Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Ponte Vecchio: Cammei

Canto invisibile

Canto invisibile

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2024

pagine: 88

Questo libro, scritto a più mani, è una piccola antologia di storie di strada. Vittime o carnefici, colpevoli o innocenti, le persone di cui abbiamo tracciato un rapido ritratto in queste pagine, sono state travolte da un destino avverso o si sono votate all'autodistruzione… le voci ascoltate, raccolte in questo volume, i volti, i sorrisi e le lacrime che ci sono stati regalati, ci hanno reso consapevoli che era saggio evitare giudizi, pietosi o impietosi che fossero. Questi racconti sono ritratti e fotografie dove la penna delle scrittrici è l'unica Velo di Maya fra realtà e immaginazione.
12,00

Feminine. Fatti di femmine

Feminine. Fatti di femmine

Mirka Tabanelli

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2024

pagine: 80

Cos'è Feminine? È il mondo di una Donna, di tante Donne, visto dallo stiletto con cui attraversa il mondo o dal piede nudo con cui ricerca le proprie radici sulla sabbia. È lente di ingrandimento, diario, binocolo, follia e normalità. È un'incursione nel mondo femminile, una raccolta di ritratti o istantanee (Portraits), ma è anche supermercato, ricrescita, borsa dei sogni, depilazione e tutte quelle altra faccende che ci assillano (De casalinghitudine and other questions) e, per finire, è il terzo tempo (Menopausa Fertile): quello che ci vuole ragazzacce un po' cresciute, ma più consapevoli e forse libere. Ogni racconto è accompagnato da una Libera Associazione Musicale, una canzone o un suggerimento musicale in assonanza col testo. N.B. il libro è consigliato anche agli uomini che vogliono capire le donne! O almeno provarci…
12,00

E la vita scorre sul fiume. Racconti dalle rive del Senio

E la vita scorre sul fiume. Racconti dalle rive del Senio

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2023

pagine: 284

Le narrazioni raccolte in questo libro scorrono sul fiume Senio, sono viaggi lungo le sue rive, secondo varie dimensioni. In una dimensione geografica, seguono il suo corso da dove nasce, sopra Palazzuolo sul Senio, quando attraversa la via Emilia a Castel Bolognese, fino al suo termine oltre Alfonsine. In una dimensione storica, narrano varie vicende avvenute lungo il suo corso, soffermandosi in particolare sulla tragedia della Seconda Guerra Mondiale quando la "linea gotica" si era bloccata proprio sulle sue sponde. In una dimensione naturalistica, descrivono il suo alveo, le sue rive, il suo ambiente ecologico come era un tempo e come si è evoluto fino ad oggi. In una dimensione sociale, ci coinvolgono nella rivisitazione della vita individuale e collettiva delle genti che vivevano accanto al fiume e non di rado in un legame col fiume, dal lavoro alle fughe alle feste di contadini, mugnai, pescatori, "azdore" e dei loro figli. Non mancano voli di fantasia e visioni poetiche legate al fiume e alla vita che vi scorre. Infine, i curatori hanno dovuto fare i conti con le recenti gravi esondazioni che hanno colpito la vita quotidiana di chi vive sulle sue rive.
16,00

