Giunti Editore: Grandi libri arte
Santissima trinità e divina proporzione. Lo studio della proporzione nell'arte come ricerca del mistero trinitario
Roberto Concas
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2026
pagine: 272
Cos'è la Divina Proporzione? Perché Luca Pacioli la riconduce a Dio e alla Santa Trinità? La possibile risposta, attraverso una lunga ricerca interdisciplinare condotta secondo criteri di verificabilità analitica, apre a un'inedita prospettiva sulle arti e sulle società ispirate ai dettati del cristianesimo trinitario. Un percorso, dai retabli pittorici sardo-catalani all'enigmatico Uomo Vitruviano di Leonardo, sino ai grandi artisti che hanno modellato la concezione dell'arte nelle società dell'umanesimo rinascimentale. illuministiche, laicistiche e contemporanee divenendo soglia, quasi insuperabile, di appagamento della conoscenza. E tuttavia, la ricerca non conosce fine. Così, l’ingannevole Homo ad Circulum e Homo ad Quadratum, nello sciogliersi degli enigmi, si rivela come un inganno di Leonardo impiegato per trascrivere le "segretissime" regole, matematico-esegetiche della Divina Proporzione raffigurabili in un Deus Trinitas dove Unus de Trinitate passus est. Deus Crucifixus di agostiniana memoria. Analogamente, le inesplorate cinque "ragioni", indicate da Pacioli, che mettevano in relazione la Divina Proporzione con il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, trovano luce nell'unificante simbolo trinitario della Croce. Per la cristianità trinitaria "è nel Cristo in Croce che la Santissima Trinità può manifestarsi agli uomini, il Cristo in virtù del quale esistono tutte le cose". Lo studio documenta, nelle opere d'arte e architettoniche tra il IV e il XVIII secolo, la presenza compositiva di tre Croci: la prima riferibile al Padre, che contiene quella del Figlio, entrambe avvolte da una terza quale ombra dello Spirito Santo. Croci geometricamente costruite con linee artificiali che scompaiono una volta finita l'opera, come sosteneva Tommaso d'Aquino. La ricerca propone una teoria di carattere sistemico e a vocazione generale, volta a individuare un principio formale ricorrente all'interno di un'ampia tradizione iconografica e culturale.
Architettura nel dettaglio-Architecture in detail. Pierattelli Architetture
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 256
L'architettura italiana trascende il semplice concetto di rifugio, trasformando le abitazioni in luoghi evocativi che riflettono memoria, emozione e identità. L'attenzione ai dettagli - dai materiali alla luce, dalle texture alle forme - crea ambienti che risuonano profondamente con chi li abita. La maestria artigianale e l'uso di materiali locali onorano la tradizione, dando forma a spazi tattili e pieni di significato. Questo volume illustrato di Pierattelli Architetture indaga l'essenza del dettaglio italiano, esplorandola attraverso marmo, opere d'arte, legno, metallo, tessuti e vetro, rivelando come ciascun elemento diventi un linguaggio di bellezza e appartenenza.
Rooms with a view. Aby Warburg. Florence and the laboratory of images
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 384
Camere con vista. Aby Warburg, Firenze e il laboratorio delle immagini è il catalogo della mostra allestita alle Gallerie degli Uffizi a Firenze e curata da Costanza Caraffa, Marzia Faietti, Eike D. Schmidt, Bill Sherman, Giovanna Targia, Claudia Wedepohl e Gerhard Wolf con il coordinamento scientifico di Katia Mazzucco e l’assistenza di Lunarita Sterpetti. L’esposizione, promossa dalle Gallerie degli Uffizi e dal Kunsthistorisches Institut in Florenz, Max-Planck-Institut in collaborazione con il Warburg Institute di Londra, propone un dialogo tra le opere degli Uffizi, alcuni interventi di artisti contemporanei e una selezione di tavole dell’Atlante Mnemosyne – l’ultimo grande progetto dello studioso –, due delle quali ricostruite per la prima volta in questa occasione. Luogo, media e immagine, le tre nozioni chiave della mostra, sono anche i titoli dei tre capitoli lungo i quali si dispongono i numerosi contributi del catalogo, tesi ad ampliare l’orizzonte della mostra e a ripensare il rapporto tra Warburg e Firenze combinando analisi storiche e riflessioni contemporanee.
