Libri di Francesco Napoli
Dalla crisi alla rinascita: le PMI e l'energia nel nuovo miracolo economico
Francesco Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 122
...Oggi siamo chiamati tutti a contribuire ad affrontare queste nuove sfide con responsabilità, dentro un rinnovato e rafforzato spirito europeo che possa garantire altri decenni di pace, libertà, pluralismo all’insegna di principi e valori nel rispetto delle nostre identità e tradizioni. In questo contesto il libro di Francesco Napoli si pone temi concreti, di crescita economica, di modernizzazione, di semplificazione, di legalità, di accesso al credito, di transizione energetica, di delicati problemi demografici ed appunto delle insidie rappresentate dall’intelligenza artificiale. Un manuale di stringente attualità che ha l’ambizione di guardare oltre e di concorrere anche così ad indicare strade concrete da percorrere, linee di indirizzo strategiche che guardano allo sviluppo, alla crescita, all’occupazione, alla lotta alle disuguaglianze ed alla difesa appassionata, come sa fare lui, del ruolo e della funzione preziosissima delle piccole e medie imprese. (Paolo Naccarato)
Sistemi informativi per l'impresa e le reti di imprese. Profili economico aziendali di implementazione delle tecnologie informatiche
Francesco Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 216
Il volume intende analizzare, innanzitutto, gli aspetti economicoaziendali caratterizzanti l'adozione dei complessi e costosi software di Enterprise Resource Planning (ERP), meglio conosciuti come "sistemi informativi integrati". L'adozione può portare notevoli benefici, ma a condizione che l'azienda sappia adattare i propri processi operativi alla gamma di modelli e soluzioni proposte dalla software house produttrice dell'applicazione ERP. Il volume passa, poi, all'analisi degli aspetti economicoaziendali dell'adozione dei cosiddetti software di business intelligence. Queste recenti applicazioni informatizzano il sistema informativo a supporto dei processi direzionali, che determinano lo sviluppo della strategia aziendale ed il controllo della sua attuazione attraverso il monitoraggio delle performances. Infine, si evidenziano quali opportunità le nuove tecnologie offrano per la realizzazione di efficaci sistemi informativi interorganizzativi capaci di favorire l'implementazione e il successo delle cosiddette strategie aziendali di sviluppo esterno, centrate sulla crescita quali-quantitativa delle relazioni collaborative con altre imprese.
Imprese distrettuali. Una ricerca sulle problematiche economico-aziendali dell'innovazione e dell'internazionalizzazione
Francesco Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2008
pagine: 160
Il volume evidenzia come, oggi, alcune imprese distrettuali italiane stiano sviluppando un insieme articolato di relazioni che trascendono il sistema locale di distretto nel quale hanno tradizionalmente operato. In particolare esse stanno esplorando due campi di internazionalizzazione molto promettenti, che vanno ben al di là del semplice concetto di export. Il primo campo è quello della distribuzione transnazionale delle diverse attività che compongono l'attuale catena del valore, in modo da poter sfruttare a proprio vantaggio i differenziali nazionali specifici di produttività e costo dei diversi paesi. Il secondo campo è quello della partecipazione attiva a reti internazionali di divisione del lavoro nell'ambito della produzione e utilizzazione della conoscenza; in questa ultima circostanza le imprese acquisiscono un vantaggio decisivo poiché si mettono in grado di utilizzare conoscenze specialistiche accessibili a scala mondiale, invece che produrle in proprio - o in un ambiente "vicino" - ad alto costo e rischio. La capacità di gestione e governance di questa fitta rete di rapporti, che si estende ben oltre il territorio di distretto, richiede competenze manageriali e strumenti di coordinamento che non possono più fare leva unicamente sulle modalità consolidate di comunicazione informali e destrutturate affermatisi nell'ambito del sistema locale.
The impact on intellectual capital on firm value. Theoretical survey and empirical research within the accounting perspective
Francesco Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 132
Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea. Volume Vol.
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaelli
anno edizione: 2013
pagine: 250
Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaelli
anno edizione: 2014
pagine: 208
Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea. Volume Vol. 3
Libro: Libro rilegato
editore: Raffaelli
anno edizione: 2015
pagine: 260
Giorgio Caproni. Scrittore in versi
Francesco Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2025
pagine: 136
Caproni è un poeta che scende nelle profondità dell'essere, nel porto sepolto dell'animo per ricavare poi l'inesauribile segreto della poesia (Francesco Napoli) Giorgio Caproni (1912-1990) è sempre più protagonista assoluto della nostra poesia. In queste pagine, Francesco Napoli ne ripercorre la vita e le opere: dagli anni dell'infanzia a Livorno a quelli di formazione a Genova, fino al periodo romano della maturità letteraria. Poeta dal tono apparentemente semplice e colloquiale, era in grado, in realtà, di toccare le grandi domande della vita, trasformando il proprio vissuto in versi indimenticabili: dolore, morte, amore, memoria e ricerca di Dio. Arricchisce questo invito alla lettura un'intima conversazione con lo scrittore Maurizio Cucchi, che racconta l'uomo dietro al poeta.
Dialoghi. Sette percorsi narrativi
Libro
editore: Edizioni di Pagina
anno edizione: 2018
Ha scritto Flannery O'Connor nel suo saggio "Natura e scopo della narrativa" che quanto creato dallo scrittore «sarà sempre una sorpresa maggiore per lui di quanto non potrà mai esserlo per il lettore». E alla scrittrice americana il Centro Culturale di Milano dedica la sua Scuola di scrittura. Nel 2017 la Scuola ha sperimentato un laboratorio con un approccio eminentemente pratico, molto prossimo al rapporto editoriale tra autore e casa editrice: scrittura, editing e riscrittura. Sette allievi hanno ideato, composto e scomposto più volte altrettanti racconti che vedono ora la luce in questo volume, introdotto da un breve testo di Luca Doninelli: sette prove che sorprenderanno i lettori.