Einaudi: Gli struzzi
Non possiamo saperlo. Saggi 1973-1990
Natalia Ginzburg
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 214
"Non possiamo saperlo" raccoglie scritti di letteratura e di cinema, ricordi di amici scomparsi, pronunciamenti su questioni morali come l'aborto, il coraggio o la paura, il credere in Dio, i cattivi usi del linguaggio, infine gli interventi politici legati all'impegno parlamentare di una persona che sosteneva di non avere una mente politica. L'opera non narrativa di Natalia Ginzburg è tutta fondata sul sapere del corpo, un'intelligenza oscura che illumina i suoi interrogativi e imperativi morali. Grazie a questa facoltà è possibile conoscere i suoi pensieri sul "Salò" di Pasolini o sui "Sillabari" di Parise, sulle persone che furono Calvino, Flaiano, Levi e Penna, sulla nostalgia per un secolo diverso o sull'aldilà.
I confini del patto. Il governo dell'immigrazione in Italia
Guido Bolaffi
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 137
Paradossale e irriverente spaccato della crisi di valori della Roma imperiale. Il racconto delle avventure di Encolpio, il giovane intellettuale e vagabondo, di Gitone e di altri personaggi che incarnano il fasto, la ricchezza e l'inevitabile cammino verso la dissoluzione.
Oltre il Novecento. La politica, le ideologie e le insidie del lavoro
Marco Revelli
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2001
pagine: 286
I "peccati capitali" del comunismo, la militanza politica, il Sessantotto, la globalizzazione, le nuove figure del lavoro: il testo di Marco Revelli si misura con i paradigmi politici del Novecento in una riflessione critica che ha al suo centro la crisi dello Stato-nazione come luogo sovrano dell'agire politico, mentre le forme tradizionali di organizzazione politica vanno dissolvendosi.
L'eredità del Novecento. Che cosa ci attende in un mondo che cambia
Valerio Castronovo
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2000
pagine: 457
Tutt'altro che univoci sono i retaggi che il Novecento ci ha lasciato. Non si è trattato di un "secolo breve" compresso fra la Rivoluzione d'ottobre e la caduta del muro di Berlino, e la storia non è "finita" con il crollo del nazifascismo e del comunismo. Valerio Castronovo, consapevole che, fra processi d'integrazione economica e telematica e accresciuti poteri delle istituzioni sovranazionali, il nostro destino sarà sempre più legato a quello degli altri, compie un'analisi a tutto campo dell'eredità del Novecento.
La resistenza in convento
Enzo Forcella
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1999
Roma settembre 1943 - giugno 1944: il racconto dei nove mesi dell'occupazione tedesca di Roma, il ruolo decisivo e segreto del Vaticano, i tedeschi, Badoglio e Graziani, i politici nascosti nei conventi, i retroscena, gli inganni e le verità che decisero il futuro del nostro paese. La ricostruzione di Forcella poggia su una documentazione precisa, attenta e su uno stile limpido, veloce e narrativo.
Per curiosità
Cesare Segre
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1999
Con un andamento che distribuisce gli eventi in un ordine che è nello stesso tempo cronologico e tematico, Segre racconta un se stesso a tante facce, unificate dalla mai esausta curiosità per gli uomini e la realtà in cui si è imbattuto. Nel libro sfilano le immagini di lui bambino nella comunità ebraica di Saluzzo, e poi quelle, drammatiche, recluso sotto falso nome in un collegio di Salesiani per sfuggire alla deportazione. E poi ancora i viaggi e la passione per il canottaggio. E il servizio militare a Orvieto, dove Segre scopre la babele linguistica dei dialetti italiani. Ma il libro è anche una galleria di ritratti di grandi personaggi della cultura: Santorre Debenedetti, Benvenuto e Lore Terracini, Gianfranco Contini, Roman Jakobson...
È difficile parlare di sé. Conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi
Natalia Ginzburg
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1999
pagine: 246
Tempi di malafede. Una storia italiana tra fascismo e dopoguerra. Guido Piovene ed Eugenio Colorni
Sandro Gerbi
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1999
pagine: 302
Una contrastata amicizia fra gli anni Trenta e Quaranta. Che cosa accomuna due personalità tanto diverse come Guido Piovene (1907-1974) ed Eugenio Colorni (1909-1944)? L'uno di nobile e cattolica famiglia veneta, scrittore e giornalista, politicamente ondivago; l'altro ebreo, borghese, filosofo e matematico, militante socialista caduto nella Resistenza.
Storie eretiche di cittadini perbene
Nando Dalla Chiesa
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1999
pagine: 198
Un viaggio nell'Italia che non si rassegna, che non ha perso il senso della coerenza e della lealtà, né prima, né dopo, sull'onda dei nuovi trasformismi. Sette storie personali (e un po' anomale) di impegno civile quotidiano, dal Nord al Sud. Tutti pezzi di un'Italia attuale, vibrante di speranze e di inquietudini. Pezzi che si uniscono a volte senza che l'autore lo programmi: l'informazione, la politica, la società civile, la giustizia, la questione morale, la sinistra. E poi Piazza Fontana, la mafia, Tangentopoli. Tutto attraverso le storie di persone eretiche, ma comunque rappresentative di un'intera categoria di cittadini, i cosiddetti cittadini perbene.

