Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Leonida: Narrativa

Empatia

Empatia

Maria Galvagno

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 144

Cassandra è una ragazza con un’innata empatia con gli elementi accompagnata dalla passione per la chimica e i rebus. La notizia di un particolare fatto di cronaca nera la induce a voler indagare sul giallo, quindi intraprende un viaggio attraverso città e contrade siciliane. In questo percorso sarà fondamentale l’aiuto di alcune donne dell’antica Engyon che le daranno consigli e formuleranno per lei antichi riti. Ma la ragazza sarà presto costretta a una corsa per la vita e messa di fronte a un ultimo, complicato rompicapo. Tra realtà, leggenda e fantasia, Maria Galvagno costruisce una trama che incuriosisce, intrattiene e coinvolge il lettore nella ricerca della verità.
16,00

L'inemendabile

L'inemendabile

Stefania Lo Forte

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 408

Un’organizzazione segreta, un’isola misteriosa, il passato abitato da Celeste (contemporaneo ai giorni nostri) e il futuro abitato da Beatrice si intersecano in un presente ambientato nel XXII secolo. Le due donne affrontano con coraggio e determinazione ciò che apparentemente non può essere modificato, rappresentando le parti di una stessa umanità e di uno stesso progetto. La “legge sulla morte definita”, promulgata nel 2080, introduce l’imposizione della data di fine-vita per i malati incurabili, ma non tutte le persone si sottomettono alla legge e molte lottano per cambiarla, affinché l’interruzione dell’esistenza rappresenti una scelta e non l’esercizio dispotico di una tirannia. Che cosa hanno a che fare i personaggi del tempo di Celeste con tutto questo?
24,00

San Bugiardo

San Bugiardo

Loredano Matteo Lorenzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 168

Di santi in Paradiso ce ne sono tanti. Il giovane protagonista di questa storia ne ha voluto aggiungere un altro, a misura delle sue esigenze. Tutto accade in uno sperduto paesello ionico, incastonato negli anni ’50, dove si svolge la sua vita. Là il tempo è pigro. I giorni hanno l’incanto della fissità, la sicurezza della ripetizione dell’uguale d’ogni dì. Ciò non sarebbe per il ragazzo un problema, se non avesse per padre uno scrupoloso orologiaio, il cui mestiere dà al tempo l’inestimabile preziosità del ticchettante attimo, mai identico a quello precedente. Ma l’inarrestabile fantasticare dell’adolescente è sedotto da quella che gli viene presentata, dal cugino, come l’arte della menzogna. Una dote degna di raffinati attori, che pochi sanno mettere in scena in modo convincente. La scrittura piacevole, dallo stile discorsivo, il contenuto oscillante fra reale e irreale, i numerosi diversi personaggi dai tratti curiosi, le vicende sorprendenti, le stranezze di alcuni accadimenti fanno di questo romanzo una lettura avvincente, che affascinando emoziona e, talvolta, commuove.
18,00

Onesto inganno

Onesto inganno

Domenico Corna

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 168

La guerra è finita da pochi giorni in un paese sulle prime colline. La gente, in massa, corre a prendere il sindaco per arrestarlo. È accusato di collaborazionismo con gli occupanti tedeschi e di averli aiutati a mettere a morte venti soldati per rappresaglia. Tutti gli abitanti del paese hanno visto l’esecuzione avvenuta ma, a sorpresa, il sindaco si dichiara innocente. Qualcosa di misterioso si nasconde in un accordo stipulato tra lui e il comandante dell’occupazione, talmente segreto da non poter essere svelato neppure a rischio della propria vita. "Onesto inganno" sostiene il principio per cui la moralità di una persona stia al di sopra di ogni ordine ricevuto, più forte di ogni paura.
20,00

Prigione

Prigione

Maurizio Venturino

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 200

Un anziano e i suoi ricordi di guerra, un giornalista chiamato a raccoglierli e a raccontarli. L’incontro tra questi due uomini, all’apparenza così diversi, mette a nudo le loro coscienze. Il confronto si trasforma in un duello psicologico, che disvela i segreti che segnano le loro vite. Sullo sfondo la storia d’Italia: dalla caduta dell’oasi di Cufra nel 1941 ai primi moti contadini in Calabria, subito dopo l’Armistizio e la Liberazione. Dalle tensioni politiche e ideali nella Liguria del primo dopoguerra, agli anni del boom e della rivoluzione dei costumi. L’ex sergente Enrico Costa è testimone silenzioso delle profonde trasformazioni e contraddizioni della società italiana. I segreti che nasconde rivelano la tragedia umana di una generazione perduta dalla guerra e dalle ideologie. "Prigione" è il romanzo conclusivo di una trilogia dedicata al Sahara. Enrico Costa è il filo rosso che tiene assieme questo percorso, storico ed esistenziale.
22,00

Traversata a nuoto

Traversata a nuoto

Alessio Paša

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 192

"Nuotare in queste condizioni non è altro che un atto di umiltà e rassegnazione, siamo tanto deboli da non aver più alcun potere, non ne possediamo sul mare, le correnti, il vento, la pioggia e la foschia e non ne abbiamo su noi stessi, carne, nervi e pensieri avvizziti e avviliti dalla consunzione..." Nell’essere umano esiste una tensione verso il pericolo, verso la paura e le situazioni spaventose; ciò che tiene in vita questa tensione non si sa cos’è, ed è la domanda che ci si fa continuamente mentre si legge la storia di Arianna e Mirko: due giovani che decidono di affrontare una traversata a nuoto all’apparenza impossibile. Però questa non è solo la vicenda di una sfida, è il racconto di vite difficili, di ostacoli da superare, di tormenti nascosti e poi esplosi e di sentimenti universali come la volontà di vivere secondo i propri desideri.
20,00

