Golem Edizioni: Fuori collana
Gemmadora
Paola Gula
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 295
Gemmadora è nata in una famiglia aristocratica e non ha mai potuto prendere una decisione. Quando le viene imposto il futuro marito, però, decide di scappare per seguire un sogno che non verrebbe mai accettato: produrre birra artigianale. Così imposta il navigatore su Piozzo, dove opera il mastro birraio più glam d'Italia, ma qualcosa va storto: nel bel mezzo della notte si ritroverà in un paesino misterioso, Paroldo, dove la stavano aspettando. Qui scoprirà di essere diventata una Masca, leggendaria strega della tradizione piemontese, e ben presto dovrà suo malgrado ingaggiare una guerra contro un terribile Mascun. Aiutata dal vicino di casa, Brenno, e dai suoi due figli, Teresa e Matteo, e dalla governante Adalgisa, Gemmadora non soltanto riuscirà nell'intento di produrre la propria birra, ma diverrà anche una potentissima Masca, capace di anteporre il Bene al Male.
Una rete di fili colorati
Maria Antonietta Macciocu
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 224
L'avventura civile, culturale e umana di un gruppo di donne torinesi riunite in un movimento per contrastare la violenza contro le donne e gli stereotipi, promuovere la parità in ogni campo e la coscienza di sé senza pregiudizi verso gli uomini, sperando anzi nel loro coinvolgimento. Maria Antonietta Macciocu, voce narrante e partecipe dell'esperienza, condensa dieci anni di incontri, discussioni, progetti, spettacoli in un racconto corale, che è anche racconto della storia recente del nostro paese in bilico tra passato e presente, tra spinte di modernità e pericolose regressioni. Dettagli di persone, situazioni a volte difficili a volte gioiose, collaborazioni, amicizie nate e consolidate, illusioni, successi e insuccessi, spesso affidati alla voce diretta delle donne, fanno emergere la poliedricità, la condivisione e la concretezza di un'esperienza tutta al femminile. Ma anche i limiti con cui un gruppo piccolo e senza aiuti economici deve confrontarsi e le inevitabili delusioni. Un racconto di cui tutte le appartenenti al comitato sono artefici pur con contributi differenti. Introduzione di Laura Onofri.
Vestiti. C'è della psicologia dietro l'abbigliamento
Daniela Prandi
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 200
I nostri armadi sono pieni di vestiti: scelti, inseguiti, desiderati e, a volte, persino dimenticati o detestati. Ciò che indossiamo ogni giorno parla di noi più di quanto immaginiamo: racconta il nostro umore, il modo in cui ci percepiamo e come desideriamo essere visti. Vèstiti è un libro che invita a indossare i propri Vestìti con consapevolezza, osservando il guardaroba con occhi nuovi. Questo libro consegna agli accenti del titolo il senso del contenuto, è un invito a indossare il proprio guardaroba consapevolmente, è un percorso che intreccia la psicologia dell'abbigliamento, il linguaggio della moda e la teoria delle stagioni, aiutando a comprendere come colori, tessuti e forme ci possano valorizzare. Attraverso domande, esempi e riflessioni, Daniela Prandi accompagna il lettore alla scoperta del proprio stile, offrendo strumenti concreti per costruire un guardaroba coerente e funzionale. Vestiti è un libro per chi vuole conoscersi meglio, per chi ama la moda e per chi desidera riscoprire la gioia di sentirsi in armonia con se stesso.
Vietato morire
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
La fotografia è un linguaggio maledetto. Trasmette solo ciò che l’occhio può vedere e la vista è il senso più diretto, ma meno preciso, che la natura ha saputo donarci. Descrive le forme, delinea i volumi, si sofferma alla superficie delle cose e degli esseri viventi, ma non riesce, se non con enormi difficoltà, a dare risposte intime e profonde. Però è in grado di scuotere gli animi, creare emozioni così forti che nessuna parola potrà mai eguagliare, forse perché se si sta osservando una fotografia ciò che si vede è vero e ciò che si narra è avvenuto realmente. Quando abbiamo incontrato queste donne, ci siamo sentiti in dovere di avvertirle che con il nostro lavoro avremmo scavato la parte visibile del loro dolore e che il resto della storia – il cambiamento, la rinascita e la trasformazione – l’avrebbe descritta qualche altro linguaggio fatto di suoni e parole scritte. Tutte le storie hanno quattro percorsi di lettura diversi: quello visivo, fatto di fotografie; quello uditivo, grazie ai testi e la voce narrante di Carla Carucci, accessibili tramite i QR code; quello dal taglio più cronachistico, con i testi di Gioele Urso; infine, quello più intimo e personale, raccontato da Paola Meina e Clarissa Pattocchio. Max Ferrero
Donne 20/80+ Generazioni di donne si raccontano
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 216
Con "Donne 20/80+" diamo voce a donne di età diverse, dai 20 agli 80 anni e più. Un'occasione di incontro e condivisione di storie ed esperienze tra generazioni, che arricchisce tutte. A ogni appuntamento cinque narratrici, una per decade dai 20 anni in su, leggono un loro racconto ispirato allo stesso tema comune che fa da filo conduttore. Brevi testi costruiti con ricordi, successi o insuccessi, sfide vinte o perse, affrontate in prima persona e tinti d'ironia. Ogni voce è diversa, ma tutte trasmettono forza e passione. In questo volume abbiamo raccolto i testi delle narratrici che ne hanno autorizzato la pubblicazione. I video dei racconti presentati nei 10 incontri che si sono tenuti nel corso degli anni 2023 e 2024 sono tutti disponibili sul canale YouTube di SeNonOraQuando? Torino.
