Golem Edizioni: Fuori collana
La morte non va in vacanza
Torinoir
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 320
Dodici racconti noir estivi scritti dai 12 scrittori ToriNoir, impreziositi da sei casi di cronaca vera curati da Beppe Gandolfo.
Come diventare un pirata. Esercizi e racconti di coraggio
Valeria Bianchi Mian, Massimo Tallone
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 168
Potrà sembrare strano, ma "Come diventare un pirata" è una raccolta di testi narrativi usciti dall'omonimo corso di scrittura capitanato da Valeria Bianchi Mian e Massimo Tallone. Sul brigantino dei due filibustieri è salita una piccola ciurma di aspiranti pirati, Paolo Audino, Gianfranco Busano, Filippa D'Agata, Ileana Fringuelli, Federica Palmese. Due condottieri e cinque capitani, insomma, che hanno affrontato mostri leviatani e arrembato velieri sventolando la bandiera nera tra i marosi. La compagnia al completo ha esplorato le isole misteriose della psiche, ha cantato allegramente la vittoria della libertà di essere se stessi scoprendo che il tesoro, alla fin fine, lo si scova nel coraggio di sperimentare la vita, ma a partire dalle parole, dai racconti, dalla ricerca del bottino emotivo e lessicale, in un mix di ombre e luci, come eremiti, a tratti, e poi in relazione con gli altri. Davvero un'avventura come si deve, l'esperienza che hanno vissuto nel mare delle parole, eco di quelle meravigliose storie incontrate nella fanciullezza dentro le pagine dei romanzi grandi, indimenticabili, come "L'isola del tesoro" di Robert Louis Stevenson.
Wilma Montesi una storia sbagliata
Chiara Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 200
11 aprile 1953. Sono trascorsi quasi settant’anni dalla morte di Wilma Montesi, la ragazza romana trovata cadavere sulla spiaggia di Torvaianica. Suicidio, omicidio o disgrazia? Ancora oggi è un mistero. Una lunga inchiesta, un processo, centinaia di testimoni, dichiarazioni, interrogatori eppure nessun colpevole. Gli inquirenti arrivano a questa soluzione: morte per sincope dovuta a pediluvio. Ma cosa si nasconde dietro la morte di questa ragazza con il sogno del cinema? Costruito come fosse un’opera teatrale, mediante la consultazione e l’analisi degli atti processuali, della fase istruttoria, della stampa dell’epoca e con i paragrafi che richiamano il mondo del cinema, il testo desidera raccontare la storia di una ragazza ancor oggi senza giustizia. Prefazione di Nicodemo Gentile.
Astrid la giostraia
Filippo Bessone
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 64
Chi sono io? Uno dei tanti cavalli giocattolo di metallo, di legno o di plastica che ruotano intorno alla giostra. Vi racconto una piccola storia, animata da disegni e parole che parlano di piccole donne e di piccoli uomini proiettati verso un futuro fatto di incertezze e di speranze.
Un assist per morire
Andrea Monticone
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 174
Mark Andreani, 17 anni, fantasista di una squadra della Lega Dilettanti ma dal sicuro futuro professionistico, è morto, precipitando dal balcone di casa. Una disgrazia, un suicidio o un delitto su cui si staglia l'ombra nera del doping? Sulla sua morte è chiamato a indagare Max Brandi, un poliziotto anomalo e scomodo: gay dichiarato, forse corrotto, dal cuore malato a causa di una ferita in servizio. Solo una persona sa la verità su Mark e il miracolo della piccola squadra che un gruppo di affaristi sta portando nel calcio che conta: il portiere e capitano Pat Fornero, quarantenne a fine carriera...
Memonoir 2015. Torinoir
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 257
Fallo per me
Antonella Staltari
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 141
"Ah, l'amour... Fino all'ultimo respiro. Soffiando e soffiando ancora, così sospingendo la creatura in ciel, nei paradisiaci campi, che siano via del Campo o un tappeto di grano, dove supini stare dopo aver delibato il calice, sorseggiato l'unguento, arato la zolla... [...] Fra la terra e le nuvole, sedurre (naufragare) è dolce. Là dove spira il vento della passione, e la stanza non ha più pareti, e il piacere ha il respiro dell'infinito, e il tamburo del cuore batte e batte ancora, adunando angeli e arcangeli, testimoni puri di una purissima effrazione...". Così Bruno Quaranta descrive le suggestioni e l'incanto del sensuale viaggio aereo offertoci dalle creazioni di carta di Antonella Staltari: mongolfiere senza elio, eppure in grado di elevare sempre più su chi vi si accosta, su fino alle vette della parola, dell'erotismo, della fantasia; 20 opere accompagnate da altrettanti passi della letteratura internazionale classica e contemporanea, per viaggiare nello spazio e nel tempo, sospesi sul mondo e immersi nel proprio intimo, sulle correnti della poesia e del romanzo, della creatività, del piacere e del desiderio.
Memonoir 2017. Torinoir
AA.VV.
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 260
Torna anche quest'anno il libro/agenda più "ricercato" e per il 2017 ha in serbo per voi due novità: dodici consigli cinematografici e un nuovo complice! Oltre agli undici membri del collettivo Torinoir, infatti, troverete una dodicesima autrice scelta tra i tanti talentuosi partecipanti al concorso indetto dall'associazione e da Golem Edizioni. La sua identità? La scoprirete soltanto... leggendo! Storie inedite, biografie aggiornate, foto, pagine per le note importanti e tante curiosità per dodici mesi giallonoir...
Una calda estate gialla. Doppia indagine per Marra e Rubatto
Mariel Sandrolini, Marco G. Dibenedetto
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 141
Un'estate bollente e due tra i poliziotti più amati dagli italiani, il commissario Marra e l'ispettore Rubatto, insieme alle loro consorti, cercano di godersi le meritate vacanze in due incantevoli luoghi di villeggatura. Ma le loro aspettative sono destinate a infrangersi quasi subito in quanto sia Marra (a Puegnago) sia Rubatto (a Pietra Ligure) incappano in due crimini efferati che li costringeranno a mettersi in gioco per sciogliere due ingarbugliatissime matasse che sembrano non avere apparente spiegazione. Per la prima volta si sentiranno anche tra loro, per telefono, e la squadra di Rubatto collaborerà con Marra per fornirgli preziose informazioni.
Memonoir 2016. Torinoir
Torinoir
Libro: Copertina morbida
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 260
Memonoir: il libro/agenda più "ricercato" d'Italia. Invece di Sei personaggi in cerca d'autore noi abbiamo Dodici autori in cerca di personaggi. L'estro creativo degli autori ToriNoir anche quest'anno ci regala 12 racconti da brivido, adatti a tutti i gusti, per accompagnare lo scorrere del tempo lungo tutto il 2016. Brevi ma intensi thriller, curiose biografie, un'agenda, pagine per annotare le note importanti e una prestigiosa firma a introdurci nel mondo della Torino noir: Margherita Oggero. Un anno da paura. Per la prima volta un gruppo di scrittori torinesi si unisce per tentare un inedito esperimento culturale e narrativo: raccontare i cambiamenti della propria città attraverso il romanzo giallo-noir. Infatti, come sostiene lo scrittore inglese Jake Arnott, "Il noir riflette la società come se fosse uno specchio rotto. Riflette a pezzi. Mostra la società attraverso frammenti. Perché è l'unico modo in cui si può descrivere la società. La società non è una fotografia, è molte cose diverse insieme".

