Giovane Holden Edizioni: Battitore libero
Le finestre sul cortile
Jolanta Maria Czarnomorska
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 152
Alle finestre del cortile si affacciano le vite di due uomini, due anziani. Da quelle finestre tra le palazzine, piccolo universo conchiuso, passa quasi tutto il loro presente, in sguardi estremi di esistenze che volgono ormai al tramonto. Le giornate sono lunghe, tutte uguali, impregnate del ricordo del passato, della riflessione su se stessi e su ciò che è stato parte del loro cammino. Di tanto in tanto dalle finestre si salutano, quei due anziani in un gesto impacciato che forse vorrebbe dire di più, ma che non sa vincere il freno di un pudore carico di interrogativi. Perché tanto tempo prima, una storia drammatica ha intrecciato le loro storie. I loro figli erano come fratelli, ma la disgrazia che ne ha portato via uno ha scavato, nel riverbero degli anni, un solco tra la malinconia di un padre rimasto solo e la composta serenità di chi invece può sfiorire tenendo accanto la traccia vivente del proprio passaggio. Il senso del tempo che passa è una scena insieme intima e titanica, sulla quale con una solennità discreta scorrono dettagli quotidiani di ieri e di oggi, riflessioni consapevoli, prive del timore di quel sipario che inevitabile attende, e segreti che sanno attendere il loro momento per venire alla luce. Una scrittura accurata e lucidissima riesce ad afferrare quella traccia ineffabile su cui si fa strada il pensiero nel suo fluire più libero, e conduce il lettore a calarsi nel profondo degli animi dei personaggi.
Memorie dalla luna
Marco Martinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 216
Dal fondo di una prigione di massima sicurezza, sotto l'oppressione del fine pena mai, neppure la speranza può sollevarsi. Ma il pensiero sì, e può condurre ovunque, avanti e indietro nel tempo, e addirittura in vite ulteriori. Prima che le porte del penitenziario gli si chiudessero alle spalle, Theo Sullivan ha avuto una vita fatta di esperienze impetuose e di svolte repentine, cercando di soddisfare una strana inquietudine intima. La fotografia gli ha spalancato gli occhi sul mondo, permettendogli di catturare istanti di verità assoluta. Gli ha dato la fama e gli ha schiuso un universo di eccessi, sull'onda delle rock star degli anni Settanta e Ottanta. E poi ha conosciuto la serenità quieta e dolcissima di un amore pieno, in cui si è riscoperto ingenuo e leggero. Ma tutto è cambiato, restringendosi alle pareti di una cella. Dalle atmosfere violente e claustrofobiche del carcere, Theo racconta un viaggio per le profondità dei mondi e delle epoche. Pagina dopo pagina, ci si addentra in un segreto angoscioso, per cui però può forse esserci, se non la redenzione, almeno la pace di una estrema consapevolezza. Nella passione di una scrittura vibrante e coraggiosa, si riflette un omaggio al prezioso capolavoro di Jack London Il vagabondo delle stelle. Ricordo, realtà, incanto e visione hanno linee di demarcazione che spesso appaiono labili, e si intrecciano a comporre una trama onirica, sorprendente e straordinariamente intensa, animata da quel soffio magnifico di un insopprimibile anelito alla libertà.
