Erickson: I materiali
Preparare alla scuola il bambino con autismo. Strategie e materiali per un ingresso sereno alla primaria
K. I. Al-Ghani, Lynda Kenward
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 98
Laboratorio di potenziamento dell'attenzione. Giochi e attività per la scuola dell'infanzia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 247
Giochi di rilassamento. Attività per bambini da 2 a 6 anni
Nicole Malenfant
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 120
MatematicaImparo. Volume Vol. 13
Monica Bertacco
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 64
Continua con questo volume la pubblicazione di MatematicaImparo, una serie di volumi per la scuola primaria, da utilizzare per facilitare, rinforzare, approfondire l'apprendimento della matematica. Personaggio guida è la formica Lilli, che aiuta i bambini nello svolgimento degli esercizi. In questo quaderno Lilli utilizza le favole classiche per guidare il bambino alla scoperta dei concetti geometrici di linea e angolo.
ScienzeImparo. Volume Vol. 5
Marco Mantengoli
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 64
Lo zoo dei numeri. Schede gioco per imparare l'addizione e la sottrazione divertendosi
Heidi Schär
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 128
Gli esercizi non sono tutti uguali: tra risolvere un noioso elenco di operazioni ed eseguire addizioni e sottrazioni andando a pesca con gli orsi polari, aiutando le lumache a trovare casa o covando le uova insieme ai coccodrilli c'è una bella differenza. Per questo "Lo zoo dei numeri" propone una serie di divertenti schede operative che combinano esercizi matematici, accattivanti illustrazioni e situazioni ispirate al mondo animale. I bambini possono così allenarsi con i calcoli grazie alla semplicità e all'originalità dei materiali che stimolano la curiosità, attivano la concentrazione e mantengono alti l'impegno e la motivazione. Le attività, organizzate per tipo di operazione e di consegna, prevedono due diversi livelli di difficoltà, nel rispetto dei tempi di apprendimento individuali. Di ogni scheda sono fornite due versioni, la prima con i numeri fino a 20 e la seconda con i numeri fino a 100, che permettono di differenziare gli esercizi a seconda delle esigenze degli alunni.Pensato per tutti i bambini dai 6 agli 8 anni, ma utilizzabile anche da quelli più grandi e con specifiche difficoltà, il volume si presta al lavoro individuale o al lavoro di gruppo in classe.
Matelogica. Per piccoli geni in matematica. Volume Vol. 4
Barbara Stucki
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 100
I compiti vanno in vacanza. Il disfa-libro per la primaria. Classe prima
Camillo Bortolato
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 64
Questo è un libro magico, diverso dagli altri. Infatti si ritaglia tutto, fino a scomparire. Ogni pezzo inserito nell'apposita busta può essere portato ovunque: ti divertirai, imparando moltissimo e scrivendo pochissimo. Il volume contiene: 1 pagina con cinque etichette, 3 schede di istruzioni, scheda di controllo a cura del genitore, 12 storie da leggere e da saper raccontare, 29 personaggi delle storie da ritagliare, 110 operazioni da studiare, 60 problemi da risolvere oralmente, 10 puzzle, 6 biglietti per scrivere pensieri cartoline. Materiale allegato: 4 buste piccole per suddividere i contenuti, 1 busta grande per raccogliere tutto.
Costruire legalità con gli adolescenti. Dalle percezioni alla peer education in ambito scolastico ed extrascolastico
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 195
Il volume è frutto di un progetto di ricerca-azione realizzato dal Centro Studi per l'Educazione alla Legalità dell'Università Cattolica di Brescia. Propone un percorso di educazione alla legalità per adolescenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado, un percorso che dà voce ai giovani, li rende protagonisti e li attiva in modo consapevole nei comportamenti e nelle scelte, che può essere avviato e sperimentato sia in contesti educativi scolastici che in quelli extrascolastici. Nella prima parte vengono presentati i risultati dell'indagine campionaria sulle percezioni giovanili della legalità: dove e come gli adolescenti imparano le regole, quali variabili inter-vengono nell'osservanza delle stesse, a quale ruolo è chiamato il mondo degli adulti nel fornire modelli, esempi di vita, insegnamenti significativi. La seconda parte illustra i risvolti pratici della ricerca-azione attraverso nove unità di lavoro, ricche di spunti e suggerimenti pratici per la realizzazione di attività: l'accettazione della diversità; il rispetto delle regole e delle persone; il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi; l'assunzione di comportamenti illegali o legali relativi all'uso di alcol, droghe e alla navigazione in internet; l'uso di sostanze stupefacenti; la ricerca della trasgressione; il rispetto delle norme sociali e delle regole giuridiche.
