Franco Angeli: Architectural Design and History
L'utopia dell'antico. Il viaggio in Italia di Jean-Jacques Lequeu
Elisa Boeri
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 204
Nella storiografia critica su Jean-Jacques Lequeu, il suo viaggio in Italia è rimasto una parentesi irrisolta. Ma è proprio questo momento di formazione ad illuminarne l’opera futura. Il viaggio in Italia, forse mai realmente intrapreso, consolida in Lequeu l’attrazione per l’arte italiana rinascimentale e barocca, che negli anni della Rivoluzione francese sfocerà nelle utopiche tavole dell’Architecture civile. Jean-Jacques Lequeu (1757-1826) arriva a Parigi nel 1779. Nella capitale, il giovane architetto entra nello studio di Jacques-Germain Soufflot, dove comincia a collaborare con il nipote François Soufflot le Romain ad una serie di progetti oggi perduti: hôtels particuliers, maisons de plaisance, restauri di castelli e case di campagna. In questi anni il conte di Bouville chiede a Lequeu di accompagnarlo in Italia. Di questo Grand Tour di fine Settecento sono giunte a noi ventiquattro pagine manoscritte sotto forma di diario di viaggio e diversi disegni, appunti e rilievi di monumenti, che sottolineano un interesse particolare per Roma e l’agro romano. Anche se, nella storiografia critica sull’architetto, questa esperienza è rimasta una parentesi irrisolta, è proprio questo momento di formazione ad illuminarne l’opera futura. Il viaggio in Italia, forse mai realmente intrapreso, consolida in Lequeu l’attrazione per l’arte italiana rinascimentale e barocca, che negli anni della Rivoluzione francese sfocerà nelle utopiche tavole dell’Architecture Civile.
The italian debate 1940s-1950s. An anthology
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 240
A scuola con Eduardo Souto de Moura
Barbara Bogoni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 200
«Negli ultimi trent’anni, Eduardo Souto de Moura ha prodotto un consistente corpo di lavoro, capace di mostrare i caratteri della contemporaneità pur conservando l’eco delle tradizioni architettoniche. [...] Sempre sensibile al contesto – inteso nel significato più ampio – e radicata in tempo, luogo e funzione, la sua architettura rinsalda il senso della storia mentre espande la gamma di espressioni della contemporaneità». Queste parole, con cui la giuria del Pritzker Architecture Prize assegna il riconoscimento a Souto de Moura nel 2011, testimoniano la profonda relazione tra progetto e storia che la sua opera comunica. La figura dell’architetto portoghese è qui osservata nell’approccio con la scuola e gli studenti. L’analisi delle azioni e degli strumenti di comunicazione attraverso cui il progetto di architettura prende forma — le lezioni, il dibattito, gli schizzi — è completata da una riflessione sul rapporto tra pratica progettuale e insegnamento, sul ruolo del «segno» nei processi di apprendimento, e sulla relazione tra maestri e allievi.
Il metodo Kahn-The Kahn method
Federico Bucci
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 180
Albert Kahn (1869-1942) ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’architettura industriale. Ambasciatore dell’eclettismo, critico autodidatta e business-architect, questo progettista ha fornito un contributo decisivo all'estetica della macchina, allo sviluppo di nuovi modelli e principi operativi, e soprattutto all'organizzazione scientifica del lavoro di progettazione architettonica, applicando nella gestione della propria impresa il metodo di suddivisione a catena del lavoro di produzione in serie. Il «metodo Kahn» rappresenta un esperimento fondamentale per la logica culturale del Postmodernismo.