Kimerik: Officina delle idee
Colloqui con quattordici artisti del Seicento europeo
Maura Sgarro
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2023
pagine: 296
Alcuni affascinanti ed eccellenti artisti del Seicento europeo anche se morti da quattro secoli, ci parlano e ci emozionano ancora oggi. Avvalendosi della forma letteraria del colloquio fantastico postumo, che esprime un incontro dialettico tra due o più persone, Maura Sgarro, psicologa e psicoterapeuta contemporanea, riferisce le sue conversazioni immaginarie con Rubens, Rembrandt, Vermeer, Hals, Pietro e Gian Lorenzo Bernini, Caravaggio, Artemisia Gentileschi, Velázquez, Vouet, Poussin, de la Tour, Chéron, Elsheimer. I contenuti di queste sedute uniche verificati costantemente sulla base della letteratura esistente, integrando le conoscenze artistiche, storiche, sociali e psicologiche sono presentati in modo scorrevole e forniscono una visione degli artisti talora insolita e sorprendente. Gli aspetti psicologici non sono analizzati in una dimensione psicopatologica, ma viene messo a fuoco il ruolo della creatività. Questa stessa, risorsa e impegno, croce e delizia dei protagonisti, ma pur sempre ancora di salvezza nelle bufere della vita, ne ha determinato lo sviluppo di tutta l'identità e i rapporti con il mondo. Inoltre è apparsa fruttuosa la lettura delle varie personalità alla luce degli archetipi, sia dominanti sia secondari, potenti forze interiori che muovono molti aspetti vitali. La bibliografia finale, presentata artista per artista, contribuisce a stimolare il lettore a una comprensione sfaccettata e al desiderio di ulteriori conoscenze. Il Seicento europeo annovera anche altri artisti non inclusi qui per il necessario contenimento della trattazione. Tuttavia i personaggi che si susseguono in questo libro sono indimenticabili per le loro creazioni eccellenti e per le loro vicende di vita. - In copertina: Allegoria Conversatione tratta dal libro Iconologia di Cesare Ripa Edizione Padova 1618 Huomo, ma giovane, allegro, et ridente, vestito di pomposa apparenza, il cui vestimento sarà di color verde, havrà cinto il capo d'una ghirlanda d'alloro, terrà con la sinistra mano un caduceo, ma in cambio della serpe vi saranno con bellissimi rivolgimenti un ramo di mirto et un di pomo granato ambidui fioriti, et per l'alette in cima, vi sarà una lingua humana, terrà la persona alquanto china, et una gamba tirata indietro in dimostratione di voler far riverenza, et il braccio destro steso, aperto in atto di voler abbracciare, et ricevere altrui, et con la mano terrà una Cartella, nella quale ve sia un motto che dichi: VEH SOLI. Descrizione (Ripa, 1618).
Il pane
Klaudio Findiku
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 112
"Il pane, che ogni giorno dev'esser rifatto fresco, è un antichissimo testimone della nostra storia e delle civiltà umane. Da sempre, i cibi e il modo con cui vengono assunti sono caratteristiche identificative dei diversi popoli, del loro credo e della loro cultura. In questo libro, Klaudio Findiku dipinge davanti al lettore, con metodo e rigore, la storia del pane, della farina e della tecnica di panificazione, unendo la sua passione e la sua competenza. Nelle pagine che avete davanti, vedrete emergere la grande varietà e fantasia con cui la creatività umana ha saputo plasmare questo cibo, rinnovandolo e modificandolo di continuo secondo il gusto e la necessità, fin dai primi tempi della civiltà. (Stefano Miori)
Il giovane Nietzsche. Pensoso me ne sto fra carte scritte e meditate
Virginia Varriale
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 116
L'opera "Il giovane Nietzsche" è un nuovo tipo di saggio critico, poiché non risponde solo a rigorose esigenze storico-interpretative, ma si apre a un intimo dialogo con un giovanissimo studioso, immerso nei gorghi del suo genio e del suo febbrile delirio pensoso: Friedrich Nietzsche. Fritz, così chiamato da famigliari e amici, è un giovane brillante che ama la musica, la poesia e i classici, tanto da abituarsi a pensare in latino o in greco per meglio cogliere la forza vitale degli antichi. È spiritoso, ma scontroso, generoso con i compagni, ma introverso fino a chiudersi in lunghe passeggiate solitarie, meglio sotto cieli autunnali, canticchiando fra sé un ritornello, diventa ciò che sei, che sarebbe diventato il leitmotiv delle sue riflessioni filosofiche. L'opera è divisa in due parti. La prima parte - Frammenti di vita e pensiero - ripercorre, attraverso il filo delle lettere scritte dal 1850 al 1869, le vicende di Nietzsche da studente liceale a professore ordinario di Filologia classica di Basilea. Nella seconda parte - Ecce Nietzsche - attraverso una forma nuda, rischiosa e totalizzante, è Fritz che parla in prima persona rivelando pensieri, gesti quotidiani, dubbi e ambizioni. Emergono la sua complessa personalità, il suo desiderio di affermarsi come filosofo, la ricerca di una solitudine feconda d'idee, ma anche la necessità di amicizie autentiche e solide.
