Libri di Sergio Rossi
Il terzo figlio
Sergio Rossi
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 216
«Se un giorno ti dovessi raccontare come siamo arrivati fin qui, Asia Miranda, forse dovrei partire da questo tutore che mi porto alla caviglia». È per quella caviglia slogata che Sirso, il protagonista, arriva in ritardo all’assemblea studentesca del suo liceo scientifico. Qui scopre che Bea, la sua ex fiamma delle medie, l’ha iscritto a partecipare all’annuale spettacolo tra istituti superiori con il monologo su Marco Polo da lui portato come tesina all’esame. Sirso tenta di rifiutare perché quel testo gli riporta alla mente vecchi rancori mai scordati, ma poi è costretto ad accettare dalle due organizzatrici dello spettacolo: la mitica Jamie Castellani, per tutti solo J, e Asia Miranda, l’intransigente rappresentante del rivale liceo classico. Quando arriverà il giorno dello spettacolo, Sirso dovrà dimostrare a tutti, e soprattutto a se stesso, che tra il fallimento e la fuga c’è anche un’altra possibilità da giocarsi. Un romanzo che affronta con freschezza e ironia i temi dell'innamoramento, dell'amicizia e del rapporto tra padre e figlio. Età di lettura da 10 anni.
Il riscaldamento globale
Sergio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2023
pagine: 80
Affrontare il riscaldamento globale è la grande sfida del nostro tempo. Questa è la storia degli scienziati e delle scienziate che hanno scoperto questo pericolo, e di tutti quelli che si battono per la salvezza del nostro pianeta. Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 7 anni dal formato agile che racconta in modo chiaro, semplice e preciso il riscaldamento globale. Perfetto per i giovani lettori che vogliano affrontare una tematica attuale la cui conoscenza è fondamentale per il futuro dell’umanità. In fondo al volume una piccola appendice per approfondire la conoscenza avviata dalla lettura: notizie, curiosità, aneddoti per saperne di più. Età di lettura: da 7 anni.
Ole Kirk Kristiansen. L'inventore dei Lego
Sergio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2022
pagine: 80
Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Ole Kirk Kristiansen, uno dei più grandi inventori e produttori di giocattoli della Storia. Un racconto che parla di coraggio, inventiva, crescita, innovazione. Ole Kirk Kristiansen fu un costruttore di giocattoli danese e ideò quei mattoncini di plastica colorata che, un pezzo alla volta, hanno conquistato generazioni di giocatori di ogni età. Età di lettura: da 7 anni.
C'è qualcosa in casa
Sergio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Pelledoca Editore
anno edizione: 2022
pagine: 56
Qualcosa è entrato in casa di Andrea per dargli più fastidio possibile: gli nasconde le sue cose, lo sveglia di notte, gli scivola alle spalle all'improvviso. Purtroppo non è una sua invenzione, come si accorgono gli amici che vengono a trovarlo, e anche lo stesso Andrea, che dorme poco di notte e quindi si addormenta di giorno, soprattutto in classe, finendo per essere preso in giro dai compagni e ripreso dalle insegnanti. Stanco della situazione, ha un'idea per affrontare Qualcosa: indossare delle maschere ispirate ai suoi amati supereroi. Funziona: le cose non scompaiono più e torna a dormire la notte. Una sera, però, mentre sta andando con i suoi genitori a casa di amici, si accorge che Qualcosa lo sta seguendo per attaccarlo. Andrea dovrà affrontare anche Chadia, la compagna di classe che gli ha ispirato la sua maschera più potente. Sempre che Qualcosa gli permetta di indossarla. Sempre che Chadia permetta a Qualcosa di mettersi tra lei e Andrea. Età di lettura: da 7 anni.
Copernico, rivoluzionario del cosmo
Sergio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2022
pagine: 80
Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Niccolò Copernico, uno dei più grandi astronomi della Storia. Un libro che parla di scienza, coraggio, sapere. Copernico fu il primo astronomo moderno a descrivere come la Terra e i pianeti girino intorno al Sole e non viceversa, dando così il via a una rivoluzione scientifica che ha cambiato la storia dell’umanità. Età di lettura: da 7 anni.
Truffles. The divine earth
Sergio Rossi
Libro: Copertina rigida
editore: SAGEP
anno edizione: 2012
pagine: 224
Perché il tartufo italiano è così amato e conosciuto nel mondo? Quali sono le caratteristiche che lo rendono tanto prezioso ed invitante? Numerose sono le domande che potrebbero saltare in mente parlando di tartufi. In questo suo volume Sergio Rossi, con lo stile del cultore della storia e delle tradizioni enogastronomiche, ci guida in un viaggio a tuttotondo: il tartufo protagonista della tavola è raccontato nei suoi aspetti salienti, nella storia che ne ha caratterizzato la fama e l'importanza, fino al suo utilizzo in cucina. Il rapporto uomo, cane, tartufo risulta determinante: l'uomo è, infatti, depositario di una conoscenza infinita, tramandata e protetta nelle generazioni; quel sapere che indaga i segreti della natura e tenta di leggerne i segni e le stravaganze. Il cane, spinto dall'amore per il padrone, sfodera il suo straordinario olfatto. Per entrambi il premio è il prezioso frutto della terra...
Baltico Mediterraneo. Italia e Finlandia a confronto. Ediz. italiana e inglese
Sergio Rossi, Stefano Valeri, Altti Kuusamo
Libro
editore: Mic Graphic Art
anno edizione: 2007
Fiducia e cooperazione
Sergio Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Goliardiche
anno edizione: 2008
pagine: 201
Sconfinamenti. Dalla buona pittura alla video art. Ediz. italiana e inglese
Sergio Rossi, Giovanna Bonasegale, Aija Braslina
Libro: Copertina rigida
editore: Mic Graphic Art
anno edizione: 2008
pagine: 216
La cucina dei tabarchini
Sergio Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2010
pagine: 256
Nella prima metà del '500 i corallatori genovesi-pegliesi, insediati sullo scoglio tunisino di Tabarca, si confrontano con un'altra cultura mediterranea: nasceranno sperimentazioni e influenze interculturali che contribuiranno ad alimentare un patrimonio gastronomico tanto rilevante quanto singolare. A Carloforte e Calasetta la cucina tabarchina trova ulteriore evoluzione e sviluppo. Il patrimonio gastronomico tabarchino diventa uno straordinario esempio di coerente fusione di culture intermediterranee. Il libro segue il filo conduttore del continuo parallelismo con la cultura madre genovese, che accompagna i tabarchini nel corso di tutta la loro vicenda storica.
Il pane nero-Das puschtra Bauernbreatl
Sergio Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2011
pagine: 48
Panificare all'antica significa conoscere i segreti del lievito madre, saperlo stimolare, lavorare e dosare. Calibrare l'impasto, regolare le erbe, moderare il sale. E poi temperare il forno e stimare la cottura del pane. Niente termometri né impastatrici.
Le ventiquattro bellezze della torta pasqualina. Quattro ricette fondamentali per un capolavoro
Sergio Rossi, Giovanni Ansaldo
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2011
pagine: 64
Per la prima volta sono raccolte in un volume le quattro ricette fondamentali della torta pasqualina, per stuzzicare il lettore e suscitare il piacere di preparare e gustare un prodotto inimitabile. Partendo dalla storia che ne ha caratterizzato l'evoluzione, Sergio Rossi svela i segreti per cucinare la torta più famosa della tradizione culinaria italiana. A corredo l'articolo di Giovanni Ansaldo, pubblicato nella Pasqua del 1930 sulla prima pagina del Lavoro, dedicato alle ventiquattro bellezze della pasqualina.