Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Europa Edizioni: Fare Mondi

Ascoltare il silenzio. (Un ossimoro. Suggestioni, incanto e realtà nell'era della tecnica)

Ascoltare il silenzio. (Un ossimoro. Suggestioni, incanto e realtà nell'era della tecnica)

Pietro Rizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 44

L'ossimoro che dà il titolo a questo breve saggio può sembrare una provocazione. Non lo è. O meglio, è un invito, in realtà. Con un leggero riflesso che sa di provocazione. Il testo s'immerge nel silenzio e lo decanta, intendendolo tanto come quiete, assenza di rumore, quanto come una preziosa condizione mentale, una rara capacità di astrazione che costituisce il primo passo di un percorso che conduce ad una maggiore consapevolezza della propria interiorità. È da lì che, dopotutto, nascono le idee più grandi, le migliori ispirazioni; è nel silenzio che prendono forma le più articolate elaborazioni di pensiero. Conferenza tenuta all'Accademia Cosentina, 21 dicembre 2007.
9,50

Movimento Sociale Italiano e il conflitto arabo-israeliano (1946-1973)

Movimento Sociale Italiano e il conflitto arabo-israeliano (1946-1973)

Marco Francesconi

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 196

“Il conflitto arabo-israeliano, a partire dal secondo dopoguerra, rappresenta uno dei temi di politica internazionale più discussi e di difficile soluzione. L'inserimento del conflitto mediorientale nel contesto della guerra fredda, l'importanza strategica ed economica della regione, e la prossimità geografica con il nostro paese hanno reso questo tema di primaria importanza anche all'interno del dibattito politico italiano. [...] Ho cercato, in questa ricerca, di esaminare nel dettaglio l'unico ambito di questa complicata questione ancora relativamente poco studiata: la questione mediorientale nella destra italiana.” (L’autore)
14,90

L'omosessualità e il diritto (ovvero le ragioni che sconsigliano la legalizzazione dei rapporti d'amore)

L'omosessualità e il diritto (ovvero le ragioni che sconsigliano la legalizzazione dei rapporti d'amore)

Fabrizio Iommi

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 146

Il tema delle unioni civili, sempre più presente all'interno del dibattito politico e sociale in Italia, si è cristallizzato in una duplice posizione: da una parte la rivendicazione dei propri diritti da parte delle coppie omosessuali, dall'altra lo sdegno di quanti si ergono a paladini della difesa della famiglia tradizionale. Secondo Fabrizio Iommi uno scontro così acceso si è però risolto in un dialogo fra sordi, in quanto sono mancate proprio quelle elementari considerazioni che avrebbero potuto dirimere la questione in senso più pacato e secondo argomentazioni meglio motivate e condivisibili. “L'omosessualità e il diritto” risponde dunque all'esigenza di affrontare la questione da una posizione più informata e provvista di solide fondamenta. Lo scopo è di valutare criticamente le singole tesi avanzate da parti spesso artificiosamente contrapposte, demolendo le false certezze e i pregiudizi delle retoriche esagerate.
13,90

L'Eco dei numeri zero

L'Eco dei numeri zero

Bruno Tomasich

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 220

Il modo scelto dall'autore per presentare il libro è assai poco invitante. Sentite: "E così licenzio questo mio inutile libretto destinato a rimanere senza eco anche se tanto ho parlato di Eco e del suo tempo. E rimpiango altri tempi..." Lasciamo al lettore di immaginare quali tempi può rimpiangere oggi un vecchio più che ottuagenario che si specchia negli anni della propria giovinezza, in modo del tutto diverso da come fece Ippolito Nievo nelle sue "Confessioni di un ottuagenario", che si immaginava, lui che non era ancora ventenne, di contemplare "con rabbiosa impotenza lo smarrimento delle sue sembianze, gli occhi spenti e annebbiati, le carni ingiallite e rugose!...". Ne "L'Eco dei numeri zero" due epoche e due culture sono poste a confronto in un excursus, rapido ma denso di nomi e di citazioni, in modo che il lettore giovane possa ricostruire con la propria intelligenza la Storia alterata dalla falsificazione "semiotica" che, nel giudizio del suo massimo rappresentante, altro non è che "la disciplina che studia tutto ciò che può essere usato per mentire". L'autore crede alle parole di Umberto Eco professore di semiotica e, proprio per saperlo esperto nell'arte del mentire, diffida dei suoi scritti che ha provato a leggere senza riuscirvi. Di qui questo deludente e deluso libretto.
14,90

Le leggi per i bambini. Dalla Dichiarazione dei diritti del fanciullo del 1959 al... «gioco del mondo»

Le leggi per i bambini. Dalla Dichiarazione dei diritti del fanciullo del 1959 al... «gioco del mondo»

