Libri di Ciro Raia
L'Italia del Novecento tra storia, cultura e società
Ciro Raia
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 376
Cosa è cambiato, in Italia, tra la generazione dei nonni e quella dei nipoti? Il Paese è cresciuto. Ha attraversato due guerre e due difficili ricostruzioni. Ha vissuto momenti di grande tensione politica; si è ripreso da sciagure causate da fenomeni naturali; è passato attraverso il boom economico, il benessere e le successive fasi di crisi, di disoccupazione giovanile, di difficoltà finanziarie e tanto altro ancora. "L’Italia del Novecento" intende essere uno stimolo perché si possa guardare con maggiore attenzione agli eventi del secolo scorso, attraversati come in una pellicola di un film, come un racconto a spina di pesce, dove ognuno può cercare risposte e soprattutto farsi domande su una Storia che è di tutti.
Socialisti a Napoli. Il dopoguerra tra storia e memoria
Ciro Raia
Libro: Copertina morbida
editore: Dante & Descartes
anno edizione: 2006
pagine: 218
Perlustro la storia. Per le Scuole
Ciro Raia
Libro
editore: Ferraro Editori
anno edizione: 1997
pagine: 200
Storia. Fra passato e presente. Per la Scuola media. Volume Vol. 2
Ciro Raia, Nicla Pantaleo
Libro
editore: Ferraro Editori
anno edizione: 1997
pagine: 356
Storia. Fra passato e presente. Per la Scuola media. Volume Vol. 1
Ciro Raia, Nicla Pantaleo
Libro
editore: Ferraro Editori
anno edizione: 1997
pagine: 333
Storia. Fra passato e presente. Per la Scuola media. Volume Vol. 3
Ciro Raia, Nicla Pantaleo
Libro
editore: Ferraro Editori
anno edizione: 1998
pagine: 945
Vincenzo Airola l'educatore, il ricercatore, il politico
Giovanni Ariola
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2024
pagine: 138
«Ho letto il saggio "Vincenzo Ariola, l'educatore, il ricercatore, il politico" con un'attenzione sempre più vigile. Perché — al di là della storia personale di un uomo, che a cavallo di due secoli, rese servizio alla scuola, alla ricerca scientifica ed alla politica attiva — il lavoro di Giovanni Ariola (semplice omonimia e nessuna parentela con l'Ariola del titolo) presenta uno spaccato sociale di sorprendente contemporaneità, tanto da irrobustire progressivamente la curiosità del lettore. Ma Giovanni ha originato molto di più di una documentata biografia. Ha recuperato e riproposto, infatti, con puntiglio di ricercatore, la produzione scientifica consegnata a riviste, articoli e saggi del suo conterraneo Vincenzo. Lavoro di grande pregio, perché, nella superficialità e nella confusione generata da tiktok, messenger e whatsapp, mettere mano alla costruzione di uno scavo nella memoria di una comunità e di un suo rappresentante egregio è il segno che la speranza di un cambiamento non è mai vana» (dalla Prefazione di Ciro Raia)
Nino Pino. Una vita per la scuola e per il socialismo
Ciro Raia
Libro
editore: Dante & Descartes
anno edizione: 2010
pagine: 112
Il lavoro svolto dal preside Pino era sulla stessa lunghezza d'onda di quello portato avanti, politicamente, dal socialista Nino Pino? «Certo, c'era una coerenza. Il socialismo, inteso in senso autentico e primordiale del termine, al di là delle interpretazioni partitiche, che si rivolgeva alle classi meno abbienti. Era un rivolgersi ai problemi quotidiani, presenti, ma anche in prospettiva, perché con la visione che Nino aveva della scuola, significava fornire ai ragazzi di quella società disagiata gli strumenti culturali necessari per la trasformazione, il cambiamento». Premessa di Guido D'Agostino.
'9cento italiano
Ciro Raia
Libro: Copertina morbida
editore: Diogene Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 198
Diario di un preside. Cronache da una passione
Ciro Raia
Libro: Copertina morbida
editore: Filo Refe
anno edizione: 2015
pagine: 176
Il racconto di un'esperienza di scuola, condita di avvenimenti quotidiani, animata da alunni, genitori, docenti e personale ata, attraversata da riflessioni, non sempre prorompenti entusiasmi, sul difficile mondo dell'istruzione pubblica.
Giovannia I d'Angiò donna e regina dolorosa
Ciro Raia
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2016
pagine: 244
Giovanna I d'Angiò donna e regina dolorosa non è un romanzo storico ma è avvincente come se lo fosse. È un'accurata biografia, che restituisce, con ampi quadri della Napoli trecentesca, la figura di una donna con fama di mangiauomini (ha avuto quattro mariti e alcuni amanti) oltre che con una vita vissuta tra intrighi, accuse e leggende. Ma è, soprattutto, la narrazione di una regina del Trecento, che - nonostante le condizioni sociali, politiche e culturali avverse all'impegno pubblico della donna ("mi dolgo di una cosa sola: che non sia piaciuto al creatore farmi uomo") - è riuscita a mantenere l'integrità di un regno ("venuto in man di femmina"), tenendolo lontano dalle guerre e dagli inutili spargimenti di sangue per ben quarant'anni!