Edizioni Pendragon: Varia
Il paesaggio incantato. I giardini segreti di Hayao Miyazaki
Lidia Zitara
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 318
Nell’arco di mezzo secolo l’autore di film di culto come Il mio vicino Totoro, La città incantata (premio Oscar 2003) e Il castello errante di Howl ha affascinato milioni di spettatori in tutto il mondo con storie avvincenti, una tecnica ineguagliata e personaggi indimenticabili. Questo libro propone il paesaggio quale chiave di lettura, certamente atipica e nuova, dell’opera di un regista che è una leggenda vivente. Si tratta di un’indagine metodica e scrupolosa dei film e delle serie animate, che utilizza come riferimenti gli sfondi, i bozzetti preparatori, gli storyboard, le palette colori e le specificità botaniche, condotta con stile poliedrico e multidisciplinare, sferzante e intuitivo. Dagli inizi della carriera accanto al suo maestro, il geniale Isao Takahata, fino al suo più recente capolavoro, Il ragazzo e l’airone, tra giardini, castelli e prati fioriti si dipana un vero e proprio sentiero tracciato nel folto dei boschi e tra le foglie, sulle increspature del mare e nel cielo azzurro, che conduce a verità nascoste in piccoli dettagli. La lettura sarà un viaggio sorprendente e inatteso, alla scoperta di un Miyazaki come mai è stato rivelato finora: un Miyazaki “tutto nuovo”.
The dramaturgy of theatre for early years. The follow up paper
Gerd Taube
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 54
Giro giro tondo salviamo il mondo
Greta Schödl
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 28
Un piccolo volumetto per bambini, che usa l'arte come mezzo per far acquisire una consapevolezza del ruolo di tutti per migliorare l'ambiente in cui si vive. Età di lettura: da 5 anni.
Il diritto distorto. L'uso strumentale della legge
Franco Botta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 175
Una storia di dolore, sofferenza e ingiustizia. Una storia di valutazioni sbagliate ed errori. Non è una vicenda solo familiare, ma nasce da avvenimenti subìti e vissuti, toccando tutti i livelli di quelle istituzioni pubbliche che non hanno funzionato. La storia della distorsione del diritto e della incertezza della legge. "Un uragano si è abbattuto su di me e sulla mia famiglia, spazzando via ciò che mi era di più vicino e caro. Non attribuisco colpe, ho raccontato processi e fasi processuali, cause vinte per oppormi a ingiustizie piccole e grandi che comunque hanno cambiato la mia percezione della legge nella quale avevo sempre creduto. Questo libro è l’unico modo che ho trovato per riottenere la serenità perduta, per fare pace con la sorte avversa e per potere dare una svolta alla mia vita".
Alé. Il racconto di una vita attraverso l’esperienza civica, sociale, economica e politica
Alessandra Servidori
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 127
In queste pagine, dense di riflessioni e di ricerche, è possibile vedere come i fili della vita privata dell’autrice si siano perfettamente intrecciati con il tessuto della sfera pubblica e delle attività che ha sempre portato avanti in “sette decenni e mezzo di esistenza vissuta appassionatamente”, approfondendo tematiche e preoccupazioni determinanti della contemporaneità del Paese. Dalla “questione femminile” alla tutela della disabilità, dal tema dell’occupazione e del lavoro ai fondi per la sanità, dall’accoglienza dei migranti al superamento della disparità di genere, si compone un mosaico il cui intento è formare opinioni e attivare la consapevolezza su alcuni problemi estremamente attuali e urgenti. Un racconto, delicato e attento, al cui centro c’è la salvaguardia dei diritti e della libertà di pensiero.