Le forbici di Atropo
Anna Martellotti, Mirco Porzi
Libro: Libro in brossura
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 248
Il mito classico tramanda che vita, destino e morte di ogni individuo siano opera ineluttabile delle tre impassibili moire: nelle loro mani scorre il filo delle esistenze di tutti gli uomini, fino al momento esiziale in cui le forbici di Atropo non lo recidono, consegnando un'anima all'aldilà. Quando, per ragioni incomprensibili anche agli dèi, questa fatale figura scompare improvvisamente, tutto il mondo contemporaneo degli esseri umani precipita nel caos. Perché svanisce sì la morte, ma non la fragilità e la decadenza, e dunque il dolore si rovescia su ogni cosa, mentre il senso dello stesso esistere viene stravolto. Death absence, così la società perplessa si azzarda a definire il nuovo stato, e la catastrofe a cui può condurre. Filosofia, scienza, religione ed economia tentano di adattarsi e di scorgere risposte impossibili. Ogni cosa pare crollare nell'assurdo, gli stessi valori fondamentali che legano le persone sembrano frantumarsi. Non meno sconvolto è il mondo degli inferi, dove Caronte non può che osservare la riva deserta dell'Acheronte, e Persefone non sa più riconoscere le abituali stagioni di rinascita. Così, mentre gli uomini vivono un improvvido eterno come un incubo orribile, gli immortali abbandonati si dovranno adoperare per ritrovare una storia perduta nei secoli, una giovane dal talento particolare vissuta ai tempi della guerra del Peloponneso. Una distopia acuta e intrigante, che usa la forza della mitologia greca giocando col paradosso e intrecciandolo con una sensibilità calata nel presente più pieno, per regalare una visione sottile e originale.
Mia via
Michele Visconti
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 168
Nel 2041 il virus chiamato peste 41 sconvolge il mondo intero e destabilizza i fragili equilibri socio-economici già compromessi dalla pandemia degli anni Venti. Il virus resistente persino ai vaccini di nuova generazione pare inarrestabile e si appresta a mietere milioni di vittime. In Italia, lo stato profondo, ossia un gruppo di poteri forti che rema contro lo stato tradizionale, attenziona l'evolversi degli eventi deciso ad approfittare della situazione. A tale scopo non esita a coinvolgere la malavita organizzata, che valutando a sua volta l'operazione vantaggiosa, diventa parte attiva del piano. L'intento è quello di seminare il panico, ricorrendo ai metodi terroristici degli anni Novanta del secolo precedente: far esplodere un ponte su cui sta transitando una giudice integerrima con la sua scorta è solo l'inizio di una spirale di violenza che finisce per coinvolgere il sicario più spietato e inafferrabile sul mercato ossia il Primo della Classe. Un capo mafia napoletano, tra i pochissimi a conoscerne l'identità, non esita a reclutarla: sotto il nickname si cela infatti una giovane donna tanto spietata quanto fragile e inquieta, Mia Aruta. Mentre Mia programma come svolgere al meglio gli incarichi ricevuti, un ex agente dei servizi segreti, Lorenzo Francini, ora capo scorta di un politico coinvolto nel complotto si inserisce nel quadro e ne determinerà gli sviluppi. Perché Mia e Lorenzo si conoscono molto bene e hanno un conto aperto. In un futuro distopico, una redenzione di matrice medioevale è ancora possibile? Romanzo dai ritmi serrati, che si avviluppa sulle ceneri di una pandemia non ancora definitivamente superata e scuote le nostre coscienze.
Il labirinto di Ecate
Mina Tedesco
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 104
A causa di una terribile insonnia, Lydia è incapace di distinguere tra sogno e realtà. James, il suo fidanzato, è scomparso, ma a causa dello stato confusionale in cui versa, Lydia non ricorda da quanto tempo sia successo e attende il suo ritorno. Su consiglio di un amico, acquista un amuleto, una collana con un ciondolo raffigurante la ruota di Ecate, divinità misteriosa legata alla luna e al mondo dei morti, in grado di permettere o rifiutare il passaggio delle anime da una dimensione all'altra. Quella stessa notte, il giradischi si accende, svegliandola: Lydia crede che James sia tornato e così si precipita in salotto ma non c'è nessuno. Mentre questo accade, la riproduzione del metronomo di Ray che James ha costruito per lei, smette di oscillare come se il tempo si fosse fermato. Lydia si convince presto di aver avuto un'allucinazione, ma dopo aver trovato una chiave nel suo appartamento e un biglietto in cui James le dà indicazione di usarla nel caso lui ritorni, non sa più a cosa credere. A questo evento si susseguono visioni surreali, un incedere allucinatorio di eventi inspiegabili che la trascinano in un labirinto di domande irrisolte segretamente custodite nella disperata speranza di ricongiungersi all'uomo che ama. Intanto James si risveglia in un luogo misterioso, frastornato da una forte amnesia. Guidato da uno sconosciuto, inizia a vagare in un labirinto tortuoso senza sapere dove siano diretti. Possono due amanti rincorrersi per sempre in un labirinto che annulla i confini tra il mondo della veglia e quello dei sogni?
