Effatà Editrice: Le chiavi della famiglia
L'amore si può imparare. Per un rapporto di coppia positivo
Gianni Bassi, Rossana Zamburlin
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 128
Molti credono che migliorare una relazione richieda uno sforzo sovrumano, e così ci rinunciano. La verità è che le emozioni, i sentimenti, le cognizioni e i valori necessari per trasformare in meglio una relazione si possono apprendere e non sono difficili come si crede. Essere un buon partner non è una cosa innata, e neppure condizionata del tutto dal passato. Siamo noi a creare il nostro destino sentimentale... L'obiettivo di queste pagine, destinate alle coppie, è quello di promuovere una crescita personale e relazionale: un cammino costruttivo verso sempre nuove conoscenze e scoperte, interiori ed esteriori. Questa crescita costante è il modo più efficace per arricchire e ravvivare la relazione amorosa, nonostante tutte le difficoltà, anzi utilizzandole tutte. Sperimentare nuovi modi di esprimere emozioni, sentimenti, sessualità e valori spirituali insieme è liberatorio, è ampliamento della coscienza e permette di raggiungere il detto biblico: "...e i due diventeranno uno", l'estasi di coppia.
Voce del verbo coppia. 12 esercizi per vivere insieme
Maria Grazia Bovani, Umberto Bovani
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 80
Queste pagine sono ispirate da alcuni interrogativi semplici ma essenziali: su che rotta ci stiamo muovendo nella nostra vita di coppia? Siamo consapevoli del punto in cui siamo giunti insieme? Stiamo andando in una direzione conoscendo il cammino che ci attende? Cercare di rimettere in dialogo positivo senso e ragioni della vita affettiva non solo è possibile, ma soprattutto è necessario per tutti, senza distinzioni. Ragionare su alcuni verbi in una prospettiva spirituale è una modalità interessante. Verbi non solo da leggere, ma da vivere: occasione per fermarsi, meditare e condividere. Azioni concrete che possono ridare slancio alla relazione di coppia. Ricominciare, ricordare, attendere, abitare, cercarsi, vivere, curare, dialogare, pazientare, percepire, meravigliarsi, contemplare.
La voce degli sposi. Una coppia dialoga con la sua Chiesa
Luisa Pomi, Federico Plebani
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 80
"In tutto lo svolgimento di questo scritto io leggo come motore e filo conduttore la forza della vita, e qui mi riferisco esplicitamente alla Vita, che è Gesù stesso che vince il mondo. Si tratta infatti di un testo diverso, che non si impone per la potenza delle parole, ma per la potenza di Vita in esso contenuta, potenza che viene dall'Alto. La forza della Vita non può restare nascosta: deve diventare 'luce sul moggio', 'città sul monte', che possa essere vista da tutti. Questi sposi dimostrano di sentire profondamente la parrocchia come propria, e come primo luogo, per loro, di diffusione della Vita. Si evidenzia in questo quale profonda sintonia esista tra chiesa domestica e Chiesa grande, rappresentata a livello territoriale dalla parrocchia. Non c'è assolutamente antitesi, ma perfetta consonanza tra queste due dimensioni organiche della stessa realtà misteriosa, che è la Chiesa, Corpo di Cristo". (Dalla Presentazione di Mons. Renzo Bonetti).
Imparare a viverti accanto. I primi passi del matrimonio
Giovanna Fumagalli, Davide Biollo
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 80
Nessuno trova il coraggio di raccontare la fatica dei primi tempi del matrimonio. Pochi parlano dell'impegno e della cura necessari ogni giorno per vivere in armonia e tante coppie si separano di fronte alle prime difficoltà che inevitabilmente si presentano. Gli autori di queste pagine hanno individuato alcune fatiche da superare (tra cui l'orgoglio, le famiglie d'origine, i soldi, la stanchezza, il tempo libero) e le hanno presentate sotto forma di riflessione e di preghiera, partendo dalla parola di Dio.