La vita segreta di Michele IV il Paflagone e di Zoe Porfirogenita
Giannantonio Zambon
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 186
Fra i vari sovrani che si succedettero a capo dell'Impero bizantino, Michele IV detto "il Paflagone" fu uno dei più originali e degni di interesse. Di umilissime origini, egli riuscì rapidamente ad arrivare al vertice del potere, grazie alla complicità di due personalità allora importantissime: lo scaltro fratello, Giovanni l'Orfanotrofo, e l'imperatrice Zoe, già avanti con gli anni, che si innamorò di lui al primo sguardo. Nonostante la giovanissima età e il disturbo epilettico di cui soffriva, Michele si dimostrò fin da subito un uomo di grande valore, sia sul trono che sul campo di battaglia. Con dovizia di dati storici e fine accuratezza storiografica, l'opera illustra la parabola di questo imperatore e della sua consorte Zoe Porfirogenita, la quale ricoprì un ruolo di primo piano nella Costantinopoli di allora, già avviata verso la decadenza ma incredibilmente affascinante a livello socioculturale. Una lettura molto coinvolgente, in virtù del sapiente intreccio fra vita pubblica e privata dei due protagonisti, fra rievocazione storica e fiction.
La nuova conoscenza dello spirito e del tempo
Johnny Erba
Libro: Copertina rigida
editore: Kimerik
anno edizione: 2019
pagine: 146
"Ama te stesso e osserva. Sappi innanzitutto una cosa: questo libro non nasce con uno scopo preciso, in quanto io non intendo impormi su di te nonostante ciò che leggerai. Questo non è intenzionato a essere un libro con un chiaro futuro, né un qualsiasi cosa tu possa riuscire a immaginare sforzando la tua mente, bensì seguirà semplicemente il percorso che sentirà di prendere. Tutto ciò, sappi che è frutto di un semplice punto di vista: il mio".
Sorprenditi. Tutto ciò che puoi realizzare con Ho'oponopono e la legge dell'attrazione
Stefania Pellone
Libro: Libro rilegato
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 104
“Quanti di voi hanno dei sogni nel cassetto che non siete mai riusciti a realizzare o che semplicemente reputate impossibili da raggiungere? E quando invece avete ottenuto qualcosa che per voi era speciale, come vi siete sentiti? Vi piacerebbe poter provare quella sensazione ogni giorno? E se aveste la possibilità di farlo, avendo la sicurezza di non poter fallire, chi vorreste diventare o cosa vi piacerebbe ottenere? Utilizzando la legge dell'attrazione e il sistema di guarigione di Ho'oponopono, vi aiuterò a scoprire come creare la realtà che desiderate e soprattutto a non dover rinunciare ai vostri sogni!”
Israeliti & Hyksos. Ipotesi sul II periodo intermedio d'Egitto e la sua cronologia
Andrea Di Lenardo
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 160
L'autore cerca umilmente di dare la forma di breve trattazione all'abbozzo di ipotesi che ha formulato circa le popolazioni semitiche degli Ebrei e delle genti che l'Egittologia moderna chiama "Hyksos". Ricorda come un'ipotesi divenga possibilità dal momento in cui vengono apportati in suo favore elementi, siano essi pure insufficienti - caso che, si augura l'autore, non interesserà la presente tesi - a dimostrarne la probabilità.
