Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino: Manuali

Introduzione alla filosofia politica

D. Palano

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 250

24,00

Antropologia culturale

Fabio Dei

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 380

33,00

Secondo eserciziario di logica. Sillogistica, logica del primo ordine e modelli

Massimiliano Carrara, Filippo Mancini, Samuele Maschio, Michele Pra Baldi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 320

Questo secondo eserciziario completa il percorso avviato con il primo, pubblicato nel 2024. Raccoglie esercizi sulla sillogistica, sulla sintassi e sulla semantica della logica del primo ordine, sulle forme prenesse e sulla Skolemizzazione, nonché su modelli e validità. Un capitolo è dedicato alle dimostrazioni in deduzione naturale e mediante il calcolo dei sequenti. Il volume si conclude con un ampio capitolo dedicato ai puzzle logici - dai classici «cavalieri e furfanti» al test di Wason. Come nel primo eserciziario, anche in questo ogni capitolo è introdotto da brevi richiami teorici che orientano le lettrici e i lettori, accompagnandoli nella risoluzione degli esercizi.
30,00

Sociologia delle migrazioni

Maurizio Ambrosini

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 392

In quanto fenomeno globale le migrazioni pongono in discussione diversi fondamenti impliciti del patto di convivenza sociale: ci obbligano a ridefinire chi sono i nostri simili, a decidere chi intendiamo riconoscere come concittadini, a interrogarci sui rapporti tra cittadinanza economica e cittadinanza sociale, a rileggere i percorsi che producono integrazione o marginalità. Questo manuale fornisce i concetti e gli strumenti interpretativi necessari per una conoscenza più precisa e argomentata delle migrazioni, viste nel contesto di una società che sta diventando sotto vari aspetti postnazionale, pluralistica, culturalmente intrecciata e complessa.
34,00

La teoria sociologica contemporanea

Ruth A. Wallace, Alison Wolf

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 288

Il manuale illustra le principali teorie sociologiche contemporanee integrando temi ineludibili per la teoria sociologica: il mutamento sociale, le funzioni del sistema educativo, il ruolo delle donne nella società. È inoltre dedicato ampio spazio a sociologi contemporanei di rilievo (Giddens, Beck, Alexander, Luhmann, Bourdieu, Coleman, Hochschild), e sono prese in considerazione nuove tendenze (sociologia del corpo, correnti postmoderniste) attraverso le quali la riflessione sociologica si tiene al passo con le trasformazioni della società e della cultura.
28,00

Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 412

La neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza rappresenta un osservatorio privilegiato attraverso cui valutare lo sviluppo dell'essere umano nella sua maturazione fra genetica e influenze ambientali. Questo manuale affronta una serie di tematiche rilevanti per lo studio e la gestione del bambino e dell'adolescente, scegliendo un approccio che considera psiche e soma un unicum.
35,00

Il pensiero politico contemporaneo. Il Novecento e l'età globale

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 308

Nato per filiazione dal «Manuale di storia del pensiero politico» curato da Carlo Galli, il volume ne ripropone in forma autonoma la sola parte dedicata al pensiero politico contemporaneo: dalla crisi dell'ordine politico moderno alla trasformazione delle principali ideologie (nazionalismo, socialismo, liberalismo), dalla tragedia dei totalitarismi alla «rinascita» della democrazia nel secondo dopoguerra, dalla crisi dello Stato sociale ai processi di decolonizzazione e al neo-liberalismo, fino alle questioni odierne poste dai processi di globalizzazione. Gli autori mettono anche a fuoco le nuove istanze emerse negli ultimi anni nel dibattito contemporaneo: il pensiero femminista, il multiculturalismo, gli studi culturali e postcoloniali, la democrazia radicale.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.