Gilgamesh Edizioni: Anunnaki. Narrativa
Venezia, Zanetta e putte di choro
Marisa Gianotti
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 192
Marisa Gianotti con questo romanzo ci porta a Venezia nella seconda metà del ‘700. All’apice del suo splendore, la Serenissima sente l’influsso del vento nuovo proveniente dalla Francia. Nei salotti per essere alla moda si parla francese. Il teatro e tutte le forme artistiche desiderano rinnovarsi. A Venezia, un secolo dopo la laurea ottenuta per la prima volta da una donna (Lucrezia Corner Piscopia) troviamo Caterina Dolfin, una nobile illuminata che per aver favorito la cultura delle donne e l’emancipazione della società ha subito l’Inquisizione. A Venezia i ricchi palazzi, le splendide chiese, le fiorenti botteghe artigianali, i famosi teatri, i ridotti sono attorniati da Orfanatrofi, Hospitali, le Grandi Scuole che si occupano dei tanti orfani, dei derelitti, degli incurabili e dei mendicoli. Antonio Vivaldi istituisce il Choro delle Putte presso l’Hospitale della Pietà. Grazie al suo insegnamento le Putte possono mettere a frutto i loro talenti e diventare prestigiose cantanti e musiciste. Zanetta, una virtuosa del violino e della tiorba, raggiunto l’apice della sua fama, non esiterà a programmare un viaggio a Parigi, dove potrà incontrare Carlo Goldoni [...]
Un pugno in più
Luciano Ballerini
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 288
Bologna, 2018, è quasi Natale. Biagio, trentadue anni portati senza troppo entusiasmo, lavora come cassiere in un supermercato nella città in cui è nato, tra poche certezze e vari micro fallimenti. Ha un fratello detenuto in prigione, e un nipote, Tito, che ama alla follia e che cerca di proteggere anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Rimane vittima di una grottesca rapina mentre lavora: viene preso a pugni in faccia da un malvivente con un casco integrale in testa, che, però, forse perché preso dal panico, scappa senza rubare nemmeno un centesimo dalla cassa. Dopo la rapina, una rapida serie di eventi, apparentemente isolati, trascina Biagio nel mirino dell’Ispettore di Polizia Attilio Prota, “Mascella di Ferro”, il quale ritiene, dato che non è stato sottratto nemmeno un euro dalle casse, che il ragazzo fosse il vero obiettivo dei criminali e che stia quindi celando un segreto, forse collegato alle malefatte di suo fratello. Con l’ombra del sospetto a gravare su di lui, Biagio troverà un paio di improbabili alleati che cercheranno di aiutarlo a fare luce sulla faccenda [...]
Racconti del pulmino
Sergio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 240
Un viaggio attraverso le strade della memoria, a bordo di un pulmino che raccoglie le storie di chi ha vissuto e amato intensamente. "Racconti del pulmino" ci porta nel mondo degli anziani e del volontariato dell’associazione AUSER, rivelando la ricchezza nascosta nelle vite dei protagonisti. Dalla nostalgia di Toni per la colonia estiva della sua giovinezza, alla tenacia di Gianna nel superare le difficoltà fisiche durante le passeggiate organizzate, ogni racconto esplora con delicatezza e profondità le sfide, le gioie e le malinconie della terza età. Incontriamo Mario ed Elvira, che trovano conforto e complicità nella cucina, e Marco, che riscopre la magia dell’avventura in un incontro inaspettato. E, infine, ci confrontiamo con il dialogo interiore di un uomo che, guardandosi allo specchio, riscopre il suo sé giovane e la vitalità irriducibile dell’anima.
Il cammino di Assisi. Diario di un pellegrino
Angelo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
In un mondo dove il rumore del quotidiano soffoca spesso la voce dell'anima, Il Cammino di Assisi si propone come un viaggio di riscoperta attraverso le vie del silenzio e della meditazione. Scritto con una prosa evocativa e ricca di sensibilità, questo libro non è solo una guida per i pellegrini che desiderano percorrere i sentieri di San Francesco, ma anche per coloro che cercano un percorso spirituale nel quotidiano. L'autore ci conduce lungo i sentieri della Romagna, della Toscana e dell'Umbria, descrivendo con amore il paesaggio che avvolge Assisi, terra di pace e spiritualità, e ci invita a camminare a piedi scalzi sull'erba fresca, ad ascoltare il silenzio dei boschi, a osservare l'architettura medievale che sembra sfidare il tempo. Ma l'opera è anche un viaggio interiore, un invito a riflettere sulla propria vita, sulle proprie scelte e sul significato più profondo della nostra esistenza. Ogni capitolo è un passo lungo un percorso di crescita personale, dove gli aneddoti di pellegrini e le storie di conversione si intrecciano con riflessioni sulla povertà spirituale del nostro tempo e sulla ricerca di un senso che trascenda il materiale. Con citazioni da Francesco d'Assisi e altri mistici, il testo diventa un mosaico di pensieri filosofici e teologici che stimolano il lettore a una profonda introspezione. Scoprite come, passo dopo passo, questo Cammino possa portarvi a una nuova comprensione, a una pace interiore e, magari, a una rinascita dello spirito. Il Cammino di Assisi vi attende per iniziare insieme questa straordinaria avventura.
