Libri di Federico Bucci
Architetti milanesi. Tre generazioni
Federico Bucci, Maurizio Meriggi
Libro
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2008
pagine: 88
Imparare ad abitare. La casa, l'architettura e la qualità dello spazio nella ricerca dello studio Salvati e Tresoldi (1956-1994). Ediz. italiana e inglese
Federico Bucci
Libro
editore: Lybra Immagine
anno edizione: 1994
pagine: 248
Diario di un recensore. Libri di architettura
Federico Bucci
Libro
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2008
pagine: 220
Il design e gli interni di Franco Albini
Federico Bucci, Giampiero Bosoni
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2016
Il metodo Kahn-The Kahn method
Federico Bucci
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 180
Albert Kahn (1869-1942) ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’architettura industriale. Ambasciatore dell’eclettismo, critico autodidatta e business-architect, questo progettista ha fornito un contributo decisivo all'estetica della macchina, allo sviluppo di nuovi modelli e principi operativi, e soprattutto all'organizzazione scientifica del lavoro di progettazione architettonica, applicando nella gestione della propria impresa il metodo di suddivisione a catena del lavoro di produzione in serie. Il «metodo Kahn» rappresenta un esperimento fondamentale per la logica culturale del Postmodernismo.
The italian debate 1940s-1950s. An anthology
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 240
Padiglione Italia. 4 Elements/Taking care
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2019
Il futuro nella storia
Federico Bucci
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2020
pagine: 168
"Il futuro nella storia" è l'esito di un lungo viaggio dedicato all'architettura contemporanea, svolto nell'ultimo decennio dal Mediterraneo alla Cina, passando per il continente americano. Con uno stile narrativo privo di tecnicismi, l'esercizio critico affronta le relazioni tra il progetto, la memoria e l'ambiente costruito nelle più recenti architetture di Renzo Piano Building Workshop, Monestiroli architetti, Marco Visconti, Paolo Zermani, King & Roselli, Renato Rizzi, Elisa Valero Ramos, Rafael Moneo, João Luis Carrilho da Graça, Tabuenca & Leache, Gilles Perraudin, Vurpas Architectes, SANAA, Philippe Prost, Pierre-Louis Faloci, LIN Architects, Sauerbruch-Hutton, Dominique Perrault, Grafton Architects, Metro Arquitetos, Zaha Hadid Architects, David Chipperfield, Atelier Liu Yuyang.
Una tradizione architettonica. Maestri della Scuola di Milano
Federico Bucci
Libro: Libro in brossura
editore: Tre Lune
anno edizione: 2020
pagine: 200
Dopo un'introduzione che inquadra il tema dell'insegnamento della storia dell'architettura, i testi sono dedicati ad alcuni maestri che hanno contribuito a definire, nel XX secolo, la tradizione architettonica della Scuola milanese e lombarda. Franco Albini (1905-1977), Ignazio Gardella (1905-1999), Ernesto Nathan Rogers (1909-1969), Carlo De Carli (1910-1999), Marco Zanuso (1916-2001), Guido Canella (1931-2009), Enrico Mantero (1934-2001) e Antonio Monestiroli (1940-2019), sono architetti che hanno lavorato o insegnato a Milano e che hanno espresso nei loro progetti, nei pensieri e nell'attività didattica una serie di caratteri comuni e ben riconoscibili, che partendo dalla conoscenza della realtà approdano a soluzioni di grande raffinatezza poetica. Il volume, illustrato dagli scatti di Marco Introini, è corredato da disegni originali e da foto d'archivio.
Architettura del Medio evo in Italia. Con una introduzione sullo stile futuro dell’architettura italiana
Camillo Boito
Libro: Libro in brossura
editore: Oligo
anno edizione: 2021
pagine: 248
Camillo Boito (1836-1914), architetto, docente di architettura e scrittore, ha svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo culturale dell’Italia post-unitaria. Nel libro “L’architettura del Medio Evo in Italia”, pubblicato nel 1880, Boito intreccia la sapienza del costruttore con l’eleganza dello scrittore e offre non solo una proposta dedicata allo “stile futuro” dell’architettura italiana, ma anche un metodo di lettura degli edifici del passato – condotto attraverso lo studio delle fonti – per valorizzare le eredità culturali di ogni regione d’Italia.
Albe Steiner. Ricerche
Giovanni Baule, Antonello Negri, Anna Steiner, Federico Bucci
Libro: Libro spiralato
editore: Scalpendi
anno edizione: 2021
pagine: 176
Un’idea progettuale, un quaderno di Albe Steiner, che porta l’intestazione "Ricerche", sul quale alla fine degli anni Trenta, uno degli "intellettuali della grafica italiana" inizia a incollare immagini tratte da riviste e libri italiani e d’oltreoceano, in tempi di informazioni inesistenti o censurate. Il quaderno, con ritagli di architetture, mostre, studi sul movimento, macchine, oggetti tecnologici, fenomeni fisici, sculture, dipinti, film astratti, tipografia, arredi. Non una semplice raccolta iconografica ma uno strumento di ricerca che gli consente di costruire una nuova grammatica visiva. È il contributo italiano più organico all’allora nascente visual design, con il quale Steiner indaga la "funzionalizzazione comunicativa" di tutti gli "ismi" in una prospettiva di fondazione della disciplina della grafica finalmente autonoma.
Architetture al Politecnico di Milano. Università è città
Libro: Libro rilegato
editore: Silvana
anno edizione: 2021
pagine: 200
Il volume, pubblicato in occasione dell'inaugurazione del nuovo Campus di Architettura del Politecnico di Milano, intende evidenziare il ruolo strategico degli insediamenti universitari per lo sviluppo urbano. I nuovi spazi del Politecnico rispondono infatti non solo alle esigenze di un ateneo moderno e internazionale, impegnato a formare il sapere critico, plasmare l'identità degli studenti e condividere valori e conoscenze, ma tengono anche conto dei bisogni di Milano, una metropoli che guarda all'Europa e al mondo, centro nevralgico dell'economia italiana. Vengono qui illustrati il progetto e la realizzazione del nuovo campus del Politecnico, ripercorrendo la costruzione della sede storica nella "Città degli Studi" e presentando le nuove proposte dell'ateneo per il futuro del capoluogo lombardo.

