Erickson: Materiali e strumenti didattici LIM
Matematica al volo in quarta con la LIM. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico
Camillo Bortolato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 100
Matematica al volo in quarta rappresenta la continuazione de La linea del 20, La linea del 100 e La linea del 1000. Come eserciziario può essere adottato anche da classi che non abbiano in precedenza utilizzato tali testi, perché usare il metodo analogico è come "rimettere i bambini sul binario giusto", con un insegnamento chiaro e immediato, come piace a loro, lontano dalle lungaggini della didattica. Il percorso si snoda lungo 525 esercizi da intendersi come tappe verso la conquista sicura di tutte le competenze previste per il curricolo di classe quarta. Le esercitazioni sono "autocorrettive", consentendo all'insegnante di attuare una didattica individualizzata o di gruppo, oltre che di classe. Il libro vuole essere quindi un aiuto per l'insegnante perché permette di svolgere l'intero programma di classe quarta con rapidità ed essenzialità, consente in modo facile di raggiungere risultati inaspettati, aiuta a dare i compiti e, per la sua semplicità, può essere compreso e utilizzato anche a casa con i genitori. Gli esercizi proposti sono particolarmente indicati per bambini con difficoltà o stranieri, assicurando a tutti un apprendimento giocoso con il minimo dispendio di energie e il massimo grado di soddisfazione.
Percorsi di lettura con la LIM. Costruire attività per l'avviamento alla lettura di parole e alla compresione di frasi e testi
Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
Matematica al volo in quarta. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico
Camillo Bortolato
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 106
Matematica al volo in quarta rappresenta la continuazione de "La linea del 20", "La linea del 100" e "La linea del 1000".Come eserciziario può essere adottato anche da classi che non abbiano in precedenza utilizzato tali testi, perché usare il metodo analogico è come "rimettere i bambini sul binario giusto", con un insegnamento chiaro e immediato, come piace a loro, lontano dalle lungaggini della didattica. Il percorso si snoda lungo 525 esercizi da intendersi come tappe verso la conquista sicura di tutte le competenze previste per il curricolo di classe quarta. Le esercitazioni sono "autocorrettive", consentendo all'insegnante di attuare una didattica individualizzata o di gruppo, oltre che di classe. Il volume è particolarmente indicato per bambini con difficoltà o stranieri, assicurando a tutti un apprendimento giocoso con il minimo dispendio di energie e il massimo grado di soddisfazione.
Laboratorio attività interculturali. Storie e percorsi per la scuola primaria
Alessandra Tetè
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 212
Nato dalla vasta esperienza dell'autrice, che da anni si occupa dell'integrazione di bambini stranieri a scuola, questo libro propone un percorso di educazione interculturale per la scuola primaria basato su giochi e attività che coinvolgono tutta la classe, con il principale obiettivo di affrontare le problematiche legate all'immigrazione, alle paura delle differenze, all'uso di pregiudizi e stereotipi. Lo scopo è quello di avvicinare gli alunni italiani ai compagni stranieri e viceversa, favorendo la conoscenza reciproca delle culture di origine attraverso giochi motori e cooperativi, giochi di ruolo, giochi sul concetto di identità, giochi linguistici, attività per imparare a conoscere la geografia del mondo, giochi per prendere coscienza dei diritti dei bambini, giochi per avvicinarsi alle tradizioni, agli usi, ai costumi e ai cibi delle altre culture. Oltre alle attività, il volume propone 10 storie i cui protagonisti sono bambini di origine marocchina, filippina, senegalese, russa, albanese, palestinese, pakistana, brasiliana, cinese e rom.
