Ipsoa: Guide operative
Analisi dei conti e contabilità industriale
Alessandro Tullio
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2022
pagine: 320
Il libro illustra i principali strumenti di programmazione e controllo relativamente alla gestione dei costi ed alle tecniche di contabilità industriale, sia tradizionali che avanzate. “Analisi dei costi e contabilità industriale” introduce inoltre il lettore all’utilizzo degli Analytics e dei sistemi di Business Intelligence, indispensabili per misurare ed organizzare al meglio l’immensa quantità di dati di cui dispongono gli imprenditori. La praticità dell’approccio e i numerosi esempi concreti (anche tratti da casi reali) garantiscono la validità del testo quale strumento operativo per chi si trova ogni giorno ad operare in azienda, agevolando non solo la comprensione delle tecniche oggetto della trattazione, ma anche mostrandone ogni possibile applicazione. In questa nuova edizione l’autore sviluppa in particolare due temi: la Business Intelligence quale strumento essenziale a supporto delle tecniche di controllo di gestione, mostrando casi applicativi sia per gli studi professionali che per diverse funzioni aziendali; l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning quali strumenti operativi per la gestione dei processi aziendali, con l’applicazione di tecnologie per l’apprendimento automatico delle macchine, software di analisi dei dati sui comportamenti e dei gusti mutanti della clientela, il supporto della robotica per ottimizzare i processi logistici.
Ammortizzatori sociali
Francesco Rotondi
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2022
pagine: 350
"Ammortizzatori sociali" fornisce un quadro completo del panorama degli ammortizzatori sociali in Italia alla luce della riforma di cui alla legge di bilancio 2022 (Legge 234/2021) e dei successivi interventi di prassi. Il testo in particolare analizza le modifiche apportate alla legislazione previgente al fine di ottenere quell'obiettivo di universalismo differenziato che era stato teorizzato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sono analizzati sia gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ( in particolare, i trattamenti di integrazione salariale ordinari, straordinari e il nuovo assegno di integrazione salariale) sia gli ammortizzatori sociali che intervengono a seguito della cessazione del rapporto di lavoro (NASpI e DIS-COLL), con l'ausilio di tabelle e schemi pratici. L'analisi dei vari istituti, dal taglio operativo, è arricchita, oltre che dai più recenti orientamenti della prassi, anche da un'utile rassegna di giurisprudenza: elementi che, in questa materia più che in altre, rappresentano imprescindibili punti di riferimento.
Principi contabili OIC/IFRS: differenze e analogie
Antonella Portalupi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2022
pagine: 768
Raffronta i principi generali per la redazione del bilancio previsti dagli IFRS con gli analoghi principi statuiti dal Codice civile vigente e dai principi contabili nazionali.
ESG: bilancio di sostenibilità e integrated reporting
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2022
pagine: 256
Il libro analizza il concetto di sostenibilità e le principali iniziative intraprese a livello europeo per la definizione di un modello economico "sostenibile".
Excel per il controllo di gestione e la finanza aziendale
Giovanni Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2021
pagine: 320
Il volume illustra le metodiche utili per l'analisi di impresa sotto il profilo del controllo di gestione e della finanza aziendale attraverso l'utilizzo del foglio elettronico Excel. Il filo conduttore del volume è la costruzione di modelli per analizzare i temi attinenti all'economia delle imprese. La costruzione dei modelli affronta le seguenti tematiche: acquisizione di dati contabili e di bilancio; scritture integrative con la tecnica della partita doppia; organizzazione del piano dei conti con codici di riclassificazione per diverse tipologie di schemi e periodi; sistemi di ricerca e selezione dei dati attraverso l'uso di filtri e per tabelle pivot; schemi di riclassificazione del bilancio; analisi di bilancio per flussi e per indici; schemi di analisi economica per aree strategiche d'affari; schemi per preconsuntivi; schemi per la formulazione del budget e di piani industriali (business plan); schemi per la valutazione del capitale economico; schemi per il calcolo di credit – scoring o rating quantitativo (Accordi di Basilea); schemi per la valutazione sulla probabilità di default; schemi per l'analisi del break even point; schemi di supporto per il calcolo delle imposte, l'analisi degli investimenti, i calcoli finanziari, i prezzi di prodotto e costi/prezzi orari. Con la quinta edizione i modelli di analisi MFC e XBRL sono aggiornati ed integrati dagli indicatori di allerta come definiti dalla normativa sulla crisi delle Imprese.