Il ragazzo dalla camicia bianca. Una storia d'amore romagnola

Il ragazzo dalla camicia bianca. Una storia d'amore romagnola

Beppe Sangiorgi

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2023

pagine: 152

Questa è la storia della vita di Sandrina e Angelo (Angiulì), il ragazzo dalla camicia bianca. Il racconto della loro vita, che si snoda da singoli e da sposi nel corso del '900, è stato ricostruito attraverso i ricordi del nipote, Marco Mancinella. Ne è uscito lo spaccato di un mondo ricco di umanità, d'ironia, di slanci amorosi e tradimenti, di tenerezze e ripicche. Teatro e palcoscenico dei fatti è la campagna romagnola, dove religiosità e superstizione si fondevano in un unico rito, nel quale amori e abitudini costituivano il substrato per il dispiegarsi di storie felici e tragiche, divertenti e commoventi. A volte anche epiche, come l'attesa per ben otto anni da parte di Sandrina, novella Penelope, del ritorno dalla guerra del suo Ulisse. Le vicende di Sandrina e Angiulì, provenienti da famiglie contadine, offrono lo spunto per ricostruire un patrimonio culturale di antichi detti ed espressioni verbali che riflettono la mentalità e i modi di vita degli abitanti della campagna romagnola, una civiltà sopravvissuta fino all'ultimo dopoguerra. Per conservare l'originalità e la sapidità del dialetto, che si perdono nella traduzione in italiano, le espressioni verbali più significative sono proposte nella parlata di Casola Valsenio (con traduzione a piè di pagina), dove è ambientata la storia. I personaggi sono vissuti realmente ma, per costruzione letteraria, di essi sono riportati solo i nomi e i soprannomi, così da offrire al lettore il gusto del romanzo. Ambiente, vicende e dialoghi vengono proposti nella loro realtà, a volte anche cruda, per ricordare il paesaggio fisico e umano di un'epoca, pur vicina, che si è sfilacciata nel gorgo della modernità.
13,00

Riflessioni. La vita non è una malattia. Brevi riflessioni sul tempo di vivere

Riflessioni. La vita non è una malattia. Brevi riflessioni sul tempo di vivere

Sauro Tronconi

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2023

pagine: 96

"Un libro ricco di profonde, seppur apparentemente semplici, riflessioni sulla vita, sul tempo, sulla volontà, sulla consapevolezza del nostro essere umanità. A cosa può servire un libro così? Oggi - che appare come l'unico tempo che conta, senza passato e senza futuro - siamo saliti tutti sopra una giostra impazzita che gorgheggia furibonda e frenetica scagliando accecanti luci artificiali a destra e a manca, ubriacandoci di suoni inesistenti ed eccessi grotteschi. Incapaci di scendere, ottusi e intorpiditi, ci rimpinziamo delle crude menzogne che gli altoparlanti della giostra diffondono raccontando che "questo è vivere!" Ecco, un libro così serve per scendere dalla giostra fasulla che gioca sulla compravendita dei nostri sentimenti, delle nostre emozioni e spogliarci delle nostre illusioni... senza sconti o regali ci indica una possibile strada per ritrovare il nostro sé. Una strada che ancora conosce la differenza fra buio e luce, poco affollata, con molte curve e molte fermate" (Rosarita Berardi).
11,00

Haiku (1998-2023)

Haiku (1998-2023)

Walter Valeri

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2023

pagine: 80

Walter Valeri non si imprigiona nella struttura dell'haiku classico. Lo chiama l'urgenza di dire senza le catene di una tradizione che del resto non è propriamente nostra. E tuttavia la più gran parte dei suoi haiku apre secondo la norma con un richiamo naturale, si tratti della bora che saluta le folaghe o della luna nel vento; e tuttavia senza nessuna disposizione all'idillio: il messaggio che il poeta affida alla fulminante brevità dell'haiku pertiene alla vita come dramma, dalla rondine stecchita al vecchio che piange miti lontani. L'haiku ha tuttavia in sé stesso la forza di un non arreso richiamo alla natura, e dunque Walter non poteva evitare la trappola dell'idillio, il fascino di una pastorale grata alle bellezze del mondo. Così, tra i drammi del vivere, ecco d'improvviso aprirsi il madrigale dell'alba, che sale sul tetto dopo la notte o gli orifizi della primavera che il bruco apre nel verde delle foglie. Conquistandoci col gioco della sintesi, con la ricerca di un significato raccolto nella sincope di un pugno di sillabe, il libro ci fa dono infine di alcuni vertici di questa forma di poesia, proponendoci una breve antologia di alcuni dei grandi classici dell'haiku giapponese.
11,00

