Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di PAOLO MORETTI

Il bilancio degli enti del terzo settore. Dalla gestione al controllo attraverso il rendiconto degli ETS

Il bilancio degli enti del terzo settore. Dalla gestione al controllo attraverso il rendiconto degli ETS

Paolo Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2025

pagine: 368

Il testo si occupa degli aspetti civilistici, contabili e fiscali del bilancio degli Enti del terzo Settore, nonché delle funzioni e responsabilità degli organi di amministrazione e controllo degli stessi. L'opera prende il via dall'analisi approfondita del D.Lgs. 117 del 3 luglio 2017, recante “Codice del Terzo Settore”, aggiornato con gli ultimi interventi della L. 104/2024 e i chiarimenti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Circolare 9 agosto 2024, n. 6). Tra le principali novità si ricordano: Il restyling dell'art. 13 del CTS con riferimento ai limiti dimensionali degli ETS; L'innalzamento delle soglie dimensionali per l'obbligo di nomina degli organi di controllo; La modifica al termine del deposito del bilancio al RUNTS. La terza edizione vede anche rafforzati, con esempi e casi pratici, gli aspetti più contabili trattati dall'OIC 35 e quelli più operativi relativi al bilancio nelle tre forme: bilancio redatto per competenza economica, rendiconto redatto per cassa e rendiconto semplificato aggregato; un nuovo capitolo è stato inoltre introdotto al fine di orientare il lettore nella scelta e valutazione della forma giuridica (ETS, APS, ODV, ...) più conveniente. A completamento dell'opera, sono forniti Fac-simili e Formulari, disponibili anche online in formato personalizzabile, utili per coloro che gestiscono (Amministratori) e controllano (Sindaci e Revisori) l'Ente.
39,00

L'insana passione. Il Fondo Paolo Moretti per la satira politica

L'insana passione. Il Fondo Paolo Moretti per la satira politica

Paolo Moretti

Libro: Copertina rigida

editore: Lubrina Bramani Editore

anno edizione: 1996

pagine: 246

Una collezione internazionale quella del Fondo Paolo Moretti, che, accanto alla satira politica, dedica uno spazio non trascurabile della biblioteca alle caricature, genere artistico talora sottovalutato ma al quale si sono dedicati artisti straordinari da Leonardo a Goya, da Daumier a Gill, da Gulbransson a Grosz, da Gillray a Rowlandson. La caricatura è nata, anche come definizione, in Italia nel Seicento con i Carracci e qui ha trovato nei secoli successivi pregevoli disegnatori, tra i quali meritano una citazione, nel periodo dall'Ottocento ai tempi nostri, Melchiorre Delfico, Tirelli, Sacchetti, Garretto e Ardito. Ciascun capitolo del libro riporta, accanto a una fulminea presentazione, una nota bibliografica con l'indicazione di libri sull'argomento rinvenibili nella biblioteca di Paolo Moretti. Una pagina, sempre all'insegna dell'estrema concisione che caratterizza i testi di questa pubblicazione, è dedicata alla proficua collaborazione intercorsa con l'Università di Bergamo che ha portato, grazie alla preziosa collaborazione degli studenti, alla digitalizzazione delle principali testate del fondo e a una prima schedatura.
60,00

Determinismo, realismo e località in fisica classica e quantistica

Determinismo, realismo e località in fisica classica e quantistica

Luciano Cianchi, Marco Lantieri, Paolo Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2007

pagine: 140

Il libro tratta la fisica atomica e la rivoluzione che la teoria quantistica produsse in alcuni fondamenti della fisica: determinismo, realismo e località, seguendo un taglio elementare ma non banale e chiarendo i fenomeni descritti mediante opportuni esperimenti. Partendo dal concetto di determini-smo nella fisica classica, si è discussa la sua crisi dovuta soprattutto all'imprevedibilità pratica dei fenomeni caotici. Si sono, poi, introdotte le principali particelle atomiche e la loro natura duale ondacorpuscolo. I capitoli centrali riguardano l'interpretazione probabilistica delle onde di De Broglie: passando per il principio d'indeterminazione, si è analizzata la linea di confine tra fisica classica e quantistica. Nei capitoli finali è enunciato il principio di complementarità, trattando alcuni esperimenti effettuati nei primi anni Novanta, e sono approfonditi il paradosso EPR e il teorema di Bell. L'ultimo capitolo è dedicato alla criptografia quantistica.
29,00