Delitti d'arte. Il secondo caso dell'ispettore Baroni
Christian Monti
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 256
Nel silenzio di una Mantova notturna, un crimine atroce scuote il mondo dell’arte contemporanea. Girolamo Gualtieri, celebre gallerista, viene ritrovato morto, con inciso sul viso un “sorriso di Glasgow”. La sua morte non è un semplice omicidio, ma un macabro enigma. Richiamato dalle sue vacanze capresi, l’ispettore Franco Baroni si addentra in un ambiente dove nulla è come appare. Ogni pista sembra intrecciarsi nella ragnatela di aspirazioni, astuzie e speculazioni che caratterizzano il mercato dell’arte. In un intreccio di intuizioni e rivelazioni, Baroni segue un percorso tortuoso, attraverso gallerie d’arte e incontri con esperti del settore, dove l’opera più oscura potrebbe rivelarsi la chiave di una sfuggente verità. Delitti d’arte è un thriller che intreccia suspense e introspezione, arte e delitto. L’autore plasma un racconto avvincente, un giallo meticoloso che non solo interroga l’animo umano, ma ne celebra la potenza devastante. Con un complesso protagonista e un mistero che sfida ogni previsione, questo romanzo è un viaggio nell’ombra, dove l’estetica della morte rivela i segreti più profondi.
Cuori di carni
Paola Lila Manno
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 176
Non sono scritti da intrattenimento. Nelle intenzioni c'è un invito alla lentezza dell'ascolto, a sentire l'infanzia, la terra con i suoi aiutanti visibili e invisibili che non seguono le strade della logica, non calcolano né tramano. "L'Essere è una melodia. Tutti possono imparare ad ascoltarla" scriveva Severino.
Spirit. Il cavallo che sapeva sussurrare alla vita
Susy Bombana
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 80
Ci sono momenti dove noi umani siamo così minuscoli ed incapaci di muoverci, è proprio lì che impari ad accogliere il percorso della vita. Ti accorgi della sensibilità di queste maestose Anime. Ricevere fiducia da un grande cavallo, dona un'emozione di grande rispetto verso un piccolo uomo, senza chiedere nulla in cambio. Sì, questo è Spirit.
Sharon evoca
Ruco Magnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
Con la ventitreesima discesa in campo Sharon raggiunge la massima maturità investigativa, trasformando in indizi efficaci delle pure coincidenze, che per chiunque sarebbero prive di senso. Si può dire che desuma le sue abilità dalla critica letteraria e artistica più aleatorie, e perfino dalla creatività poetica più disinvolta. È un apice che, per chiudere la sua carriera in bellezza, prelude al ritiro a vita coniugale e pantofolaia con Carlotta, libero dall'ossessione per il crimine, delegando a lei di occuparsene. Ma non vorrà arrivarci prima del venticinquesimo caso, numero tondo come frazione di cento, fino a cento non potendo procedere. Nel frattempo un'influenza gli offre un assaggio della futura vita dominata da Carlotta, che assume il potere della cura, nonostante qualche piccola ribellione. Dal suo letto d'infermo, Sharon prepara comunque l'esecuzione dell'assassino seriale, con un sistema complicato e pericoloso, che sarà abbandonato.
Sharon filosofeggia
Ruco Magnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
Obnubilato da un delirio citazionale, nel quale il suo inconscio evoca programmaticamente l'antichità dei testi contro la cancel culture, in parte inutilmente profetico, espressivo della repulsione a indagare di un temperamento malinconico, sfida per qualunque pazienza a continuare nella lettura, Sharon affronta il ventiquattresimo mistero, quello di un attentato esplosivo alla sede di RadioLago, in cui muore una procace e generosa ragazza delle pulizie. Ma non basta: si aggiunge l'assassinio di un giornalista di quella radio privata, la cui attività orienta finalmente l'indagine. Chi ha resistito a leggere è premiato dall'azione, che serpeggia in un fantasmagorico esplodere di indizi insensati, collegati alle ipotesi più strane nei contesti più balordi. La conclusione sarà parecchio movimentata, con la partecipazione attiva di Murphy. L'epilogo sarà quasi identico a quello di uno splendido film in bianco e nero di Alfred Hitchcock.