Relatività e filosofie
Rosanna Oliveri
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 234
In questo saggio, i primi tre capitoli sono dedicati a un'analisi divulgativa dei concetti base della relatività, ripercorrendo in breve la storia della scienza che ha portato a porsi le questioni poi risolte da Einstein. Si passa poi a una seconda parte in cui si ricostruiscono le interpretazioni filosofiche più importanti che vennero formulate all'indomani della pubblicazione della teoria. La terza parte invece è dedicata a una lettura per così dire nietzscheana della relatività, anche alla luce della scoperta delle onde gravitazionali.
Giovanni Marini, il poeta degli anni di piombo
Silvio Masullo, Lucia Cariello
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 238
Nell'edizione 1975 il premio Viareggio per la poesia, opera prima, venne assegnato all'anarchico Giovanni Marini per la raccolta "E noi folli e giusti". In quel momento Marini si trovava in carcere accusato di aver provocato la morte di Carlo Falvella, vice presidente del Fronte Universitario d'Azione Nazionale, nel corso di una rissa in via Velia a Salerno. In favore dell'anarchico, originario di un paesino del Cilento, si mosse un agguerrito movimento, capitanato da Soccorso Rosso Militante e con il supporto di comitati locali e personaggi come Dario Fo, Franca Rame, Camilla Cederna, Pietro Valpreda. Le sue poesie furono recensite, tra gli altri, da Alberto Moravia, Giorgio Caproni, Pietro A. Buttitta. Dopo il carcere l'isolamento dal mondo, l'oblio, la consolazione nella poesia.
Biases. Errori cognitivi, affettivi e relazionali della vita quotidiana
Mario Salomi
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 166
Il comportamento di ognuno di noi, nella vita di ogni giorno, è guidato ovviamente dalle nostre idee, dai nostri sentimenti e da come in definitiva impostiamo continuamente il rapporto con gli altri e con noi stessi. Può capitare però di fare delle scelte sbagliate o di emettere giudizi erronei e patirne le conseguenze su piani della nostra vita molto importanti, come il lavoro o gli affetti. In questo libro l'autore esamina i vari tipi di biases (distorsioni o errori) cognitivi, emotivi e relazionali nei quali ognuno di noi, nel contesto della società contemporanea, può incorrere all'interno del rapporto con se stesso e con gli altri. Vengono presentate le dinamiche delle principali e più comuni distorsioni psicologiche relative, ad esempio, ai nostri giudizi, alle nostre scelte, alle nostre credenze, alle nostre autogiustificazioni. Ciò ai fini di un miglioramento di se stessi, nei termini di un incremento delle proprie abilità di autocritica.
L'importanza del volersi bene. Progetto socio-educativo per istituti superiori e istituti penitenziari
Giuseppe Percoco
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 90
"Il mondo è diventato un grande palcoscenico dove ognuno recita una parte: nessuno vive più secondo le uniche leggi che contano, quelle dell'amore verso se stessi innanzitutto e poi verso gli altri - ci siamo fatti convincere da pregiudizi e da un'economia che ha distrutto il significato del suo stesso termine, sequestrando con un semplice calcolo matematico popoli e persone alle quali senza accorgersene sono state sottratte: creatività, intelligenza, fantasia, libertà, amore, saggezza, altruismo, calma, crescita, cuore, lungimiranza, salute, progetti di vita, in un'unica parola sogni".
Renoir da Napoli alla Calabria
Antonio Pasceri
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2014
pagine: 200
"...Il lavoro di Antonio Pasceri su Renoir a Capistrano è una raccolta di documenti, articoli di giornali, pensieri, nel tentativo di porre un punto fermo a una storia affascinante, resa contorta e ferita da dubbi artificiosi, da ragionamenti vacui. Renoir, il grande pittore e padre del famoso registra Jean, ha messo mano o no all'affresco che ornava con una scena delle Sacre Scritture una sperduta chiesa di un piccolo paese della Calabria che si chiama Capistrano? Naturalmente il quesito ne richiama e rinvia un altro: Renoir è stato in Calabria? Cominciamo da quest'ultimo...".

