Hoepli: Studi orientali
Comunicare in arabo. Volume Vol. 3
Monica Ruocco, Maria Avino, Caterina Pinto, Fares Aljaramneh
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XII-308
Comunicare in arabo è un corso in tre volumi per l’apprendimento della lingua araba che sviluppa in modo armonioso ed efficace le competenze comunicative (linguistiche, sociolinguistiche e pragmatiche) dei livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il volume 3 copre i livelli B1-B2 e si struttura in 10 unità ognuna delle quali affronta una tematica differente attraverso testi di lettura di generi e stili molteplici, integrati da attività di comprensione e analisi, rubriche di approfondimento lessicale, spiegazioni e schemi grammaticali con esercizi di varia tipologia sugli argomenti trattati. In ciascuna unità, inoltre, compaiono due sezioni autonome, dedicate alla produzione orale, incoraggiata attraverso materiali testuali e/o grafici, e alla stesura di un testo scritto, guidata da spunti linguistici e tematici. Le unità sono arricchite da approfondimenti culturali e dialettali e da materiali audio (interviste, podcast ecc.) accompagnati da attività di comprensione e rielaborazione.
Comunicare in cinese. Volume Vol. 3
Federico Masini, Chiara Romagnoli, Zhang Tongbing, Chang Yafang
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: XII-256
"Comunicare in cinese" è un corso in tre volumi per lo studio della lingua cinese nel contesto universitario e risponde alle indicazioni contenute nel Chinese Proficiency Grading Standards for International Chinese Language Education. Il terzo volume permette di completare il quarto grado del livello intermedio, presentando complessivamente 1200 caratteri e oltre 3000 parole in 10 lezioni. Ciascuna lezione è divisa in due parti e presenta due testi di lingua autentica appartenenti a una delle seguenti tipologie testuali: descrittiva, narrativa, argomentativa, prescrittiva e informativa opportunamente selezionate al fine di descrivere le specifiche caratteristiche delle due varietà di lingua, scritta e parlata. Come nel primo e nel secondo volume, ogni testo è accompagnato da un glossario, dalla descrizione delle caratteristiche linguistiche e da un approfondimento sugli aspetti lessicali. Segue poi la sezione degli esercizi divisi in base alle abilità, ascolto e parlato, lettura e scrittura. Chiudono il volume i lemmari, la lista delle espressioni idiomatiche, gli indici delle spiegazioni lessicali e grammaticali di tutti e tre i libri. L’opera è disponibile anche in versione ebook+; inoltre sul sito dell’editore sono presenti risorse digitali aggiuntive e gli audio Mp3.
Comunicare in arabo. Volume Vol. 2
Monica Ruocco, Daniela Potenza, Souzan Fatayer, Mohammed Hussein Eid
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: XIV-258
Comunicare in arabo è un nuovo corso universitario strutturato in 3 volumi e concepito secondo un metodo comunicativo basato su competenze sociolinguistiche, in linea con gli sviluppi più recenti nella didattica dell’arabo e attraverso uno sviluppo armonioso delle quattro competenze linguistiche fondamentali (ascolto, parlato, lettura e scrittura). Il secondo volume è articolato in 12 unità ognuna delle quali affronta una tematica differente attraverso dialoghi e testi di lettura corredati da esercizi di crescente complessità integrati da spiegazioni grammaticali, rubriche lessicali ed esercizi di varia tipologia. Le unità sono arricchite da approfondimenti culturali e dialettali, novità nel panorama editoriale contemporaneo. Ogni quattro unità sono presenti ulteriori esercizi di ricapitolazione e consolidamento che, insieme al glossario e all'indice analitico finali, consentono una migliore fruibilità dei temi trattati. Le risorse online, disponibili sul sito hoeplieditore.it/università, comprendono i file audio Mp3 dei testi e degli esercizi di ascolto, i dialoghi con la vocalizzazione, le soluzioni degli esercizi e ulteriori esercizi interattivi, i link ad approfondimenti linguistici e/o culturali.
Corso di arabo tunisino. Manuale di comunicazione con grammatica ed esercizi
Olivier Durand, Maura Tarquini
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: 268
Caratterizzato da un approccio spiccatamente comunicativo, questo manuale costituisce un corso pratico di arabo tunisino rivolto agli studenti universitari di Laurea triennale e al primo anno di Laurea magistrale. Le 17 Unità didattiche che compongono il testo sono in progressione contenutistica di difficoltà crescente e sono strutturate secondo una logica precisa e preordinata: ogni modulo è ripartito in due sezioni, ognuna delle quali viene introdotta da un dialogo (ricavato da materiale linguistico autentico), a cui fanno seguito contenuti lessicali e spiegazioni morfologiche. A chiusura di ogni lezione, gli esercizi ricapitolativi permettono allo studente di verificare il proprio avanzamento nell'apprendimento dei contenuti proposti. A tale proposito, gli esercizi consentono di valutare i progressi sia in relazione all'aspetto scritto del lessico e della morfologia, sia in relazione alla comprensione orale. Tra le risorse digitali sono presenti le tracce audio Mp3 dei dialoghi e degli esercizi di ascolto e le soluzioni degli esercizi.
