Gilgamesh Edizioni: Anunnaki. Narrativa
I miei Balcani
Maria Renata Sasso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2021
Città inquiete e affascinanti, mari blu e venti turbinosi, gioie, passioni, dolori, rovine e sapori di terre bellissime e tormentate. L’autrice le attraversa con mente, cuore e occhi aperti, desiderosa di coglierne l’essenza. Tre racconti, due in Bosnia – Erzegovina, uno lungo la costa dalmata, tre scampoli della complessa realtà balcanica raccontata con sincerità.
Relazioni pericolose. Amori e altri disastri
Alessandro Gianesini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2021
Moltissime persone, in ogni parte del mondo, hanno avuto una relazione d'amore, qualcuna durata più di altre, e sanno che a volte possono esserci delle difficoltà. Ma quanti di noi si sciolgono guardando due vecchietti che si tengono per mano, o vedendo due ragazzini che si abbracciano? Il testo di Alessandro Gianesini esplora, attraverso una serie di racconti e di storie intense e complicate, l'amore in tutte le sue sfaccettature. Grazie alla sua scrittura lineare e alla caratterizzazione dei personaggi, l'autore ti consente di conoscere ed entrare in alcuni prototipi di relazioni che, come si evince dal titolo del libro, lui definisce "pericolose". Ha le sue ragioni, ovviamente. Infatti, sebbene molte abbiano un lieto fine, ciò che le contraddistingue è una trama sicuramente complessa, magari non così lontana dalla nostra realtà, che in qualche caso ha portato verso una fine tragica. Il testo, nel suo complesso, attraverso la narrazione di brevi racconti, porta il lettore a una riflessione introspettiva.
Le città dei sogni. Racconti del nostro tempo
Marcello Tarozzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 320
Ci sono viaggi che si possono percorrere anche stando comodamente sul divano, attraverso la meraviglia delle parole e dei frammenti di vita che le compongono. "Le città dei sogni" ne è un esempio lampante. È un testo che rappresenta un vero e proprio peregrinare, sia fisico, sia interiore. Un viaggio che, grazie alla capacità e alle parole dello scrittore, ci permette di entrare in contatto con numerose città e la loro bellissima e intensa storia, consentendoci di conoscere numerosi personaggi, grazie agli strumenti narrativi di cui si serve sapientemente. Un percorso che trasmette emozioni ed entusiasmo in chi lo “intraprende”, magari la medesima emozione che ha provato l'autore nel descrivere quei luoghi, perché, come afferma, «spesso i veri protagonisti non sono le persone, ma i luoghi…», in un mondo in cui passato e presente sembrano scivolare tra le mani grazie a una sapiente costruzione narrativa che fa uso di efficaci flashback.
La voce del silenzio
Ana Danca
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il silenzio, molto spesso, rappresenta il timore di esprimersi, l’insicurezza di muovere passi certi nel mondo; altre volte risuona della paura di sé, dell’ascolto della propria voce interiore. Ma se si riesce a fissare il burrone senza farsi prendere dal panico, allora si può trasformare questo momento di raccoglimento in risorsa, che può diventare forza interiore, sostegno che ti permette di andare avanti, giorno dopo giorno. Conoscere se stessi e ciò che ci ha plasmato – esperienze, sensazioni, ricordi, emozioni, incontri – ci consente di affrontare il futuro con piglio propositivo. Questo è il percorso che Ana Danca intraprende nel suo "La voce del silenzio", un romanzo che racconta la vita, e che insegna l’importanza di saper ascoltare la Voce, quella che come un daimonion socratico ti urla dentro l’urgenza più cogente che esista: la necessità di saper vivere la propria vita.