Uno per uno
Roberta Crotti
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 88
Il Giardino dei ciliegi è un piccolo locale a conduzione famigliare immerso nel verde della Pianura Padana. La sua fondatrice, Anna, scoprì l'appezzamento su cui sorge un pomeriggio di inizio giugno di cinquant'anni fa, quasi per caso. Da allora si è sempre distinto per una cucina genuina e di qualità, meta ideale per chi desidera trascorrere un po' di tempo rilassandosi in riva al lago, passeggiando tra i ciliegi o tuffandosi nella biblioteca che affianca il ristorante. Un giorno, però, Anna a cui la vita ha riservato dure prove sempre affrontate con il sorriso, celando nell'animo un dolore sordo e inesprimibile a parole, si arrende a un infarto fulminante. E Lucia, la figlia tanto amata che ha rinunciato ai suoi sogni per darle una mano, si ritrova a dover gestire il locale da sola. Una impresa ardua, stante la disponibilità di amici e parenti, tra cui la zia Linda, con cui la madre condivideva la passione per la cucina. Lucia è una giovane donna ironica e determinata, che convive con Poldo, gatto siamese buongustaio sempre alla ricerca di un bocconcino prelibato. La rottura del legame con Alberto, avvenuta anni prima, ha lasciato in lei una malcelata sofferenza e un'incapacità a formare nuovi legami. Grazie all'intercessione di un amico comune, che sa quanto la giovane necessiti di un aiuto per mandare avanti il ristorante, Lucia assume Vittorio fidandosi del suo istinto, sebbene lui le confessi candidamente che non ha mai lavorato in una cucina. Ma c'è qualcosa in lui, nei suoi occhi, nel suo modo di fare che cattura il suo interesse. Poi, quello stesso destino, che un giorno lontano aveva sparigliato le carte, fa giungere nelle mani dei due una busta e una confessione. E nulla da quel momento sarà mai più come prima. Un romanzo di esordio che segna il debutto di una scrittrice capace di esplorare con pudore e gentilezza l'animo umano.
La lucciola sotto il bicchiere. Percorso in dodici stanze
Rodolfo Boccalatte
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
Aleandro è un giovane inquieto, studia filosofia e si diletta di pittura, arte in cui riversa il suo desiderio di affiliarsi dalla quotidianità per assaporare la bellezza pura, quella che non teme la recrudescenza del tempo né si lascia ingabbiare in una prigione di cristallo. Alle soglie di un'età più matura, si ferma a riflettere su quella che è stata la sua vita, su quella che, forse, sarà, sulle persone che ha incontrato e che lo hanno reso ciò che è oggi, sulle speranze che lo hanno animato e sulle delusioni che lo hanno ispirato. In dodici stanze, scorre davanti agli occhi del Lettore, assurto a co-protagonista, spettatore e critico di una mostra anomala, lo svolgersi di una vita che non è più solo quella di Aleandro. Una stanza dopo l'altra ripercorriamo l'infanzia, le prime amicizie, i primi amori, introdotti di volta in volta all'incontro con giovani donne e giovani uomini, con i loro problemi, al confronto con personaggi meno giovani che si affacciano per accennare, con la loro esperienza, a mondi sussurrati che però hanno l'eco di un urlo. Incontri che intrecciandosi nella sua anima, gli pongono l'interrogativo su chi egli sia e che cosa voglia davvero dalla sua esistenza. Un romanzo intrigante, dallo stile impeccabile, che scivola lieve sul labile confine tra realtà autoriale e immaginazione.