Vagabondo del mare. Vecchie storie di un uomo d'albergo

Vagabondo del mare. Vecchie storie di un uomo d'albergo

Stefano Pieri

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2023

pagine: 240

… avevo la pelle nera, cotta dal sole, con una sfarinata di bianco lasciata dal sale. Ma la libertà ha comunque un prezzo e io cominciavo a pagare quando uscito dall'acqua vedevo mamme, oppure nonne, con l'accappatoio in mano, aspettare il figlio o il nipote per coprirlo e proteggerlo dall'aria, mentre io continuavo a saltare, gocciolante, per non sentire freddo. La generazione dei letti a castello, negli anni Settanta e Ottanta, nel ricordo ironico e suggestivo dell'autore che ripercorre le tappe di un'infanzia e di un'adolescenza alla scoperta del territorio cervese, tra l'euforia estiva e il silenzio delle finestre invernali. Dalle avventure verso il mistero del Grand Hotel, quando era un edificio pericolante, ai giorni leggeri tra la spiaggia e la pineta intrecciata di rovi; dalle monellerie coperte dalla nebbia marittima alle seducenti luci delle balere all'aperto fino alla scoperta delle origini dell'albergo di famiglia, sorto a metà degli anni Cinquanta, tra filari di uva fragola e campi di asparagi, per volontà dell'avvocato Camisasca, affermato professionista milanese e arbitro di calcio serie A negli anni Trenta, che nel dopoguerra, con una stretta di mano, acquistò un lotto di terra a Pinarella.
16,00

Breve diario di una principessa

Breve diario di una principessa

Giovanna Capucci

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2023

pagine: 64

Scrive Roberto Casalini, nella sua nota di presentazione: «Dissi a Giovanna che molto mi colpiva la luce di tenerezza e d'amore che vibra nelle sue pagine; e poi il senso della perdita e la gratitudine per le esperienze vissute, e i profili delle persone incontrate e la ricchezza che ci hanno donato. Senza contare come gli stessi paesaggi, pur nelle brevi battute con le quali sono spesso rievocati, vivano essi stessi di sorprendenti tensioni e si facciano mito: e mito perché sede di esperienze fondamentali nel processo di scoperta cui la vita ininterrottamente conduce. […] Le ho sentite, tutte queste pagine, percorse da una particolare e rattenuta commozione, la stessa - dominata e rivissuta nella consapevolezza della scrittura - delle sue prose e delle sue poesie: un operoso cimento con la virtù della parola - come anche qui accade, in questo diario della principessa bambina che non cessa di vivere in lei - nella quale Giovanna appare ancora oggi curiosa degli uomini e del mondo, di questa vicenda ilare e dolente cui per avventura abbiamo dato il nome di vita».
10,00

Le mie sette vite dopo l'ottava

Le mie sette vite dopo l'ottava

Gloria Fuzzi

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2023

pagine: 72

Sono ormai giunta a scoprire il tuo amore, ho vissuto tanto tempo sola, senza te, ma ormai ti ho ritrovato, solo oggi, mentre trascorro l'ottava vita, ti ho riconosciuto, e rivedendo i diversi risvolti dei miei pensieri, sono certa, che non ti perderò più, resteremo uniti per sempre. Questo racconto, ricomincia in fondo, come in un circuito spazio temporale, dall'"Ottava Vita", che vede Mauro, scrittore, vero protagonista della ricerca di Elisa, il quale, solo dopo le sue esperienze precedenti, vissute anche nei libri che ha letto, è riuscito a pubblicare a Venezia Il tunnel dell'amore, la sua nuova opera. All'inaugurazione, presso la sua Libreria Acqua Alta a Venezia, è presente anche Elisa, la quale ha appena attraversato il Tunnel del San Gottardo, per visitare la città lagunare, ma non si è accorta che, mentre viaggiava all'interno del tunnel, il tempo si è fermato, tutte le sette vite precedenti, in poche ore, si sono compiute; adesso anche Lei è convinta, come Mauro, che è tempo di ricominciare una nuova storia d'amore.
10,00

