Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ipsoa: Guide operative

Excel per il controllo di gestione e la finanza aziendale

Excel per il controllo di gestione e la finanza aziendale

Giovanni Fiore

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ipsoa

anno edizione: 2019

Il volume illustra metodiche utili per il controllo di gestione e la finanza aziendale attraverso l'utilizzo di Excel. Allegato al volume un Cd-Rom con i fogli di lavoro modificabili.
40,00

Excel per prevenire la crisi

Excel per prevenire la crisi

Loris Giacomazzo

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ipsoa

anno edizione: 2019

pagine: X-165

Il libro fornisce un modello predittivo per prevenire le crisi aziendali. Si tratta di un sistema di controllo in Excel per prevenire crisi dovute a errate valutazioni strategiche e di gestione e per evitare che decisioni o azioni vengano adottate troppo tardivamente conducendo così al default. Il modello si allinea ai dettami del D.Lgs. n. 14/2019 (Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza). È destinato a PMI e professionisti che vogliono guidare l'azienda basando le proprie decisioni su solide basi numeriche e su un'attenta pianificazione strategica. Il volume offre sperimentate tecniche di analisi e modelli da utilizzare sia nel caso di start-up che nel caso di avvio di nuovi prodotti o di mantenimento dei volumi. In particolare: si analizzano i limiti del bilancio riclassificato di una PMI, indicando quali voci controllare e come interpretarne i valori; si indica come individuare nel bilancio le attività estranee alla gestione caratteristica dell'impresa; si spiega come suddividere l'azienda in business unit predisponendo, per ciascuna di esse, i relativi rendiconti economici e ponendo l'attenzione su alcune voci specifiche; si fornisce una guida alla costruzione di un modello per il piano delle vendite e di un modello per il piano degli investimenti, anch'essi organizzati per business unit aziendali; si espone un sistema di indicatori patrimoniali e finanziari decisivi per l'analisi aziendale, evidenziando i livelli da mantenere per evitare situazioni di pericolo per la continuità aziendale. Nella nuova edizione è stato introdotto un capitolo che spiega le tecniche di valutazione per la Business Diligence, da applicare a start up o a core business già avviati. Il cd-rom, di facile utilizzo, realizzato in Excel, raccoglie diversi modelli di analisi utili tanto al professionista quanto all'analista d'azienda. Inserendo i dati di bilancio e poche altre informazioni, il sistema crea in automatico il piano delle vendite e degli investimenti, il piano strategico, il business plan, i rendiconti economici, patrimoniali e finanziari e una serie di indicatori, tra i quali quelli previsti dal Codice della crisi di impresa. I report, esportabili dall'utente, sono tra di loro collegati e consentono l'esatta lettura della situazione dell'azienda. Il sistema è orientato alle PMI commerciali e produttive, start-up comprese, e permette di sorvegliare l'andamento aziendale mettendo in luce le aree di criticità. In particolare, fornisce precise indicazioni sulla capacità dell'azienda di sopportare finanziamenti mediante il calcolo del DSCR, analizza il flusso di cassa operativo FCFO ed il flusso di cassa di Equity FCFE, il rapporto tra mezzi propri e mezzi di terzi, l'incidenza degli oneri finanziari sui flussi di cassa, inoltre permette una valutazione quantitativa di rating aziendale sul modello di analisi di rischio del sistema bancario italiano.
35,00