Didattica per la discalculia. Attività pratiche per gli alunni con DSA in matematica
Brian Butterworth, Dorian Yeo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 130
La discalculia evolutiva è un disturbo specifico dell'apprendimento dei numeri e delle abilità di calcolo ancora relativamente poco conosciuto, rispetto ad altri DSA come la dislessia, ma particolarmente disabilitante, con riferimento sia al percorso e al vissuto scolastico degli alunni che ne sono affetti sia e soprattutto - alla vita quotidiana in una realtà dove i numeri hanno un ruolo centrale (conoscenza del tempo, uso del denaro, ecc.). Attraverso una didattica attenta ai peculiari bisogni educativi degli alunni discalculici è tuttavia possibile per loro compiere progressi e raggiungere livelli soddisfacenti di competenza numerica e di calcolo. In particolare, è necessario che l'insegnamento si concentri inizialmente su attività e materiali concreti, trasparenti nel loro significato, sia intensivo e ciclico, rispetti i ritmi e le capacità di apprendimento degli alunni e fornisca loro opportunità di successo, anche per contrastare l'avversione e l'ansia per la matematica che questi bambini e ragazzi arrivano a sviluppare in seguito all'accumulo di esperienze frustranti e avvilenti con questa disciplina. Dopo una descrizione della discalculia finalizzata a una più approfondita comprensione del disturbo e quindi a una maggiore competenza nell'intervento, il libro presenta un itinerario di attività pratiche e giochi di semplice realizzazione con puntuali indicazioni operative rispetto alle difficoltà da superare e alle opportunità da cogliere passo dopo passo.
Doppie in gioco con la LIM. Attività sulle difficoltà ortografiche per bambini dagli 8 agli 11 anni
Marta Zanzottera
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 64
Il CD-ROM: Tra le difficoltà che i bambini e i ragazzi possono incontrare nell'apprendimento della lingua italiana troviamo, di frequente, quella relativa alle doppie. Spesso questo argomento viene considerato come un paragrafo minore della competenza ortografica, quasi un dettaglio che si sistemerà da sé. Invece, nella nostra lingua, i raddoppiamenti costituiscono un elemento linguistico distintivo, che può cambiare da solo l'intero significato di un vocabolo (ad esempio: caro/carro) e, soprattutto, che non si risolve spontaneamente. L'obiettivo da porsi è quindi quello di sviluppare nei bambini che hanno questa difficoltà un'abilità di analisi fonetica e metacognitiva e la sua conseguente automatizzazione: in quest'ottica nasce questo software che vuole essere uno strumento da "modellare" in base alle esigenze e difficoltà dei bambini piuttosto che al "problema" in senso lato. Un software che sfrutta la naturale capacità attrattiva del gioco (il classico gioco dell'oca) e la cala in un contesto di apprendimento cooperativo (di tutoring alla LIM fra compagni di squadra o fra alunni e insegnante). Il libro: I bambini e i ragazzi con disortografia compiono un gran numero di errori che rendono difficile la stesura di un testo scritto. Tipici e molto frequenti sono quelli relativi ai raddoppiamenti.
Apprendere con il metodo analogico e la LIM. Il calcolo scritto nella scuola primaria: le quattro operazioni. Volume Vol. 2
Camillo Bortolato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 125
Il libro presenta un'ampia introduzione teorica in cui si precisa il rapporto tra calcolo scritto e calcolo mentale nei rispettivi ambiti e funzioni. Contiene inoltre un approfondimento delle specificità epistemologiche e metodologiche del metodo analogico, mettendo in risalto le caratteristiche di intuizione e subitaneità. L'insegnante vi troverà anche una serie di consigli in cui si chiariscono le specificità procedurali dei singoli algoritmi da svolgere alla LIM sfruttando le caratteristiche di immediatezza e visibilità implementate sul software (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione a una e a due cifre). Completa il volume una parte pratica costituita da schede graduate, stampabili oppure utilizzabili direttamente in classe con gli alunni. Il CD-ROM, pensato per un utilizzo ottimale sulla Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), consente una comprensione velocissima del calcolo scritto: addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni a una e due cifre, costituendo una grande innovazione in termini di tempo e di energia impiegata. Ogni algoritmo appare singolarmente sulla lavagna e il suo svolgimento risulta straordinariamente rapido: grazie all'azione di tutoraggio del software, infatti, l'alunno è guidato passo dopo passo nella procedura in modo da evitare errori, coadiuvato anche dalla presenza degli strumenti di supporto al calcolo mentale, quali la "linea del 20" e le tabelline.
