Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Europa Edizioni: Fare Mondi

Il gioiello nella storia, nella moda, nell'arte

Il gioiello nella storia, nella moda, nell'arte

Fabrizio Casu

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 187

Fin dal suo primo apparire, il gioiello non è una semplice espressione di vanità e seduzione, ma associa alla funzione decorativa una moltitudine di significati che lo trasformano a tutti gli effetti in un codice di comunicazione complesso e affascinante. Esso è da sempre un indicatore di status sociale, sino a tutto il Medioevo è considerato uno strumento di protezione dotato di virtù magiche e a partire dall'età moderna si autodetermina come rappresentazione del gusto individuale in simbiosi col Sistema Moda. Questo saggio mette a confronto la sua evoluzione merceologica, tecnica e stilistica con i cambiamenti politici, economici e culturali della Grande Storia, non tralasciando di analizzare la figura di chi crea questi manufatti, ovvero l'orefice/gioielliere, colto nel passaggio dalla dipendenza curtense alla libera imprenditoria, dalla dimensione artigiana a quella industriale. Ma il gioiello è anche un oggetto d'Arte e, se nel Quattrocento s'impone come strumento iconologico per decrittare la ritrattistica coeva, nel Novecento, con l'affermarsi del concetto di design, si fa portavoce di una democratizzazione dello stile e paradossalmente di un fenomeno elitario e sperimentale qual è il "gioiello d'autore".
15,90

Adamòpoli e il risveglio delle ninfee

Adamòpoli e il risveglio delle ninfee

Annalisa Folino

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 162

Se pensate che sulle divergenze tra uomini e donne sia stato scritto e detto di tutto, avete quasi completamente ragione. La chiave, ovviamente, è proprio nel "quasi". Sono stati creati simboli per spiegare la faccenda, perché è talmente complessa e sfaccettata che le parole non sono mai bastate. Ed ecco che sono venute fuori storie come i Marziani e le Venusiane che s'incontrano sulla Terra. Questo, però, è un libro completamente diverso da qualsiasi cosa sia mai stata detta. Spezza la dualità classica che vede necessariamente una Eva accanto ad un Adamo, facendogli trovare improvvisamente vicino una Ninfea, che non è soltanto una Eva, ma un intero universo di cui Eva è solo un'abitante. Assisterete a dialoghi esilaranti tra la voce narrante ed una petulante vocina interiore che si fa portatrice di verità scomode, vedrete i maschi e le femmine indossare costumi spettacolari e prendere parte ad uno spettacolo mozzafiato che vi farà ridere di cuore e riflettere a fondo. E quando sembra che sia stato detto abbastanza, la medaglia viene girata... e si riparte, perché c'è una campana che non ha ancora suonato.
12,90

Il tempo delle statue nei giardini

Il tempo delle statue nei giardini

Bruno Tomasich

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 270

"È possibile davvero che Mussolini, uno dei dittatori più temibili della storia del XX secolo, abbia avuto timore dei vasi di Pandora del fascismo dal coperchio facile da sollevare dai suoi stessi gregari e di sentire gli effluvi emanati dal "verminaio affaristico, dalle cordate della corruttela e dal gioco dei ricatti incrociati in cui i gerarchi sguazzavano a meraviglia"? Per me, avvezzo ormai agli effluvi delle più moderne tangentopoli, quell'aria, che pure io, giovane fascista, ho respirato sembrava pulita forse perché non mi è stata data l'occasione di cercare quel lezzo fra le carte dei giardini inglesi per essere rimasto fermo al tempo in cui profumavano i giardini. In quei giardini in cui "l'Italia aveva conservato l'abitudine di posarvi le statue".
15,90

