Libri di Andrea Di Lenardo
Memorie del mito. Trattato di studi religiosi tra antropologia, storia e filosofia
Federico Divino, Andrea Di Lenardo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Etiche Nuova Coscienza
anno edizione: 2019
pagine: 430
Andrea Di Lenardo e Federico Divino propongono il loro nuovo studio in un'alternanza dialogica di capitoli in cui analizzano il tema del mito e della religione, l'evoluzione del concetto del Dio giudaico-cristiano, i contatti tra India e Grecia, il ponte tra Vicino Oriente ed Europa, miti e filosofie dell'estremo Oriente e questioni linguistiche, proponendo tesi innovative tra storia delle religioni e filologia, antropologia e filosofia.
Anitya medelogical journal. Rivista internazionale medelogia e discipline olistiche. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2
Lucilla Sperati, Federico Divino, Andrea Di Lenardo, Indro D'Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Etiche Nuova Coscienza
anno edizione: 2018
pagine: 139
Rivista internazionale di medelogia (Italiano e Inglese), disciplina innovativa filosofico-psicoanalitica di matrice buddhista originale ideata da Federico Divino, e di discipline olistiche con articoli di Medelogia, Ipsoanalisi, Antropoiatria, psicoanalisi laica, psicologia archetipica (analisi e comparazione dei maggiori esponenti da Freud a Jung, Hillmann, Reich, Lacan, Fromm ed altri), antica naturopatia, erbologia, fitoterapia, alchimia, sciamanesimo, esoterismo, bio-energetica, radionica, filosofie e medicine degli antichi popoli orientali, buddhista, tibetana, cinese, ayurvedica, antropologia-mitologia, linguistica archetipica, ermeneutica, discipline olistiche.
La famiglia di Cristo. Indagine storica sulla sua discendenza. I figli, i fratelli, i desposini
Enrico Baccarini, Andrea Di Lenardo
Libro: Libro in brossura
editore: Enigma
anno edizione: 2019
pagine: 200
Chi era il Gesù della storia? Chi suo padre? Aveva fratelli, sorelle? Si sposò ed ebbe figli come qualunque altro uomo, qualunque altro ebreo del suo tempo, o visse celibe? Sono questi gli interrogativi che Andrea Di Lenardo ed Enrico Baccarini si pongono nella loro nuova fatica letteraria, tentando di compilare una sorta di “carta d’identità” dell’uomo che cambiò il mondo. Senza dogmatismi né sensazionalismi, affrontano la figura di Cristo come se si trattasse di qualunque altro personaggio storico. La fede, tutte le fedi, vanno rispettate, ma sono un fatto privato, la storia è altra cosa, e l’indagine non può fermarsi davanti a personaggio solo perché divenuto oggetto di culto da parte di una religione. Quali furono le circostanze in cui venne alla luce Gesù? Giacomo, Iose, Simone e Giuda erano suo fratelli, fratellastri o cugini? Quali sono i nomi delle sue sorelle? Sono solo alcune delle domande a cui questo libro cerca di dare risposta tramite vangeli, canonici e apocrifi, fonti storiche ed epigrafiche, analizzando i contrasti tra Giacomo e Paolo, la nascita della prima Chiesa, la sensazionale scoperta della tomba di famiglia di un tal “Gesù figlio di Giuseppe” a Gerusalemme.
Antichi contatti. I Vimana e le incredibili tecnologie degli dei indiani
Fabrice Bianchin
Libro: Libro in brossura
editore: Enigma
anno edizione: 2018
pagine: 222
L'India non finisce mai di stupire e affascinare e Fabrice Bianchin, in questo libro, ci immergerà in una delle storie più antiche che questo paese ci abbia donato. L’autore ripercorrerà le vicende narrate nel Mahabharata estraendone tutti quegli elementi che, ad un occhio e ad una analisi attenta, lasciano presagire qualcosa di molto più concreto. Attraverso questa epica monumentale, Bianchin è riuscito a ricostruire un passato dimenticato in cui le tecnologie descritte nel poema si sono, e si stanno, dimostrando reali. Questo testo porta al lettore la testimonianza di un incredibile contatto tra uomini e dèi. In questo libro l’autore interpreta il testo sacro induista in modo innovativo ponendo alcune domande essenziali: l’umanità è entrata in contatto con esseri provenienti da altri pianeti nel suo remoto passato? L’ipotesi è certamente ardita ma la precisione del Mahabharata e dell’analisi compiuta sul testo non sembrano lasciare dubbi.
Dall'India alla Bibbia. Remoti contatti tra India e Vicino Oriente antico
Enrico Baccarini, Andrea Di Lenardo
Libro: Libro in brossura
editore: Enigma
anno edizione: 2018
pagine: 270
Un viaggio tra l’Estremo Oriente e il Vicino Oriente alla ricerca di una storia dimenticata. Quali influenze e contatti ebbe l’India più antica, la civiltà dell’Indo, con i popoli sumeri, gli Hittiti, i Mitanni e il popolo ebraico? Attingendo alle fonti storiche Enrico Baccarini e Andrea Di Lenardo hanno tracciato una linea che unisce queste civiltà e le loro conoscenze delineando un quadro che potrebbe riscrivere il nostro passato. Un’ipotesi suffragata dalla storia e dai documenti più antichi dell’umanità, un viaggio attraverso 5000 anni di storia sepolta dal tempo e dalla memoria. Chi fu Abramo, colui che Voltaire stesso indicò come un esule indiano? Perché la cosiddetta Stella di David si trova in India e Giappone secoli prima la sua comparsa in Israele? Da dove proveniva l’oscuro popolo degli Hittiti? Non basta conoscere una lingua, o esser capaci di tradurla, per penetrare nel suo spirito. Non basta essere eruditi di una tradizione o di una “sapienza” per poter dire di conoscerla. Talvolta l'esclusivismo di certi orientalisti è stato così radicale da averli spinti a credersi capaci di comprendere le dottrine orientali meglio degli orientali stessi.
Israeliti & Hyksos. Ipotesi sul II periodo intermedio d'Egitto e la sua cronologia
Andrea Di Lenardo
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2016
pagine: 160
L'autore cerca umilmente di dare la forma di breve trattazione all'abbozzo di ipotesi che ha formulato circa le popolazioni semitiche degli Ebrei e delle genti che l'Egittologia moderna chiama "Hyksos". Ricorda come un'ipotesi divenga possibilità dal momento in cui vengono apportati in suo favore elementi, siano essi pure insufficienti - caso che, si augura l'autore, non interesserà la presente tesi - a dimostrarne la probabilità.