Giochi per l'arrichimento lessicale con la LIM. Attività per la scuola primaria
Crip
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 94
Il libro: per rendere l'apprendimento accattivante e stimolare così l'attenzione della classe, il libro presenta il gioco come modalità principale di studio attraverso una serie di attività da svolgere a coppie o in gruppo. La prima parte metodologica e didattica presenta al docente la LIM, suggerendone il corretto utilizzo in classe e come declinarlo nelle attività ludiche, e definisce il ruolo del coordinatore di classe. Nella seconda parte vengono invece proposte una serie di giochi che mettono alla prova l'intera classe o gruppi di studenti. Le proposte si differenziano su due piani: quello della sfida a piccoli gruppi e quello dei giochi di squadra, dove la collaborazione tra il singolo e la classe permette di svolgere l'attività in modo cooperativo e collaborativo. Il libro fornisce agli studenti, ai genitori, agli insegnanti e ai terapisti uno strumento semplice e versatile per l'arricchimento lessicale attraverso l'attività ludica, sfruttando un archivio di quasi 450 immagini. Le varie sezioni garantiscono un efficace lavoro di sviluppo del pensiero, dell'immaginazione e del ragionamento, arricchendo, nel contempo, il bagaglio lessicale. Contenuti: Introduzione; Suggerimenti didattici; Guida al software; Come usare "Easy LIM"; Attività; Carte immagine. Il software propone numerose attività attraverso l'innovativa struttura a squadre, grazie alla quale il gruppo classe può sfidarsi e confrontarsi in una serie di esercizi.
Impariamo l'inglese con la LIM 1. Attività per il primo biennio della Scuola primaria. Volume Vol. 1
Sabrina Campregher
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 175
Il volume Impariamo l'inglese con la LIM propone un percorso di apprendimento della lingua inglese attraverso lo sviluppo delle quattro competenze: lettura, scrittura, ascolto e parlato. Il kit, composto da libro e CD-ROM, permette di conseguire questo obiettivo attraverso una serie di attività graduali e specifiche, proposte in maniera ludica e divertente. Le numerose schede operative presenti all'interno del libro consentono all'intera classe di partecipare alle attività proposte alla lavagna secondo un'ottica inclusiva. Attraverso una serie di suggerimenti metodologici-didattici, l'insegnante è supportato nel progettare un ambiente di lavoro che coinvolge, motiva e aiuta la classe a ottenere degli ottimi risultati. L'insegnamento inclusivo e la possibilità di impiegare il cooperative learning offrono l'occasione per condividere le conquiste del singolo alunno. Contenuti: Potenzialità della lavagna interattiva multimediale; Obiettivi linguistici; Approccio metodologico; Setting dell'aula Progettare e condurre una lezione; Le attività; Guida all'uso del software; Struttura generale; Personalizzazione degli esercizi; Guida all'uso delle schede operative; Come usare "Easy LIM"; Suggerimenti didattici e struttura delle sezioni; Schede operative.