L'automobile. Fine e mezzo dell'attività turistica

L'automobile. Fine e mezzo dell'attività turistica

Eduardo Montuori

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 91

Se sentite pronunciare la parola "viaggio"... a cosa pensate? E se la parola fosse "turismo"? Quanti di voi hanno visualizzato un'automobile? Il discorso è complesso, ma tremendamente affascinante. Perché? Perché l'automobile ha fornito una risposta ad esigenze molto specifiche, che nessun altro mezzo di trasporto poteva soddisfare. Certo, magari New York è più raggiungibile con altri mezzi, ma il punto è sempre lo stesso: l'indipendenza. Quando sali a bordo della tua auto, sei tu a decidere dove, come, quando, quanto, perché. In che modo questa rivoluzionaria invenzione ha modificato il turismo nella storia del nostro Paese? Quali possibilità ha concesso che prima non c'erano? E quali ostacoli non può ancora superare? In che ottica possiamo osservare i suoi limiti per trasformarli in punti di forza? Una cosa è certa: per rispondere a queste domande bisogna conoscere bene l'argomento. Leggere queste pagine potrebbe essere un ottimo inizio...
13,90

Jethro Tull 1968-1978. The golden years

Jethro Tull 1968-1978. The golden years

Giuseppe Scaravilli

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 194

I Jethro Tull sono stati uno dei gruppi più importanti ed innovativi degli anni '70. Nonostante ciò, al contrario di altre formazioni di quel magico periodo, ben pochi libri sono stati scritti a proposito della band guidata da Ian Anderson. Questa biografia intende colmare questa lacuna, focalizzando l'attenzione sugli anni d'oro del gruppo con ricchezza di informazioni ed aneddoti, senza rinunciare ad una scrittura scorrevole ed avvincente. Una corposa appendice aggiorna comunque la storia dei Jethro Tull qui proposta fino ai giorni nostri.
13,90

Rhodiola rosea L.

Rhodiola rosea L.

Benedetto Rubetti

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 106

Solo da alcuni anni i paesi occidentali sono venuti a conoscenza della Rhodiola rosea, una vera e propria "pianta benefica", e attualmente essa è in commercio negli impieghi tradizionali, ma in realtà non se ne conoscono ancora in maniera approfondita i reali effetti sull'uomo e la sua interazione con gli altri farmaci. Questa pianta veniva usata da oltre mille anni dalle popolazioni siberiane e caucasiche, dagli imperatori cinesi, e prescritta dai medici mongoli per aumentare la forza fisica e mentale, la resistenza al freddo e alle elevate altitudini, il vigore sessuale e per combattere la stanchezza e la depressione. Lo scopo della presente tesi è dunque di descrivere la Rhodiola rosea dal punto di vista botanico e farmaceutico, esaminando i suoi principi attivi e la loro attività fitoterapica nell'uomo.
14,90

La pace sia con voi?

La pace sia con voi?

Luca Davoli

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 150

L'accoglienza era istituzionalizzata duemila anni fa? E allo stesso tempo il pregiudizio era meno evidente? Non possiamo fare della nostra ignoranza il valore aggiunto della modernità... l'unico risultato sarebbe lo scontro perpetuo e l'alzata di muri troppo alti per essere superati. In questo breve testo si elencano una serie di riflessioni, spunti critici, proposte più o meno concrete ed un parziale confronto tra mondi diversi e simili, univoci e bi-direzionali, sintetizzati nell'ossimoro... uguaglianza distinta.
13,90

Calarsi

Calarsi

Walter Visconti

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 320

Questo libro non è per letterati né per i filosofi e non bisogna essere lettori esperti per leggerlo. Piuttosto, chi può trarre maggior piacere da queste pagine è proprio chi trova diletto nell'arricchire la propria conoscenza. C'è un po' di filosofia, in effetti, ma non è un complesso trattato scritto in modo aulico e riservato a pochi eletti. Gli argomenti che costituiscono i capitoli di questo volume hanno nomi importanti, come "Sensibilità" e "Barriere", "Princìpi" e "Convergenze", ma vi renderete facilmente conto che sono materie della nostra quotidianità. Dov'è la differenza? Nel pensiero. È ciò che distingue chi si lascia vivere da chi esige di capire ciò che vive. È un esercizio che insegna ad andare a fondo nelle cose, in tutte le cose, specialmente quelle astratte, perché sono proprio quelle ad innalzare l'umanità verso gli astri.
15,90