La levatrice
Moira Berti
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
Nella sua forma più sincera, il fluire dei ricordi di una vita non può mai essere un racconto veramente organico, perfetto. È il filtro della coscienza a dargli una compiutezza che tuttavia rimane per lo più artificiosa, e non può che distaccarlo dalla verità piena del sentimento che lo ha ispirato. Ma quando invece si riesce ad assecondare davvero lo spirito più profondo che riporta una memoria alla luce, si crea un narrato diverso, che parla al cuore avvolgendolo di emozione. Elena, carattere femminile risoluto e delicato insieme, fatta di sogni quanto di tenacia, cerca una sua realizzazione in un paese stretto nella vicenda tragica del fascismo. Il ruolo nella famiglia, il mestiere di ostetrica, la passione per la scrittura raccontano di una figura che ancora più che una protagonista classica è un fulcro attorno al quale si muove un grande numero di personaggi, famigliari e conoscenti, di generazione in generazione. E basta la pennellata di un tratto, un modo di fare, un tono di voce, persino una unica frase a regalare un ritratto completo di ognuno di essi, in grado di evocarne la presenza di individui in una grande storia. In uno stile nitido e pulito, in cui la chiarezza sa farsi anche essenzialità, un mosaico di episodi grandi e minuti si affacciano dalla fitta trama del tempo, a restituirci il fascino di una cronaca fatta dei mille dettagli di un quotidiano discreto che la memoria custodisce come suo segreto più speciale.
La doppia faccia del perdono
Anna Maria Lella
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 392
C'è un telefono che squilla, squilla, e ancora continua a squillare in una casa milanese. Eleonora non si decide a sollevare la cornetta, come se sapesse che quella chiamata che rompe la quiete di una anonima domenica pomeriggio è destinata a sconvolgere la tranquillità della sua vita familiare. Ciò che una voce sconosciuta le rivela è sconcertante. Carlo, l'uomo con cui ha condiviso anni e anni di matrimonio, ha un'amante, che nasconde da molto tempo dietro un teatro di menzogne. È la spinta che sembra far scivolare la vita di Eleonora su un piano inclinato di rabbia e di disperazione. Quello in cui si addentra è un labirinto di pensieri, di ombre e di dubbi, dove la verità affonda nel torbido e si fa di ora in ora più difficile da riconoscere. Ma oltre la malinconia per ciò che nel tempo è andato perduto, il dolore si trasforma presto in ossessione, e pretende solo una cosa: la vendetta. Colui che ha tradito la sua fiducia, il tesoro di una vita non sempre facile, dovrà pentirsene. E allora accanto alla moglie devota, fragile e affezionata ai valori delicati della famiglia, conoscerà una donna nuova, spietata e ostinata, carica di grandi passioni e dalla forte sensualità, capace di superare se stessa per raggiungere quanto davvero desidera. Una storia di intrighi coniugali e di riscatto personale, spigolosa e a tratti feroce, contraddittoria e sorprendente come solo quelle ispirate dagli impeti di un vero, imperfetto e profondissimo amore possono essere.
