Edizioni Scientifiche Italiane: Meridione
Meridione. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2022
pagine: 104
Meridione. Volume 4
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2022
pagine: 304
Con il presente fascicolo di "Meridione. Sud e Nord nel Mondo" si chiude l'annata 2021, ventunesima della nostra rivista. Il numero, miscellaneo e tradizionalmente riservato a "Studi, Opinioni e Riflessioni", si compone di saggi e sezioni tematiche attraverso cui si spazia in campi e settori molteplici e vari. Dall'Editoriale di Guido D'Agostino
Meridione. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2021
pagine: 184
«Tra le più intense, significative e riuscite manifestazioni più recenti legate alle celebrazioni per la "Giornata della Memoria", dedicata ogni anno alla tragedia della Shoah (olocausto degli ebrei perseguitati, rinchiusi nei lager nazisti e uccisi a milioni), deve sicuramente annoverarsi la realizzazione di una serie di eventi promossa dall'ISS "Europa" (Pomigliano d'Arco - Napoli) alla fine del gennaio 2021. Il presente fascicolo della nostra rivista "Meridione. Sud e Nord nel Mondo" (con cui si avvia la seconda parte del XXI° percorso annuale in svolgimento) di quella manifestazione appena richiamata è interamente e convintamente rivolto a richiamare i temi, i contenuti, gli studiosi e operatori coinvolti». (Dall'Editoriale di Guido D'Agostino)
Meridione. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2021
pagine: 332
«Trova campo 'largo' in questo numero di 'Meridione' (il secondo del 2021, e ventunesimo anno di vita per la nostra coraggiosa rivista), l'appuntamento, tradizionale peraltro, con la Scuola estiva delle donne, "Luoghi della memoria - Memoria dei luoghi", sulla trasmissione fra generazioni diverse e distanti, della memoria di genere. Le bravissime e fedeli operatrici, guidate da Laura Capobianco - ideatrice e fondatrice della "Scuola", che ha trovato puntuale appoggio e riscontro nell'Istituto Campano per la Storia della Resistenza, non a caso intitolata a Vera Lombardi -, e da Maria Antonietta Selvaggio, che ha seguito per lunghi anni con costanza e passione l'impegnativo percorso culturale e 'civile', con la preziosa collaborazione della regista teatrale Caterina Pontrandolfo, hanno svolto un lavoro davvero splendido, ricco di contenuti e intriso di vitali esperienze umane». Dall'Editoriale di Guido D'Agostino.
Meridione. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2021
pagine: 268
«A differenza del numero della nostra Rivista immediatamente precedente (dedicato interamente alla napoletana Mostra d’Oltremare), questo che va ora nelle mani del lettore rientra nella tipologia miscellanea di «Studi, Opinioni, Riflessioni» pur contenendo al proprio interno una pronunciata sezione monotematica. Quest’ultima raccoglie anche alcuni importanti contributi in origine recati dai rispettivi, valorosi Autori, al denso e articolato convegno pubblico sui «difficili anni Settanta», svoltosi un paio di anni fa a cura dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza «Vera Lombardi », seguendo la prospettiva geo-storica tradizionale nell’attività scientifica e culturale dell’Istituto stesso compendiata nel duplice indirizzo richiamato nell’obiettivo del «leggere il tempo negli spazi» e nella modalità del «visto da sud».» (Dall’Editoriale di Guido D’Agostino).
Meridione. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2021
pagine: 228
Il presente fascicolo della rivista «Meridione» - con il quale si apre il ventunesimo anno di realizzazione e di presenza - accoglie la maggior parte dei contributi attorno ai quali si sono articolati i lavori del convegno sugli anni settanta svoltosi a Napoli nei primi giorni di dicembre del 2019, curato e promosso dall'Istituto Campano per la Storia della Resistenza. Le sezioni tematiche del Convegno in questione si sono snodate seguendo definiti schemi territoriali, dal più ampio contesto internazionale (Cile e abbattimento del governo del socialista Allende, con avvio della dittatura militare di Pinochet), al nostro Mezzogiorno (Sicilia e Regioni continentali), nell'ambito specifico della Campania nei suoi comparti provinciali, ed infine al caso-Napoli. La consistenza quantitativa, oltremodo corposa dell'insieme dei saggi, ha suggerito di avviarne la pubblicazione già nel precedente numero della rivista (il quarto del 2020). Il lettore incontrerà nelle pagine che seguono le altre sezioni in cui risultava concentrato il convegno sul difficile decennio del secolo scorso.
Meridione. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2021
pagine: 144
Lunga e laboriosa la gestazione di questo fascicolo di «Meridione» (il terzo del 2020), dedicato all'anniversario della nascita della Mostra d'Oltremare inaugurata nel 1940, e poi subito chiusa per la sopravvenuta entrata in guerra dell'Italia… Il lettore vedrà, scorrendo il testo, che ci ha molto colpiti la relazione stretta tra la Mostra e il mondo della scuola e dell'Università, al punto da avere voluto inserire il 'reprint' di una pubblicazione curata e realizzata anni fa da docenti e studenti dell'Istituto d'arte «Boccioni », ospitato in locali della Mostra stessa; inoltre sono presenti autrici-insegnanti come Maria Rosaria Secondulfo, Rosanna Conte, Paola Germana Martusciello, nonché il dirigente scolastico Merola dell'Istituto d'arte del tempo in cui la pubblicazione in questione è stata pubblicata. Accanto a tale preziosa rappresentanza, esperti architetti e docenti universitari del settore, quali Grimellini e Belfiore; storici come Gianluca D'Agostino e Paolo De Marco, che illuminano momenti ed aspetti specifici del tema; studiosi come Borghese e Altore, giovane giornalista laureatosi pochi anni fa con una ponderosa tesi dedicata, appunto, alla Mostra e alla sua storia.