Sharon parcheggia
Ruco Magnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
Dopo questa venticinquesima e ultima indagine, che è inutile riassumere, basta leggerla, Sharon, sopravvissuto al dito di Olympia, sposò Carlotta, e i Coriandolesi cantarono: "Scendi propizia dall'ardente sfera ove tu brilli a i fortunati amanti, figlia del mar, che co' tuoi lumi santi spesso rallegri ancor Pafo e Citera. Vieni e corona il caldo amor, la intera fede di queste due alme costanti. non sai quanti sospir sparsero e quanti nel desiar questa beata sera? Profano già de li uomini consiglio non è il bel nodo. Ah! di sua man, gioconda madre, lo strinse il tuo celeste figlio. Vieni e t'assidi su la destra sponda del talamo felice: e, dal bel ciglio versando i dolci rai, l'ardi e feconda." Nel contempo, lo scriptomontaggio, dopo un lungo collaudo, si era dimostrato pienamente funzionante, e non c'era nulla da aggiungere.
Conrad l’infame
Enrico Beretta
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 208
La Germania Democratica è durata quarant’anni, il muro di Berlino meno di trenta; eppure, non si può credere che siano stati solo un provvedimento provvisorio, conseguenza del secondo conflitto mondiale. Hanno rappresentato qualcosa di assai più significativo nel panorama politico, umano, ideologico e spirituale europeo e, soprattutto, nell’animo del popolo tedesco, uscito traumaticamente dall’esperienza del nazismo. Due sistemi si sono confrontati e fronteggiati per meno di mezzo secolo: da un lato un liberismo sfrenato e opulento, dall’altro il sistema socialista concepito in un’ortodossia più rigorosa che nella stessa Unione Sovietica. Il risultato è di avere separato un popolo non solo politicamente ma, soprattutto, antropologicamente. Della vita dell’uomo Conrad Schumann si conosce assai poco, oltre alla sua fuga a ovest e la sua tragica fine. Soltanto l’invito dei coniugi Reagan alla Casa Bianca l’hanno riportato temporaneamente all’attenzione della cronaca. Eppure l'effigie del vopo che salta il filo spinato è una delle foto più significative di quegli anni. Questo romanzo ipotizza l'odissea occidentale dell'uomo Conrad Schumann dopo la fuga dalla DDR, nella lontananza di un luogo che non esiste più e alla ricerca di una patria mai esistita, a contatto con i miti che l'hanno sostituita, ognuno di essi espressione di una apparente libertà e vittima del medesimo destino.
La scelta
Gloria Vana
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 144
In "La scelta" di Gloria Vana assistiamo al viaggio intimo e coraggioso di Laura, una donna che, di fronte a un bivio della sua esistenza, decide di fermarsi e riflettere sulla direzione da prendere. In una domenica piovosa lascia improvvisamente la routine della vita familiare per ritrovarsi nelle strade di Firenze, città simbolo di rinascita e di bellezza. Con sé porta solo i frammenti di una vita che sente non appartenerle più, nella speranza di ricomporli in un nuovo mosaico di senso e felicità. Il romanzo si snoda attraverso le vie dell’anima e quelle di una Firenze vivida e avvolgente, una città che diviene lo sfondo di un percorso di scoperta interiore che fa interrogare sul significato della libertà, sulle decisioni da prendere e sul vero amore. Laura incontra volti nuovi e ricordi del passato, ognuno portatore di una sfida o di una rivelazione che la costringe a guardarsi dentro con onestà e coraggio. La scelta è un romanzo che parla a tutte le donne che almeno una volta nella vita hanno sentito il peso della routine soffocare i loro sogni e i desideri più autentici. È un invito a riflettere sulle proprie scelte e sul coraggio necessario per affrontare qualunque cambiamento, quando la vita che conduciamo non rispecchia più chi siamo o chi desideriamo diventare. Un'opera intensa e delicata che con una prosa elegante e riflessiva ci ricorda che il viaggio più lungo e difficile è quello che porta alla scoperta di sé stessi. Un viaggio da intraprendere al fianco di una protagonista indimenticabile, alla ricerca della propria essenza perduta. Perché questa è sì la storia di Laura, ma potrebbe essere la storia di ognuna di noi.

