Excelsior 1881: Inediti e ritrovati
La cena de le ceneri
Giordano Bruno
Libro
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2012
pagine: 188
Rovesciando l'ottica dell'osservazione, ponendo il sole al centro dell'universo, Copernico dava una spallata all'antica concezione che, con la presunta centralità della terra, sosteneva il primato dell'uomo. Bruno afferra la leva che gli porge Copernico, intuendone per primo la portata e le conseguenze, la rinforza e la usa per scardinare il vecchio sistema di pensiero: nasce la "nolana filosofia" e con essa il pensiero moderno. Se quella di Colombo è stata la scoperta dell'America, un nuovo continente della terra, questa di Giordano Bruno è la scoperta dell'universo, un nuovo continente dell'anima. L'aggiornamento di Gianmario Ricchezza, con un'utile appendice di note, permette una facile lettura di un'opera famosa e sempre attuale.
Sanditon
Jane Austen
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2011
pagine: 120
Per ricambiare la cortesia degli Heywood che l'hanno soccorso dopo l'incidente della carrozza, il sig. Parker con l'inseparabile sig. ra Parker invita la signorina Charlotte Heywood a beneficiare della corroborante aria marina di Sanditon. Charlotte farà presto la conoscenza dell'arcigna Lady Denham e di tutto il suo seguito...
Loro ed io
Jerome K. Jerome
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2010
pagine: 264
Il candelaio
Giordano Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2010
pagine: 242
Le avventure di una monaca vestita da uomo
Thomas De Quincey
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2010
pagine: 240
Uno dei più brillanti romanzi d'avventura dell'Ottocento inglese, fra i prediletti di Jorge Luis Borges, anch'egli sedotto da imprese e prodezze di Catalina, monaca travestita da soldato. Catalina vive le sue peripezie nelle foreste e nelle pampas di un'immaginaria America spagnola, dal Perù al Messico al Cile, e morirà seguendo il disegno di un misterioso destino. Di questo romanzo poco noto in Italia Borges scrisse: "Le avventure di una monaca vestita da uomo perdureranno nell'affettuosa memoria delle generazioni come opera paradossale di un tenue oppiofago erudito che Catalina forse avrebbe inquietato e intimidito".
Le domeniche di Jean Dézert
Jean de La Ville de Mirmont
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2010
pagine: 144
Jean de La Ville de Mirmont, giovane scrittore parigino morto in trincea nel 1914 è oggi considerato da molti il più grande scrittore francese del XX secolo. Protagonista del romanzo è il melanconico Jean Dézert, giovane e grigio funzionario che si annoia mortalmente. Le domeniche di Jean Dézert è un'opera brillante e sorprendentemente attuale, che anticipa la moderna letteratura della quotidianità.
La cabala e l'asino
Giordano Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2010
pagine: 220
Se il capolavoro di Erasmo da Rotterdam fu Elogio della pazzia, La cabala e l'asino è l'altrettanto ironico elogio dell'ignoranza, scritto da Giordano Bruno per prendersi gioco di chi accetta passivamente comportamenti e idee imposti dall'alto. Un capolavoro dei più famosi del suo tempo, nel quale l'autore si cimenta con due tipi d'asino. Quello ideale, concettuale, che finisce per trovar posto in cielo tanto è universale, e quello vero, protagonista della seconda parte dell'opera, per mostrare come nonostante il procedere del tempo, l'umanità migliori solo sotto il profilo della tecnica. Un'opera finemente restituita alla limpidezza necessaria per essere goduta dal pubblico più vasto, ma anche ideale per gli studiosi grazie all'ampio corpus di note in appendice.
Vita e lavori del Reverendo padre Cruchard e altri scritti
Gustave Flaubert
Libro: Libro in brossura
editore: Excelsior 1881
anno edizione: 2010
pagine: 164
Alla fine del 2003 nel cassetto di un mobile frutto di un'eredità viene ritrovato un plico di manoscritti. Poiché il mobile era appartenuto a Caroline Franklin Grout, nipote di Gustave Flaubert, il plico viene inviato all'Università di Rouen, dove Yvan Leclerc, direttore del Centre Flaubert, accerta che si tratta di lettere e racconti inediti del grande scrittore, di cui si credeva non esistessero più testi da scoprire, soprattutto di qualità. Questo volume raccoglie i quattro scritti inediti ritrovati in quel cassetto insieme ad altri racconti giovanili mai pubblicati in Italia. Testi redatti in diverse stagioni della vita, eterogenei nei temi e nella forma narrativa, nei quali è facile rintracciare forti affinità di contenuto e che nella loro immediatezza permettono di riconoscere e apprezzare le attitudini fondamentali di Gustave Flaubert.

