Ipsoa: Guide operative
Rendiconto finanziario
Francesco Lenoci, Enzo Rocca
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: XVIII-347
Con l'approvazione in via definitiva del D.Lgs. n. 139/2015 di attuazione della Direttiva 2013/34/UE, il rendiconto finanziario è diventato obbligatorio a partire dai bilanci relativi agli esercizi aventi inizio dal 1° gennaio 2016. Oltre allo stato patrimoniale, al conto economico e alla nota integrativa, il bilancio di esercizio accoglie quindi il prospetto che rappresenta la situazione finanziaria della società (art. 2423, comma 1, c.c.). Il rendiconto finanziario è uno strumento assolutamente necessario per il controllo finanziario, indispensabile per conoscere come si è finanziata l'impresa, se le risorse finanziarie sono investite ed utilizzate in modo ottimale, qual è il fabbisogno finanziario in relazione all'attività presente e futura dell'impresa, quali sono le fonti di finanziamento più convenienti.
Business plan in Excel
Antonio Ferrandina, Fabrizio Carriero
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: XV-590
"Business plan in excel" si caratterizza per un duplice approccio: strategico e operativo, così da fornire un supporto metodologico e operativo completo. Infatti il volume è un'utile guida sia per il lettore interessato a comprendere la filosofia di fondo di questo strumento ormai ampiamente utilizzato in diverse aree dell'economia aziendale, sia per il lettore che deve redigere operativamente il piano, fornendogli una serie di strumenti immediatamente utilizzabili nella propria attività di planning. Le due parti sono profondamente correlate: la loro lettura congiunta permette di potenziare l'approfondimento di tutti gli aspetti del Business Plan. Questa edizione si arricchisce di due nuovi utili capitoli: uno sulla ricerca delle fonti dati, l'altro sull'impiego del Business Plan per prevenire fenomeni di crisi. Il volume illustra come redigere un business plan in formato Excel, senza far ricorso a complessi software gestionali ma ricorrendo ad un pratico software allegato al volume.
Tutto Jobs Act. La nuova dottrina del lavoro
Pierluigi Rausei
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2016
pagine: XXXI-794
Il presente volume espone in una pratica guida operativa il complesso intervento riformatore che va sotto il nome di "Jobs Act", avviato dalla delega legge n. 183/2014, ed attuato con ben otto decreti legislativi delegati entrati in vigore tra marzo e settembre del 2015. La guida operativa è suddivisa in otto parti e segue la struttura dei decreti legislativi che hanno riguardato il lavoro a tutele crescenti subordinato a tempo indeterminato integrato dalla nuova disciplina dei licenziamenti (Parte I), il ridisegno delle tipologie contrattuali (Parte II), le nuove politiche attive del lavoro (Parte III), il nuovo quadro sanzionatorio (Parte IV), le misure di semplificazione (Parte V) e l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (Parte VI), le tutele genitoriali (Parte VII) e il riassetto degli ammortizzatori sociali (Parte VIII). Il volume si completa con il quadro normativo integrale di tutti gli otto decreti delegati, un pratico formulario operativo che raccoglie le principali formule aggiornate dalle misure del Jobs Act e l'apparato sanzionatorio in forma tabellare.
Excel per il controllo di gestione e la finanza aziendale
Giovanni Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
I nuovi reati tributari
Antonio Iorio
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 300
Il testo fornisce una prima ma approfondita disamina delle novità e di come esse si inseriscono nel testo previgente e si rivolge a tutti i professionisti dell'area giuridico contabile nonché agli appartenenti all'amministrazione finanziaria, approfondendo gli argomenti con un taglio pratico ed operativo delle varie ipotesi delittuose e delle regole procedurali come risultanti dalle modifiche.
Voluntary disclosure e autoriciclaggio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: XX-266
Questa nuova edizione è aggiornata con il D.L. 30/09/2015. Il libro contiene: - i modelli e le modalità operative da seguire per la richiesta di accesso alla procedura di collaborazione volontaria; - alcuni casi esemplificativi concernenti il regime sanzionatorio; - i capitoli sull'autoriciclaggio, sull'antiriciclaggio e sui risvolti penali della procedura di collaborazione. - il capitolo sulle opportunità di adesione, i futuri adempimenti e il confronto con il ravvedimento operoso; - il capitolo sul quadro internazionale e gli scambi di informazione. Questa seconda edizione del volume, nel fornire tutte le istruzioni operative del caso utili al professionista, tiene conto anche delle recenti norme attuative prodotte dall'Agenzia delle Entrate. Allegato al libro un cd contenente un tool di calcolo per determinare il costo complessivo della collaborazione volontaria. Il foglio di calcolo permette di definire la misura delle imposte e delle sanzioni da versare a seguito dell'adesione alla procedura di voluntary disclosure, a seconda che gli assets all'estero siano detenuti in: 1) Paesi White list (o Paesi Black list che hanno firmato l'accordo bilaterale con l'Italia); 2) Paesi Black list. Ciascuno dei due casi è distinto in due eventualità: il caso di infedele dichiarazione e il caso di omessa dichiarazione.
Contabilità e bilancio
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 400
Il presente volume si propone di affrontare ad ampio spettro le diverse tematiche relative al bilancio d'esercizio: il tema della costruzione, quello delle valutazioni, quello dell'analisi e interpretazione. Quest'ultima edizione presenta significative revisioni, con particolare riferimento alla seconda parte, completamente integrata e rivista alla luce della introduzione dei nuovi OIC, che hanno chiarito diversi punti in relazione alla gran parte delle voci che compongono il bilancio di esercizio. Anche la prima e la terza parte sono state aggiornate, in considerazione dell'evoluzione della normativa civilistica e fiscale dei principi contabili nazionali e internazionali.
Due diligence
Marco Fazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
Il libro è una guideline che conduce il professionista attraverso i principali ambiti di approfondimento propri della due diligence aziendale. Questa consiste in un'indagine conoscitiva attraverso la quale sono raccolte informazioni su un'impresa, nell'ottica di accertarne lo "stato di salute" e, in particolare, per valutare in modo più consapevole le opportunità e le criticità in relazione a differenti ambiti. Essi possono variare in funzione delle caratteristiche del business, delle esigenze della committenza, dei tempi richiesti per il perfezionamento del deal e da tante altre situazioni contingenti.