Valutare il magazzino. Fiscalità e metodi

Valutare il magazzino. Fiscalità e metodi

Cesare D'Attilio

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2019

pagine: XXII-409

Le rimanenze di magazzino costituiscono una delle più rilevanti voci del bilancio d'esercizio che devono essere attentamente esaminate, sia al fine di garantire l'attendibilità del documento destinato a pubblicazione, sia perché costituiscono un valore sottoposto ad attenta analisi nel corso di verifiche/accessi/ispezioni tributarie. L'opera fornisce indicazioni per la corretta classificazione, valutazione e rappresentazione del magazzino in bilancio, utili anche alla valutazione ai fini fiscali delle rimanenze finali e ai relativi adempimenti. Nel corso degli ultimi anni rilevanti interventi normativi, giurisprudenziali e dottrinali, hanno interessato le rimanenze di magazzino rendendo necessaria la realizzazione di una nuova edizione. Tra questi: sentenze della Sezione Tributaria della Suprema Corte (ad esempio: n. 17983, del 24 luglio 2013; n. 14501 del 10 luglio 2015; n. 18237 del 16 settembre 2016; n. 24016 del 24 novembre 2016; n. 28061 del 24 novembre 2017; n. 439 dell'11 gennaio 2018); evoluzione della prassi contabile internazionale, in graduale recepimento nel nostro Paese, che vede l'eliminazione del Lifo dall'insieme dei metodi ammessi; circolare n. 1/2018 della Guardia di Finanza che rivolge, in sede di accessi ed ispezioni, particolare attenzione ai criteri di valutazione delle rimanenze ponendoli al centro di un attento e minuzioso controllo; l'opera è, inoltre, caratterizzata da uno specifico approfondimento dedicato alle commesse pluriennali. L'intera trattazione è integrata con esemplificazioni numeriche, volta a rendere più agevole l'applicazione di disposizioni civilistiche e fiscali, prassi, giurisprudenza e principi contabili. Non da ultimo in appendice del libro vengono riportati i testi integrali dei più consolidati orientamenti dell'Amministrazione Finanziaria in tema di valutazione delle rimanenze finali. Il volume è indirizzato a tutti coloro che, per motivi professionali, si occupano di amministrazione, contabilità, auditing e fiscalità d'impresa. Prefazione di Alfredo Viganò.
50,00

Organismo di vigilanza ex. D.Lsg. 231/2001

Organismo di vigilanza ex. D.Lsg. 231/2001

Alberto Pesenato, Elisa Pesenato

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2019

Il Manuale ha l'obiettivo di fornire un adeguato «know how» per poter predisporre il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo previsto dal D.Lgs. 231/2001. Propone la metodologia denominata del Risk Approach richiamata dalla Circolare GdF 83607/2012 e dalle linee guida di Confindustria, che consiste nella gestione del rischio (Risk Management) conseguente alla valutazione dello stesso (Risk Assessment) dopo aver valutato le procedure esistenti (As is analysis) ed il loro grado di copertura.
85,00

Crediti documentari

Crediti documentari

Antonio Di Meo

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2019

45,00

Privacy & Audit. Aggiornato al Regolamento Europeo EU 216/679

Privacy & Audit. Aggiornato al Regolamento Europeo EU 216/679

Fulvia Emegian, Monica Perego

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2018

pagine: 384

ll settore della Privacy o della Data protection, come tutte le nuove professioni digitali, richiede un elevato grado di preparazione non solo nelle materie giuridiche e informatiche ma anche relativamente ai sistemi di gestione e alle tecniche di audit. Queste conoscenze sono determinanti per definire le molteplici questioni organizzative interne alle aziende intervenendo sui processi e sulle ottimizzazioni, applicando le migliori pratiche per la compliance normativa della privacy e il monitoraggio delle varie attività (chi fa cosa). Con l'introduzione nel panorama europeo del nuovo Regolamento Privacy (Regolamento EU 216/679) che vedrà tutti gli Stati membri dell'Unione Europea fare riferimento ad un'unica normativa, anche l'Audit vedrà un aumento di popolarità, che produrrà un maggiore livello di conformità normativa e adeguamento dei sistemi di controllo. Questa guida operativa analizza i processi e le azioni che portano gli addetti a riconnettere le informazione, raccolte attraverso le interviste, con gli adempimenti e i comportamenti di compliance richiesti ai sensi della nuova disciplina introdotta con il Regolamento Europeo. Infine un'ampia raccolta di case history completa la trattazione con pratiche operative di casi già sviluppati.
35,00

