Giorgio Nada Editore: Moto
Il grande libro delle moto italiane anni 70
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2008
pagine: 240
Dopo ''Il grande libro delle moto giapponesi'', Giorgio Sarti affronta l'affascinante tema delle moto italiane degli anni Settanta, un'epoca straordinaria e irripetibile in cui esplose il boom delle ''maxi'' dalle prestazioni elevatissime. Rifinite in ogni minimo dettaglio divennero un autentico sogno per tutti gli appassionati e i neofiti delle due ruote. Si tratta di marchi mitici della storia della motocicletta: Moto Guzzi, Benelli, MV Agusta, Ducati e molte altre. Il tutto raccontato attraverso un testo che non parla solo di storia e tecnica ma di costume, cultura e uomini, restituendo al lettore un quadro completo di quegli anni. Per ogni modello si spazia dalla storia alla tecnica, dalla manutenzione alla guida, dai numeri di produzione al collezionismo. Ricchissimo e particolarmente vario l'apparato iconografico, costituito da un'ampia rassegna di immagini e documenti del tempo.
Moto Guzzi. Storia, tecnica e modelli dal 1921
Mario Colombo
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2007
pagine: 492
Quinta edizione del celebre volume firmato da Mario Colombo (la prima edizione fu pubblicata 30 anni fa!), considerato da tutti gli amanti del prestigioso marchio una delle fonti più autorevoli per conoscere la storia della Moto Guzzi. Ampliato e aggiornato con una sezione dedicata alla produzione attuale, il volume permette agli appassionati e ai collezionisti di conoscere la storia aziendale e agonistica di quella che, per dimensioni, varietà di modelli prodotti e trionfi sportivi, si può considerare la più importante Casa motociclistica italiana. L'opera è suddivisa in due parti: la prima, dedicata alla storia della società e alle competizioni, traccia un profilo dei protagonisti ma anche l'evoluzione tecnica e commerciale del marchio. La seconda comprende un catalogo sistematico di tutti i modelli della Moto Guzzi, incluse la V11 Le Mans, le ultime versioni della California, la MGS 01 Corsa, la Griso, la Breva, la Norge, la 1200 Sport e la 940 Custom, fiori all'occhiello dell'attuale produzione.
Il grande libro delle moto italiane anni 50-60
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2007
pagine: 240
Nella storia motociclistica, gli anni Cinquanta e Sessanta costituirono un'epoca estremamente significativa in cui, superata la difficile fase della ricostruzione post-bellica, si posero le basi di quello che verrà definito il "miracolo economico". Quando l'automobile era ancora un bene inaccessibile per molti italiani, proprio i veicoli a due ruote rappresentarono il mezzo di trasporto individuale per eccellenza, ideale per muoversi in libertà sia negli spostamenti casa-lavoro sia nelle prime "gite fuori porta". Nacquero in quegli anni tantissimi marchi che portarono sul mercato modelli destinati a lasciare un segno nella storia del motociclismo, come la Vespa o la Lambretta. Diverso lo scenario della decade successiva: con il debutto delle prime "utilitarie" piccole ed economiche (si pensi a vetture quali la Fiat 600), la moto iniziò a perdere consensi, restando un sogno soltanto per pochi appassionati. Il libro ripercorre quell'affascinante ventennio avvalendosi di migliaia di immagini a colori e in bianco nero, poste a corredo di un testo come sempre ricco di curiosità.
Il grande libro delle moto giapponesi anni '70
Giorgio Sarti
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2007
pagine: 240
Honda CB Four 750, CBX 1000, Kawasaki Mach III 500, Mach IV 750, Z1 900, Z 1300, Suzuki GT 380 e 750, e Yamaha RD 350, sono nomi capaci di riportare alla memoria degli appassionati delle due ruote un'intera epoca, quella degli anni Settanta. Tra il 1969 e il 1980, questi modelli non soltanto introdussero contenuti tecnici innovativi nella storia delle motociclette, ma divennero i simboli di un intero decennio. Possedere una di quelle moto era, all'epoca, sinonimo di libertà e emancipazione. Proprio per questo il Grande Libro delle Moto Giapponesi racconta la storia delle Case Costruttrici che le hanno prodotte e traccia l'evoluzione tecnica, sportiva di quei modelli e delle loro avversarie, inserendo questa vicenda nel contesto storico, sociale e culturale, (gli eventi, la musica, il cinema, la pubblicità) e restituendo in tal modo al lettore un quadro completo e articolato di quegli anni.