Sanzioni. Fiscali, previdenziali e societarie
Roberto Fanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2021
pagine: 960
La guida operativa Sanzioni dà un quadro sintetico ed esauriente delle violazioni fiscali, previdenziali e societarie con ampi riferimenti di prassi e giurisprudenziali. Il volume recepisce le numerose e rilevanti novità che sono intervenute negli ultimi tre anni su: fatturazione elettronica e registratori telematici; revisione del sistema sanzionatorio penale; frodi tributarie (Direttiva PIF); responsabilità degli enti e delle società (D.Lgs. n. 231/2001). Il testo si articola in una parte generale e capitoli specifici relativi alle diverse violazioni tributarie e societarie. In particolare, il Capitolo 1 (parte generale) tratta degli istituti che disciplinano la materia sanzionatoria tributaria: soggetti responsabili, imputabilità, colpevolezza, cause di non punibilità, concorso formale, procedimento di applicazione delle sanzioni, strumenti di definizione e deflattivi del contenzioso, ricorsi, provvedimenti cautelari, abuso del diritto. Gli altri capitoli affrontano le violazioni tributarie e societarie dei connessi comparti "parafiscali" (violazioni contributive, reati societari, responsabilità amministrativa delle società e degli enti), fornendo un quadro sintetico, ma esauriente della violazione, aggiornato con le ultime pronunce della prassi e della giurisprudenza di legittimità, corredato da tabelle di immediata lettura che indicano la sanzione applicabile, quella in precedenza prevista ed i riferimenti della norma violata e di quella sanzionatoria.
Contrasto alla fiscalità internazionale aggressiva
Michele Carbone, Antonio Mancazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2021
pagine: 640
Il volume costituisce un’utile guida all’analisi della concorrenza fiscale tra Stati che si sono progressivamente spinti in competizione per offrire migliori condizioni “attrattive” per gli investimenti esteri. Tutto ciò, non solo ha innescato una pericolosa “corsa al ribasso” della tassazione, ma ha favorito l’ideazione di schemi di aggressive tax planning che, sfruttando le asimmetrie e i disallineamenti dovuti all’interazione dei diversi sistemi giuridici, hanno dato vita a un nuovo fenomeno diametralmente opposto: la doppia non imposizione.
Le nuove regole antiriciclaggio
Michele Carbone, Pasquale Bianchi, Valerio Vallefuoco
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2021
pagine: 1100
Il volume analizza gli obblighi antiriciclaggio che i professionisti, gli intermediari bancari e finanziari e gli operatori non finanziari devono porre in essere, proponendosi quale utile strumento per apprendere tutti gli aspetti della disciplina antiriciclaggio.
Sindaco e revisore di società
Alessandro Traversi, Aldo Bompani, Bruno Dei, Pier Roberto Sorignani
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2021
pagine: 1300
Il testo tratta del collegio sindacale o del sindaco unico incaricati della revisione legale e chiamati ad affrontare: il programma di lavoro derivato dalla valutazione dei rischi generali e specifici; le carte di lavoro delle verifiche svolte sia di conformità durante l'esercizio che di validità delle poste di bilancio dopo la chiusura dell'esercizio; l'acquisizione degli elementi probativi; la redazione della relazione sulla revisione legale dei conti.
Valutazione d'azienda
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2021
pagine: 350
Libro + Cd-Rom con applicazione Excel per la redazione dell'eventuale piano industriale e il calcolo del valore dell'impresa secondo le diverse modalità valutative.
Enti, associazioni e società sportive dilettantistiche
Paolo Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2021
pagine: 415
Prefazione di Giovanni Malagò e Fabrizia Lapecorella.