Betania: una dimora per l'amico. Pilastri di spiritualità familiare
José Granados García, José Noriega
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 192
Il lettore potrà immediatamente percepire la novità della proposta, così come la freschezza degli approcci e la bellezza del loro scrivere. Infatti, gli autori hanno voluto offrire una spiegazione di cosa accada nella famiglia quando essa apre la porta della propria casa a Gesù. Inizia così un magnifico intreccio narrativo, poiché Gesù vuole interagire con la famiglia e dare pienezza alla rete di rapporti che la compone. Ma lo fa con grande delicatezza, proprio perché con il Suo Spirito Egli offre un amore nuovo che si innesta in quelli già presenti nella famiglia portandoli a compimento.Dalla Prefazione di don Paolo GentiliVuoi metterti a scrivere la tua parte in questo gran teatro del mondo? Apri le porte della tua Betania all’amicizia con Gesù.
Un mese con Maria e Luigi. Un pensiero e una preghiera al giorno con i beati Beltrame Quattrocchi
Giulia Paola Di Nicola, Attilio Danese
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 112
Immedesimarsi in una storia d'amore significa "farsi uno" empaticamente ed entrare in un linguaggio, uno stile di vita, riuscendo a fare propri quegli elementi universali che sigillano un'autentica spiritualità. È questa dimensione che ci è trasmessa in dono da santi e da beati come Maria e Luigi Beltrame Quattrocchi, i cui pensieri, meditazioni e preghiere sono stati raccolti in queste pagine per essere consegnati alle coppie di oggi, alle prese con i problemi della vita quotidiana e le difficoltà di vivere l'amore promesso. Come accordare due personalità tanto diverse? Come conciliare l'amore umano e l'amore per Dio? Come evitare che le differenze divengano conflitti irreparabili? L'auspicio è che la lettura in pillole di questi pensieri, per ogni giorno del mese, possa offrire ai coniugi di tutte le età una testimonianza e un nutrimento.
Dire fare pregare. Famiglia: comunità che annuncia, celebra e testimonia
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 224
Dodici incontri con protagonisti della pastorale familiare, laici, coniugi, preti, che dialogano con le famiglie sui diversi aspetti del vivere, comunicare e condividere la fede nella vita quotidiana. "Questo volume, attraverso la proposta di contributi autorevoli, ha il compito di accompagnare la maturazione della coscienza del valore rappresentato dal sacramento del matrimonio come dono di Dio, vero e proprio talento che il Signore ha messo nelle mani degli sposi. Il talento attende di essere messo a frutto là dove è stato consegnato. La sua bellezza chiede che esso sia condiviso negli spazi e negli ambiti in cui la famiglia vive, opera e diventa testimonianza e annuncio" (dalla Prefazione di monsignor Mariano Crociata).
Figli violati. Sei storie vere di coppie separate
Renea Rocchino Nardari
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 176
"Il Vangelo ci insegna che scandalizzare un fanciullo è il peggiore dei peccati. Questo saggio precetto è sempre stato, e giustamente, connesso all'abuso sessuale. E sa il Cielo quanto oggi sia attuale. Ma c'è un'altra forma, certo meno scellerata, ma non per questo meno perniciosa, di strumentalizzazione infantile. È quella operata dai genitori nella risoluzione dei propri conflitti, sentimentali e patrimoniali, laddove il bambino viene trattato come oggetto di scambio, come arma di pressione, e persino di ricatto. Creature docili e inconsapevoli, sulle quali si scaricano le tensioni, le frustrazioni, i rancori e le bassezze morali di genitori aridi e prepotenti, che utilizzano i cavilli legali per impadronirsi di un bene da gettare, al momento opportuno, sul piatto della bilancia di una giustizia impotente." (dalla Presentazione di Carlo Nordio).