Verso il buio. Prima e dopo la diaspora della sinistra
Sergio Sabattini
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2023
pagine: 304
Il volume raccoglie discorsi, lettere aperte e articoli scritti dall’autore durante la sua lunga attività di funzionario pubblico e dirigente di partito fino a oggi. Nella prima parte troviamo i cosiddetti “Pensieri politici”, un excursus che va dai giorni dell’autunno caldo del Sessantotto al suo progressivo allontanamento dalla politica attiva; seguiti poi dai “Pensieri divergenti” – dato il loro carattere libero e spesso estemporaneo – su temi vari come il ruolo dell’educazione, il linguaggio del giornalismo, la solidarietà, l’amicizia e tanti altri. Un tentativo di rimettere al centro parole come libertà, democrazia, giustizia sociale, ripudio della guerra, pace, che ormai sono diventate sempre più vuote e prive di significato, nel desiderio che le nuove generazioni riescano a riappropriarsi del proprio futuro e a vivere in un mondo migliore.
La casa dell'audiofilo
Claudio Cricca
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2023
pagine: 270
Musica. Suono. Immagine. Il libro che avete tra le mani unisce questi tre aspetti essenziali della nostra vita grazie ai racconti di trenta audiofili di tutta Italia che ripercorrono la loro ricerca della perfezione sonora. Partiti tutti con una fortissima passione, fin da bambini hanno scoperto l’Alta Fedeltà e con questa un mondo fatto di valvole, cavi, casse, testine, diodi, di impianti famosi e di artigianalità. Un mondo che li ha portati a creare, ognuno nella propria casa, uno spazio personalissimo dove poter ascoltare la musica nella sua forma più pura. E in quelle stanze, curate in ogni dettaglio, non gode solo l’orecchio ma anche l’occhio, tanto che l’autore, fotografo di lungo corso e audiofilo a sua volta, non ha resistito a scavare con il suo obiettivo tra i componenti di ogni impianto per regalarci centinaia di scatti a corredo di queste storie. Un percorso che farà vivere le emozioni dell’alta qualità sonora in maniera davvero magica.
Fratello albero
Roberto Caruso
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2023
pagine: 111
Dopo essersi ripreso da una tromboembolite che lo ha costretto a rinunciare per qualche tempo al trekking, una delle sue più grandi passioni, Roberto decide di incamminarsi nella Valle dell’Orsigna per riprendere finalmente contatto con Madre Natura. Le cose, però, non vanno come aveva immaginato. La sua “avventura” durerà infatti molto più a lungo di quanto previsto. Tra rischi, avvistamenti, abbandoni allo sconforto e nascenti speranze, quella che sarebbe dovuta essere una normale passeggiata, si trasformerà per Roberto nell’occasione per una rinascita. Questo racconto, profondo e avvincente, nato da un desiderio di condivisione dell’autore, è quindi una riflessione sull’uomo e la sua fragilità e sulla bellezza e forza della natura.
Via San Maurilio. Racconti di una milanese chic
Rossella Bentini
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2023
pagine: 128
Milano è una grande metropoli, ma anche uno scrigno dei segreti: tra le sue vie e i suoi negozi, dietro alle tipiche cler (saracinesche) si nascondono esperienze intense e profonde. Ed è proprio nell’abbassarsi di una serranda in via San Maurilio che prende avvio questa raccolta di storie piena di vita, quella vera, quella che non fa sconti e può portare i protagonisti a un passo dal cielo per poi lasciarli precipitare a terra. In questa città, i personaggi dei racconti che leggerete muovono i propri passi, narrano le proprie vicissitudini personali: da Angela, ricca bottegaia dal passato sofferto, al timido e impacciato Nino, sino ai coniugi Colombo, coppia di commercianti costretti a fare i conti con la crisi che ha travolto le piccole realtà artigianali e imprenditoriali. A fare da collante tra queste vicende è la voce di una ex antiquaria, anche lei con una storia difficile, eppure pronta a riabbracciare la vita e a ripartire insieme a coloro che l’accompagneranno nel nuovo percorso.