Meridione. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 272
«Ho detto in altre occasioni in cui già mi sono ritrovato a trattare di un numero della Rivista dedicata ad una delle ormai numerose scuole estive su “Luoghi della Memoria – Memoria dei luoghi”, e lo ripeto con convinta adesione e partecipazione dinanzi al bel fascicolo che tratta di quella svoltasi a Pontecagnano tre anni fa: questa iniziativa costituisce uno straordinario esempio di come sia stato possibile intrecciare studio, pratica didattica emozionale, memoria, conoscenza, intreccio tra generazioni, storia dei territori, declinando il tutto “al femminile”. Anche in questo caso, “Meridione” veicola materia e forma, contenuti, testimoni, protagonisti/e, studiosi/e, giovani e meno giovani o anziani/e. I lettori si orienteranno attraverso la prefazione e, soprattutto gli interventi di Laura Capobianco (inventrice e animatrice della scuola da quasi un trentennio) e di Maria Antonietta Selvaggio (che guida e coordina la sezione “interviste” o “storie di vita”), cogliendone i tanti spunti e le coinvolgenti osservazioni e riflessioni». Dall’Editoriale di Guido D’Agostino
Meridione. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 248
«Studi, Opinioni, Riflessioni» è il titolo tradizionalmente riservato al fascicolo di questa nostra Rivista dedicato ad una miscellanea di saggi e autori diversi, un almanacco di varia umanità, ad opera di studiosi in certo modo legati alla vita di «Meridione» ma anche di altrettanti che possono considerarsi come 'sodali' occasionali e comunque assai ben accetti. Anche chi scrive ha voluto essere della partita per questo primo numero del 2020, anno che è partito molto male se si considera la pandemia in atto e la conseguente clausura cui siamo costretti ormai in milioni di individui, dappertutto nel mondo. In ogni caso, come ho appena detto, partecipo anch'io con un saggio di storia parlamentare ispano-napoletana del Seicento... A seguire, il denso e partecipato studio di Gianluca D'Agostino sulla Shoah, centrato su vari aspetti e prospettive, di carattere storiografico-culturale, di trasposizione filmica del tema… Da Ciro Raia, rinomato studioso di storia e già dirigente scolastico, l'impegnativa, ed empatica, trattazione di parte rilevante della vita e delle opere di Gaetano Arfè, storico del socialismo italiano… Un gradito e apprezzato ritorno, quello di Pasquale Iaccio, storico del cinema e contemporaneista di valore, il quale ha affrontato, con il consueto talento e versatilità, la figura di Roberto Bracco, l'antifascista intransigente assai maltrattato dal regime mussoliniano… Mario Rovinello si cimenta, da par suo, con la consueta padronanza e partendo dall'occasione dell'anniversario della nascita di Michele Prisco in una carrellata critica su una porzione, di indubbio spessore, della 'galassia' letteraria napoletana di metà secolo scorso (anni Cinquanta e Sessanta, in verità)… Dal canto suo, Paolo Speranza prende l'avvio e lo spunto dalla 'Gomorra' di Roberto Saviano per segnalare e misurare entità e qualità dello straordinario processo di «gomorrizzazione» che ha invaso e pervaso la realtà napoletana e più ancora le sue multiformi rappresentazioni, in campo letterario ed artistico, che ne hanno fondato il 'mito' corrispondente. Il volume si conclude con un gruppo di stimolanti recensioni… Gran finale - si fa per dire, ovviamente, e comunque solo per la quantità - con un «Angolo del di-lettore» in cui il direttore fa i conti con una quindicina di opere, comparse di recente e tutte di sicuro interesse.
Terra di Somma (lo spazio, la storia, gli uomini e le tradizioni)
Ciro Raia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 176
Autentico figlio di quella terra - Somma Vesuviana - a cui ha dedicato tanto impegno, e non solo culturale, Ciro Raia compie ora un atto di amore ed offre al tempo stesso una testimonianza di sapiente conoscenza. Il suo discorso si sviluppa secondo uno schema che parte dalla scena fisica, dall'ambiente (imprescindibile immanenza del fascinoso Vesuvio), per arrampicarsi lungo i tornanti della storia (intrecciata con la religione). Quindi, lo sguardo attento dell'autore perlustra il Casamale (il cuore antico del centro storico), lo spazio che abita il tempo e in cui si concentra e si esprime il "codice genetico" della città e della sua comunità. Nel Casamale, in effetti, la festa (Lucerne), il sacro e il profano, le testimonianze e le poesie si 'con-fondono'.
Leggere il tempo negli spazi. Il '68 cinquanta anni dopo, visto al Sud
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 312
L'appuntamento con il cinquantesimo anniversario del Sessantotto si è concretizzato per l'Istituto Campano per la Storia della Resistenza nella realizzazione di un importante convegno internazionale di cui nel presente fascicolo della rivista sono contenuti gli 'atti'. Mantenendo fede alla ormai tradizionale impostazione con cui si dà vita ad iniziative del genere, si è tenuto ben fermo l'ancoraggio al punto di vista «del Sud» e «da Sud» nella trattazione del tema, rispondendo al tempo stesso all'imperativo del «leggere il tempo negli spazi». In questo modo si è inteso per un verso contrastare il pregiudizio antimeridionale che in campo storiografico è ancora ben radicato e si esprime nella sbandierata convinzione di un Mezzogiorno assente, o mal presente, ai momenti ed eventi salienti della storia nazionale, o «grande storia». Per l'altro, riconoscere che la storia o è localizzata o semplicemente non è, se è vero, come certamente è, che un luogo è «lo spazio che abita il tempo», vale a dire la storia che vi si svolge.