Jaca Book: Di fronte e attraverso.Saggi di letterat.
Novecento prossimo venturo. Conversazioni critiche sulla poesia
Francesco Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2005
pagine: 172
L'intenzione di questo volume è quella di dar vita, attraverso la viva voce dei protagonisti, a una prima sistemazione storica di un periodo della nostra poesia, gli ultimi trenta anni del secolo scorso, che ha vissuto uno straordinario rilancio dopo il periodo neoavanguardista. Roberto Cariffi, Giuseppe Conte, Maurizio Cucchi, Milo de Angelis, Gianni D'Elia, Valerio Magrelli, Roberto Mussapi e Cesare Viviani, a lungo interrogati in queste pagine, sono stati gli interpreti della stagione poetica più recente. Francesco Napoli (Napoli 1959), critico e giornalista, si occupa di poesia contemporanea su Gazzetta di Parma, Osservatore Romano e Letture.
Psicanalisi e interpretazione letteraria
Elio Gioanola
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2005
pagine: 447
"I venti saggi di questo volume sono introdotti, nella prima parte, da un testo teorico sui rapporti tra psicanalisi e letteratura, corredato da un riferimento ai principali rappresentanti, in Italia, dei metodi critici variamente ispirati alla psicologia del profondo. Questo testo affronta alle radici il problema di quei rapporti e fornisce le motivazioni del mio modo di interpretare i testi letterari. I saggi leopardiani della seconda parte puntualizzano alcuni importanti aspetti del pensiero del poeta (il sentimentale, il religioso) e analizzano testi specifici, arricchendo in tal modo con interpretazioni puntuali il mio libro del 1995, "Leopardi, la malinconia"." (Elio Gioanola)
Carlo Emilio Gadda. Topazi e altre gioie familiari
Elio Gioanola
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2004
pagine: 363
In questo libro è stato approfondito ed esteso l'approccio interpretativo a partire dall'analisi dei due fondamenti emotivi e intellettivi costituiti dal 'pasticcio' e dalla 'cognizione', disperatamente in conflitto tra loro, con tutto il corredo metaforico che ne discende. Come sappiamo, è lo stesso autore a reputare la propria opera "degna d'analisi psichica". L'autore si è basato sull'indicazione gaddiana e ha condotto l'analisi per gradi successivi risalendo, con la dettagliata scansione in 24 capitoli, la stratificazione delle métaphores obsédantes, nel continuo collegamento tra i livelli del vissuto e le figure del fantasmatico, dalla "cicatrice della nascita" alle più alte invenzioni stilistiche e strutturali.
Cesare Pavese. La realtà, l'altrove, il silenzio
Elio Gioanola
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2003
pagine: 192
Gli otto saggi che scandiscono i capitoli di questo libro raccolgono diversi anni di indagini su Pavese. Il volume è caratterizzato da una contestazione del cosiddetto realismo pavesiano e dal ribaltamento della difficile condizione esistenziale dello scrittore.