Marcello Malpighi sospettato di omicidio
Paolo Cassoli
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2023
pagine: 190
È un Malpighi inedito quello di cui si parla in questo libro. Una vicenda che era nota soltanto per fuggevoli accenni - l’omicidio, avvenuto nel 1659, del medico Tommaso Sbaraglia a opera del fratello dello scienziato, il giovane Bartolomeo - ora viene compiutamente indagata grazie al ritrovamento del fascicolo processuale nei registri del tribunale del Torrone. Dagli interrogatori dei testimoni e dello stesso Marcello Malpighi emergono informazioni di notevole interesse, finora ignote, sulla vita dello scienziato. Il saggio si sviluppa alternando la narrazione del processo e i “quadri” che illustrano l’origine della lite fra le famiglie Sbaraglia e Malpighi per il confine dei loro poderi nel crevalcorese, la composizione della famiglia Malpighi, l’apprendistato nel Coro anatomico del Massari e, infine, le ricerche sulla struttura dei polmoni che lo scienziato stava portando avanti in quel periodo. Ad arricchire l’opera vi è poi un’appendice costituita da 12 documenti, tutti provenienti dall’Archivio di Stato di Bologna, dei quali il più esteso è il fascicolo processuale che viene pubblicato integralmente. Prefazione Marco Cavina.
Springs. Variazioni sul tema del pilates. Un libro in più movimenti su primavere, molle e possibili resistenze al cambiamento
Roberto Cerini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2023
pagine: 254
Ne abbiamo sentito tutti parlare, eppure nessuno saprebbe darne una definizione chiara, nemmeno gli addetti ai lavori. Che cos’è il pilates? Cos’è questa strana forma di attività fisica nata in uno dei momenti più bui del secolo scorso ed esplosa come “fenomeno pop” a cavallo del nuovo millennio? Possiamo puntare l’attenzione sulle macchine con cui lo si pratica, sulla vita avventurosa del fondatore, sulle diatribe infinite attorno alla sua eredità più o meno fedele, eppure ci accorgiamo che questo metodo sfugge a ogni categorizzazione. Il suo nucleo più autentico è probabilmente la forza propulsiva che lo ha portato, ben oltre le intenzioni di chi lo ha creato, fino a noi attraverso vicende di tradimenti, evoluzioni, ripensamenti, come quelle che accadono nelle nostre vite quando sentiamo il bisogno di ricominciare dopo che tutto sembra aver perso di significato. Più che l’analisi di una tecnica, questo libro vuole allora essere un resoconto di viaggio in prima persona attraverso le vallate e i monti di una grande esperienza collettiva: la riscoperta di come il corpo possa prendersi cura della mente molto meglio di quanto siamo disposti ad ammettere. Un’esperienza che oggi, per semplificare, chiamiamo pilates.
Giardini al cinema. Paesaggi di donne, uomini e natura raccontati in 51 film
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2023
pagine: 318
In ogni film dove è presente un giardino, la trama assume istantaneamente un colore più intenso. E non solo per il verde (o il giallo, o il rosso, o il marrone…) delle piante, ma perché i giardini nei film sono un riflesso simbolico delle emozioni e della trama della storia, e non solo un palcoscenico dove si muovono gli attori. Anzi, si può proprio dire che i giardini sono dei film. Partendo da simili affermazioni, Giovanna Mattioli, con l’aiuto del Garden Club Ferrara, ha cominciato a organizzare nel 2006 una rassegna cinematografica sul tema, che, con cadenza annuale e al ritmo di tre film alla volta, nel 2023 è giunta alla diciassettesima edizione. In questo volume, l’autrice ripercorre ad uno ad uno tutti i cinquantuno film proiettati, sottolineandone l’aspetto “verde” e il ruolo da protagonista che il giardino ha in ognuno di essi. Da I misteri del giardino di Compton House a La casa delle estati lontane, comprendendo titoli come Orlando, Le affinità elettive, Io ballo da sola, ogni pellicola permette di imparare qualcosa sulla natura e sul ruolo dell’uomo all’interno di essa. Un libro per i fanatici del cinema e per gli amanti del giardinaggio, che potranno trovare in queste pagine un’innumerevole serie di spunti per una lettura nuova delle loro passioni.