Libri di Attilio Danese
All'ombra del «Principe». La politica dalle origini a Machiavelli. Problemi attuali e prospettive
Attilio Danese
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2019
pagine: 448
Nel corso della storia, pur cambiando i sistemi, la vita politica è divenuta sempre più complessa. Con Machiavelli si è liberata dalla retorica e dal moralismo e ha rinunciato a darsi una direzione etica per divenire una scienza autonoma. La lettura gramsciana del "Principe" nelle fasi postbellica, post ‘89 e ancora oggi ha dato spessore culturale alla “conquista e al mantenimento del potere”, ma in mancanza di una bussola di orientamento i diversi leader e i partiti nei sistemi democratici hanno finito con l’assecondare rivendicazioni e desideri dei cittadini. Ha prevalso l’esaltazione del consenso a ogni costo e di conseguenza il conflitto tra le parti e la decomposizione del tessuto solidale. L’opposizione del “popolo” alla “casta” ha favorito neopopulismo e sovranismo e sollecitato la trasformazione della democrazia rappresentativa nell’utopia della democrazia diretta, in cui il popolo detta le scelte attraverso i social in assenza di principi regolativi condivisi. Postfazione di Flavio Felice.
La danza dell'amore. Intimità, affettività e sessualità nella coppia
Maria Scotto, Raimondo Scotto
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2017
pagine: 128
Travolti quotidianamente dalla cultura dello spettacolo, che mette in primo piano emozioni e sentimenti, la società contemporanea ha fatto dell'outing una moda, dichiarando cioè in pubblico il proprio orientamento sessuale, mettendo in scena il privato, le proprie fragilità, tutto ciò che l'intimità tenderebbe, invece, a tenere riservato. L'effetto è che coppie, anche affiatate, non riescono più a raggiungere una vera intimità proprio perché inconsciamente condizionate dalla cultura dominante. Spesso, infatti, le crisi sono originate da una distanza emotiva che è la conseguenza inattesa e contraria di un eccesso di spettacolarizzazione e di smodata spontaneità. Eppure il segreto per invertire la marcia ed evitare la crisi esiste. Gli autori del libro lo sudano progressivamente, partendo dalla meravigliosa e spesso sconosciuta arte di amare che rischiara, con una luce nuova, tutti gli aspetti della vita di coppia, anche quelli più segreti, rendendo l'intimità una realtà gioiosa, da vivere in modo sereno e coinvolgente.
Un'aureola per due. Maria Corsini e Luigi Beltrame Quattrocchi
Giulia Paola Di Nicola, Attilio Danese
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 208
Quella narrata in queste pagine è la storia di una coppia che diviene famiglia, un innamoramento in cui l'amore, ben oltre l'ebbrezza della passione iniziale, è quel vincolo sacro, umano-divino, che dà stabilità alla promessa, innervandola di divino. Al di là degli aspetti particolari, che appartengono alla cultura dell'epoca, la vita di Maria e Luigi primi sposi beatificati insieme, come coppia, nel 2001 è una conferma delle "grandi cose" che Dio fa con i suoi, come un riflesso puro dell'amore trinitario che si rende percepibile attraverso l'amore tra un uomo e una donna.
Emmanuel Mounier. Persona e umanesimo relazionale
Mario Toso, Zbigniew Formella, Attilio Danese
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2005
pagine: 400
Emmanuel Mounier. Persona e umanesimo relazionale
Mario Toso, Zbigniew Formella, Attilio Danese
Libro
editore: LAS
anno edizione: 2005
pagine: 490
Le ragioni del matrimonio. Aspetti di sociologia della famiglia
Giulia Paola Di Nicola, Attilio Danese
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 286
Nonostante l'aumento delle convivenze, dei divorzi e delle separazioni, la società italiana è oggi più consapevole di un tempo che dipende dalle famiglie la vita della nazione; che un Paese va verso l'estinzione se non promuove una cultura della famiglia e un «umanesimo familiare». Se si tiene conto delle tante famiglie che fanno esperienza viva di intimità, stabilità, fecondità, spiritualità, di quelle che orientano i rapporti intrafamiliari ad una ricerca continua di comunione tra i componenti, nutrita di amore e di piccoli-grandi sacrifici, si confermano i motivi di speranza.
Perdono... per dono. Quale risorsa per la società e la famiglia
Giulia Paola Di Nicola, Attilio Danese
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 128
"Il perdono è l'unica scelta coraggiosa in grado di ravvivare una relazione umana compromessa dall'offesa e dall'umiliazione, capace di riunire una famiglia al di là della povertà quotidiana, di ridare speranza alla condizione del fallimento e del peccato. In queste pagine gli Autori si rivolgono in modo privilegiato all'esperienza della famiglia, perché è in essa che si impara l'alfabeto della comunicazione; e la vita della famiglia - cantiere quotidiano di santità - diventa scuola permanente di perdono. Ma dalla famiglia lo sguardo si allarga a tutti i rapporti sociali, alle società intere, alle relazioni tra i popoli e gli Stati. Potremmo dire che una famiglia che vive l'esperienza del perdono contribuisce in modo efficace a rinnovare il mondo e a costruire la civiltà dell'amore." (dalla Presentazione di Mons. Sergio Nicolli)
Ignazio Silone. Percorsi di una coscienza inquieta
Giulia Paola Di Nicola, Attilio Danese
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 288
Il caso letterario e politico di Ignazio Silone e la personalità unica dell’uomo-scrittore non smettono di intrigare: i suoi libri continuano ad attirare quanti riscontrano in lui una straordinaria esigenza di essenzialità e di verità e subiscono il fascino di una evocazione spirituale che va oltre le appartenenze. Ricollegando la sua vena artistica all’itinerario di una coscienza tormentata e inquieta, nel bel mezzo di scenari politici e culturali particolarmente complessi, questo libro si pone dalla parte di quei lettori per i quali gli scritti di Silone riflettono un’anima maturata dal dolore. Alla luce della documentazione biografica e autobiografica e delle riflessioni maturate attraverso i suoi personaggi letterari, emerge infatti l’inquietudine come la categoria siloniana per eccellenza: un’inquietudine che, stando a cavallo tra la passione e la follia, sollecita alla ricerca della verità. "Se dipendesse da me, passerei volentieri la mia vita a scrivere e riscrivere lo stesso libro: quell’unico libro che ogni scrittore porta in sé, immagine della propria anima, e di cui le opere pubblicate non sono che frammenti più o meno approssimativi."
