossura
editore: Shackleton
anno edizione: 2024
pagine: 208
In questo libro troverete da un lato le descrizioni di quel che accade in una relazione nella quale un uomo maltratta la donna con cui ha o ha avuto un rapporto affettivo, e dall’altro le evidenze scientifiche più rilevanti trovate dalla ricerca psicologica in questo ambito, per rispondere, mescolando la teoria coi fatti, alle grandi domande che circondano questa realtà. Quesiti a cui è necessario dare risposta per sradicare la violenza di genere. Perché un uomo che dice di amare la sua partner, incomincia progressivamente a svalorizzarla, a controllarla, a isolarla, a distruggerla psicologicamente e fisicamente? Perché non è facile riconoscere il maltrattamento e uscire dalla relazione? Perché ci sono donne che dormono con il proprio carnefice, ma non lo denunciano mai?
Superare le difficolta. Sviluppare la resilienza attraverso i propri punti di forza
Marisa Salanova
Libro: Libro in brossura
editore: Shackleton
anno edizione: 2024
pagine: 208
Le avversità ci causano sofferenza, ma ci danno anche una grande opportunità di crescere. Se le affrontiamo con resilienza possiamo emergere più forti, con una conoscenza di noi stessi e delle nostre capacità che ci permetterà di essere più maturi psicologicamente. Marisa Salanova invita a comprendere in modo approfondito cos'è la resilienza, quali sono i fattori psicosociali che facilitano il suo sviluppo e l'enorme potenziale che può portare nelle nostre vite. Risorse molto preziose come l'autoregolamentazione emotiva, l'uso dei punti di forza del carattere, l'autoefficacia e le convinzioni di ottimismo, nonché la creazione di una fitta rete di supporto sociale. Una guida basata sull'evidenza scientifica con le chiavi per progettare il proprio paracadute di sicurezza e riempire, poco a poco, il proprio zaino psicologico di risorse con cui gestire positivamente gli intoppi che immancabilmente incontriamo nella nostra vita.