La pronuncia del cinese. Teoria ed esercizi
Emanuele Raini, Wang Rui
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: XVI-224
Qual è la pronuncia corretta del cinese standard? Esiste un solo modo per articolare i suoni, le sillabe e i toni, o ce ne sono diversi? Come si può esercitare la pronuncia senza un madrelingua con cui parlare o un insegnante che corregga? Quali sono le caratteristiche principali dei suoni, e a quali sensazioni fisiche o impressioni mentali possiamo far attenzione per articolarli meglio? Questo manuale offre risposte a queste e ad altre domande sulla pronuncia del cinese mandarino, senza dare nulla per scontato. Il volume si articola in cinque parti: la prima raccoglie tutti gli strumenti teorici necessari; la seconda e la terza analizzano le vocali e le consonanti del cinese, il modo in cui si combinano in sillabe, i toni e le loro caratteristiche; la quarta insegna a decodificare alcune variazioni della fonetica rispetto a quella standard; la quinta parte, infine, propone efficaci tecniche di ripetizione e stimolanti pratiche per l'apprendimento. Il testo, pensato per i corsi universitari e per lo studio individuale, propone numerosi esercizi e attività, con soluzioni, ed è arricchito da tracce audio Mp3, da un breve videocorso, da un utile glossario e da tabelle delle sillabe del cinese standard.
Comunicare in cinese. Livello 2 e 3 del Chinese Proficiency Grading Standard. Volume Vol. 2
Federico Masini, Chiara Romagnoli, Zhang Tongbing, Chang Yafang
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: XIV-338
Secondo volume del corso universitario Comunicare in cinese, copre i livelli 2 e 3 del Chinese Proficiency Grading Standard. Il libro è suddiviso in 16 Lezioni, ciascuna composta di tre testi. Le espressioni chiave dell'unità sono sempre accompagnate da immagini che ne favoriscono comprensione e apprendimento. Le parole nuove vengono sempre riportate al lato dei testi per una rapida acquisizione. Puntuali spiegazioni lessicali e grammaticali accompagnano i brani e un apparato di esercizi divisi nelle quattro abilità del linguaggio (ascolto, produzione orale e scritta e lettura) permette l’immediata verifica di quanto appreso. Il testo presenta anche una serie di appendici che includono tabelle grammaticali riepilogative, l’indice delle spiegazioni lessicali e grammaticali e i classificatori. È inoltre presente un glossario cinese-italiano/ italiano-cinese che comprende non solo le parole del secondo volume, ma anche tutte quelle già affrontate nel primo. Gli audio Mp3 dei testi e degli esercizi sono scaricabili alla pagina del libro sul sito dell’editore.
Comunicare in arabo. Volume Vol. 1
Monica Ruocco, Luca D'Anna, Souzan Fatayer
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: XII-244
"Comunicare in arabo" è un corso in tre volumi per l’apprendimento della lingua araba che sviluppa in modo armonioso ed efficace le competenze comunicative (linguistiche, sociolinguistiche e pragmatiche) dei livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il volume 1 copre i livelli A1-A2 e si compone di 15 unità. Le prime tre sono dedicate all’apprendimento del sistema di scrittura, mentre le successive si aprono con dialoghi o testi di lettura e/o ascolto di crescente complessità integrati da spiegazioni grammaticali, rubriche lessicali ed esercizi di varia tipologia. Le unità sono arricchite da approfondimenti culturali e dialettali e accompagnate da materiali audio. Sono inoltre presenti esercizi di ricapitolazione e consolidamento per verificare la conoscenza degli argomenti studiati nelle unità precedenti. Per favorire l’apprendimento del lessico, il glossario finale propone una selezione tematica e ragionata delle principali parole di ciascuna unità.
Grammatica di arabo marocchino. Lingua darija
Olivier Durand, Annamaria Ventura
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: XXVI-278
Trattato linguistico-descrittivo dell’arabo marocchino, məgribi o magrebino, correntemente darija, lingua orale del Marocco. Questa varietà è la più distaccata dall’arabo letterario, ovvero dall’arabo classico e standard, e risulta essere quella meno intellegibile dagli altri parlanti arabofoni. Rispetto ad altre varietà dialettali arabe, infatti, l’arabo marocchino risente di un forte sostrato berbero, lingua di famiglia non semitica, ma camitosemitica, nonché dell’influenza del francese, e si distanzia dalle altre varietà arabe anche a causa delle peculiarità storiche e della posizione geografica decentrata rispetto agli altri paesi arabi. Il volume, suddiviso per argomenti grammaticali, descrive dapprima il sistema fonologico, espone poi pronome, sostantivo, aggettivo e numerali, a cui segue ampia analisi del verbo, per soffermarsi poi su avverbi e particelle, raccogliendo infine le espressioni idiomatiche, frasi cristallizzate il cui significato si distanzia dalla traduzione letterale. Il trattato, frutto di ricerca dialettologica, decodifica, sistematizza e descrive il materiale linguistico, corredandolo di un’ampia mole di esempi e si articola quale grammatica organica di riferimento.
