Libri di Alessandra Tetè
Non parlarmi del tuo amore
Alessandra Tetè
Libro: Copertina rigida
editore: bookabook
anno edizione: 2021
pagine: 87
Maria sa di avere tutto ciò che ha sempre desiderato: vive nella casa della sua infanzia, ha sposato Diego e ha una figlia amorevole. La felicità, però, non è una corazza infallibile e Maria è costretta a fare i conti con il proprio abisso. Anche la vitalità di Diego si è spenta e, vinto dall'incapacità di aiutare la moglie, tenta di rubare lembi di serenità dalla vita di Anna. Con lei gli sembra di essere tornato in cima, di avere di nuovo le carte vincenti. Ma è una sensazione incostante, come quelle in cui si sente intrappolata sua moglie Maria, e i due oscillano tra buio e luce, gioia e dolore. Il viaggio di Diego, Anna e Maria è il viaggio degli eroi normali, alla ricerca della gioia imperfetta e imprevedibile.
Laboratorio attività interculturali. Storie e percorsi per la scuola primaria
Alessandra Tetè
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 212
Nato dalla vasta esperienza dell'autrice, che da anni si occupa dell'integrazione di bambini stranieri a scuola, questo libro propone un percorso di educazione interculturale per la scuola primaria basato su giochi e attività che coinvolgono tutta la classe, con il principale obiettivo di affrontare le problematiche legate all'immigrazione, alle paura delle differenze, all'uso di pregiudizi e stereotipi. Lo scopo è quello di avvicinare gli alunni italiani ai compagni stranieri e viceversa, favorendo la conoscenza reciproca delle culture di origine attraverso giochi motori e cooperativi, giochi di ruolo, giochi sul concetto di identità, giochi linguistici, attività per imparare a conoscere la geografia del mondo, giochi per prendere coscienza dei diritti dei bambini, giochi per avvicinarsi alle tradizioni, agli usi, ai costumi e ai cibi delle altre culture. Oltre alle attività, il volume propone 10 storie i cui protagonisti sono bambini di origine marocchina, filippina, senegalese, russa, albanese, palestinese, pakistana, brasiliana, cinese e rom.
Una maestra particolare
Alessandra Tetè
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2015
pagine: 56
Una classe di bambini vivaci e curiosi, una maestra particolare, una macchina per viaggiare nel tempo e un mondo di scoperte straordinarie da fare e condividere: ingredienti semplici per una lettura, nell'anno dell'Expo, più attuale che mai, volta a indagare i segreti di un pianeta che con le sue risorse ogni giorno ci nutre e ci delizia. Tra piantagioni di cacao e di caffè, da un lato all'altro dell'emisfero terrestre, si snodano le avventure di una allegra combriccola di piccoli alunni e della loro insegnante, accompagnati da due personaggi assai originali, Eco e Solidale, che li educheranno al rispetto dell'ambiente e al giusto utilizzo delle sue preziose ricchezze.