Regio Crimen
Torinoir
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 168
Gelosia, invidia, ripicca, prepotenza, odio profondo, ma anche amori impossibili e cuori infranti, nella lirica i sentimenti sono espressi all'ennesima potenza e dove i buoni, i ravveduti e i puri d'animo, difficilmente sono vincenti o hanno riscatto. Le opere racchiudono, tra meravigliose note, tutti i colori più profondi e tetri dell'animo umano. Il palco del Teatro Regio di Torino ha visto scorrere questi colori, e i suoi rossi tendaggi hanno fatto da cornice a drammi intimi e immortali. Un terreno fertile per il collettivo di scrittori di Torinoir che, in questo volume, erigono il Teatro Regio e i suoi luoghi meno noti ai cittadini, a palcoscenico di delitti e drammi accomunati da un unico filo rosso: quello della lirica. Questa raccolta non è un semplice omaggio al più importante teatro cittadino, protagonista esso stesso di una travagliata storia e risorto a nuovo splendore dalle sue ceneri, ma è un progetto ben più ampio. Il 31 luglio 2024 il collettivo ha subito la perdita di uno dei suoi membri più attivi e vivaci: Marco G. Dibenedetto. L'esigenza di fare qualcosa in memoria di Marco è stata immediata. Per riconoscenza, certo, ma anche per perpetrare l'umanità e la memoria di un amico, di un uomo buono e generoso, di una persona per bene che ha condiviso la vita di Torinoir per una decina d'anni. Da lì, la volontà di pubblicare questa antologia che racchiude, oltre ai racconti legati al Teatro, anche l'ultimo scritto di Marco. Una narrazione cruda e quasi premonitrice. I diritti d'autore di questo libro saranno devoluti a Ivan, il figlio di Marco.
Tattoografia
Omar Fassio
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 98
In questi ultimi decenni si è passati dal considerare il tatuaggio da espressione di disagio psichico a ornamento estetico. Tattoografia lo analizza sotto questa nuova luce, mettendone in risalto motivazioni e significati sottesi. Un libro dedicato non solo agli appassionati di psicologia e del cambiamento dei costumi sociali ma a tutti coloro che percepiscono il fascino dei tatuaggi. Oltre al curatore, Omar Fassio, il libro accoglie i contributi della psicologa Manuella Crini, della fotografa Madame Pagu e del tatuatore Riccardo Filimbaia, in arte Rickfil.
Piccolo manuale per scrittori
Giovanna Mulas
Libro: Libro rilegato
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 144
Vademecum per il professionista dello scrivere: tutti gli aspetti della scrittura, le mosse da eseguire per ottenere il miglior Prodotto Libro.
Parole d'ordine
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 208
Dodici racconti scritti da quattro avvocati, quattro medici e quattro psicologi: forse risulterà interessante, per il lettore, cercare di riconoscere, nei dodici testi, l'opera di una penna intinta nel calamaio della psiche, nel crogiolo del sangue o nell'inchiostro del diritto. Psicologi, avvocati, medici e odontoiatri conoscono le relazioni umane, i difetti e i pregi delle persone, le loro paure e speranze, un vero e proprio mondo, qualche volta oscuro, caratterizza il loro lavoro, ma cosa capita quando si racconta questo universo? Cosa succede quando si "diventa" scrittori?
Pulvis. La bellezza nei sepolcri
Veronica Mondini
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 128
“Sono Veronica Mondini appassionata di arte e di bellezza, mantovana da sempre. Il mio precedente libro, sempre edito da Golem Edizioni era un viaggio alla scoperta della bellezza e dell’arte dei luoghi abbandonati; questo invece, fortemente desiderato, è un viaggio che mescola storia, bellezza artistica, nostalgia e curiosità. Un percorso fotografico tra le lapidi, i monumenti e gli epitaffi dei cimiteri monumentali del Nord Italia. Persone sconosciute, e non, che “riprendono” vita mentre poso i miei occhi sulle foto dei loro volti a volte sbiaditi dal tempo, do loro la possibilità di essere ricordati ancora e resi in un qualche modo immortali nelle passeggiate tra i viottoli cimiteriali mai una volta mi sono sentita sola...”.
Un Natale rosso sangue. Racconti noir per esorcizzare le feste
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
"Un Natale rosso sangue" è un'antologia nata da un concorso letterario indetto da Golem Edizioni. Racchiude godibilissimi racconti noir di ambientazione natalizia, alcuni terrificanti altri a tratti divertenti. Dodici storie diverse tra loro caratterizzate da un'alta qualità di scrittura e immaginazione aiuteranno il lettore a calarsi nello spirito natalizio in un modo del tutto originale.
Autobiografia del nemico
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 247
"Autobiografia del nemico" è una raccolta di diciotto racconti che concludono un viaggio letterario corale dentro il nero della psiche umana. Valeria Bianchi Mian, sul piano psicologico e Massimo Tallone su quello della tecnica letteraria, hanno condotto gli autori a esplorare l'archetipo del Lato Oscuro. L'antologia si snoda tra mostri dell'inconscio, ombre scure che calano sopra le relazioni, tranelli affettivi e profondi orridi, angoli del timore e del terrore, zone off limits per i più timorosi. Ogni autore ha indagato all'interno della propria personalità i lati più imbarazzanti e dolenti, portandoli in superficie e dando loro forma di racconto. Autobiografia del Nemico scava a fondo dal fango capitale dei sentimenti, dai cadaveri nascosti, dagli specchi rotti, dalla polvere celata sotto i tappeti della vita. Tira fuori storie coraggiose, racconti corposi abitati da presenze che si rivolgono ai lettori per richiamare in ogni sguardo la necessità di fare i conti con la propria Ombra.