Grammatica della lingua coreana. Morfologia, sintassi ed esercizi
Imsuk Jung
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: XII-324
Il primo manuale di grammatica completo e rigoroso per comprendere e approfondire regole e nozioni indispensabili nell’acquisizione della lingua coreana contemporanea. Il volume descrive in maniera dettagliata gli aspetti morfologici e sintattici del coreano contemporaneo, sistema standardizzato e riconosciuto ufficialmente dall’Istituto Nazionale della Lingua Coreana nel 1966. Rivolto specificamente a un pubblico di studenti italiani, il manuale segue un approccio contrastivo soffermandosi sui maggiori ostacoli nel percorso di apprendimento, in particolare quegli aspetti peculiari del coreano assenti nella lingua italiana. La trattazione di ogni singolo argomento grammaticale è integrata da esempi comunicativi, a partire dalle forme più essenziali, comprensibili anche ai principianti. Ampio spazio è concesso alla trattazione delle reggenze verbali e alle questioni più problematiche del coreano, fonte dei dubbi grammaticali più frequenti.
Introduzione alla scrittura cinese. Volume Vol. 2
Tiziana Lioi, Andrea De Benedittis
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: X-158
Attraverso un layout accattivante il testo presenta i 266 caratteri in singole schede dedicate: ogni scheda illustra pronuncia, significato, variante non semplificata, radicale, origine etimologica, note grammaticali e note utili alla memorizzazione e all’apprendimento dell’ordine di scrittura e del numero dei tratti. Arricchiscono il volume un ricco apparato di esercizi per testare le proprie abilità di scrittura, preziose schede lessicali e schemi di raggruppamento dei caratteri in famiglie. A fine volume si trovano gli indici di tutti i caratteri e gli esempi d’uso proposti, le soluzioni degli esercizi e le traduzioni delle frasi esempio. Pensato per gli studenti dei corsi di lingua cinese con un livello intermedio (A2-B1) di competenza linguistica, il libro risulta anche adatto a chiunque abbia una conoscenza di base delle regole di scrittura e intenda approfondire lo studio dei caratteri cinesi, base imprescindibile per conoscere la lingua.
Impariamo il giapponese. Corso di lingua e cultura giapponese. Volume Vol. 2
Matilde Mastrangelo, Junichi Oue
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: X-350
“Impariamo il giapponese” è un nuovo corso impostato secondo un approccio didattico comunicativo e pensato per studenti madrelingua italiani. Il corso è strutturato in tre volumi, che coprono rispettivamente i livelli elementare (N5-N4 della certificazione giapponese), intermedio (N4-N3) e intermedio-avanzato (N3). Il volume 2 è articolato in 15 unità, più 2 unità di ripasso e un esempio di test di certificazione relativo al livello raggiunto. Ogni unità è composta da: due testi e due dialoghi nei quali vengono presentate le strutture grammaticali oggetto della lezione, un elenco del lessico utilizzato, le note grammaticali e numerosi esercizi per allenare le diverse capacità linguistiche; seguono due testi di lettura e comprensione, una sezione dedicata allo sviluppo dell’ascolto, schede degli ideogrammi da imparare a scrivere ed esercizi per l’abilità di composizione di testi e di pratica per la scrittura. Completa il volume un glossario con la traduzione delle parole incontrate nelle unità.
Corso di lingua vietnamita. Livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue
Giorgio Casacchia, Patrizia Dadò, Thi Thu Van Nguyen
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: XVIII-222
Il Corso di lingua vietnamita copre i livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e conduce a padroneggiare le conoscenze di base di questa interessante lingua dell’Asia sud-orientale. Il testo si compone di 16 lezioni che vertono principalmente sui temi più frequenti nei contesti comunicativi della vita quotidiana, ma avvia anche alla comprensione della lingua dei media e delle occasioni di lavoro. Ogni lezione, accanto alle regole grammaticali e a numerosi esercizi, presenta brevi testi di lettura accompagnati da rubriche lessicali su specifiche espressioni idiomatiche corredate da esempi. Sono inoltre inserite nella trattazione alcune schede culturali che illustrano vari aspetti della società contemporanea vietnamita nonché usi e costumi tradizionali. Completano il volume il vocabolario finale e le soluzioni degli esercizi. Il manuale è integrato dalle tracce audio in formato Mp3 contenenti le registrazioni dei dialoghi delle lezioni e scaricabili al link hoeplieditore.it/7936-0, prezioso supporto sia per il lavoro in aula sia per lo studio in autonomia.