L'Artistica Editrice: Antropos. Storia, civiltà e paesi
Infanzia di guerra in valle Cervo. Un giardino di ricordi
Elena Accati
Libro: Libro in brossura
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 160
Elena Accati ci conduce in Valle Cervo, nel biellese, per farci rivivere, con garbo e delicatezza, gli avvenimenti accaduti durante la seconda guerra mondiale. Un ricordo fatto di memorie, riflessioni e leggende della sua terra amata, che rischierebbero di scomparire, a distanza di molti anni. Chi parla in prima persona è una bambina che, da un giorno all'altro, sotto i bombardamenti, abbandona la città assieme alla famiglia, per trasferirsi nella vecchia casa di Bariola, una frazione arroccata sulla montagna, nel comune di San Paolo Cervo. Gli episodi narrati sono arricchiti dal racconto di testimoni e protagonisti: da alcune famiglie di ebrei sfuggite alla deportazione grazie alla generosità dei valit, ai profughi neozelandesi, che in Valle hanno trovato un rifugio, alle operaie delle fabbriche tessili, divenute staffette partigiane. Il libro, che si snoda attraverso dodici capitoli ed è arricchito da appendici su diversi aspetti della seconda guerra mondiale nel biellese, regala pagine piacevoli, ricche di suggestioni ed emozioni.
Costigliole nostro
Giuseppe Vacchetta
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 240
Giuseppe Vacchetta ci porta alla scoperta di Costigliole Saluzzo, paese situato in provincia di Cuneo. Vengono dettagliatamente descritti tutti i luoghi più significativi del paese: i palazzi, le chiese, le scuole, le vie principali. Per ognuno, l'autore ricostruisce minuziosamente la loro storia, i personaggi che vi hanno abitato o hanno contribuito alla loro costruzione, mettendo in evidenza gli aspetti artistici che impreziosiscono molti edifici.
Le manifestazioni delle truppe alpine
Gianfranco Mazzucco
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 284
Il volume è stato pubblicato in occasione del 140° anniversario dell'istituzione del corpo degli Alpini. Attraverso le testimonianze della filatelia, in particolare degli annulli postali celebrativi della manifestazioni alpine, si è voluto ripercorrere quanto accaduto nel corso 140 anni di storia. Il libro va oltre l'interesse esclusivamente filatelico, dal momento che i vari capitoli riportano tutte le località, anche le più remote, dove si sono tenute negli anni manifestazioni riguardanti gli alpini, dagli anniversari, all'inaugurazione di monumenti, all'attribuzione di una medaglia al valor militare e in occasione delle quali sono stati ottenuti annulli postali speciali.
Tra libri e storia. Il percorso e l'eredità di Piero Camilla
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 324
La figura di Piero Camilla è stata di grande rilevanza per la città di Cuneo. È stato bibliotecario, archeologo, epigrafista, archivista, giornalista e storico, per molti decenni promotore di importanti iniziative culturali. Questo volume ricostruisce il suo operato per la Biblioteca civica, per il Sistema Bibliotecario delle Valli Cuneesi, per il Museo civico e per la tutela del patrimonio archeologico ed artistico del territorio. Ampio spazio è dedicato alle testimonianze di amici e collaboratori che ebbero occasione di lavorare con lui, mentre l'ultima parte del libro ripropone alcuni contributi pubblicati nel corso della sua vita. Un'accurata ricerca bibliografica elenca infine tutte le sue pubblicazioni.
Ho conosciuto un re. Diario di un'amicizia
Vanni
Libro: Copertina morbida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 184
Il libro racconta con profondità umana e chiarezza espositiva un rapporto speciale di amicizia e collaborazione tra un giovane medico e un luminare del suo stesso ambito, uomo dalla vita intensissima e vissuta alla massima velocità, che saprà coinvolgere il lettore in vicende che, seppur reali, hanno realmente il senso del romanzo epico.
Mimì ed Ercole Oldofredi Tadini. Una vita per l'Italia
Domenico Sanino
Libro: Libro in brossura
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 400
Ercole Oldofredi Tadini e la moglie Mimì Maria Terzi erano nobili bresciani che conducevano una vita brillante presso la Corte asburgica di Milano, finché subentrò in loro una maturazione che li portò a schierarsi apertamente contro l'Austria e a collaborare attivamente all'Unità d'Italia. Questo libro, attraverso le testimonianze della famiglia e i documenti, molti inediti, oggi conservati a villa Oldofredi Tadini a Cuneo, vuole cercare di offrire uno sguardo un po' diverso sulle vicissitudini del nostro Risorgimento.
Monferrato splendido patrimonio
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 504
Quest'opera, scritta da studiosi, ricercatori, docenti universitari, e realizzata in collaborazione con archivi, biblioteche ed enti culturali, è uno studio accurato e documentato del territorio, scritto in un linguaggio semplice e accattivante, corredato da un apparato iconografico, ricco di immagini e documenti, sulla vita e le vicissitudini storiche che hanno fatto e che sono il Monferrato.
Batterie a cavallo
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 148
Il volume sviluppa la storia e l'evoluzione delle Batterie a Cavallo, le leggendarie "Voloire" piemontesi.
Di verde e di mattone. Alle origini di una città Settimo Torinese 1845-1975
Silvio Bertotto
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 272
Due colori, il verde e il mattone, attraverso cui mettere a fuoco le vicende che condussero Settimo Torinese - modesto borgo di contadini e di artigiani sin verso la fine del regno di Carlo Alberto (1848-49) - a trasformarsi in una cittadina industrializzata di circa 50 mila abitanti.
Storia di Savigliano. Il '900
Libro: Copertina rigida
editore: L'Artistica Editrice
anno edizione: 2008
Il volume propone un'analisi delle vicende storiche della città di Savigliano, in provincia di Cuneo, attraverso l'ultimo secolo.