Ritorno a casa

Ritorno a casa

Antonino Tramontana

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 80

"Ritorno a casa", un breve romanzo dal sapore neorealista, caratterizzato dalla ricostruzione rigorosa dei fatti storici, che fanno da sfondo all’intera vicenda narrata, e da un giusto equilibrio tra gli elementi riferiti al macrocosmo storico-politico e socio-culturale dell’epoca (dagli anni venti alla Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo) e le situazioni contingenti dei protagonisti. Protagonisti che fanno parte di un mondo semplice, contadino, ma ricco di valori e dignità e che di quel macrocosmo fanno parte, nonostante non ne comprendano a fondo le dinamiche, nonostante conoscano poco o nulla dei conflitti. "Con uno stile narrativo delicato e scorrevole dove serve, immersivo quando è necessario, Antonino Tramontana ci permette di entrare nella narrazione con mente e cuore". Dalla Prefazione di Rosanna Giovinazzo.
12,00

Vivere nel caos

Vivere nel caos

Bianca Maria Rotellini

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 80

La storia è ambientata a Roma nel 2019 e racconta la vita di un gruppo di amici che fin dal liceo hanno condiviso lotte politiche, sogni di cambiamenti epocali, progetti per una grande uguaglianza sociale e che ora, nel nuovo millennio, si sentono impreparati ad accettare la vita e le emancipazioni repentine delle nuove generazioni. Ognuno di loro si scontrerà con una realtà diversa da come l’avevano immaginata. A tutti sembrerà di vivere in un caos di valori, regole e sentimenti. Riusciranno ad adeguarsi e riprendere in mano le loro vite?
13,00

Il primo passo

Il primo passo

Amelia Ruggeri Leva

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 160

"Il primo passo" è la storia di Andrea, bambina, ragazza e infine donna, e degli avvenimenti che condizionano la formazione della sua personalità. Attraverso le prime esperienze giovanili – scout, sport, scuola, droga, amici, amore – Andrea conosce e disconosce la società che la circonda e nella quale si trova immersa ma sempre ai margini, estranea agli altri e a se stessa. La sfida che accompagna il lettore fino all’ultima Fase – così sono denominati i capitoli del romanzo – è quella di comprendere, con l’ausilio di brevi ma illuminanti dialoghi scritti dalla protagonista, il ruolo determinante delle emozioni come strumento di crescita interiore. Una riflessione, quella di Amelia Ruggeri Leva, sull’inconoscibilità dell’Io, ma anche sul conforto e la pervicacia della fede aprioristica in se stessi.
20,00

Sette vite di sola andata

Sette vite di sola andata

Elisa Rancan

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 64

"Il viaggio è simile a una porta da attraversare, la quale ti fa uscire dalla realtà per penetrare un’inesplorata dimensione del sogno, e io sono una sognatrice. [...] Non potrei mai vivere una vita priva di immaginazione, mi annoierei. [...] Spesso dimentichiamo quante emozioni si trovano in luoghi come stazioni o scompartimenti, spesso dimentichiamo che non ci siamo solo noi."
12,00

Vittoria. Una vita da espiare

Vittoria. Una vita da espiare

Lilla Anagni

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 200

L’infanzia di Vittoria è segnata da un padre dispotico e violento che impone la propria autorità sulla moglie e la figlia, costrette a vivere tra le mura domestiche come in una prigione. L’uomo, indifferente verso i sogni e i successi scolastici della figlia, vorrebbe che Vittoria iniziasse a lavorare per aiutare economicamente la famiglia. Con la complicità della nonna paterna, che conosce le vicissitudini familiari e il temperamento del figlio, Vittoria si trasferisce a Palermo per procedere con gli studi, ma sarà continuamente tormentata dai ricordi della fanciullezza e dalla preoccupazione verso la madre che immagina prigioniera nella propria casa di sposa. Una storia di violenza e abusi, di fughe ed eterni ritorni, sullo sfondo di una Sicilia ancora vincolata al pregiudizio e al pettegolezzo, ma che sa accogliere e confortare con il suo peculiare calore.
20,00

Amori e solitudini. Un uomo e una donna del '900

Amori e solitudini. Un uomo e una donna del '900

Paolo D’Amico

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2024

pagine: 144

Annarita comparve all’improvviso una mattina nella sala professori del liceo dove Alberto insegnava da qualche anno. Entrò nella sua vita con lo slancio, la disinvoltura e la spontaneità del suo carattere. «Ciao, sono Annarita, la nuova insegnante di Scienze» disse tendendogli la mano e illuminando il volto con un sorriso, appena accennato sulle labbra ma intensamente acceso nei suoi occhi. Quando la solitudine incontra l'amore non può conservarsi integra: porterà sempre con sé i segni del sentimento universalmente riconosciuto come unificante fra due persone. Eppure, Paolo D'Amico, con la sua prosa raffinata e precisa, poco impiega a confutare tale tesi: il protagonista del suo romanzo, ferito dalle mortificazioni della vita, non trova pace nemmeno in un grande amore. Dunque, attraverso parole incisive e lo sguardo di una macchina da presa, ci accorgiamo di come alcuni tratti, dentro di noi, siano eterni perché non è sempre vero che gli altri ci salvano, a volte ci salviamo da soli. (Rosa Chiara De Simone)
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.