Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Leonida: Narrativa

Un sorriso mendico

Un sorriso mendico

Giovanni Vanni

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2013

pagine: 248

Già dal titolo, si pone l'accento su un certo modo di sorridere, frequentemente riscontrabile in chi è solito chiedere in modo meschino o imbonitore. Il romanzo è ambientato nell'epoca degli anni Cinquanta, quando ancora il mondo non era preda del tecnicismo, né tanto meno dell'elettronica. Quando gli uomini dialogavano meno con le macchine e più tra loro. Una nazione è prostrata da una rivoluzione. Maurizio, il protagonista, ha questo modo di sorridere, dato dalla sua opaca personalità che lo porta a commettere atti poco concreti, spesso puerili, con la conseguenza di costringerlo a vicende spiacevoli che lui cerca inutilmente di risolvere con quel suo sorriso mendico. Una patologia degenerativa lo porta a perdere la ragione e, in quello stato, inizia a percorre strade ignote, vivendo fatti imprevedibili, spesso al di là della fantasia.
14,00

Un amore infinito

Un amore infinito

Francesca Polimeni Plicastro

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2013

pagine: 64

12,00

Shalom Aba. Ciao padre

Shalom Aba. Ciao padre

Milly Nale

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2013

pagine: 184

L'autrice Milly Nale realizza un'opera intimista ed emozionante, che certamente merita il nostro plauso. È la storia drammatica di un padre, giunto alla fine della sua esistenza, che emerge dal racconto analitico e complesso del figlio Daniele. "Shalom Aba" è il saluto con cui il protagonista intende affrancare se stesso e il padre da un'angoscia atroce, da un male inguaribile e da una vita che ha conosciuto l'umiliazione dolorosa della seconda guerra mondiale. In un periodare fluido e in una costante dimensione meditativa, emerge il perdono e la comprensione di un figlio ritrovato. Sarà la sofferenza e la conoscenza reciproca, dunque, a generare l'inevitabile identificazione del giovane uomo con la propria storia familiare che, altresì, coincide con la storia dell'umanità.
13,00

Figlio di Mercurio [la mente ri(s)cattata]

Figlio di Mercurio [la mente ri(s)cattata]

Gabriella Bertizzolo

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2013

pagine: 200

Un arcano, insondabile legame unisce Davide, affetto da grave disturbo bipolare, ai bizzarri umori del Po che negli anni Cinquanta aveva allagato la casa dei nonni facendo morire di crepacuore nonno Isidoro e costringendo gli altri componenti della famiglia Narcolessa a trasferirsi chi a Vigonza, chi nei pressi di Ferrara... Proprio nel cuore della città estense il protagonista, tra momenti di euforia, raptus erotici, baratri depressivi, ricoveri spontanei e coatti, grazie a un'intelligenza fervida, a una grande sete di cultura e a uno straordinario senso dell'ironia, riesce a rendere sopportabile e unica la sua vita.
13,00

Profondo Jonio

Profondo Jonio

Valerio De Nardo

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2013

pagine: 168

"È un romanzo che si svolge su più livelli, assemblando materiali e linguaggi diversificati, tessendo un filo tra storie apparentemente tra loro disconnesse e invece legate in un intrico in cui l'una aiuta a spiegare l'altra. In 'Profondo Jonio' la collocazione dei personaggi nei contesti storici e fisici è molto caratterizzata, eppure racconta disincanti, solitudini e paure che non hanno tempo né appartengono soltanto a determinati luoghi, ma sono l'espressione di una condizione umana immutabile e mutante allo stesso tempo." (dalla prefazione di Nicola Fiorita)
13,00

L'incubo

L'incubo

Luisa Bolleri

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2013

pagine: 80

Da quando, un anno prima, Giacomo ha inspiegabilmente deciso di togliersi la vita, l'esistenza della moglie Giorgia, costantemente preda di incubi notturni, e della figlia Nicole, chiusa in un ostinato mutismo, sembra ruotare ossessivamente intorno a quella drammatica notte. Sarà Laura De Sanctis, psicologa e amica di Giorgia, a cercare di capire, fornendo il proprio aiuto attraverso un percorso che, in un crescendo di tensione, condurrà alla svolta finale. In questo breve e inquietante romanzo l'autrice svela un mondo intriso di oppressione e follia, intrecciando elementi specifici del thriller a quelli più riflessivi e profondi della narrativa psicologica.
12,00

L'ombra dell'anima

L'ombra dell'anima

Silvana Uber

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2012

pagine: 552

Gli occhi di Deniel, sgranati, increduli, pieni di lacrime, sono fissi su quelli di Còrin mentre lei, con un'efferatezza che non credeva di possedere, lo pugnala allo stomaco... uccidendolo. Queste immagini, terribilmente nitide, scorrono ogni notte davanti agli occhi di Còrin. Scorrono come il sangue che è stato versato e che ancora le sembra di vedere sulle sue mani nello stesso momento in cui le parole di Deniel "ho imparato l'amore da te" che le sussurrava dolcemente, riecheggiano di colpo nella sua testa come un ultimo, agghiacciante, grido di dolore. Poi il silenzio rotto solo dal rumore del cuore di Còrin che si disintegra sotto lo sguardo tradito di Deniel. Un rumore che spezza definitivamente ogni speranza, per lei, di poter condurre una vita normale. È così che ritroviamo la nostra protagonista nel secondo volume di una saga che ha appassionato centinaia di ragazzi. Còrin smarrita dentro una voragine di sofferenza, inghiottita dall'angoscia e dai sensi di colpa.
18,00