Evangelium nuptiale. Il progetto di Dio per l'umanità
Giorgio Mazzanti
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 144
“La storia della relazione vissuta da Dio con gli uomini è storia nuziale: Dio si porta e si comporta verso l’Umanità come fa lo Sposo con la Sposa. Questo egli ha inteso vivere e realizzare fin dall’inizio, fin da quando ha dato l’abbrivio alla vicenda degli uomini sviluppandola poi attraverso persone ed episodi diversi, ma tutti orientati al medesimo fine, tutte abitate dal medesimo cuore. Da quell’inizio è tutto come un diramarsi di rivoli diversi che portano tutti alla medesima foce: sfociano cioè nell’abbraccio nuziale di Dio per e con l’Umanità, la Città Sposa a lui destinata. L’intera storia dell’umana avventura, dalla sua origine prima alla sua fine passando per Cristo, non è che parte e momento della Città/sposa: perché questa è fatta di ogni umana persona di ogni tempo storico e di ogni regione geografico-culturale, che, raggiunta e incontrata da Cristo, si sia lasciata attirare e amare da Lui. In lei – la città, ogni umana persona – Egli pone il suo trono, la sua abitazione; di lei fa la sua dimora, la sua Città. Alla luce del Nuovo Testamento, è possibile intravedere che il modello originario della famiglia deve essere ricercato in Dio stesso, nel mistero trinitario della sua vita.” (Giovanni Paolo II). Dall’inizio della Scrittura, sul frontespizio della storia, è già il Mistero che appariva loro (i Padri della Chiesa) nelle relazioni di Adamo e d’Eva. Ed è lo stesso Mistero che la Scrittura, dall’altro suo estremo, ancora offriva loro nella “donna vestita di sole” dell’Apocalisse. È dunque chiaro che non abbiamo qui semplicemente un simbolo tra altri, simbolo che si distinguerebbe soltanto per la sua frequenza e il suo maggior interesse. Tutti gli altri vi si riferiscono più o meno direttamente. È il simbolo centrale, e come l’anima che dirige tutta l’interpretazione dell’Antico Testamento. In maniera indissolubile questa interpretazione si presenta insieme come spirituale, storica e sociale ed è attribuirle insieme questa triplice nota, dire, con una sola parola, che essa ha per oggetto la Chiesa.” (Henri de Lubac)
La Chiesa domestica. L'umile e compromettente titolo della famiglia cristiana
Mario Colavita
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 128
Parlare della famiglia come Chiesa domestica, definita da Paolo VI «titolo magnifico e compromettente», vuol dire ritornare all'inizio del cristianesimo, quando la comunità domestica era considerata indispensabile al diffondersi del Vangelo. Tra la grande Chiesa e la piccola chiesa non c'è opposizione: le due immagini si arricchiscono reciprocamente e, come le matrioske, stanno l'una dentro l'altra. La Chiesa non può fare a meno della famiglia nella sua azione evangelizzatrice, così come l'agire della Chiesa non può prescindere dalla famiglia perché tra queste due istituzioni è connaturale un'alleanza vitale. Come ha sottolineato Benedetto XVI, «nel Vangelo non troviamo discorsi sulla famiglia, ma un avvenimento che vale più di ogni parola: Dio ha voluto nascere e crescere in una famiglia umana. In questo modo l'ha consacrata come prima e ordinaria via del suo incontro con l'umanità». «Non possiamo semplicemente replicare le Chiese domestiche della Chiesa dei primordi. Abbiamo bisogno di grandi famiglie di nuovo genere» (Walter Kasper).
La crisi di coppia: un nuovo inizio
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 176
Amare: arte dei legami. Dalle relazioni originarie alla costruzione della famiglia
Carmela Santoro
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 144
Il testo è pensato come strumento per la formazione dei gruppi famiglie o coppie o singoli adottabile sia in presenza che in incontri on line, al fine di ascoltare il vissuto e lasciare risuonare in se stessi domande, intuizioni, prospettive nuove e creative. Coniuga teoria (approfondimenti) e pratica (strumenti da utilizzare sulle piattaforme).