Guida: Soggettività, etica e psicologia
La filosofia dei segni e dell'interpretazione
Günter Abel
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2010
pagine: 256
La filosofia dei segni e dell'interpretazione intende indicare al dibattito filosofico contemporaneo una prospettiva, che si collochi al di là della tradizionale dicotomia tra essenzialismo e relativismo. La concezione dell'interpretazione di Abel amplia quella dell'ermeneutica classica, mostrando come ogni forma del nostro percepire, parlare, pensare e agire siano legati a una pratica interpretativa. L'idea tradizionale di una verità come corrispondenza, propria di ogni concezione essenzialistica, viene riformulata attraverso un'indagine dei processi di organizzazione e di costruzione delle percezioni e degli schemi d'interpretazione.I saggi raccolti forniscono una rappresentazione unitaria della filosofia dei segni e dell'interpretazione di Abel e dello sforzo compiuto di farsi carico di alcuni aspetti centrali della realtà contemporanea, quali il valore della democrazia e del pluralismo o il crescente predominio dei mondi dell'immagine. La riformulazione del linguistic turn dominante nella filosofia contemporanea permette ad Abel un confronto serrato con taluni aspetti della tradizione filosofica, da Kant a Nietzsche, da Wittgenstein ad Heidegger.
Il non uomo non è un mostro. Saggio su Stirner
Ferruccio Andolfi
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 114
Stirner è stato relegato ai margini della storia del pensiero per le sue tesi estreme e 'socialmente pericolose'. A lui si sono ispirati gli anarchici, benché egli non si sia mai proposto obiettivi diretti di mutamento sociale. La sua rivolta esistenziale costituisce però indubbiamente la base di un modo 'anarchico' di costruire le relazioni sociali. I saggi aiutano a collocare l'autore all'interno del dibattito sull'umanesimo che si sviluppò negli anni '40 dell'Ottocento; avanzano la tesi paradossale di una possibile integrazione del suo messaggio con quello del suo più fiero antagonista, Feuerbach; mettono in luce pregi e limiti della critica marxiana; suggeriscono inediti accostamenti tra il radicale nominalismo dell'autore e le concezioni sociali di pensatori quali Simmel, Landauer e Buber, che nella ricerca di autenticità vedono una via preliminare di purificazione da falsi idoli. L'unico, proclamato da Stirner "non-uomo", non è dunque un mostro. Ma per ristabilire la solidarietà con gli altri occorrerebbe ammettere che gli elementi comuni che egli condivide con altri non cessano di essere comuni per il fatto di essere espressi in un modo incomparabile.
Con sé oltre sé. Ricerche di etica
Giuseppe Cantillo
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 176
L'etica contemporanea appare caratterizzata essenzialmente dalla pluralità dei sistemi di norme e valori, dalla convinzione della loro relatività spinta fino a mettere radicalmente in questione la possibilità di principi universali. Anche la disincantata e razionale assunzione del "politeismo dei valori" e delle sue estreme conseguenze sia teoriche sia pratiche finisce il più delle volte col condurre al prevalere di tendenze irrazionalistiche oppure all'insediarsi di una razionalità strumentale. Ma proprio le conseguenze dello sviluppo tecnologico ed economico, con la loro portata planetaria, rendono indispensabile "una 'bussola' etica per l'intera umanità". Ritraendosi dallo stretto riferimento all'attualità, Giuseppe Cantillo ripropone la domanda intorno alla fondabilità dell'etica e si concentra in particolare sui concetti di "soggettività" e "intersoggettività", di "individuo" e "comunità", e sulle varie figure della connessione tra natura e cultura, tra ragione e storia.
La verità del sentimento
Ugo Perone
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2008
pagine: 184
"Il sentimento è l'altra metà della filosofia, la metà soppressa. Nel compiersi di un processo millenario, l'amore per il sapere si è infatti configurato come un sapere. In questo modo la filosofia, se si è saldamente insediata al centro del sistema della cultura, ha però perduto ambiti consistenti di esperienza. Il sentimento viene abbandonato alla sfera della soggettività irrazionale. E dunque espunto dalla filosofia, confinato nella privatezza e semmai coltivato solo più come elemento di finzione. Il mondo che si delinea in questo modo appare, anche per la filosofia, translucido, nonostante la vaga percezione che, sotto questa levigatezza della ragione, si agiti e ribollisca un universo arcaico". Muovendo da queste considerazioni, il libro ricostruisce una storia tipologica del sentimento in filosofia per delineare infine una proposta teorica che consenta alla razionalità filosofica di volgersi a ciò di cui il sentimento è attestazione, cogliendone e proteggendone la verità.
Problemi fondamentali dell'etica
Ernst Troeltsch
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2007
pagine: 184
Critica della vita intima. Soggettività e giudizio in Hannah Arendt
Renata Viti Cavaliere
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2005
pagine: 248
Il presente possibile
Ugo Perone
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2005
pagine: 168
Scritti psicopatologici
Karl Jaspers
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2004
pagine: 128
In questa antologia viene presentata al pubblico italiano la traduzione dell'Introduzione e parte del terzo capitolo della prima edizione della "Psicopatologia generale" (1913), nonché di due saggi usciti tra il 1912 e il 1913: "L'indirizzo fenomenologico in psicopatologia" e "Le coscienzialità corporee". L'intento dell'antologia è quello di offrire uno sguardo sul laboratorio teorico, psicopatologico e insieme filosofico, del giovane Jaspers. Già in questi anni sono presenti, infatti, due temi fondamentali di riflessione che resteranno invariati nello sviluppo del pensiero jaspersiano: l'idea della dignità dell'uomo e la necessità di un pluralismo metodologico.

