Ibis: Minimalia
Un russo in Inghilterra. Note sulla Moldavia
Vasilij F. Malinovskij
Libro
editore: Ibis
anno edizione: 2000
pagine: 142
L'abbigliamento della dama ebrea. La casistica dei pasti romani
Thomas De Quincey
Libro
editore: Ibis
anno edizione: 2000
pagine: 106
La filosofia del Novecento
Libro
editore: Ibis
anno edizione: 2000
pagine: 172
Ci sono alcuni libri che rappresentano il senso stesso della filosofia del secolo scorso, alcuni libri attraverso cui è possibile comprendere che cosa è stata la filosofia del Novecento. Le opere che sono state scelte come emblematiche per un secolo di filosofia sono: Essere e tempo, Il Tractatus logico-filosofico, La grammatologia, L'archeologia del sapere, Storia e coscienza di classe, La crisi delle scienze europee. Quindi gli autori di cui si parla sono i grandi del secolo: da Husserl a Heidegger, da Lukács a Wittgentein, da Derrida a Foucault. Un percorso privilegiato, affidato agli specialisti e agli studiosi più esperti: Carlo Sini, Salvatore Natoli e Gino Zaccaria insegnano all'Università di Milano; Fulvio Papi, Silvana Borutti all'Università di Pavia; Maurizio Ferraris all'Università di Torino.
Filosofia e architettura. Kant, Hegel, Valéry, Heidegger, Derrida
Fulvio Papi
Libro
editore: Ibis
anno edizione: 2000
pagine: 92
Schopenhauer e Leopardi e altri saggi leopardiani
Francesco De Sanctis
Libro
editore: Ibis
anno edizione: 2000
pagine: 94
Le ACLI pavesi: 1945-2015. Diario
Gianni Andreani, Francesco Peruselli
Libro: Copertina morbida
editore: Ibis
anno edizione: 2016
pagine: 191
Come ricordano gli autori, l'intenzione è di "rendere testimonianza alla moltitudine di lavoratori che hanno contribuito, con tanti sacrifici, a creare una rilevante associazione di lavoratori cristiani". Una associazione di lavoratori cristiani la cui storia si inserisce in un più ampio quadro di storia della nazione intera e che, attraverso la forma diaristica, ne ripercorre le vicende e ne segue l'evoluzione dagli anni immediatamente successivi al secondo conflitto mondiale fino alla situazione attuale. I profondi cambiamenti che hanno segnato la storia d'Italia, dagli anni della ricostruzione fino ai giorni nostri, non possono non aver influito anche sulla struttura e sull'azione dell'associazione che ha però sempre mantenuto l'impegno originario di una costante "fedeltà alla Chiesa, ai lavoratori e alla democrazia".
25 aprile. Una memoria consegnata
Libro: Libro in brossura
editore: Ibis
anno edizione: 2011
pagine: 173
"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la liberta e la dignità, andate lì... col pensiero perché lì è nata la nostra Costituzione". (Piero Calamandrei).
Pensare il nulla. Leopardi, Heidegger
Gino Zaccaria
Libro: Copertina morbida
editore: Ibis
anno edizione: 2011
pagine: 251
"In somma il principio delle cose, e di Dio stesso, è il nulla." (Leopardi "Zibaldone 1341"). "Gli interroganti hanno deposto ogni curiosità; il loro presagire ama il nulla, nel quale essi riconoscono il più antico principio" (Heidegger "Beitrage zur Philosophie").