La cicogna che sconfisse l'aviaria

La cicogna che sconfisse l'aviaria

Paolo Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Infinito Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 96

Il diario-manuale di un giornalista per guidare le coppie che vogliono effettuare un'adozione internazionale. Con i contributi di due massimi esperti (Scarpati e Zecchi) del settore. Avere un figlio è il naturale e straordinario compimento di un progetto d'amore. Ma se il bambino non arriva? Allora si tentano nuove strade. Una di queste è l'adozione internazionale, un cammino lastricato di burocrazia, lunghe attese, illusioni, promesse non mantenute. E, alla fine, il viaggio più bello, fino al raggiungimento della felicità. Questo libro, al contempo favola d'amore e prezioso "manuale d'istruzioni per l'uso", è la condivisione dell'esperienza adottiva compiuta dall'autore e da sua moglie. Un racconto intimo e commovente, una mano tesa a coloro che stanno pensando di costruire una propria famiglia "speciale".
12,00

Da fanciulli a uomini maturi

Da fanciulli a uomini maturi

Osvalda Malcom, Paolo Moretti

Libro

editore: Uceb

anno edizione: 2015

pagine: 64

7,00

Una crepa nel muro

Una crepa nel muro

Paolo Moretti

Libro: Copertina morbida

editore: goWare

anno edizione: 2017

pagine: 168

Una Berlino grigia e spaccata in due, un tradimento, un omicidio, un passato doloroso a cui dare risposta, una storia d'amore. In un continuo salto temporale tra presente e passato le vite dei protagonisti si intrecciano con le drammatiche pagine della storia del Muro. Tutto inizia a Berlino nel 1961. In gran segreto si pianifica la realizzazione del Muro e un alto funzionario della Stasi, la polizia politica della Germania Est, è convinto di riuscire a impedire un tentativo di fuga verso Berlino Ovest. Oltre cinquant'anni dopo, in Italia, un uomo, un tedesco, viene ucciso a colpi di pistola. Chi è? Chi lo ha ucciso? E perché? Passato e presente si ricongiungono e il mistero trova soluzione.
10,99

La bambina che disegnava i draghi

La bambina che disegnava i draghi

Paolo Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: goWare

anno edizione: 2018

pagine: 212

«Ma non furono le onde o il movimento del peschereccio a tradire la sua sicurezza da marinaio. Bensì ciò che vide tra quelli che sembravano stracci gettati nell’oceano: gli occhi sbarrati di una bambina.» Un corpo trovato nelle acque della Manica. Un tubetto di vernice e un pennello come unici indizi per identificare la vittima. Un cronista curioso e fuori dagli schemi che, con l’amica fotografa, si appassiona al caso. Sono questi gli elementi di un romanzo giallo dal ritmo serrato, ambientato in Cornovaglia e Bretagna, in cui l’indagine sull'omicidio di una bambina diventa un viaggio tra segreti, bugie, verità inconfessabili e pericoli. Protagonista dell’inchiesta Brando Modesti, giornalista in cerca di un giornale, sempre a caccia di storie da raccontare a bordo di un vecchio Westfalia e in compagnia dell’inseparabile cocker Picabo. Tassello per tassello, articolo dopo articolo, Brando conduce la sua inchiesta, in parallelo a quella di Scotland Yard e della polizia francese, ponendo domande a chiunque pur di avere quell'unica risposta che conta: perché uccidere una bambina che amava dipingere i draghi?
12,99