Modigliani Picasso e le voci della modernità dal Museo LaM
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 192
Catalogo della mostra: Padova, Palazzo Zabarella (16 ottobre 2025-25 gennaio 2026)
Gli autoritratti su carta delle Gallerie degli Uffizi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 272
Accanto alla grande collezione degli autoritratti pittorici, di varie epoche e scuole, le Gallerie degli Uffizi conservano numerosi autoritratti su carta, in prevalenza disegni, pastelli e incisioni, perlopiù afferenti al Gabinetto dei Disegni e delle Stampe. Una raccolta poco nota nel suo complesso perché la delicatezza dei supporti e la sensibilità degli inchiostri alla luce non ne permettono una regolare esposizione al pubblico. Con l'intento di far conoscere parte di questo patrimonio, ai molti poco noto, si è scelto di affiancare all'allestimento permanente degli autoritratti di Galleria una selezione significativa del materiale che giunge sino agli inizi del XX secolo, suddivisa in tre mostre autonome che si sono susseguite in ordine cronologico nel corso del 2024. Questo catalogo affianca le esposizioni e nello stesso tempo dà conto delle ricerche svolte per l'occasione, documentando quegli autoritratti su carta che a oggi sono stati rintracciati nelle collezioni degli Uffizi. La produzione novecentesca e contemporanea non viene qui affrontata perché per la straordinaria quantità, qualità e varietà delle opere presenti in collezione meriterebbe un'esposizione dedicata. Si sconfina dunque nel nuovo secolo soltanto con le opere di alcuni artisti la cui produzione rimane fortemente radicata nell'Ottocento.
Il Mediterraneo a Firenze. La sala di Bona e di Prevesa a Palazzo Pitti e il suo restauro
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 400
The Mediterranean in Florence. The hall of Bona and Preveza in Palazzo Pitti and its restoration
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 400
Il Parco della Maremma. Mezzo secolo di tutela-The Maremma Park. Half a century of protection
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 192
Cinquant'anni fa, nel 1975, nasceva il Parco Regionale della Maremma, oggi un modello di sostenibilità, tutela degli ecosistemi, cultura ambientale, capacità di attrazione per un turismo rispettoso e consapevole. Ma la sua storia, la sua vita, hanno inizio in epoca preistorica, quando ancora si presentava come una penisola. Vennero poi l'epoca romana, con l'attraversamento dell'antica via Aurelia; il Medioevo con le sue torri e complessi religiosi, tra i quali spicca ancora oggi San Rabano. In età moderna si costruirono strutture a presidio della costa e della navigazione. Medici e Lorena attuarono i primi tentativi di bonifica delle zone paludose. Negli anni Venti del Novecento le terre vennero in parte affidate a coloni provenienti dal Veneto; venne poi la riforma agraria con la ripartizione in poderi. Fino all'istituzione del Parco che oggi offre una straordinaria varietà di zone umide, pinete, strutture medievali, lunghe spiagge su un mare incontaminato. Questo libro celebra il cinquantenario del Parco raccontando la storia del territorio con l'aiuto di una ricca dotazione di immagini fotografiche.
Originali. «I manoscritti dei poeti d'oggi» e le politiche verbo-visuali in Italia-Originals. «The manuscripts of today's poets» and verbo-visual poetics in Italy
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 288
I manoscritti originali dei poeti raccontano il processo creativo del fare artistico, ne testimoniano la genesi. Cancellature, aggiunte, varianti, rifacimenti e note a margine che mettono in evidenza il carattere "visivo" della scrittura, instaurando un significativo dialogo tra parola e immagine. Questa era l'idea alla base di due mostre allestite nel 1979 da Lamberto Pignotti e riproposte oggi attraverso le carte del suo archivio privato, conservato alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze. Un percorso nel percorso mette poi in relazione una selezione di libri d'artista con le opere su carta dei principali esponenti della poesia visuale italiana, a testimoniare la connessione tra l'aspetto visivo della scrittura e il mondo del libro.