Io sono colui che sono
Massimo Petrilli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2021
Roma sta per cedere alla ferocia del capo degli Unni, Costantinopoli si difende dalle mire dello Shah. Un consigliere straniero con una strana frequentazione con il divino agisce per la sopravvivenza della romanitas. Chi è costui? Per certo ha avuto un ruolo, molti anni prima, nelle terre d’Israele, sui destini dell’essere umano che ha cambiato la storia dell’Occidente. Il narratore ci dice come è andata e anche il consigliere ci darà la sua versione dei fatti. Barbari, imperatori, Shah, un Prefetto, uomini dal lontano Oriente, una giovane donna e lo straniero a tirare le fila. Giunge il momento per Baldas di esporsi, non può fare altrimenti, deve raccontare, deve farsi credere, imparerà persino ad amare. Una doppia verità sulla nascita, il pensiero e le religioni dei popoli, attraverso una figura universalmente screditata che, forse, rappresenta appieno il nostro inconscio collettivo. Due trame, identiche e quanto mai opposte, raccontate in modo diverso. La scelta della versione a cui credere sta al lettore e alle sue convinzioni, sempre che non si sgretolino pagina dopo pagina…
Il mare di Cristobal
Fabrizio Ferloni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2021
Siamo sul finire del XVIII secolo e, in una locanda, un vecchio ubriacone lascia in eredità a un ragazzino il racconto della sua vita, un’esistenza vissuta in mare. Nella memoria evocata tornano alla luce i quotidiani ricordi di pace e di guerra che attraversano la lotta per l’indipendenza delle colonie americane dall’Impero britannico, affrontando la crudeltà e lo schiavismo. Un romanzo apertamente filosofico, ambientato all’interno di un momento di rivoluzioni che cambieranno il corso della Storia, delle quali siamo noi oggi tutti figli. Dalle pagine respiriamo essenze anarchiche che si sollevano a partire da contesti paradossali, attraverso i colori del romanzo di mare, di viaggi, d’avventura, all’inseguimento dei modelli offerti dalla meravigliosa letteratura di Conrad e di Marquez.
Nagottville
Massimo Baraldi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2021
Nagottville è un grumo d’asfalto e cemento spalmato tra il fianco delle colline e uno strano mare, tanto stretto e piatto da sembrare proprio un lago. Maceo Manin, lì in cerca di fortuna, incontra la bella Neve Gronchi e subito scocca la scintilla dell’amore, tra gli abitanti che si interrogano su una misteriosa serie di decessi e la leggenda di un tesoro. Maceo e Neve sembrano essersi ritrovati e riconosciuti, al di là di ogni ragionevole dubbio: due metà della stessa inquietudine pronte a mettersi in viaggio verso un personalissimo paese delle meraviglie. “Nagottville” è una scanzonata escursione nei territori del noir, genere qui declinato da Massimo Baraldi in assoluta libertà, sul filo di una scrittura dai tratti intensi, ma anche comici ed evocativi.
Donne ai confini dell’Impero
Alberto Costantini
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2021
Velia è figlia unica di un padre amante della filosofia e dell’osservazione delle stelle, che l’ha fatta crescere in una casa dove si respira la cultura e la raffinatezza della Roma del IV secolo d. C. Il suo matrimonio con il giovane ufficiale semibarbaro Vindicio la porterà nelle diverse guarnigioni ai margini dell’Impero, sul limes del Danubio e sul confine mesopotamico, a contatto col mondo barbarico e con antichissime civiltà, fra genti, lingue e religioni esotiche. Per sopravvivere, la giovane sposa dovrà aggrapparsi alla sua capacità di adattamento, ai consigli del buon padre e al suo inguaribile ottimismo, imparando a conoscere e amare il mondo femminile che gravita attorno ai soldati posti a difesa dell’ultima romanità. Intanto, la sua amica d’infanzia, la bellissima e inquieta cugina Valeria, tra Roma e la nuova capitale, Costantinopoli, sta percorrendo strade diverse e opposte.