Imparare a giocare con la tavola pitagorica e la LIM. Attività con le moltiplicazioni per la scuola primaria
Sara Garosi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 128
Il libro si compone di diverse unità didattiche, ognuna strutturata su diversi gradi di difficoltà, in modo da poter avvicinare il bambino all'apprendimento della tavola pitagorica in maniera graduale. Attraverso numerose schede operative, i bambini saranno stimolati a imparare in maniera ludica le moltiplicazioni, che diventano qui la chiave che permetterà loro di giocare con le attività proposte. Vengono inoltre indicate delle linee guida per creare dei percorsi personalizzati a seconda del livello di preparazione della classe con la quale si opera. L'acquisizione della tavola pitagorica comporta una difficoltà mnemonica notevole: il bambino non coglie il motivo e l'utilità di questo sacrificio, quindi il ripetere i risultati delle moltiplicazioni diventa solamente una pratica al fine di accontentare il suo interlocutore, perdendo totalmente di vista il significato di ciò che sta facendo. Il motivo è molto semplice: non è interessato a questo tipo di attività, perché non trova un suo utilizzo estemporaneo. Il metodo proposto in questo software offre al bambino il movente per imparare spontaneamente la tanto temuta tavola pitagorica, attraverso divertenti giochi (puzzle, battaglia navale), tutti basati sullo svolgimento corretto delle moltiplicazioni. Il funzionamento del sistema della LIM permette inoltre di creare un ambiente di lavoro dinamico e mai noioso.
Nel mondo dei numeri e delle operazioni con la LIM. Strumenti di attività aritmetiche
Carla Alberti, M. Elisabetta Bracchi, Stefania Portieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 136
Il libro presenta una parte introduttiva sull'insegnamento-apprendimento della matematica inteso alla maniera di Freudenthal, come reinvenzione guidata che vede l'alunno soggetto attivo in contesti ricchi e l'insegnante regista e guida nel percorso. Viene poi descritto l'utilizzo degli strumenti digitali contenuti nel software: tabelle di numeri, tabelle di operazioni, decanomio, linea dei numeri, set di carte, tabelle per relazioni, strumenti per le frazioni e piano puntato. In un capitolo specifico, dopo la presentazione degli strumenti, vengono forniti suggerimenti didattici e attività esemplificate per il loro utilizzo, con particolare attenzione agli aspetti concettuali e procedurali. Nella seconda parte sono contenute schede operative fotocopiabili, divise in sezioni corrispondenti agli strumenti digitali. Le schede-presenti anche nel CD-ROM in formato pdf - possono essere stampate e utilizzate con il gruppo classe e individualmente, oppure visualizzate sulla LIM. Pensato per gli alunni della scuola primaria, il materiale è adatto anche ai ragazzi in difficoltà della secondaria di primo grado.
Percorsi di scrittura con la LIM 2. Imparare a comporre testi, descrivere e confrontarsi in gruppo
Ivan Sciapeconi, Eva Pigliapoco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 207
Nella prima parte del libro vengono illustrate le potenzialità dell'introduzione della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) nella didattica. In particolare, vengono presentate le connessioni con l'apprendimento cooperativo. Tutte le fasi di lavoro sono descritte in modo dettagliato, a partire dalla predisposizione dell'ambiente classe fino alla scansione delle diverse proposte operative. Viene inoltre fornita una guida pratica all'uso dei 4 applicativi contenuti nel CD-ROM. La seconda parte del testo presenta numerose schede stampabili, suddivise seguendo l'articolazione del software (Analizzare Plus, Descrivere, Argomentare e Comporre). Le schede operative sono parte integrante dell'ambiente di lavoro: l'insieme di risorse digitali e schede cartacee compone infatti un percorso integrato basato sullo sviluppo delle competenze. Il CD-ROM, che conclude l'opera cominciata con il primo kit, contiene 4 applicativi per attività di apprendimento cooperativo nel secondo ciclo della scuola primaria. Attività, queste, che non si ispirano al classico modello del "clicca sulla risposta giusta", ma offrono all'insegnante una sorta di scaffolding all'interno del quale operare. Nello specifico: Analizzare Plus: serve a costruire e analizzare frasi e brevi testi, allenare le strategie cognitive e potenziare la correttezza sintattica; Descrivere: serve a consolidare, in un ambiente di apprendimento integrato, le abilità legate alla lingua scritta.