Apologo di cucina. Curiosità e aneddoti sulla cucina e i banchetti
Daniele Coppa
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
Una serie di gustosi aneddoti ci conducono lungo tutto il cammino della specie umana sulla terra, a scoprire degli aspetti molto peculiari legati al cibo e allo sbalorditivo universo che gli gira attorno. Difficile trovare infatti qualcosa che sappia raccontare con più efficacia alcune delle svolte fondamentali della storia. I progressi evolutivi, i rapporti sociali, le grandi rivoluzioni, sono tutti legati a doppio filo con ciò che si mangia e al modo in cui lo si fa. Si tratta di qualcosa che va molto al di là della soddisfazione di un semplice bisogno. Da lì si parte, certo, ma fin dai primordi nel cibo si ritrova un riflesso diretto del modo in cui gli uomini concepiscono il mondo, vivono la socialità, scongiurano le paure, esercitano il potere, in un divenire che nel gusto accompagna il mutare dei modi di pensare. Mescolando con abilità e sagace ironia le testimonianze dei documenti e la fantasia, queste pagine tagliano con leggerezza i secoli e i generi. Dagli sparuti raccolti di farro nelle torride antiche estati della Mesopotamia si arriva alle voluttà alimentari della Francia fresca di regicidio, e si racconta di cuochi trattati come rockstar, di conventi di dolce redenzione pasticcera, di esagerate nozze medievali, di lunghe attese di fronte ai gommisti, e tanto altro tra leggende, invenzioni, sorprese e meraviglie. Che poi, a pensarci bene, certe delizie sono davvero troppo speciali perché dietro al loro mito non ci sia un grande genio…
La gazza ladra e il lupo nero
Andrea Mambretti
Libro: Libro rilegato
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 232
La famiglia Preziosi vive alle porte di Lacchiarella in provincia di Milano e conduce la propria esistenza con serenità, amore e soddisfazioni professionali. La figlia, Serena, è nel pieno di un'adolescenza straripante di energia vitale e voglia di scoprire il mondo a cui le fa visita ogni mattina una stupenda gazza ladra. Mario Ravelli è un agente scelto della Polizia di Stato di istanza a Milano, non propriamente come si dice un elemento esemplare: narcisista ed egoista convive da sempre con un demone interiore, un lupo nero solitario in lotta con il mondo. Quando gli viene assegnata l'indagine sugli omicidi di tre giovani donne avvenuti a breve distanza l'uno dall'altro e con lo stesso modus operandi, comprende, non senza dolorosi accadimenti, che è venuto il momento di fare i conti proprio con il suo demone. Due storie senza alcuna connessione tra loro, due protagonisti agli antipodi costretti ad affrontare situazioni al di fuori del loro controllo, con esiti tragici per uno e di redenzione per l'altro, accomunati a un certo punto dall'ennesimo evento incalcolabile e imprevedibile. Le nostre esistenze sono perpetuamente attraversate da eventi, più o meno catastrofici, più o meno benefici, più o meno memorabili, più o meno insignificanti. Ma non sono loro a segnare il tragitto del nostro percorso di vita, piuttosto le nostre scelte e decisioni in relazione a essi. Scelte ponderate dopo innumerevoli riflessioni o totalmente irrazionali nate da sentimenti profondi ed emozioni improvvise che tentano invano di ingabbiare e incanalare il nostro destino. Unica costante il tempo che inesorabile ci accompagna come giudice imparziale alla resa dei conti per poi ripartire da capo in un circolo infinito.
Volevo dirti che ti amo
Federica Palmerini
Libro: Libro in brossura
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
La vita di due ragazze, amiche da sempre e appena affacciate sul mondo degli adulti, è stata stravolta dallo schianto che in un istante ha portato via i loro padri. Da lì, tutto è dovuto cambiare: Penelope ha lasciato la sua città per trasferirsi in Inghilterra con suo fratello Michael, mentre Ester, con in sé un dolore tanto grande a soffocare ogni illusione, è rimasta in Italia per finire gli studi, accanto a lei solo Clesia, ragazza schiva, un po' persa nella sua solitudine. Quando, anni dopo, le due si ritrovano ancora insieme, a Londra, nel reciproco affetto trovano la fiducia per affrontare il futuro e la forza di sciogliere la sofferenza che le ha piegate. Ma è soprattutto Michael a vivere una rivelazione: nel suo cuore sboccia, timido ma inesorabile, un nuovo amore per Ester, dolce di sogno e di scoperta. E mentre la musica di un vecchio pianoforte scende delicata da una soffitta per ricucire le ferite di emozioni profonde lacerate dalla morte, dalle ombre del passato ecco che affiora una verità drammatica, un segreto troppo importante per essere ancora tenuto celato. Assaporando i propri sentimenti nella più piena intensità, i protagonisti vivranno assieme una pagina indelebile, spingendosi con coraggio fino a dove il destino vorrà condurli. Una storia vibrante di emozioni, vivida della potenza incontenibile della giovinezza, capace di catturare il cuore di ogni pensiero, di stupire, di incantare e di commuovere.