Analisi dei costi e contabilità industriale

Analisi dei costi e contabilità industriale

Alessandro Tullio

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2018

Il libro illustra i principali strumenti di programmazione e controllo relativamente alla gestione dei costi ed alle tecniche di contabilità industriale, sia tradizionali che avanzate, e introduce il lettore all'utilizzo degli Analytics e dei sistemi di Business Intelligence, indispensabili per misurare ed organizzare al meglio l'immensa quantità di dati di cui dispongono gli imprenditori. La praticità dell'approccio e i numerosi esempi concreti (anche tratti da casi reali) garantiscono la validità del testo quale strumento operativo per chi si trova ogni giorno ad operare in azienda, agevolando non solo la comprensione delle tecniche oggetto della trattazione, ma anche mostrandone ogni possibile applicazione. In quest'ultima edizione l'autore sviluppa in particolare due temi: - la business intelligence quale strumento essenziale a supporto delle tecniche di controllo di gestione, mostrando casi applicativi sia per gli studi professionali che per diverse funzioni aziendali, esaltando l'importanza della flessibilità degli strumenti tecnologici a supporto e rendendo ineludibile la necessità di impostare processi di analisi dati in tempo reale, in streaming nonché processi di analisi con una visione nel futuro, quali previsioni, predizioni, simulazioni, scenari di business per avere il controllo non solo della propria struttura, ma anche sulle scelte di crescita e differenziazione - l'impatto della digital disruption, con le nuove opportunità che si aprono sul fronte dell'utilizzo degli specifici strumenti di controllo di gestione e di monitoraggio dei costi, grazie ai quali i sistemi e le tecniche di controllo vengono garantiti in termini di affidabilità e, soprattutto, tempestività del flusso informativo
35,00

Colf e badanti. Soluzione per la gestione del rapporto di lavoro domestico

Colf e badanti. Soluzione per la gestione del rapporto di lavoro domestico

Fabio Licari

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ipsoa

anno edizione: 2018

pagine: 500

Il volume “Colf e Badanti” con annesso software di calcolo per il conteggio della busta paga e per la gestione del complessivo rapporto di lavoro, fornisce, in modalità professionale uno strumento di calcolo per la busta paga dei lavoratori domestici. Di facile utilizzo risponde alle esigenze di un utilizzatore esperto ma anche di quello meno professionale. Aggiornato on-line. Il volume è dedicato alla gestione dei lavoratori domestici cioè di coloro che prestano un’attività lavorativa continuativa per le necessità della vita familiare del datore di lavoro come ad esempio colf, assistenti familiari o baby-sitter, badanti, governanti, camerieri, cuochi ecc. Rientrano in questa categoria anche i lavoratori che prestano tali attività presso comunità religiose (conventi, seminari), presso caserme e comandi militari, nonché presso le comunità senza fini di lucro, come orfanotrofi e ricoveri per anziani, il cui fine è prevalentemente assistenziale. Come anticipato il volume con il software annesso permette la gestione complessiva del rapporto di lavoro delle pratiche di collocamento (dall’instaurazione del rapporto di lavoro all’estinzione dello stesso), alla stampa di tutta la modulistica occorrente, alla realizzazione del prospetto paga, dalla certificazione di fine anno (tipo CU), alla stampa dei bollettini trimestrali per il versamento dei contributi nonché alla documentazione per gli extracomunitari. Tra le novità di questa edizione vanno segnalate oltre alle modifiche apportate dalla legge di Bilancio 2018 (L. 27/12/2017, n. 205), la firma del verbale d’accordo per il CCNL dei Collaboratori domestici – Lavoro domestico firmato il 17 gennaio 2018 e che prevede dal 1° gennaio 2018 i nuovi minimi retributivi per i lavoratori del settore. Completa il volume la guida all’uso del software con le videate più significative per il calcolo della busta paga, del versamento dei contributi, nonché degli aspetti particolari come malattia, infortunio, maternità ecc. Il Cd-rom allegato contiene il software di calcolo per la gestione complessiva del rapporto di lavoro domestico. Il cd rom ha validità 13 mesi per consentire la sostituzione con il prodotto aggiornato.
119,00