Ermanno Ripamonti

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 121

Un saggio chiaro, preciso e netto, per vedere con maggiore chiarezza alcuni aspetti in particolare delle leggi che sono state promulgate allo scopo di tutelare quanto più possibile i diritti dei bambini. In un ambito tanto vasto, non si può entrare senza criterio, ma soprattutto senza una guida. Ermanno Ripamonti, in qualità di psicologo, pedagogista, già giudice onorario del tribunale per i minorenni, si fa carico di questo compito, selezionando gli argomenti per guidarci tra norme e leggi che porrebbero risultare decisamente poco intelligibili ai "non addetti ai lavori". Il testo, tuttavia, non si limita affatto a questo. Nel saggio vengono esaminate tanto le norme giuridiche quanto gli aspetti più personali, le conseguenze psicologiche di determinate situazioni; vengono analizzati i contesti sociali e culturali in cui avvengono lo sviluppo e la crescita dei giovani, per darci un'idea più chiara del percorso in cui prendono forma gli adulti di domani. Presentazione di Maria Argentino.
13,90

Filosofia essenziale ikediana. Volume 1

Filosofia essenziale ikediana. Volume 1

Victoria Suriani

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 222

«Questo libro vuole rendere testimone la vita nella sua immensità, con i suoi protagonisti, uomini e donne in carne e ossa, in un'epoca di crisi e di declino dell'umanità, sostenendo che esiste un modo per cambiare se stessi e l'ordine delle cose se questi non ci piacciono o non ci appaiono giusti. E vuole invitare ogni lettore a meditare e a riflettere su come possa ripristinare i valori più veri e profondi, che sono insiti nel genero umano. Il libro vuole proporre una strada di luce nella confusione esistenziale attuale. Sostiene che i mali del tempo sono creati da noi stessi e che dentro di noi si trovano le soluzioni se si segue con volontà e determinazione una dottrina di vita che permetta di guarire i mali, cambiando profondamente i nostri atteggiamenti personali per la salvaguardia della presente generazione e di quelle future». Prefazione di Vladimira Cavatore.
14,90

La semiosociologia. Interpretazione sociologica dei segni estetici

La semiosociologia. Interpretazione sociologica dei segni estetici

Arnaldo Zambardi

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 487

Il neologismo semiosociologia scaturisce dall'unione di due discipline: la semiologia come studio dei segni e la sociologia come interpretazione, attraverso i segni, degli avvenimenti generali che si verificano in tutti i campi della realtà: letteratura, arte, scienze sociali, economia, politica, ecc. Il presente volume affronta specificatamente le problematiche letterarie di alcune opere principali della letteratura italiana. Partito dagli studi sui maggiori semiologi e sociologi della letteratura di fama mondiale: Peirce, Popper, de Saussure, Mukarovsky, Hjelmslev, Althusser, Lacan, Lévi-Strauss, Barthes, Segre, Eco come semiologi; Weber, Durkheim, Pareto, Adorno, Duvignaud, Morin, Foucault, Escarpit, Todorov come sociologi, per i quali tuttavia il campo è sostanzialmente aperto verso molteplici aspetti della cultura linguistico-letteraria, nel presente volume Zambardi espone i principi epistemologici della teoria critica. Molto dubbioso dell'opera consolatoria ed edulcorata, propenso, invece, per l'opera strettamente legata alla vita reale, sviluppa l'idea, fortemente sentita, di un'arte che, ricca, in primis, di una concreta forza estetica, senza la quale non c'è arte, sia tuttavia anche autenticamente valida sul piano dell'incivilimento e del progresso sociale. Nel volume sostiene con convinzione che quando l'opera si propone come mera rappresentazione soggettiva dell'io, trascurando il concreto rapporto tra immaginazione e realtà, essa rischia di essere sterile, un semplice divertissement, diventa invece carica di forza estetica, etica e sociale quando si presenta indissolubilmente legata alle problematiche reali dell'agire quotidiano viste come valore capace di nobilitare la convivenza civile.
17,90

Taccuino 2014-2016

Taccuino 2014-2016

Mauro Contato

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 598

Ciò a cui Mauro Contato ha dato vita in queste pagine è qualcosa di grandioso, come grandiose erano le imponenti costruzioni dell'Antica Roma. Un'opera ampia e ricca, ma soprattutto di grande utilità per chiunque senta il desiderio di avvicinarsi a quella che potrebbe essere convenzionalmente definita Filosofia. Con una postilla: non è un vero e proprio testo di filosofia, quindi non si scoraggi colui che cerca un testo meno impegnativo. Al contrario, la grandezza di questo lavoro è proprio nella sua particolare collocazione. Questa potrebbe essere la filosofia dell'Autore, il modo di pensare dello stesso Mauro Contato, esposto con grande professionalità, ma con una percepibile nota comunicativa: è un invito a seguire un percorso individuale, fornendo strumenti, considerazioni, riflessioni e suggerimenti per crearsi una propria idea, del tutto personale, consentendoci di attingere da un bagaglio culturale invero molto ampio. Le citazioni che troverete in queste pagine, infatti, sono numerosissime ed estremamente diverse l'una dall'altra, talvolta anche contraddittorie. Lo scopo è proprio quello di proporre una traccia. Ve ne accorgerete, tra l'altro, nei vari passaggi in cui l'autore si concede un po' di sana leggerezza di spirito e qualche aneddoto autobiografico.
14,90

