Ipsoa: Instant book
Processo civile. Le novità del decreto crescita
Vito Amendolagine
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 192
Il volume fornisce una prima lettura del c.d. "decreto crescita". Dopo l'analisi delle novità relative alla disciplina dell'appello (fattispecie di esenzione dal nuovo regime dell'inammissibilità; ordinanza di inammissibilità; disciplina transitoria; modifica dell'art. 360, primo comma, n.5, c.p.c.; valutazione del giudice sull'inesistenza della "ragionevole probabilità" di accoglimento dell'impugnazione; pronuncia sull'inammissibilità dell'appello; ordinanza "succintamente" motivata emessa dal giudice del gravame dichiarativa dell'inammissibilità; pronuncia sulle spese giudiziali; ricorso per cassazione avverso la pronuncia di primo grado nei limiti dei motivi specifici esposti con l'atto di appello a seguito della sua dichiarata inammissibilità), vengono analizzate le modifiche alla legge Pinto (ragionevole durata del processo ed equa riparazione) e alla disciplina sul lodo arbitrale in materia di controversie sui lavori pubblici (nuovo regime dell'impugnazione del lodo arbitrale; estensione della nuova disciplina ai lodi parziali; disciplina transitoria riguardante i lodi definitivi; ipotesi di nullità e violazione delle regole di diritto relative al merito della
Il nuovo apprendistato. Guida alle novità. Decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 167
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2011
pagine: 288
Il 25 ottobre è entrato in vigore il Decreto Legislativo 14 settembre 2011, n. 167 che reca il "Testo Unico dell'apprendistato". Il volume offre una guida operativa sul nuovo assetto normativo, anche con l'ausilio di apposite tabelle di sintesi che individuano gli elementi caratterizzanti delle singole tipologie di apprendistato e puntualizzano le disposizioni generali e le norme sanzionatorie.
Il federalismo fiscale municipale
Girolamo Ielo
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2011
pagine: 368
Il federalismo fiscale municipale, introdotto con il D.Lgs. n. 23/2011, entrerà a regime dopo un periodo transitorio di tre anni. Il 2014 segnerà, quindi, una svolta nella finanza dei comuni: due imposte di nuova istituzione, l'imposta comunale propria e l'imposta comunale secondaria, il fondo perequativo, la compartecipazione al gettito di taluni tributi erariali e la devoluzione di entrate-tributi e sanzioni-erariali. Il volume costituisce un agile strumento per una prima analisi guidata del D.Lgs. n. 23/2011, attraverso il puntuale e analitico commento alle disposizioni, anche alla luce del D.Lgs. n. 68 del 6 maggio 2011 in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province. Completa l'opera un'appendice normativa accuratamente selezionata.
Collegato lavoro 2010
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2010
pagine: 300
Il 19 ottobre 2010 la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il c.d "Collegato Lavoro" (d.d.l. n. 1167), che entrerà in vigore a seguito della vacatio legis quindici giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Si tratta di un complesso normativo di grande importanza, il cui impatto sugli operatori del settore è paragonabile a quello avuto in passato dalla c.d. "Legge Biagi". Come noto, questo provvedimento ha avuto un iter molto complesso e travagliato durato almeno due anni e che si stava concludendo nella scorsa primavera quando il documento, una volta approvato dalle camere, è stato rinviato alle stesse dal Presidente della Repubblica richiedendo un riesame della manovra che ha comportato la riscrittura di alcun articoli, in particolare quello relativo all'arbitrato nelle cause di lavoro, escludendo quindi nella versione finale la possibilità del ricorso all'arbitrato nei casi di licenziamento. Tra le altre novità segnaliamo: ispezioni e lavoro sommerso e le novità per le agenzie del lavoro; l'estensione al privato delle novità introdotte per i pubblici dipendenti in tema di congedi parentali permessi e aspettative; le decisioni in merito alla definizione delle attività usuranti a fini pensionistici e la contribuzione; nuova disciplina per il lavoro pubblico e privacy nella PA.
Tracciabilità dei rifiuti. Il Sistri e la fase transitoria. Guida pratica all'applicazione
Claudio Bovino
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2010
pagine: 240
Codice della proprietà industriale: la riforma 2010
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2010
pagine: 416
L'opera propone una prima lettura sistematica delle novità introdotte, nel Codice della proprietà industriale, dal d.lgs. 13 agosto 2010, n. 131 a cura di uno dei massimi esperti del settore, componente della Commissione di esperti che ha predisposto lo Schema del decreto legislativo stesso. Il volume commenta tutti gli articoli del Codice modificati in modo sostanziale dal d.lgs., in coordinamento con le norme del relativo Regolamento attuativo, e illustra le ulteriori novità pratiche che derivano dalla nuova impostazione sistematica del Codice. In appendice, oltre al testo integrale del D.lgs. n. 131 del 2010, una Tavola di confronto tra vecchio e nuovo Codice della proprietà industriale.
Il codice del nuovo processo amministrativo
Umberto Zingales, Gianmauro Palliggiano
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2010
pagine: 320
Il volume costituisce un agile strumento per una prima lettura guidata del codice del processo amministrativo, emanato con decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, attraverso la puntuale e analitica esposizione commentata di ciascuno dei 137 articoli, comma per comma. Completano l'opera il testo del codice e degli altri Allegati nonché un'utile tabella di comparazione tra le disposizioni del codice e le corrispondenti norme abrogate.