La redazione del bilancio di esercizio. Regole, principi e disciplina fiscale

La redazione del bilancio di esercizio. Regole, principi e disciplina fiscale

Paolo Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 440

L'edizione – aggiornata con le novità fiscali derivanti dal D.L. n. 119/2018, convertito in Legge n. 136/2018, dalla Legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145) e dalla Legge di Bilancio 2020 (Legge 27 dicembre 2019, n. 160) – tiene conto anche dei numerosi provvedimenti legislativi intervenuti nel corso degli ultimi anni e delle varie interpretazioni fornite dalla giurisprudenza, dall'Amministrazione Finanziaria e dagli Enti di ricerca e studi più autorevoli. L'opera presenta prefazioni curate da Fabrizia Lapecorella (Direttore Generale delle Finanze - Ministero dell'Economia e delle Finanze) e da Massimo Tezzon (Segretario Generale dell'Organismo Italiano di Contabilità - OIC). Il volume è destinato soprattutto a coloro (professionisti, amministratori o responsabili amministrativi di aziende) che redigono il bilancio di esercizio in conformità alla normativa civilistica, integrata e interpretata dai Principi contabili nazionali, ma è utile anche a chi intende approfondire la materia della Ragioneria, costituendo, in sostanza, una guida pratica ed efficace per una corretta rilevazione e valutazione di tutte le operazioni contabili-gestionali, con la relativa disciplina fiscale. La trattazione si articola in varie parti: la prima parte analizza dettagliatamente i principi generali di redazione e le singole voci dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico, evidenziandone anche gli aspetti fiscali, oltre che contabili. Successivamente è stato dato rilievo alla struttura ed al contenuto della Nota Integrativa, di cui si propone anche uno schema di redazione. È stata quindi data importanza all'esposizione del prospetto di Rendiconto finanziario, nel rispetto delle informazioni richieste dall'art. 2427 del Codice civile. Un'apposita sezione è dedicata alla redazione del bilancio in forma abbreviata, con un esempio di Nota Integrativa semplificata. A seguire, è stata esaminata la Relazione sulla gestione e le Relazioni dei Sindaci e del soggetto incaricato della Revisione legale dei conti, con relativi esempi. Non manca, infine, l'analisi della procedura di chiusura dei conti – con particolare attenzione alle modalità di correzione di errori – e del corretto procedimento di approvazione del bilancio e della sua modalità di presentazione.
39,00

Enti associazioni e società sportive dilettantistiche

Enti associazioni e società sportive dilettantistiche

Paolo Moretti, Francesca Moroni, Monica Peta

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2024

pagine: 448

"Enti associazioni e società sportive dilettantistiche" è un supporto pratico-scientifico per presidenti, dirigenti e amministratori che gestiscono associazioni e società sportive dilettantistiche, al fine di indicare la corretta, trasparente ed efficace "governance" di detti Enti. Particolare attenzione è posta alla costituzione e gestione delle associazioni e società sportive dilettantistiche, all’inquadramento fiscale e alle regole di registrazione delle attività commerciali che le associazioni e società sportive svolgono, avvalendosi dei regimi agevolativi previsti dalla relativa normativa. Negli ultimi anni, il settore degli enti e società sportive dilettantistiche ha acquisito sempre maggior rilievo e, al contempo, lo sport si è affermato nella nostra società non soltanto dal punto di vista educativo, culturale e formativo, ma anche economico. La crescente richiesta della pratica sportiva ha comportato e comporta la necessità di creare strutture sportive con modelli organizzativi efficienti e adeguati alle nuove esigenze. Non a caso il Consiglio dei Ministri è di recente intervenuto nuovamente per migliorare e rendere più efficiente l’ordinamento sportivo italiano, istituendo e regolamentando il Registro Nazionale della Attività Sportive Dilettantistiche (RASD). Il C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) mantiene sempre un ruolo importante per l’organizzazione e il potenziamento dello sport nazionale, promuovendo la massima diffusione della pratica sportiva. Nel volume vengono, inoltre, analizzati i sistemi di amministrazione e controllo, il "lavoro sportivo", il bilancio delle associazioni e società sportive dilettantistiche, le responsabilità cui gli organi direttivi e di controllo vanno incontro nello svolgimento dei loro compiti e funzioni. Il volume è completato da un formulario che raccoglie esempi, atti, documenti e verbali per la costituzione e la gestione delle associazioni e società sportive dilettantistiche.
40,00

Viale Rimembranze 36

Viale Rimembranze 36

Paolo Moretti

Libro

editore: Paguro

anno edizione: 2021

pagine: 94

Un racconto coinvolgente, ambientato tra gli anni '20 e i nostri giorni, in cui si intrecciano sentimenti, passioni, vicende di vita e di morte pennellate dall'autore con rara intensità. L'anziano Geraldo - un'esistenza divisa tra lo strazio del lavoro da operaio tessile ed il legame liliale con una donna che sublima ogni istante vissuto insieme - trascorre rassegnato i suoi ultimi anni in una casa di riposo in compagnia dell'amico Harrison, quando una notizia straordinaria e inattesa lo sconvolgerà, mettendo in gioco tutto ciò che ha avuto e quello che gli resta, catapultandolo nel suo passato irrisolto: sarà la sua salvezza o la sua dannazione?
11,00

Enti, associazioni e società sportive dilettantistiche

Enti, associazioni e società sportive dilettantistiche

Paolo Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2021

pagine: 415

Prefazione di Giovanni Malagò e Fabrizia Lapecorella.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.