Ius et lex

Ius et lex

Maurizio Manzi

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 112

In questo saggio intendo interrogarmi in ordine ai presupposti che hanno condotto alla affermazione degli etimi linguistici di ius, di lex ed, in generale, di diritto cercando di arguire in forza di quale corso evolutivo lo ius, regola cogente non scritta, abbia abbandonato le iniziali incrostazioni di natura religiosa o morale.
12,00

Don Antonio Civello

Don Antonio Civello

Maria Daniele

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 92

Un incontro che può cambiare la vita. La sensibilità che diventa roccia, la delicatezza di una preghiera, la costante curiosità di conoscere i percorsi segreti della vita: tutto questo, e molto di più, emerge dalla figura di Don Antonio Civello, rettore della Chiesa S. Maria delle Grazie Marsala (Cassaro). È lui il protagonista di una chiacchierata intima da cui traspare il suo sincero senso dell'accoglienza, la sua disarmante familiarità e la sua costante disponibilità a una carezza, un consiglio, una speranza di salvezza. Chi lo ha conosciuto da vicino non può fare a meno di rievocare la forza di un grande miracolo, e sono molte le testimonianze del suo amore e della sua totale dedizione agli altri: "ci insegna, ci aiuta a capire quanto è importante il cammino verso Dio nella nostra vita. Don Antonio Civello ci toglie ogni dubbio, ogni ombra dal nostro cuore, dai nostri occhi, anche se i suoi soffrono perché non vedono: questo suo cammino diventa nostro attraverso i vari motivi di gioia, di convinzione profonda, soprattutto di insegnamento, perché capace di trasmetterci nell'amore di Dio il suo vissuto!".
12,90

Il Fucino e il suo lago in una storia di venti secoli. Da Giulio Cesare ad Alessandro Torlonia ed oltre fino ad oggi

Il Fucino e il suo lago in una storia di venti secoli. Da Giulio Cesare ad Alessandro Torlonia ed oltre fino ad oggi

Roberto Agostinone

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 94

Immaginate di ammirare un paesaggio nella campagna abruzzese. Siete su un altopiano della Marsica e vi guardate attorno. Ora immaginate che vi venga detto che quello stesso paesaggio, poco tempo fa, era completamente diverso. D'accordo, ma... "quanto completamente"? Sentite il contrasto tra le due parole della vostra domanda? Quello è il fulcro della questione. L'altopiano del Fucino è una zona molto particolare, soprattutto per la sua storia. La leggenda parla di un lago creato dal nulla, in un attimo, nientemeno che da Gesù Cristo in persona. Di certo, il lago del Fucino è stato uno degli specchi d'acqua più "intermittenti" della Penisola. L'intero paesaggio è stato modificato più e più volte nel corso dei secoli, fin dai tempi dell'Antica Roma, quando lo stesso Giulio Cesare aveva intenzione di prosciugare il bacino, lasciando il testimone all'imperatore Claudio, dopo la sua morte. La storia completa dell'altopiano, dall'antichità fino al XIX Secolo, è stata racchiusa in queste pagine dalla penna di Roberto Agostinone, per fornire un documento completo ed esaustivo.
12,90

L'idea e il cimento

L'idea e il cimento

Riccardo Marci

Libro: Copertina morbida

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 112

Il titolo è altisonante, vero? Beh, il sottotitolo saprà stemperarlo adeguatamente, dandovi la possibilità di capire cosa troverete tra queste pagine. Un manuale di bricolage, se proprio si deve dare una definizione a tutti i costi. Tuttavia, non rende giustizia all'opera in sé. Già, perché quando a Riccardo Marci è stato detto che lo sgradevolissimo mr. Parkinson si era presentato, chiaramente "uninvited", alla sua porta, la prospettiva era tutt'altro che edificante. Come affrontare la cosa? Come reggere il duro colpo? Una risposta c'è, in effetti, e può sembrare sorprendente, ma è straordinariamente efficace: darsi da fare! Quale modo migliore che gettarsi a capofitto in costruzioni e modifiche, lavori e lavoretti che restituiscono alla manualità quello stato di arte che dà origine al termine "artigianato"?
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.