Informatica facile. Attività per imparare l'essenziale di Word, Excel, PowerPoint, Paint, Internet e della posta elettronica. Volume Vol. 1
Carlo Scataglini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 156
In questo volume gli alunni di una classe e la loro insegnante presentano una serie di percorsi strutturati e contestualizzati nella realtà scolastica che consentono di imparare a usare i principali programmi del computer, con particolare attenzione agli studenti in difficoltà. Nella nuova edizione, aggiornata al sistema operativo Windows 7 e al pacchetto Office 2010, gli itinerari si snodano in numerose schede operative illustrate, suddivise in sei moduli di lavoro e ricche di riproduzioni delle finestre dei vari programmi trattati (Word, Paint, Excel, ecc.), in cui vengono affrontate attività concrete, come lo svolgimento di una ricerca, l'organizzazione di un viaggio di istruzione o di una festa di compleanno, la creazione di una casella di posta elettronica, ecc. Proprio grazie a questa sua impostazione, il testo consente anche agli insegnanti meno esperti nell'uso del computer di proporre alla propria classe le diverse unità didattiche. Al volume è allegato un CD-ROM con oltre 100 schede e le esercitazioni riferite alle attività presentate nel testo. Attraverso di esse, ciascun alunno è chiamato a eseguire individualmente quello che nel laboratorio di informatica aveva svolto in coppia o nel piccolo gruppo.
L'approccio bioeducativo alla letto-scrittura. Attività didattiche e laboratoriali per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria
Flavia Santoianni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 172
L'approccio bioeducativo alla letto-scrittura è un metodo sperimentale per insegnare a leggere e a scrivere, basato su studi pedagogici che indagano le connessioni fra le neuroscienze, le scienze biologiche e la formazione. In questa prospettiva si inserisce la Teoria delle operazioni elementari del pensiero di Flavia Santoianni, finalizzata a favorire, già dalla prima infanzia e anche in presenza di condizioni particolari di disagio, la formazione dei processi cognitivi tanto nei loro aspetti corporei che affettivo-emozionali. Il volume, suddiviso in due parti, una per l'alunno e una per l'insegnante, propone attività didattiche e laboratoriali da svolgere in classe, individualmente o in gruppo. I materiali, organizzati a seconda delle funzioni logiche che si intendono sviluppare nell'allievo, offrono al docente - sia nel passaggio dalla scuola dell'infanzia a quella primaria sia all'interno dei differenti gradi di scolarità - uno strumento multimodale, flessibile e di facile utilizzo che consente di seguire percorsi personali all'interno del testo, sempre supportati da un orientamento concreto nello svolgimento delle singole attività. Per ciascuna di esse, infatti, anche grazie a una serie di schede allegate, vengono fornite le indicazioni necessarie a organizzare i molteplici percorsi formativo-didattici.
L'albero delle stagioni e altre storie per imparare. Apprendimenti di base per la scuola dell'infanzia e il biennio della primaria
Carlo Scataglini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2012
pagine: 264
Questo volume contiene tre favole - L'albero delle stagioni, La fattoria delle quattro operazioni e Un castello con le vocali - che vengono utilizzate come elemento di motivazione e facilitazione dell'apprendimento, nella convinzione che fantasia e immaginazione siano componenti essenziali del mondo del bambino. L'albero delle stagioni guida i bambini, attraverso il lavoro in gruppi cooperativi, al riconoscimento e all'uso dei colori, alla comprensione e rappresentazione dei principali rapporti topologici e alla conoscenza delle caratteristiche delle stagioni. La fattoria delle quattro operazioni è una favola pensata per collegare semplici sequenze narrative ad aspetti numerici e a operazioni di calcolo, in modo che i bambini acquisiscano una buona competenza nell'addizione e nella sottrazione e imparino i concetti di moltiplicazione e divisione. Un castello con le vocali stimola la capacità di riconoscere e utilizzare le lettere dell'alfabeto, il completamento e la formulazione di frasi, e sprona i bambini a giocare con le parole, anche attraverso sussidi divertenti come il dado magico delle vocali e il mega-puzzle delle parole. Per ognuna delle tre favole viene presentato uno specifico percorso didattico, corredato di materiali per le esercitazioni (tra cui anche schede a colori da ritagliare). Il testo è rivolto alla scuola dell'infanzia e al primo biennio della scuola primaria, ma può essere utilizzato con buoni risultati per il recupero e il sostegno.

