Il Mulino: Manuali
Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza. Approfondimenti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 395
Il manuale è rivolto a quanti desiderino approfondire i più importanti e attuali argomenti in questo campo disciplinare. Ogni capitolo presenta l'interconnessione fra aspetti biologici e aspetti psicologici, fra ciò che comunemente si intende come neurologia dello sviluppo e componenti psichiche e ambientali, in modo da guidare il lettore dal momento della diagnosi a quello della terapia di ciascun disturbo con esordio in età evolutiva.
Scoprire la macroeconomia. Volume 2
Olivier J. Blanchard
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 314
Questo nuovo testo si basa sulla quarta edizione americana. Oltre ad aver aggiornato i dati e rivisto alcuni punti specifici, Blanchard ha riconsiderato tutta l'esposizione della materia. Il secondo volume, destinato ai corsi di macroeconomia del triennio, ma anche di economia politica e politica economica, vuole fornire gli spunti di approfondimento teorico sulle questioni presentate nel testo introduttivo; analizza le patologie delle economie reali e gli strumenti di politica economica per intervenire e correggerle.
Corso di diritto pubblico
Augusto Barbera, Carlo Fusaro
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 427
È stata riscritta la legge elettorale, sono andate in attuazione le riforme del 2001 in materia regionale, è intervenuta molta giurisprudenza della corte, si sono fatti i primi Statuti regionali, c'è un nuovo ordinamento giudiziario e sopratutto un'ipotesi di riforma costituzionale che sarà oggetto di referendum. Di questi e molti altri cambiamenti tiene conto la nuova riedizione del manuale che offre un inquadramento storico e istituzionale dell'ordinamento italiano.
Il mondo della produzione. Sociologia del lavoro e dell'industria
Aris Accornero
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 365
Il volume è un manuale capace di toccare una serie importante di temi fino alla new economy e ai problemi ad esso collegati. Questa nuova edizione contiene un vasto repertorio di materiale iconografico e una serie di outlines che sintetizzano il contenuto di ciascun capitolo.
Psicologia generale
Luigi Anolli, Paolo Legrenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 322
Questo manuale è stato studiato e messo a punto per i corsi di laurea di primo livello. Attenendosi a criteri di semplicità, chiarezza, sintesi e attualità, gli autori si rivolgono ai futuri psicologi nella consapevolezza che essi dovranno operare in società multiculturali sempre più complesse, in cui le loro competenze e i loro ambiti di intervento professionale saranno sempre più ampi e rilevanti, sempre più numerosi e diversificati.
Psicologia generale e neuroscienze cognitive. Manuale per le professioni medico-sanitarie
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 328
La psicologia generale ha acquisito negli ultimi anni una presenza massiccia e importante all'interno dei percorsi formativi in ambito sanitario. Questo volume, frutto dell'esperienza di docenti e studiosi di psicologia che tuttora insegnano nell'ambito del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, offre un' introduzione alla materia agli studenti iscritti a tale corso di laurea, oltre a rivolgersi agli studenti dei corsi di laurea triennale delle professioni sanitarie e a tutti gli interessati in materia. Il testo affronta i temi propri della psicologia generale con particolare attenzione all'ambito delle neuroscienze cognitive.
Le politiche sociali. L'Italia in prospettiva comparata
Maurizio Ferrera
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 309
Accanto a una panoramica informativa sulle principali politiche sociali, questo volume presenta alcuni fondamentali strumenti analitici e chiavi interpretative per il loro studio. A un'introduzione storico-comparativa segue una serie di capitoli dedicati a singole politiche, ciascuno costruito secondo una griglia comune: obiettivi generale della politica, cenni storici, quadro comparato (principalmente europeo), modello italiano (destinatari e accesso, prestazioni, organizzazione e gestione), finanziamento, impatto economico, sociale e politico.
Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica
Sergio Scalise, Giorgio Graffi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
Elementi di demografia
Gian Carlo Blangiardo
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 224
Lo studio delle trasformazioni quantitative e strutturali della popolazione, così come l'analisi del complesso dei fenomeni che determinano il cambiamento demografico o che ne risentono, vanno assumendo importanza crescente in una realtà in cui sempre più è avvertita l'esigenza di acquisire dati oggettivi per interpretare il passato e, ove possibile, anticipare il futuro. In questo volume vengono illustrati nozioni e metodi di base con cui si possono descrivere e approfondire la consistenza, le caratteristiche e le modalità di sviluppo di una popolazione. In particolare vengono esposti i modelli teorici e gli strumenti di analisi che hanno maggiore rilevanza pratica.
Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione
Lucia Mason
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 304
Questo volume presenta un panorama aggiornato degli approcci teorico-empirici che caratterizzano la ricerca in questo ambito e dei suoi temi più rilevanti. Dopo la descrizione delle scuole di pensiero classiche (comportamentismo e cognitivismo) e di quella più recente socioculturale, vengono affrontati i temi alla base della disciplina e che ne tracciano i confini: l'intelligenza e le differenze individuali, la motivazione, l'acquisizione di conoscenze, strategie e abilità in ambiti generali e specifici, l'autoregolazione dei processi cognitivi, motivazionali e metacognitivi, il trasferimento delle conoscenze in settori differenti e la loro traduzione in pratica.
Psicologia sociale
Elliot Aronson, Timothy D. Wilson, Robin M. Akert
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 348
Il volume fornisce il panorama aggiornato di una disciplina vasta e complessa. L'esperienza didattica consente agli autori di presentare la materia facilitandone l'apprendimento: un approccio narrativo, che colloca i problemi nel contesto del mondo reale, rendendoli più familiari, comprensibili e facili da ricordare; un processo di sintesi teorica che coagula la materia attorno ad alcuni temi chiave che fanno da filo conduttore (l'influenza sociale, la costruzione soggettiva dell'ambiente, il bisogno individuale di autostima e di una visione coerente del mondo); l'attenzione per la ricerca come attività rigorosa e nello stesso tempo avvincente e con risvolti pratici e indicazioni efficaci nella lettura e comprensione della realtà sociale circostante.
Storia della linguistica
Robert H. Robins
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2006
pagine: 283
Il volume intende offrire al lettore una visione complessiva del contesto storico e del clima culturale in cui le varie teorie linguistiche hanno visto la luce. Storia della linguistica, dunque, ma anche storia della cultura, dalle origini nella Grecia antica agli sviluppi nel mondo romano, dal Medioevo al Rinascimento e ai tempi moderni. La riflessione linguistica europea è proficuamente integrata dal riferimento ad altre tradizioni (indiana, cinese, araba, ebraica) alle quali si devono apporti spesso decisivi, come nel caso dei lavori degli antichi grammatici indiani. Questa nuova edizione è stata arricchita da un nuovo capitolo sul Novecento che traccia un bilancio degli sviluppi della disciplina.

