Erickson: Materiali e strumenti didattici LIM
A scuola di fiabe. Poster attivo
Giuditta Gottardi, Ginevra Giorgia Gottardi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 48
Poster Attivo – A scuola di fiabe rende lo spazio verticale delle pareti delle aule scolastiche il fulcro di movimento fisico, di azione didattica, di gioco e riflessione, ampliando le possibilità che già lo spazio orizzontale dell’aula mette a disposizione della scuola. Le numerose attività proposte in A scuola di fiabe hanno una difficoltà crescente e garantiscono il progressivo consolidamento e potenziamento delle conoscenze degli elementi fondamentali della fiaba. Il volume è strutturato in tre parti: l'introduzione offre una panoramica teorica del mondo della fiaba e un excursus sulle metodologie didattiche utilizzate per coinvolgere, divertire e formare gli alunni e le alunne, la presentazione dei materiali analizza tutti gli strumenti necessari allo svolgimento delle attività. L'ultima parte del testo propone una guida alle attività da realizzare in classe. Il poster è strutturato con elementi infografici che permettono un approccio visivo nuovo al genere della fiaba. La parte superiore del poster e dedicata alla scalata dell'eroe, invece del classico sentiero tortuoso, metafora del difficile e faticoso cammino dell'eroe attraverso le insidie della fiaba, nel poster viene proposta una prospettiva centrale che ha il suo punto focale nel castello, ideale destinazione del protagonista. Il sentiero da seguire è una scala a pioli da risalire, dove ciascun gradino è caratterizzato da un colore diverso: il verde rappresenta la situazione rilassata e bucolica tipica dell'inizio delle fiabe; il rosso rompe con la sua violenza l'equilibrio iniziale introducendo l'antagonista; l'arancione caratterizza la fase relativa alle prove che l'eroe deve superare; l'azzurro finale denota il ritorno alla quiete e l'arrivo al lieto fine. Completano il poster le buste contenenti le carte che rappresentano le varie componenti della fiaba.
Risolvere i problemi alla primaria
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 350
Risolvere i problemi alla primaria allena la capacità di problem finding, cioè l'insieme delle abilità che consentono di scoprire le domande implicite in una situazione e di riconoscere le informazioni utili, i problemi proposti, infatti, sono espressi in forma verbale e stimolano i bambini a concentrarsi maggiormente per trovare in autonomia il dato mancante, e, di conseguenza, a trovare un modo originale di risolvere il problema. Lo studente è accompagnato lungo tutto il percorso di individuazione delle domande, delle informazioni mancanti e di risoluzione del problema. Ogni scheda operativa si compone di tre parti. Sezione A (analisi), in cui l'obiettivo principale è l'individuazione dei dati rilevanti ai fini della comprensione della situazione; Sezione D (domanda), che prevede che gli studenti individuino la domanda più pertinente in relazione ai dati posseduti; Sezione S (soluzione), che fa riferimento al processo di soluzione e all'individuazione delle operazioni matematiche necessarie. I problemi sono dedicati a ogni classe della primaria e sono catalogati in base alle unità di misura in cui sono espressi i dati (quantità, denaro, tempo, lunghezza, peso, capacità) e in base alle operazioni aritmetiche da compiere (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, frazioni). La qualifica di metodo euristico fa riferimento alla focalizzazione sulla scoperta di ciò che deve essere trovato, mentre l'aggettivo riflessivo richiama l'idea che tutto il processo di ricerca non avviene in maniera meccanica ma è accompagnato dal costante invito a pensare a ciò che è pertinente fare per comprendere il significato delle situazioni anziché limitarsi ad applicare procedure.
