Glossa: Sapientia
Beatitudine e benessere
Maurizio Chiodi, Alberto Cozzi, Stefano Romanello
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2005
pagine: 182
Molto è stato detto e scritto a proposito della ricerca della felicità, ma il tema è sempre di grande attualità. E non potrebbe essere altrimenti, tale la sua rilevanza nella vita di ogni uomo. Questo anche nella contemporaneità, dove, però, la ricerca della felicità sembra essersi ridotta al tentativo di accrescere il benessere personale. Gli esiti ampiamente insoddisfacenti di questa prospettiva sono sotto gli occhi di tutti e giustificano il desiderio di rinnovare il confronto con l'impostazione, più antica e cristiana, che ha orientato quella ricerca nella direzione della beatitudine. Un confronto tra "modelli" diversi può aiutare a comprendere meglio quale sia la "via" più adeguata e a ritrovare buoni punti di riferimento per percorrerla. È utile, naturalmente, che siano diversi anche i punti di vista nella considerazione del tema: filosofico (D. Cornati), biblico (S. Romanello), teologico (A. Cozzi) e morale (M. Chiodi).
Dulcis Iesu memoria
Anonimo del XII secolo
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 2004
pagine: 161
L'inno "Dulcis Iesu memoria" gode ancora di una certa notorietà, nonostante ci sia pervenuto in una versione molto ridotta e modificata rispetto al testo originale. Il carattere poetico del testo nulla toglie alla chiarezza del messaggio, anzi lo rende più affascinante e tale da toccare le fibre più intime del cuore.
Trattati sopra il cuore amantissimo di Gesù Christo redentor nostro
Cecilia Baij
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 2004
pagine: 217
I "Trattati" e le lettere, delle quali viene offerto un saggio con testo, permettono di accostare un momento significativo della storia della spiritualità italiana.
Mite e umile di cuore. I libri XII e XIII del "De gloria et honore Filii hominis. Super Matthaeum"
Rupert de Deutz
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 2004
pagine: 288
I libri XII e XIII del De gloria et honore Filii Hominis di Ruperto di Deutz un commento parziale al vangelo secondo Matteo - rappresentano una prospettiva qualificata per comprendere la sua vicenda spirituale e teologica. Il libro XII è interamente dedicato al racconto autobiografico. Ruperto vi narra alcune delle sue visiones ed offre una testimonianza della spiritualità medievale, carica di fiducia e di trasporto per Cristo. Il libro XIII ha un taglio più speculativo e argomenta le ragioni della volontà "buona" di Dio, il quale sin dagli inizi ha pensato l'incarnazione del Figlio per la salvezza degli uomini. Dai due testi emerge un'esperienza di fede viva e liberante, che permette a Ruperto di riconoscere in modo del tutto personale i tratti di Gesù Cristo "mite ed umile di cuore" (Mt 11,29).
L'umiltà cristiana
Patrizio Rota Scalabrini, Pierangelo Sequeri, Claudio Stercal
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2004
pagine: 115
Atti della giornata di studio che si é tenuta il 9 gennaio 2003 presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale.
La purità di cuore. «Con qual'arte lo Spirito Paraclito si unisca con l'amatori suoi»
Camilla Battista da Varano
Libro: Libro in brossura
editore: Glossa
anno edizione: 2002
pagine: 144
Il delizioso trattatello La purità di cuore, opera della maturità di sor Battista, si presenta come un itinerario della mente a Dio, a partire dal tessuto dell'esistenza, e vuole indicare l'arte con cui lo Spirito santo congiunga e unisca a sé coloro che lo amano. La purità, identificata dalla Varano con la Sapienza, che svela i tratti di Cristo crocifisso, è soltanto il primo tratto del cammino. È infatti seguita da una triplice crocifissione, che attua la conformità a Cristo espropriando da tutto ciò che impedisce di unirsi a lui. Viene poi l'illuminazione, che lo Spirito santo opera guidando alla conoscenza di Dio e di sé. Infine si giunge all'infiammazione serafica, in cui si opera l'unione mistica attraverso la volontaria oblazione di sé, in un passaggio pasquale di morte e risurrezione, che si espande all'esterno nell'amore verso la Chiesa, e verso ogni uomo e donna in cui la Trinità ha la sua dimora.
L'umiltà dall'amore. Testo latino a fronte
Agostino (sant')
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 2002
pagine: 166
Sensibili allo spirito. Umanesimo religioso e ordine degli affetti
Pierangelo Sequeri
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 2001
pagine: 123
I saggi raccolti in questo volume, hanno avuto la loro aspirazione dalle coraggiose indicazioni della Chiesa italiana indirizzate alla ricomposizione di un ethos spirituale cristiano all'altezza della qualità, anche culturale, della fede ('il progetto culturale'). Altri testi nascono dall'impegno per un più ragionato sviluppo delle intuizioni e delle idee utili ('il desiderio e il dono nell'orizzonte di agape') ad attrezzare il nuovo codice, anche culturale, richiesto. Ne esce una riflessione unitaria di grande respiro sulla questione della dignità spirituale dell'umano -e della qualità cristiana della fede, rispettivamente- che diventa la vera sfida imposta alla cultura occidentale.
Cammini di perfezione cristiana. Modelli definitivamente superati?
Giuseppe Angelini, Maria Ignazia Angelini, Pierangelo Sequeri, Annamaria Valli
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 2001
pagine: 144
Tesi fondamentale del volume è che la perfezione della vita cristiana non consiste 'in una qualche via spirituale alternativa all'ordine sacramentale della Chiesa (al quale la Chiesa stessa è sottomessa, nell'obbedienza della fede). Né d'altra parte, può aspirare a una perfezione maggiore di quella che l'ordine sacramentale fonda, ispira, sostiene e contiene' (P. Sequeri).Con l'invito a rifrequentare la tradizione cristiana, per ritrovarvi i molti 'cammini' che essa ha saputo elaborare nel tentativo di favorire il raggiungimento dell'ambiziosa meta della 'perfezione'. 'Cammini' che - quando non segnati da improvvisazioni e personalismi, purtroppo sempre possibili hanno trovato con naturalezza la loro ispirazione e il loro criterio normativo precisamente nell'ascolto della Parola e nella celebrazione del Sacramento.
De arra anime. L'inizio del dono. Testo latino a fronte
Ugo di San Vittore
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 2000
pagine: 123
Vedere e credere. L'esperienza cristiana di Francesco d'Assisi
Cesare Vaiani
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 2000
pagine: 171
Lo studio propone un accostamento agli Scritti di san Francesco d'Assisi, a partire dall'Ammonizione I, breve testo che introduce al tema della fede. È possibile così cogliere uno sguardo sul 'vedere e credere' di Francesco e, a partire da questa prospettiva, cogliere anche alcune linee fondamentali della sua esperienza spirituale, quale emerge dai suoi Scritti.
L'idea di spiritualità. Atti del 1º Convegno
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 1999
pagine: 98
Esperienze e riflessioni spirituali del nostro tempo fanno necessariamente riferimento, più o meno consapevolmente, a un'idea di spiritualità. Provare a precisarla è utile per meglio comprendere l'attuale esperienza cristiana e per riscattarla, se necessario, da eventuali improvvisazioni e inautenticità.