I semi dell’incanto. Racconti 1972–2020
Stefano Iori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 128
Questo libro è un caleidoscopio di emozioni che avvolge e travolge il lettore, moltiplicando motivi di riflessione e possibilità di scoperta. I tredici racconti proposti sono in parte frutto della complicità letteraria che unì l’autore a scrittori e poeti quali Adriano Amati, Alessandro Gennari e Alberto Cappi. Assieme a questi, Stefano Iori diede vita alla rivista La Corte di Mantova, che venne pubblicata dal 1988 al 1994 e di cui fu direttore responsabile degli ultimi numeri. Alcuni testi apparvero, dal 1972, su altre riviste e antologie. Il volume comprende quattro inediti. I brevi cammei de "I semi dell’incanto" sono singole, sorprendenti pennellate che costituiscono un coeso manufatto nel quale ciascun testo concorre a completare un vero e proprio affresco. La frammentarietà di ciascuna porzione è condizione essenziale per delineare un viaggio, esistenziale e letterario, che traversa il tempo, annullandone i confini. Sogno, mistero e straniamento sono i cardini attorno ai quali si condensa la scrittura, sempre animata da studio e spirito di ricerca.
Il Corsaro Nero
Emilio Salgari
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 400
Emilio di Rocccabruna (Il Corsaro Nero), signore di Valpenta e di Ventimiglia, deve vendicare la morte del fratello, il Corsaro Rosso, caduto per mano di Wan Guld. Attraente e malinconico, il Corsaro Nero non vuole mettere le mani sulle ricchezze degli spagnoli, lui è semmai guidato da uno spiccato senso di sacrificio e desiderio di vendetta, tanto da trasformarsi in un eroe travestito da antieroe, un uomo che deve assolutamente far fede alla sua promessa di vendetta: “L’ho giurato sul mare, su Dio e sull’inferno.” Il romanzo inizia quando il Corsaro Nero ripesca due pirati filibustieri, Carmaux e Wan Stiller. Una volta a bordo, i due raccontano al comandante che suo fratello, Enrico di Ventimiglia, conosciuto come il Corsaro Rosso, è stato impiccato nella piazza di Maracaibo per ordine di Wan Guld, governatore della città. Il Corsaro Nero, reclutati Carmaux e Wan Stiller, decide così di recarsi nell’esotica Maracaibo per recuperare il cadavere del fratello. Sbarcato dalla Folgore (la sua nave pirata), il trio cattura una guardia e dopo aver ingaggiato Moko, un gigante africano, riesce a recuperare il corpo del Corsaro Rosso [...]
Il sarto di Zeus
Antonino Moschella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2021
Messina: sulla nave Caronte sta per avvenire un incontro davvero interessante. L’arrivo di Ares e Cratos attira l’attenzione del capitano che li invita a raccontare la loro storia. Così Ares, il dio della guerra, si ritrova a narrare duemilacinquecento anni di vita sulla terra. Personaggio fisicamente forte e molto colto, si spinge più volte in ragionamenti psicologici e filosofici. La sua storia si intreccia con molti personaggi rilevanti, sicuramente il più complesso è proprio Cratos, divenuto semidio per volere di Zeus, dopo averlo aiutato nello scontro con i Titani. Paradossi e battute ironiche si susseguono, battaglie per mari con la Marina inglese e pirati senza scrupoli arricchiscono il romanzo. Ripetuti flashback, al fine di contestualizzare la crescita spirituale del dio della guerra. Apollo e Atena gli hanno inflitto una maledizione ma nessuno all’interno dell’Olimpo potrà aiutarlo. Solo alla fine Ares, aiutato dal suo fedele amico Cratos, capirà come liberarsene.
Banda Bandera. Se i gatti hanno sette vite, la mia vita ha sette gatti
Maria Beatrice Bandera
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2021
Può un gatto cambiare la vita di una persona? Può una persona interagire intensamente con le vite di sette gatti? L’autrice, in un momento particolare dell’esistenza, incontra la gattina nera Fofò. La storia si evolve, tra il romanzo, l’autobiografia e il diario. La vita di Beatrice cambia e si lascia cambiare dall’intreccio degli eventi. La casa, il cortile e il giardino si trasformano per ospitare in sicurezza i sette gatti della banda. “Piccole cose fanno grandi cose”, questo il motto di Beatrice. Il suo sogno: una banda integrata e integrante, un numero sette che dica perfezione.

