Europa Edizioni: Tracciare spazi
Scultura poetica
Linda Maggi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 44
Quando il concetto di poesia si affianca al concetto di esperienza, il risultato è una cascata di perle e di consapevolezza. Nei versi di Linda Maggi si percepisce chiaramente una profonda sensibilità ed un desiderio di crescita che perde il suo senso se tenuto esclusivamente per sè. L'autrice comunica, prende per mano e conduce il lettore in un mondo che assume i colori di uno stato d'animo, esattamente come in un quadro espressionista. Ecco, quindi, che si formano immagini davanti ai nostri occhi. Una finestra, uno spiraglio su un universo di interiorità che gioca con le consuetudini, che stuzzica la normalità, donandoci una concettualità che innalza ad universale un sentimento che nasce come proprio.
The fallen season. Ediz. italiana
Francesca R. Mondelli
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 54
Il vuoto dell'anima
Annamaria Chillè
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 42
Non è possibile, leggendo la prima raccolta di Annamaria Chillè, prescindere dalla componente estremamente femminile, dalla riflessione muliebre sulla vita e sull'anima che l'autrice porta avanti in queste pagine. Come due occhi di donna che profondamente, intensamente scrutano il mondo, allo stesso modo questa "Il vuoto dell'anima" si caratterizza con cambi repentini di registri linguistici, talvolta melanconici, altre volte onirici, altre volte infine romantici, fino ad arrivare ad uno schietto realismo, in un intimo viaggio di una donna alla ricerca dell'affermazione della propria identità e in qualche modo desiderosa di riscatto da una vita che pur gravida, sa essere anche molto amara.
Il mio Angelo
Vilma Serapiglia
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 48
Venticinque piccoli scrigni sempre tesi alla positività. Queste poesie non richiedono una difficoltosa opera interpretativa, non la pretendono nemmeno, chiedono solo di essere accolte nel cuore con la stessa semplicità con cui sono state scritte. Sono un monito al dovere di essere felici.
Nostalgia e chimere
Maurilù
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 44
È scandita da una tristezza antica la raccolta di Maurizia "Maurilù" Poleni, una silloge che sa risuonare, profonda, nel cuore e nell'anima di una donna che non si dà mai per vinta. Questa è la prima impressione che si riceve leggendo "Nostalgia e chimere", la sensazione di scavare nel profondo in un viaggio il cui arrivo non è certo, né determinato. La poesia di Maurilù è una scommessa, una intensa interrogazione alle corde più recesse dell'animo, la ricerca costante di qualcosa che le faccia vibrare.
Appena prima di giungere a riva
M. Francesca Di Feo
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 72
Da dentro
M. Teresa Bernardi
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 94
"'Da dentro' è una danza multiforme, è lo spettacolo di poesie che ballano ognuna un suo stile in una medesima situazione comunicativa, con un risultato sorprendente. Non è facile da spiegare, ma le parole che l'autrice decide di accostare sembrano ballare e muoversi nello spazio secondo una musica orchestrata dalla stessa autrice, nonché protagonista: non vediamo danzare solo le parole, ma anche i suoi pensieri. I versi, spesso di una sola parola, sono come cascate potenti, si rincorrono con forza dando un valore aggiunto a un significato che arriva diritto a colpire il lettore che prima ancora di finire di leggere è già stato pervaso di un senso nuovo e ricco". (Dalla prefazione).
Caffè e manie
Chiara Zappacosta
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 66
Inaspettata. Questa è la sensazione che si ha leggendo la silloge di Chiara Zappacosta, quella di trovarsi di fronte a una raccolta davvero inaspettata, per temi, modi e strutture poetiche, per il coraggio che l'autrice dimostra di parlare senza mezzi termini, sorridendo col coltello tra i denti. Chiara Zappacosta ci va giù dura, e la sua è una scrittura schietta e diretta, no frills, direbbero gli inglesi, perché quando si ha una consapevolezza così profonda della vita e di se stessi, dei propri bisogni, delle proprie pulsioni, della propria interiorità, non c'è bisogno di girarci intorno: si può andare dritti alla meta e infilare il dito al centro del dolore.
Coriandoli nel vetro
Sandra Ludovici
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 86
"L'autrice crea attraverso una ricerca minuziosa - di cui si percepisce il profondo impegno e la maturità - accostamenti di una rara forza espressiva. L'estrema ricerca linguistica si raffina in un verso costruito con l'aiuto di accostamenti insoliti e molto personali. Il risultato è un'atmosfera poetica molto intensa, particolare, che unisce momenti di rarefatta espressività a pennellate di colore forti, che colpiscono con una luminosità insolita." (dalla prefazione)
Contatto empatico
Edoardo Piazza
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 162
"La penna di Edoardo Piazza fa con le parole ciò che un giocoliere fa con le sue palline. Dal suo inchiostro prendono forma riflessioni profonde alternate a spunti divertenti, contorni di luoghi eterei ed immagini toccanti. Lo stile colpisce per la sua originalità, per essere capace di mutare e di scorrere fluido attraverso le emozioni più diverse senza perdere mai il tocco che lo caratterizza, schietto, intenso, capace di sorprendere ad ogni nuovo verso. Nel 'Contatto Empatico' si evidenziano senza ostentazione una sicurezza ed una consapevolezza che hanno molto in comune con l'efficacia di un affondo di scherma."
La maschera di carta
Veronica Abete
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 118
"La sua è una poesia a tinte forti, sembra quasi che le sfumature siano bandite, si potrebbe azzardare a dire che un tocco dal sapore gotico impregna le parole: è una poesia che guarda all'abisso e allo stesso tempo ai vertici più alti, come se riuscisse a volare rapida dall'inferno al paradiso, senza bruciare le sue ali di carta e inchiostro. [...] La riflessione sulla scrittura e il suo ruolo nella vita dell'autrice accompagna la raccolta insieme ad altri temi più vicini al senso di condivisione e partecipazione con l'altro, non solo nella veste di uomo/donna o amato/a. La maschera di carta, per essere una prima raccolta, è già molto matura e stilisticamente ricercata. È un seme portato dal vento divenuto già piccola pianta: attendiamo fiduciosi che diventi forte albero e dia altri frutti." (dalla prefazione)