I numeri e le 4 operazioni con la LIM. Attività per il riconoscimento di quantità e l'automatizzazione del calcolo
Ivan Sciapeconi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2015
pagine: 130
Il libro si apre con un'introduzione generale sul potenziale dell'impiego delle nuove tecnologie nella didattica, con particolare riferimento all'utilizzo della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). Illustra poi le dinamiche dell'apprendimento cooperativo, il ruolo del docente come mediatore e la costruzione dei gruppi di lavoro per infine descrivere in maniera dettagliata l'ambiente di lavoro, fornendo una guida pratica all'uso del software e delle schede operative fotocopiabili sui cui far esercitare gli alunni: la corrispondenza tra gli elementi presenti nel digitale -e nel cartaceo consentirà di guidare i bambini e renderli progressivamente autonomi nel lavoro. Il software propone un programma di insegnamento e di consolidamento dei processi che stanno alla base della composizione del numero e dello svolgimento delle quattro operazioni (addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni a una e a più cifre). Una caratteristica che risulta evidente nel software "I numeri e le 4 operazioni con la LIM" e che ne rappresenta un dato di qualità è la struttura aperta del programma. Oltre a una serie di operazioni già impostate e utilizzabili fin da subito, il software mette a disposizione del docente uno schema libero, adattabile alle diverse esigenze della classe.
Problemi aritmetici con la LIM. Attività su numeri, spazio e figure, relazioni, funzioni e misure per la scuola primaria
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 42
Geometria con la carta per LIM. Dalle 7 pieghe fondamentali alle figure geometriche
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 136
IL CD-ROM: Il software propone un originale e appassionante percorso operativo basato sulla piegatura della carta per evolvere e potenziare la cognizione geometrica nei bambini della scuola primaria, stimolando la loro curiosità e creatività. Strutturato in due aree principali (Le 7 pieghe fondamentali e Alcune figure geometriche: rettangoli, triangoli, quadrati e rombi), il programma è costruito in modo tale che gli alunni - in un contesto di didattica cooperativa alla LIM - possano ragionare sulla geometria piana manipolando in prima persona il grande foglio di carta virtuale sul quale comporre le pieghe e le figure geometriche più significative. Accanto allo strumento "foglio", una serie di tutorial animati espone passo passo quali siano le tappe da percorrere per raggiungere gli obiettivi prefissati. Completano l'opera i video in cui le stesse operazioni vengono svolte con la carta, un'area con altri strumenti operativi e alcune schede con attività in formato pdf. L'applicativo Easy LIM, infine, consente di lavorare ulteriormente sui materiali all'interno del CD-ROM, come ad esempio scrivere, segnare punti, angoli, ecc., arricchendo così la proposta didattica. Il libro: Dopo un'introduzione teorica sugli aspetti cognitivi, che affronta le fasi di sviluppo delle abilità di rappresentazione delle figure e delle relazioni spaziali, vengono presentate numerose e semplici attività, raggruppate in base ai processi implicati nel riconoscimento delle figure piane.
Infiniti giochi di parole con la LIM. Attività di decodifica per bambini con difficoltà di lettura
Luisa Martini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 100
IL CD-ROM: Il software, strutturato sotto forma di gioco, offre uno strumento didattico/riabilitativo di supporto a educatori e insegnanti, che possono utilizzarlo come training specifico per le difficoltà di lettura nei bambini dai 6 anni in su. Esso permette di arricchire la conoscenza lessicale, cogliere le differenze tra suoni simili e ragionare sulla diversità di orientamento spaziale dei grafemi. I giochi sono pensati per essere svolti a squadre alla LIM, con il supporto di un adulto che faccia da mediatore nei passaggi più complessi. Il libro: Molti bambini della scuola primaria incontrano difficoltà più o meno accentuate negli apprendimenti strumentali della lettura e, di conseguenza, faticano a sviluppare le abilità necessarie al compito, a cogliere le differenze tra suoni "difficili" e ad arricchire il proprio vocabolario.