Excel per il controllo di gestione e la finanza aziendale

Excel per il controllo di gestione e la finanza aziendale

Giovanni Fiore

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2018

Il volume illustra le metodiche utili per l'analisi delle imprese sotto il profilo del controllo di gestione e della finanza aziendale attraverso l'utilizzo del foglio elettronico. Il filo conduttore è la costruzione di modelli in grado di affrontare i temi attinenti all'economia delle imprese, nell'ottica del dirigente d'azienda, del consulente d'impresa o dello studente di corsi universitari avanzati. > Leggi gratuitamente il capitolo "ACQUISIZIONE DATI DI BILANCIO DAL FORMATO XBRL" Excel è uno strumento molto versatile ed utilizzabile a seconda degli scopi che il fruitore si prefigge: nel volume sono quindi illustrati diversi approcci per giungere alle medesime analisi gestionali e per poterle personalizzare. La costruzione dei modelli affronta le seguenti tematiche: • acquisizione di dati contabili e di bilancio • scritture integrative con la tecnica della partita doppia • organizzazione del piano dei conti con codici di riclassificazione per diverse tipolo­gie di schemi e periodi • sistemi di ricerca e selezione dei dati attraverso l'uso di filtri e per tabelle pivot • schemi di riclassificazione del bilancio • analisi di bilancio per flussi e per indici • schemi di analisi economica per aree strategiche d'affari • schemi per preconsuntivi • schemi per la formulazione del budget e di piani industriali (business plan) • schemi per la valutazione del capitale economico • schemi per il calcolo di credit - scoring o rating quantitativo (Accordi di Basilea) • schemi per la valutazione sulla probabilità di default • schemi per l'analisi del break even point • schemi di supporto per il calcolo delle imposte, le analisi degli investimenti, i calcoli finanziari, i prezzi di prodotto e i costi e prezzi orari. Con la terza edizione si propone un nuovo modello di finanza e controllo: il MFC, che ottimizza ed implementa il modello di pianificazione e controllo di gestione delle edizioni precedenti affiancando i nuovi modelli di analisi per i bilanci acquisiti dal registro imprese (XBRL). STRUTTURA DEL VOLUME 1. Il foglio elettronico (Excel) e l'economia aziendale 2. La costruzione di modelli in Excel - Il modello MFC (I) 3. Modelli di finanza aziendale e controllo di gestione 4. Analisi di bilanci - Il modello MFC (II) 5. Analisi economica e finanziaria - Il Modello XBRL 6. Analisi previsionale e valutazioni - il modello MFC (III) 7. Schemi di supporto per l'economia e la finanza aziendale 8. Strumenti di Excel per l'economia e la finanza aziendale 9. Casi aziendali e professionali 10. Istruzioni per il software IL SOFTWARE Il software in ambiente Excel® è costituito dai modelli e dagli esempi richiamati nel testo, le formule sono modificabili per consentire di implementare, variare oppure creare nuovi modelli. 45 file di Excel (28 modelli, 5 modelli di archivio attivo e 12 cartelle di esempi) sulle seguenti tematiche: 1) Analisi di bilanci 2) Analisi dei costi 3) Analisi degli investimenti e dei finanziamenti 4) Budget 5) Business Plan 6) Valutazione delle aziende 7) Analisi di sensitività.
40,00

Business plan in Excel

Business plan in Excel

Antonio Ferrandina, Fabrizio Carriero

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ipsoa

anno edizione: 2018

pagine: XVII-620

Il volume analizza il business plan, l’utilizzo pratico e le modalità di redazione, con un duplice approccio: strategico (quadro metodologico) e operativo (strumenti pratici di analisi e redazione del documento). Gli autori forniscono un supporto metodologico e operativo completo, che dà al lettore la possibilità di approfondire in modo sintetico le tematiche economico-aziendali sottese e connesse allo studio di fattibilità e di utilizzare un corredo di strumenti immediatamente implementabili nella propria attività di planning. Le due parti sono distinte ma profondamente correlate: la lettura congiunta permette di potenziare l’approfondimento di tutti gli aspetti del business plan. Questa edizione si arricchisce di un nuovo capitolo sul business model canvas, uno strumento strategico – propedeutico e complementare rispetto al business plan – che consente di analizzare in modo rapido il modello di business della propria azienda. Il volume è rivolto a: imprenditori e responsabili marketing/pianificazione, che necessitano di una guida concettuale e operativa per la redazione dei loro piani; consulenti, che desiderano uno strumento rapido di pianificazione; docenti di Marketing e strategia, che richiedono un testo e un software di supporto per le attività didattiche e formative. Allegato al libro il software Business Planner, applicativo xls per la redazione del business plan al cui utilizzo è dedicato un capitolo del volume. Il software, compatibile con Office 2010 e versioni successive, è stato rivisto nell’impostazione grafica, semplificato e potenziato nell’elaborazione contestuale dei contenuti. Il software contiene un tutorial video per imparare velocemente il funzionamento dell’applicativo.
70,00