Finché morte non ci riunirà

Finché morte non ci riunirà

Matteo Freddi

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2012

pagine: 136

"Il 'campo' nel gergo cinematografico è lo spazio catturato dalla macchina da ripresa. Esso può variare in relazione alla distanza, all'angolazione e alla focale che l'obiettivo utilizza. Così, le avvincenti pagine di Matteo Freddi procedono senza indugio e secondo tecniche di narrazione prossime alla grammatica filmica: messa in sequenza, costruzione per immagini, allungamento della distanza, profondità di campo, montaggio, quasi un uso letterario del grandangolo, repentine sequenze e cambi d'inquadratura, flashback, zoommate di grande impatto visivo e caratterizzazione plastica dell'azione fanno di questo romanzo un insieme di grandi unità di significanti. Pur nel pieno rispetto della cronologia, l'autore tiene a informare il suo lettore che non si trova di fronte a una cronaca storica: siamo entro i confini fluidi della rappresentazione a cui prendono parte personaggi realmente esistiti e personaggi inventati che nella osmosi dei loro destini mettono in scena l'evento storico. Le vicende personali degli attanti di pura fantasia si mescolano con le storie dei protagonisti dell'epoca fino a non distinguerne più i confini. [...]" (Dalla prefazione di Kreszenzia Daniela Gehrer)
12,00

Un re d'autunno. Gioacchino Murat

Un re d'autunno. Gioacchino Murat

Achille Concerto

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2012

pagine: 128

Che uomo era Murat? Achille Concerto diventa la voce della coscienza, lascia fluire pensieri ed emozioni, tracciando il ritratto di un uomo passionale, coerente, con un grande ambizioso sogno. Gli eventi storici vengono accennati, sussurrati, guardati con distacco per lasciare il posto agli uomini che li hanno vissuti. Lucido e appassionato, l'autore imprime a tutti i personaggi il suo sguardo intimo; non indulge in descrizioni esteriori o ambientali più del necessario, per accordare invece allo scandaglio dell'anima la massima prospettiva. Da psichiatra qual è, l'autore esplora, attraverso gli eventi, le emozioni e gli intenti dei suoi personaggi tracciando possibili percorsi e intenzioni all'origine di fatti e comportamenti. Molto ci racconta di ciò che spinse Murat, al Proclama di Rimini, che così inneggiava "Italiani! L'ora è venuta che debbono compiersi gli alti vostri destini. La Provvidenza vi chiama infine ad essere una nazione indipendente. Dall'Alpi allo stretto di Scilla odasi un grido solo 'L'indipendenza d'Italia!'"; rintracciando in quest'uomo originale e entusiasta il primo sostenitore di un'Unità che tarderà a venire. (Dall'Introduzione di Daniela Scuncia)
13,00

Quantum immortality

Quantum immortality

Marco Comandè

Libro: Libro in brossura

editore: Leonida

anno edizione: 2012

pagine: 152

Anno 2021. Il mondo ha appena sfiorato l'incubo della catastrofe nucleare e vuole voltare pagina, puntando sulle conquiste interstellari. In un'orgia di scoperte e di innovazioni tecnologiche, dalla fisica all'informatica e dalla chimica alla biologia, l'umanità è pronta al grande balzo che sconvolgerà le stratificazioni sociali ritenute eterne. Ma c'è un tabù ancora da violare, l'immortalità. Millenni di religione, di etica e di educazione collassano di fronte all'ultimo, inevitabile obiettivo. Saranno loro, gli highlanders, a dominare l'Universo?
13,00

Ego di classe

Ego di classe

Osvaldo Tartaro

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2012

pagine: 72

"È la cronaca fedele di un dì qualsiasi di Italo (moderno e involontario Oblomov nonché gentiluomo dell'intercalare) ed è Italo che in questo momento ne sta scrivendo la prefazione, (nonostante egli abbia sempre nutrito scarsa considerazione per le introduzioni dei libri, ritenute stucchevoli, quando non addirittura superflue, meglio le guide alla lettura critica del testo) un piccolo discorso propedeutico allestito anni fa, molto prima di terminare la storia vera e propria, tenuto pazientemente nel cassetto ma mai del tutto dimenticato, pronto ad essere usato all'occorrenza, magari di fronte una trepidante platea in occasione della prima presentazione assoluta del volume." (Tratto dalla prefazione "Wake").
13,00

Hic et nunc

Hic et nunc

Giuseppe M. Di Salvo

Libro: Copertina morbida

editore: Leonida

anno edizione: 2012

pagine: 168

Gli eventi descritti respirano in prevalenza all'interno del sommergibile Nikita e si sviluppano in un periodo storico ben definito, quello che inizia dalla fine del 1944 (ultima fase della guerra).
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.