Matematica al volo in quinta con la LIM. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico
Camillo Bortolato
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 110
"Matematica al volo in quinta" rappresenta la continuazione de "La linea del 20", "La linea del 100", "La linea del 1000" e di "Matematica al volo in quarta" e completa la serie di manuali operativi rivolti alla scuola primaria. Con i suoi oltre 430 esercizi, che presentano le caratteristiche tipiche del Metodo Analogico, il volume si propone di sviluppare e potenziare il programma convenzionale di quinta, oltre a suggerire una serie di attività di preparazione alla scuola secondaria di primo grado. La sua chiarezza e immediatezza, l'esiguità delle spiegazioni e le esercitazioni quasi del tutto "autocorrettive" consentono all'insegnante di attuare una didattica individualizzata, di gruppo o di classe, e assicurano a ogni alunno un apprendimento soddisfacente e risultati sorprendenti con il minimo dispendio di energie. Rivolto a tutti i bambini, anche quelli che in passato non hanno mai utilizzato gli strumenti del Metodo Analogico, il testo è particolarmente indicato per gli alunni con difficoltà. Il software presenta sullo schermo della LIM le pagine del libro, opportunamente focalizzate e ingrandite, esercizio per esercizio, per essere fruibili dalla classe. Questa visualizzazione dettagliata delle attività suddivise in 439 tappe consente di percorrere in velocità l'intero programma di quinta e di passare ad esercizi di approfondimento e di preparazione alla scuola secondaria di primo grado.
Impariamo l'inglese con la LIM. Attività per il secondo biennio della Scuola primaria. Volume Vol. 2
Sabrina Campregher
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 130
Il corso Impariamo l'inglese con la LIM 2 ripropone la formula di successo dei primo volume, creando un percorso di apprendimento che sviluppa le quattro competenze, definite nel livello A1 de! Quadro comune Europeo per le lingue (lettura, scrittura, ascolto e parlato), attraverso una serie di attività graduali e specifiche, all'interno di un contesto ludico e coinvolgente. Il libro affianca l'insegnante lungo tutto il percorso didattico, dalla preparazione della lezione sino alla valutazione del lavoro svolto in classe, tramite una serie dì griglie di progettazione da compilare e consultare durante l'anno, così da poter monitorare i miglioramenti della classe e le zone dì criticità. Inoltre le numerose schede operative, illustrate e fotocopiabili, permettono a tutti gli alunni di partecipare alle attività proposte alla LIM, creando un ambiente inclusivo di lavoro, che consente di impiegare il cooperative learning come strumento di arricchimento per tutta la classe.
Storia facile per la classe quinta con la LIM. La civiltà greca, l'Italia antica e l'Impero romano
Carlo Scataglini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 272
Studiare la Storia è come fare un viaggio fantastico pieno di scoperte: un viaggio che però, alle volte, può rivelarsi difficile, ricco di avvenimenti, nomi e date da capire e ricordare. Proprio per questo Storia facile per la classe quinta propone in forma semplificata e facilitata i principali contenuti del curricolo ministeriale dai Greci alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente. Il volume, ricco di illustrazioni a colori, contiene - oltre a una serie di facilitazioni per l'apprendimento come mappe, schemi, linee del tempo e cronologie - testi adattati per livelli di complessità in modo da agevolare la comprensione e la memorizzazione. Ogni brano inoltre è corredato di evidenziazioni e glossari e proposto con accorgimenti grafici che ne facilitano la lettura. In questo modo il materiale - utile per tutti gli alunni, come integrazione al testo in adozione - diventa uno strumento imprescindibile nel caso del recupero e del sostegno di alunni con difficoltà. Per incentivare la motivazione allo studio tutte le attività sono inserite in una cornice ludica, per cui l'alunno si trova virtualmente alla guida di una macchina del tempo con vari strumenti di bordo, per viaggiare alla velocità e quindi con il grado di difficoltà - più adeguata alle sue competenze.