Il problema antropologico. Il personalismo di Emmanuel Mounier
Attilio Danese
Libro: Libro in brossura
editore: Giuliano Ladolfi Editore
anno edizione: 2012
pagine: 242
C'è ancora chi si domanda se il personalismo comunitario di Mounier sia attuale e attraverso quali sentieri passi la sua capacità di incidere nel mondo contemporaneo. In effetti non sono poche le differenze tra gli anni Trenta del Novecento e l'inizio del terzo millennio, nonostante le analogie esistenti circa i problemi della separazione tra sistema sociale e mondi vitali, tra persona e società, caduta dei valori, crisi economica e delle istituzioni. Specie dopo gli avvenimenti dell'11 settembre 2001, dell'11 marzo 2004 e del 7 luglio 2005, la cultura occidentale e la stessa sopravvivenza si sentono minacciate dalle crisi come già fu in quella economica e di civiltà del '29, cui seguì la Seconda Guerra Mondiale.
Un mese con Maria e Luigi. Un pensiero e una preghiera al giorno con i beati Beltrame Quattrocchi
Giulia Paola Di Nicola, Attilio Danese
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 112
Immedesimarsi in una storia d'amore significa "farsi uno" empaticamente ed entrare in un linguaggio, uno stile di vita, riuscendo a fare propri quegli elementi universali che sigillano un'autentica spiritualità. È questa dimensione che ci è trasmessa in dono da santi e da beati come Maria e Luigi Beltrame Quattrocchi, i cui pensieri, meditazioni e preghiere sono stati raccolti in queste pagine per essere consegnati alle coppie di oggi, alle prese con i problemi della vita quotidiana e le difficoltà di vivere l'amore promesso. Come accordare due personalità tanto diverse? Come conciliare l'amore umano e l'amore per Dio? Come evitare che le differenze divengano conflitti irreparabili? L'auspicio è che la lettura in pillole di questi pensieri, per ogni giorno del mese, possa offrire ai coniugi di tutte le età una testimonianza e un nutrimento.
Un mese con Zelia e Luigi. Un pensiero e una preghiera al giorno con i beati Martin, genitori di Santa Teresina
Giulia Paola Di Nicola, Attilio Danese
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 128
Luigi e Zelia Martin, per vie diverse, andarono oltre il disappunto per i "no" ricevuti alla richiesta di entrare in convento, ma non potevano immaginare che proprio quell'esperienza avrebbe creato tra loro un ponte ideale a distanza che li avrebbe portati a percorsi imprevisti e fecondi. Lo Spirito ha svolto nei loro cuori un'opera preziosa di umiliazione e di elevazione, di distruzione e ricostruzione. I coniugi Martin si aprirono ad ascoltare al di sopra di tutto la voce di Dio, così come si sarebbe manifestata nella loro concreta situazione di vita. Finalmente pronti all'imprevedibile, seppero porgere l'orecchio solo alla voce di Dio, per compiere la sua volontà. Anche questo santa Teresina imparò dai genitori, quando nella sua "Autobiografia" scrisse che avrebbe desiderato tutte le vocazioni e tutte le missioni possibili.
Il buio sconfitto. Cinque relazioni speciali tra eros e amicizia spirituale
Giulia Paola Di Nicola, Attilio Danese
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 336
Alcune coppie hanno assecondato il fascino dell'attrazione reciproca e al contempo si sono impegnate in un cammino verso la perfezione dell'amore fedele e donativo. Hanno percepito la bellezza unica di quel "tu" incontrato sulla loro strada e aderito alla promessa di ulteriorità implicita in quel richiamo, accettando il travaglio dell'unità, oltre le differenze di temperamento, di cultura, di sensibilità spirituale e anche oltre i pregiudizi e i moralismi dell'ambiente. La vita non ha risparmiato loro conflitti e sofferenze, ma non hanno ceduto alla tentazione di mollare; hanno creduto nell'amore, custodendo il dono del misterioso legame. Percorrendo itinerari diversi, hanno attraversato, singolarmente e insieme, la notte dei sensi, dell'anima, della disunità, fino a sconfiggere il buio e vivere quell'"estasi" che non è sinonimo di ebbrezza, ma esodo dall'io per ritrovarsi uniti nella luce del Cristo. Charlotte Baudouin e Charles Péguy, Raïssa Oumançoff e Jacques Maritain, Francesca Romani e Alcide De Gasperi, Mya Salvati e Igino Giordani, Adrienne von Speyr e Hans Urs von Balthasar.