John Henry Newman e Domenico Barberi. L'epistolario della conversione

John Henry Newman e Domenico Barberi. L'epistolario della conversione

Lorella Pezzino

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 82

Attraverso questo saggio storico, ricco e interessante, Lorella Pezzino ripercorre il rapporto umano e religioso che unì John Henry Newman e Domenico Bàrberi che, nel giorno della sua beatificazione, fu definito da Papa Paolo VI "a shining lamp on the world", una "lucerna accesa sul mondo". Questo straordinario incontro è testimoniato anche da un ricco epistolario che le due autorevoli figure si scambiarono tra il 1845 e il 1849 e che in quest'opera viene riportato anche in lingua originale: «Il motivo per cui, a distanza di più di un secolo e mezzo, si sente necessaria la pubblicazione italiana di questo epistolario è che esse [le lettere] rappresentano una significativa messa a fuoco della conversione, della "chiamata esterna" di Newman, che da protestante in quegli anni sentì di abbracciare il Cattolicesimo».
12,90

Nameless? I danni psicologici causati dall'italianizzazione dei cognomi

Nameless? I danni psicologici causati dall'italianizzazione dei cognomi

Marco Pizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 184

Trieste è una città con una caratteristica unica al mondo: la maggioranza della sua cittadinanza è portatrice di un falso cognome. Si tratta dei cosiddetti "italianizzati", coloro che hanno subito il cambio del cognome per adeguarsi alle leggi dell'allora regime fascista. L'italianizzazione del cognome originario, ripercuotendosi sulle generazioni successive, ha avuto diverse conseguenze, fino alla creazione di una popolazione costituita da "nameless", cioè da coloro che non hanno più una propria identità, avendo perduto il contatto con la propria stirpe e non essendo neanche di stirpe italica, nonostante il cognome di cui sono portatori sottintenda quest'inganno. Questo libro mira a indagare le conseguenze psicologiche che la perdita di identità ha prodotto nelle popolazioni della Venezia Giulia che hanno subito l'alienazione del cognome originario, facendo anche esplicito riferimento alle loro discendenze e alla trasmissione generazionale dell'eventuale danno identitario generato. In particolare, è stato coniato il concetto di "sindrome da vergognizzazione", concernente il disagio psicologico che si associa all'induzione di un sentimento di vergogna per la propria appartenenza etnica originaria, considerata inferiore a quella italica, e stimolato da decenni di campagne di italianizzazione compiute sul Territorio.
14,90

PrimiDieci UK 2016

PrimiDieci UK 2016

Riccardo Lo Faro

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 150

“Penso che PrimiDieci sia un sogno dentro al quale possiamo trovare la volontà, la forza ed il coraggio di credere in quello che per noi ha veramente valore: la nostra identità. PrimiDieci dà una voce ed un volto alle eccellenti personalità che rappresentano l'Italia negli Stati Uniti e da quest'anno anche nel Regno Unito, per poi seguire la ‘mappatura dell'eccellenza italiana nel mondo’ con altri Paesi. Tra i nostri principali obiettivi c'è proprio quello di far capire quanta ricchezza umana abbia l'Italia, risorsa che spesso non viene riconosciuta ‘in casa’ ma che risulta straordinariamente evidente nei tanti Paesi esteri in cui queste persone scelgono di vivere e lavorare. Italiani eccellenti che non cercano notorietà ma solo di far bene quel che sanno fare bene. Personalità che la PrimiDieci Society accomuna facendo in modo che si sentano parte di un Club, sì esclusivo, ma aperto al confronto per nuove iniziative comuni, idee, proposte, convegni e, soprattutto, aperto ai giovani." (Alessia Pertosa)
12,50

La bellezza della diversità. Normalmente diversi

La bellezza della diversità. Normalmente diversi

Ermanno Ripamonti

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 169

Prima di lasciarci entrare nel suo libro vero e proprio, Ermanno Ripamonti ci fa una piccola premessa molto importante. Ironicamente, si rivolge ai suoi tre lettori potenziali nonostante appaia evidente che non sia quello lo scopo. L'autore sa che nelle sue parole c'è qualcosa che si può e si deve rivolgere ad un pubblico quanto più possibile ampio e variegato. Per non dire diversificato. Il succo del discorso, il fulcro attorno al quale ruota tutto è proprio questo: la diversità. Il concetto stesso di diversità è vasto e complesso. Il cambiamento insito nell'idea di evoluzione è, a sua volta, un modo di intendere la diversità. Se qualcosa cambia, sarà diverso rispetto a ciò che era prima. Questo crea fenditure e spaccature tra esseri umani, ma forse ancor più tra i pensieri delle persone. Per questo si rende necessaria un'analisi antropologica come quella che in questo momento si trova nelle vostre mani. Le parole utilizzate per chiarire i concetti sono semplici e dirette, ma molto esaustive. L'intera opera, inoltre, è divisa in due sezioni distinte, la seconda delle quali raccoglie spunti di riflessione e pensieri elaborati in momenti diversi, meno consecutivi rispetto alla prima parte, ma ancor più diretti, sentiti e vissuti.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.