Storia facile per la classe quarta con la LIM. Le civiltà dei fiumi e del Mediterraneo
Carlo Scataglini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 176
Studiare la Storia è come fare un viaggio fantastico pieno di scoperte: un viaggio che però, alle volte, può rivelarsi difficile, ricco di avvenimenti, nomi e date da capire e ricordare. Proprio per questo Storia facile per la classe quarta propone in forma semplificata e facilitata i principali contenuti del curricolo ministeriale dai Sumeri ai Micenei. Il volume, ricco di illustrazioni a colori, contiene - oltre a una serie di facilitazioni per l'apprendimento come mappe, schemi, linee del tempo e cronologie - testi adattati per livelli di complessità in modo da agevolare la comprensione e la memorizzazione. Ogni brano inoltre è corredato di evidenziazioni e glossari e proposto con accorgimenti grafici che ne facilitano la lettura. In questo modo il materiale - utile per tutti gli alunni, come integrazione al testo in adozione - diventa uno strumento imprescindibile nel caso del recupero e del sostegno di alunni con difficoltà. Per incentivare la motivazione allo studio tutte le attività sono inserite in una cornice ludica, per cui l'alunno si trova virtualmente alla guida di una macchina del tempo con vari strumenti di bordo, per viaggiare alla velocità - e quindi con il grado di difficoltà - più adeguata alle sue competenze.
Storie... senza fine con la LIM. Materiali per sviluppare le competenze lessicali, semantiche e narrative
Ilaria Pagni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 128
L'abilità narrativa nasce principalmente dalla capacità di ordinare in successione temporale gli eventi e di collegarli tra loro in modo logico. Sviluppare questa capacità è quanto viene richiesto ai bambini fin dall'inizio della scuola primaria, attraverso la lettura, la comprensione e il racconto di storie. E se queste non avessero un finale? Se il piccolo lettore divenisse parte attiva della narrazione e potesse decidere di terminarle come preferisce? Il libro, con le sue 40 storie incomplete (illustrate o scritte) in ordine di difficoltà crescente, propone un percorso guidato con diverse tipologie di aiuti, per insegnare ai bambini a strutturare un breve racconto, elaborando un contenuto pertinente all'ambientazione e alla situazione iniziale. Stimolati alla fantasia e alla coerenza semantica e narrativa, essi potranno così sviluppare finali divertenti, inaspettati, tristi o avventurosi. Rivolto ad alunni della scuola primaria, a partire dalla seconda classe, il volume trova spazio in ambito didattico, come strumento di training delle competenze lessicali, semantiche e narrative, e in ambito riabilitativo, come potenziamento globale per bambini che presentano un disturbo dell'apprendimento.
Storia facile per la classe terza con la LIM. L'origine della terra e la preistoria
Carlo Scataglini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 192
Studiare la Storia è come fare un viaggio fantastico pieno di scoperte: un viaggio che però, alle volte, può rivelarsi difficile, ricco di avvenimenti, nomi e date da capire e ricordare. Proprio per questo Storia facile per la classe terza propone in forma semplificata e facilitata i principali contenuti del curricolo ministeriale dall'origine della Terra alla Preistoria. Il volume, ricco di illustrazioni a colori, contiene - oltre a una serie di facilitazioni per l'apprendimento come mappe, schemi, linee del tempo e cronologie - testi adattati per livelli di complessità in modo da agevolare la comprensione e la memorizzazione. Ogni brano inoltre è corredato di evidenziazioni e glossari e proposto con accorgimenti grafici che ne facilitano la lettura. In questo modo il materiale - utile per tutti gli alunni, come integrazione al testo in adozione - diventa uno strumento imprescindibile nel caso del recupero e del sostegno di alunni con difficoltà. Per incentivare la motivazione allo studio tutte le attività sono inserite in una cornice ludica, per cui l'alunno si trova virtualmente alla guida di una macchina del tempo con vari strumenti di bordo, per viaggiare alla velocità e quindi con il grado di difficoltà - più adeguata alle sue competenze.