Le storie nere della cattiva gente

Le storie nere della cattiva gente

Giovanni Tumidei

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2023

pagine: 176

Le storie nere che Giovanni Tumidei distende con particolare e consapevole abilità narrativa rappresentano un mondo caratterizzato dal cinismo, dalla doppiezza, dalla disonestà prima di tutto morale dei protagonisti, portatori di una distorta percezione del mondo e della vita. E tuttavia il narratore evoca la cattiva gente di questo teatro dell'inganno mosso soprattutto da una ridente disposizione alla commedia, tra ironie e sarcasmi, nei quali si esprime certamente il giudizio etico ma in un novellare di divertenti e coinvolgenti evocazioni. Passano così nel libro le disponibilità erotiche della giovane pronta ad usare il suo fascino per far più brillante la sua carriera, ma inconsapevole delle gelide determinazioni alla vendetta degli uomini, offesi dai suoi avventurismi d'amore; o si distende la vera e propria epopea di una partita a poker fatta di viltà, di imboscate e di tradimenti; ovvero la filippica del marito per il quale la moglie è un inferno, e insomma le vanità, la uggiosa esperienza del male, le illusioni cui possono chiamare «gli occhi smeraldini » di una donna; le molte giravolte della vita che rendono possibile l'inganno: un mondo vile, illuminato dalla divertente e brillante scrittura dell'autore e da un sentimento che infine si svela nella evocazione di un cardellino, simbolo di purezza [Roberto Casalini].
14,00

Ansiagirl. Volume Vol. 3

Ansiagirl. Volume Vol. 3

Maria Vittoria Matteucci

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2023

pagine: 176

L'amore può davvero sistemare ogni cosa? Può davvero bastare per mandare avanti un rapporto? È davvero così forte da superare ogni ostacolo? Queste sono le domande che continuano a tormentare la mente di Mia. La sua prima storia d'amore, dopo l'ennesima litigata, sembra essere appesa a un filo, eppure il suo cuore non riesce a voltare pagina. Tra tutti i suoi dubbi, l'occasione di trovare un punto di riferimento nel suo migliore amico, ed essere amata senza più tormenti. Paura, ansia, attacchi di panico e timore riempiono le giornate di Mia. Danza, amicizie, scuola, famiglia, amore, tutto viene messo in discussione. Ma è proprio quando si tocca il fondo che non si può far altro che ricominciare a vivere. E così si riparte con le farfalle che svolazzano nello stomaco, le serate alle feste con le amiche, le lezioni di danza, i pranzi di famiglia, le vacanze in montagna, le pause pranzo con i compagni, le grandi emozioni e i ti amo sussurrati all'orecchio.
15,00

Il dono di Palanti

Il dono di Palanti

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2023

pagine: 200

La storia dell'uomo che salvò la pineta di Cervia. "Il dono di Palanti" è un libro di guerra e pace, sogni e delusioni, dove la realtà si fonde con la fantasia. È ambientato nel periodo che va dalla Prima Guerra Mondiale fino al Ventennio, con in primo piano le vicende belliche e la nascita del fascismo. Tutto però si intreccia con la vita dell'artista Giuseppe Palanti e del tipografo Carlo Saporetti, i protagonisti. Il primo realizzerà un sogno, Milano Marittima, conducendo poi una battaglia contro gli affaristi senza ideali. La sua decisione di restituire la pineta alla città scatena però una reazione che lo mette ai margini della società concessionaria. Carluccio combatte invece a Caporetto, si salva ma la guerra condiziona la sua vita. Socialista e antifascista, pagherà la coerenza e metterà a repentaglio la famiglia. Entrambi amano l'arte e la bellezza, ma sono accomunati anche da una insofferenza nei confronti del potere. Si conoscono e la loro amicizia va oltre le ideologie e le appartenenze. C'è un filo sottile che li unisce e non si spezzerà mai, anzi, li vedrà impegnati su diversi fronti con un unico alleato: la natura. Ecco il dono. Anche a distanza corrono su due vite parallele, abitate dai dubbi e dal malessere esistenziale. L'approfondimento psicologico dei due personaggi mostra però il loro attaccamento insopprimibile alla vita.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.