Enti, associazioni e società sportive dilettantistiche

Enti, associazioni e società sportive dilettantistiche

Paolo Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Ipsoa

anno edizione: 2018

pagine: 330

Negli ultimi anni, il settore degli enti e società sportive dilettantistiche ha acquisito sempre maggior rilievo, caratterizzandosi per la molteplicità degli interessi collettivi. Lo sport dilettantistico si è affermato nella nostra società non soltanto dal punto di vista educativo, culturale e formativo, ma anche economico. La crescente richiesta della pratica sportiva ha comportato e comporta la necessità di creare strutture sportive con modelli organizzativi efficienti e adeguati alle nuove esigenze. La caratteristica di socialità delle attività sportive ha indotto il legislatore e la stessa giurisprudenza a pronunciarsi più volte su casi complessi e, in particolare, il legislatore fiscale è intervenuto con numerosi provvedimenti finalizzati a cercare di dare certezza alle modalità di svolgimento delle attività sportive. Il volume rappresenta un valido supporto pratico-scientifico per presidenti, dirigenti e amministratori che gestiscono associazioni e società sportive dilettantistiche, al fine di indicare la corretta, trasparente ed efficace "Governance" di detti soggetti. Specifico rilievo viene dato all'Ordinamento Sportivo Nazionale che fa capo al C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e alla Scuola Centrale dello Sport. Particolare attenzione è posta, inoltre, all'inquadramento fiscale e alle regole di registrazione delle attività commerciali che le associazioni e società sportive possono svolgere avvalendosi dei regimi agevolativi previsti dalla relativa normativa. Vengono analizzati il sistema di amministrazione e controllo e te responsabilità cui gli organi direttivi e di controllo vanno incontro nello svolgimento dei loro compiti. Il volume tiene conto delle novità previste per gli Enti del Terzo Settore e per le Imprese Sociali (DD.Lgss. nn. 117/2017 e 105/2018), oltre a quelle introdotte dal "Decreto Dignità" (D.L. n. 87/2018). Completa l'opera un formulario che raccoglie esempi, atti, documenti e verbali per la costituzione e la gestione delle associazioni e società sportive dilettantistiche.
35,00

Le nuove regole antiriciclaggio

Le nuove regole antiriciclaggio

Michele Carbone, Pasquale Bianchi, Valerio Vallefuoco

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ipsoa

anno edizione: 2017

pagine: XXIII-838

Il recepimento della direttiva (UE) 2015/849 nell'ordinamento nazionale a opera dei decreti legislativi 25 maggio 2017, nn. 90 e 92, ha innovato profondamente il sistema di prevenzione e contrasto del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo internazionale. La nuova disciplina va a impattare in maniera significativa sui processi organizzativi e di lavoro dei soggetti obbligati (intermediari bancari e finanziari, altri operatori finanziari, professionisti, operatori non finanziari e prestatori di servizi di gioco) che devono ora procedere, anche, all'autovalutazione del rischio AML/CFT (risk assessment aziendale) con la coerente adozione di procedure oggettive, presidi adeguati e misure proporzionate. Ancora molteplici sono le novità: rivisitazione degli obblighi di adeguata verifica, conservazione e segnalazione delle operazioni sospette; istituzione del registro dei titolari effettivi e dei trust; regolamentazione più puntuale del settore dei giochi nonché dell'attività dei soggetti convenzionati e agenti di prestatori di servizi di pagamento e istituti di moneta elettronica; introduzione di una specifica normativa per i compro oro; abolizione dei libretti di risparmio al portatore. Del tutto novellato il sistema sanzionatorio penale e amministrativo, con importanti ricadute sui procedimenti in corso. Rilevanti modifiche sono poi state apportate alla disciplina di contrasto del finanziamento del terrorismo internazionale. Il volume è pertanto strumento di conoscenza e di orientamento in un settore, quale l'antiriciclaggio, sempre più connotato da complessità e rapida mutazione delle regole da osservare a cura degli intermediari, professionisti ed operatori interessati.
70,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.