Libri di Francesco Rotondi
Il lavoro non sarà mai più come prima. Gli impatti dell'intelligenza artificiale e della automazione tecnologica sul lavoro come lo conosciamo oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2024
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) è emersa come una delle forze più potenti e trasformative della nostra epoca. “Il lavoro non sarà mai più come prima” si propone di esplorare in profondità gli impatti di questa tecnologia rivoluzionaria sul mondo del lavoro, tracciando una mappa delle sfide e delle opportunità che ci attendono. Ogni capitolo offre un’analisi approfondita dei vari aspetti dell’IA nel mondo del lavoro, dalla sua applicazione nelle industrie tradizionali alle nuove opportunità emergenti. Attraverso interviste con esperti, case studies di aziende all’avanguardia e analisi delle tendenze globali, questo libro offre una visione a 360 gradi del futuro del lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale. Non si tratta solo di prevedere cambiamenti tecnologici, ma di comprendere come questi influenzeranno le nostre vite quotidiane, le nostre economie e le nostre società. L’ obiettivo è duplice: informare e ispirare. Informare i lettori sulle trasformazioni in atto e sulle competenze necessarie per adattarsi e ispirare una riflessione profonda su come possiamo plasmare un futuro in cui l’IA non sia solo uno strumento di efficienza, ma anche un fattore di progresso umano.
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA. Profili giuridici, strumenti operativi, casi aziendali
Francesco Rotondi, Armando Tursi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2025
pagine: 256
Licenziamenti collettivi
Giacinto Favalli, Francesco Rotondi
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2000
pagine: 248
Appalto, somministrazione, contratto a termine
Franco Toffoletto, Giacinto Favalli, Francesco Rotondi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 224
Il volume costituisce l'ultima tappa del percorso editoriale promosso dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati assieme alla Fondazione forense di Milano e rivolto a tutti gli operatori del diritto, specie gli avvocati.
Luna di miele ad Auschwitz. Riflessioni sul negazionismo della Shoah
Francesco Rotondi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2006
pagine: 172
Figlio degenere del revisionismo storico, il negazionismo olocaustico è un filone pseudostoriografico che cerca di negare la realtà del genocidio ebraico e in particolare l'esistenza delle camere a gas. Grazie a Internet sono diffusi centinaia di lavori tradotti in tutte le lingue volti a insinuare dubbi nelle nuove generazioni e tesi, il più delle volte, a legittimare il nazionalsocialismo. La risposta scientifica al negazionismo, pressoché misconosciuta nei siti italiani, in realtà esiste ed è costituita da lavori di grande interesse. Questa rassegna bibliografica dell'antinegazionismo scientifico nasce dalla volontà di divulgare il più possibile questi lavori anche in Italia.
Manuale pratico di diritto del lavoro
Giacinto Favalli, Francesco Rotondi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2005
pagine: XVI-550
Il comportamento antisindacale. Aspetti sostanziali e processuali
Filippo Collia, Francesco Rotondi
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2004
pagine: XIV-380
Il rapporto di lavoro temporaneo
Giacinto Favalli, Francesco Rotondi
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2003
pagine: 216
Il rapporto di lavoro temporaneo
Giacinto Favalli, Francesco Rotondi
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2000
pagine: 352
Licenziamenti collettivi
Francesco Rotondi
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2012
pagine: 256
Il volume esamina attentamente le modifiche apportate alla materia dei licenziamenti collettivi sul piano procedurale in particolare quanto alla comunicazione dell'elenco dei lavoratori, agli eventuali vizi della procedura, quali l'inosservanza della forma scritta, l'inosservanza della procedura sindacale, la violazione dei criteri di scelta. Quanto al processo del lavoro la riforma introduce un rito speciale accelerato per le ipotesi di licenziamento , nonché le ipotesi di impugnazione nei casi di qualificazione del rapporto di lavoro.
La somministrazione di lavoro. Differenze con il contratto a termine e l'appalto di servizi
Francesco Rotondi
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: VIII-320
Il testo analizza il contratto di somministrazione lavoro, così come introdotto dal D.Lgs. n. 276/2003 e successive modifiche e integrazioni, esaminandone dettagliatamente sia la sua disciplina giuridica che quella del contratto di lavoro tra lavoratore e agenzia di somministrazione. Vengono delineate altresì le differenze tra tale tipologia contrattuale, il contratto a tempo determinato e il contratto di appalto. L'opera offe un'ampia casistica giurisprudenziale: dagli orientamenti espressi in materia dai giudici di merito alle prime pronunce scaturite dopo la L. n. 183/2010 - Collegato lavoro - in materia di contratto a tempo determinato. A tal fine si da conto anche della rilevante sentenza della corte costituzionale n. 303/2011.

