Leonida: Narrativa
Il sentiero tra due isole
Marco Rodi
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2008
pagine: 176
Rosina, Concetta e Ciccilla
Luca Servodio
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2023
pagine: 112
Una parabola popolare che ridona all’universo contadino la dovuta dignità intellettuale sottratta dal progresso. Il personaggio di Rosina, semplice e sfaccettato a un tempo, ci insegna ad avere pazienza, a rispettare la terra, a condividere con chi non ha o ha perso troppo sotto i colpi dell’avidità altrui; attraverso l’ingenuità dei proverbi e la fermezza della sua condotta cristiana, ella ci svela, pagina dopo pagina, una strategia vendicativa nei confronti del Potere che offre speranza al lettore, e forse un po’ meno alle due figlie, Concetta e Ciccilla, obnubilate dall’ossessione per l’eredità. Non tutto è perduto, anzi, non si può guadagnare davvero che perdendo un pochino.
Le nozze di pietra
Andrea Percivale
Libro: Copertina morbida
editore: Leonida
anno edizione: 2013
pagine: 184
Tre storie, apparentemente autonome e in realtà accomunate, si snodano nell'ambito di un matrimonio. La sposa, un giudice, durante la marcia nuziale scorge un uomo da lei ingiustamente condannato anni prima. La vittima del crimine incontra il carnefice scampato a qualsiasi condanna e processo. Altri due magistrati portano avanti una guerra a colpi di parole. Rese dei conti, battaglie psico-fisiche, rivelazioni e uno spiazzante omicidio sono specchi multiformi dell'anima dei protagonisti, sono campi in cui i prevedibili ruoli si invertono, togliendo al lettore i punti di riferimento. In un contesto artificiosamente festoso, nel centro di una città, Genova, configurata come un labirinto quasi verticale, i personaggi fanno una danza macabra e nel ruotare, accompagnati da una musica silenziosa, lasciano confondere il bene e il male.
Lo zitto ha visto la guerra
Marco Fratta
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2024
pagine: 152
Miroslav tace. Da decenni, ormai, le bombe che hanno distrutto Sarajevo risuonano nella sua testa negandogli la parola. È una solitudine, la sua, che non ha voce, almeno finché lo zitto trova inaspettatamente il coraggio di parlare. I suoi amici di una vita, Goran e Tino, non hanno dubbi: il cambiamento è certamente dovuto a una donna. Bluette, ancorché non vedente dalla nascita, dipingerà per lo zitto parole e suoni, risveglierà desideri e istinti da tempo sopiti. Ma la guerra, per quanto lontano lui possa andare, continuerà a perseguitare lo zitto, segnando irreversibilmente il suo destino. Con uno stile pregno di significato, sullo sfondo di una malinconica Torino, Marco Fratta delinea con maestria una storia dolceamara di miseria e di riscatto, di dolore e di follia.
Angela pelle di marmo
Daniele Ninfole
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2023
pagine: 176
Vicende che si avviano fra bisbigli e si concludono gridando. Una voce narrante mai banale, la debolezza degli uomini e il loro involontario eroismo. Può Andrea, orfano prematuro, compagno improbabile, ingegnere mancato, sfuggire alla più insensata delle normalità? Mani accorte di fate o demoni, più che di donne, destinate a scardinare un’esistenza scontata. Una vicenda cruda e poetica, lo sfondo della città più industrializzata del Sud, forziere di chi vi ha cercato rifugio, e ora è intrappolato. "Angela pelle di marmo" è il racconto della passione incapace, se priva di coraggio.
Il tribuno egizio
Serafino Massoni
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2023
pagine: 200
La vicenda narrata occupa un tempo che va dal 247 al 202 a.C. (periodo delle guerre puniche) e uno spazio i cui confini sono Ecatompilo nel regno dei Parti, Berenice Pancrisia nella parte meridionale dell’Egitto, il tempio della dea Hathor in quella che oggi è la penisola del Sinai, Alessandria sul delta del Nilo, Cartagine, con l’epicentro nel tempio di Afrodite Ericina in Sicilia e nella città di Roma.
Interni di confine
Adriana Maria Soldini
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2023
pagine: 112
Cosa si prova quando il proprio Paese entra in guerra? E come cambia nei giorni immediatamente successivi la vita delle persone? Il romanzo indaga i conflitti all’interno dell’alta borghesia friulana di inizi Novecento, in un momento drammatico del nostro Paese diviso tra neutralisti e interventisti, ed evidenzia l’impatto emotivo dei rivolgimenti storici sui personaggi catapultati all’improvviso nella Grande Guerra. Attraverso la formula di scene d’interni la storia si sviluppa in dieci giorni, dalla tarda sera del 22 maggio verso l’alba del 1o giugno 1915, e in una successione di istantanee prese dalla quotidianità della famiglia patriarcale degli Ermacora, come rubate da una finestra o attraverso una porta socchiusa. I personaggi si muovono in un intreccio di confini: tra una pace che non è più pace e una guerra che non è ancora tale, tra il Regno d’Italia e l’Impero austro-ungarico, ed entro il limite dei propri confini interiori. "Interni di confine" è stato finalista al Premio Letterario Internazionale Xenía Book Fair 2022.
Il diario di Asha
Giovanni Zenna
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2023
pagine: 264
Può una comunicazione avvenire senza l’ausilio delle parole? Un caleidoscopio di colori e forme è in grado di esprimere con accuratezza, raccontare, esporre complessi avvenimenti con coerenza e nesso logico, come sfogliando un racconto o una raccolta di memorie? E un tale operato, può risultare perfettamente comprensibile, anzi, riuscire a realizzare una trasmissione d’informazioni multisensoriale? Certamente improbabile, ma non per la misteriosa Asha, capace di percepire e rendere percepibili interi sistemi d’idee, attingendo alla “conoscenza silenziosa”, grazie a un intenso percorso iniziatico. Il suo diario riuscirà a rivelare fatti e circostanze che intrecciano il suo destino con quello dei personaggi a lei oscuramente collegati, oltre il tempo e lo spazio. Ciò che nel "Viaggio" – primo romanzo di Giovanni Zenna – acquisisce lentamente forma, nel "Diario di Asha" troverà il suo compimento. Ogni cosa prenderà il suo posto in uno straordinario disegno d’insieme, e finalmente la “nostalgia di cose mai vissute”, cruccio e inquietudine del protagonista otterrà una spiegazione, seppur incredibile e di difficile categorizzazione...
Il mio amico, John Keats
Alfonso Ottobre
Libro: Libro rilegato
editore: Leonida
anno edizione: 2023
pagine: 152
"Mi sono chiesto tante volte come fosse possibile sentirsi amico di Magnani, alla mia età. Ma non avevo mai pensato fino ad ora che ci sono cose ben più strane su cui riflettere: per esempio, è possibile sentirsi amico di un tizio vissuto più di duecento anni fa?" Le avventure tragicomiche del giovane Giulio, alla scoperta del mondo delle parole, dove la realtà è grande quanto la nostra immaginazione e le amicizie più belle sono quelle che sembrano impossibili.

