Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Pendragon: Varia

Mondo tartufo. Com’è fatto, dove cercarlo e come trovarlo. Con l’aiuto del cane

Mondo tartufo. Com’è fatto, dove cercarlo e come trovarlo. Con l’aiuto del cane

Laurenzo Mignani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 108

Fin da prima della nascita di Cristo, il tartufo profuma i nostri piatti e allieta i nostri palati. In questo libro l’autore, tartufaio da oltre mezzo secolo, ci racconta tutti i segreti del fungo ipogeo più amato da cuochi e buongustai, sempre più difficile da trovare e per questo sempre più costoso. E ancora, da esperto veterinario, Laurenzo Mignani ci spiega come allevare, nutrire e addestrare il cane affinché ci aiuti a trovare, andando nel bosco, i “pezzi” migliori nascosti sottoterra.
15,00

Taylor Swift. The Vault

Taylor Swift. The Vault

Michele Lallai

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2024

pagine: 160

The Vault: la cassaforte, lo scrigno, il caveau… Il posto segreto dove si nascondono i tesori. Taylor Swift chiama così il suo personalissimo archivio musicale, dove custodisce i versi più preziosi, le idee più intime e creative, gli embrioni di quelli che saranno i suoi capolavori. E ogni tanto da lì estrae qualcuna di queste perle e le regala al suo affezionatissimo pubblico. La discografia ufficiale di Taylor Swift (dall'esordio del 2006 ai giorni nostri) comprende undici album per un totale di 175 canzoni, ma non è tutto: esistono quasi altrettanti brani – ben 155! – From the Vault che meritano l'ascolto, e in questo libro vengono descritti e analizzati a fondo uno a uno, sia nelle musiche sia nei testi. Gli Swifties sanno benissimo di cosa parliamo: si tratta di bonus tracks pubblicate a corredo degli album ufficiali, di canzoni aggiunte alle Taylor's Versions, di live registrati durante i tour, di EP, di brani off-album, di collaborazioni con altri artisti. Una produzione vastissima e di grande qualità, per la felicità dei fan di tutto il mondo. Se volete conoscere davvero tutte le creazioni dell'artista e scoprire i retroscena più importanti della sua vita, non dovrete far altro che aprire queste pagine ed entrare nel suo mondo segreto: benvenuti nel Taylor's Vault.
20,00

Taylor Swift. The One

Taylor Swift. The One

Michele Lallai

Libro

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il 13 dicembre 1989 nasce la più importante artista dei nostri tempi, capace, ancora giovanissima, di oscurare tutte le più luminose stelle della storia della musica. È Taylor Swift, musicista, cantante e autrice dal talento indiscusso, oltre che brillantissima donna d’affari. Stiamo esagerando? Non tanto, visti i numeri che costellano il successo di questa ragazza, rimasta però semplice nonostante sia ormai in grado di influenzare i consumi e addirittura anche il PIL degli Stati Uniti. In questo libro, scritto per gli Swifties e non solo, vengono ripercorse la vita e la carriera di Tay, a partire dal suo esordio, caratterizzato da tipiche sonorità country, per arrivare a Midnights e al trionfale Eras Tour, con date sold out in tutto il mondo e milioni di fans sotto il suo palco, pazzi di lei. Vengono qui descritti e analizzati i primi dieci album, brano per brano – 144 canzoni – con un’operazione di approfondimento musicale della sua opera senza precedenti. In parallelo, gli episodi salienti della sua vita, artistica e personale, fatta di trionfi e paure, di relazioni felici e drammatiche, di collaborazioni e tradimenti, che compongono il ritratto a tutto tondo di un vero e proprio fenomeno mediatico, sociale, culturale, e imprenditoriale. L’unica, The One.
22,00

Il codice Federer

Il codice Federer

Stefano Semeraro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2022

pagine: 383

Settembre 2022: Roger Federer dà l’addio alle gare durante la Laver Cup di Londra ed entra definitivamente nella leggenda, del tennis e dello sport. Questo libro racconta tutti i suoi 103 tornei conquistati in ventiquattro anni. Quasi un quarto di secolo che Stefano Semeraro ha trascorso a osservarlo e ammirarlo in azione, a intervistarlo, studiarlo, rincorrendolo per i tornei di tutto il mondo, da Roma a Shanghai, da Wimbledon a New York, e persino a ritrarlo sul suo taccuino, per cercare di decifrarlo meglio. Il risultato non è solo una biografia ma anche un racconto, quasi un romanzo, delle sue (tante) vittorie e dei suoi (rari) passi falsi, arricchito dai mille aneddoti rubati a chi Federer lo ha incontrato sul campo e ne ha condiviso la vita randagia del tennista professionista. I ritratti dei suoi avversari più illustri, da Agassi a Djokovic, da Nadal a Murray, e le statistiche curate dall’esperto Luca Marianantoni, raccolte in coda al volume, completano il quadro della straordinaria carriera del Genio di Basilea. Prefazione di Gianni Clerici. Statistiche di Luca Marianantoni.
22,00

Umarells everywhere and forever. Men of retirement age who pass the time watching construction sites, especially roadworks, offering unwanted advice

Danilo Masotti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2025

pagine: 144

La parola di origine bolognese umarell ha assunto nel 2021 valenza nazionale entrando nel vocabolario della lingua italiana. È il giusto coronamento di una geniale intuizione di Danilo “Maso” Masotti, che nel 2005 individuò l’“umarell zero” e ne fu folgorato. Così nacquero prima un blog e poi un libro, divenuto un best seller. Da allora, gli umarells sono via via diventati sempre più famosi, rendendosi protagonisti di canzoni, spettacoli, documentari, manifesti, giochi da tavolo e tanto altro, in Italia e in tutto il mondo. Questo nuovo volume è il testo definitivo sugli umarells: abitudini, posture, hobby, manie e passioni. Masotti ci insegna tutto, ma proprio tutto quello che c’è da sapere su di loro. Per prepararci al futuro che ci aspetta.
22,00

Beringia. Viaggi, esplorazioni e storia di una regione ai confini del mondo

Giancarlo Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2025

pagine: 173

In quanti saprebbero dire dove si trova la Beringia? Questa affascinante regione sperduta – un’immensa distesa che univa la Siberia all’Alaska durante l’ultima glaciazione – è il cuore pulsante di un viaggio nella preistoria umana, tra esplorazioni audaci, ambienti estremi e popoli in cammino. Attraverso pagine dense di curiosità e rigore scientifico, Giancarlo Marconi ci guida alla scoperta delle rotte seguite dai primi migratori, dei grandi animali del Pleistocene e dei numerosissimi tentativi di esplorare questa terra ricca e misteriosa. Questa è anche la storia di spedizioni fondamentali, come quelle di Vitus Bering e Georg Steller che a fine Settecento plasmarono la mappa del mondo, di naufragi, come quello del “Karluk”, e di sopravvivenza, come quella di Ada Blackjack, una delle tante donne coraggiose e praticamente sconosciute che hanno partecipato all’avventurosa storia dell’esplorazione artica. Un volume ricco di immagini e di curiosità, perfetto per gli appassionati di storia umana, ma anche per chi non ha mai smesso di sognare terre lontane.
20,00

Saldare il cielo con la terra. Per don Ciotti, il Gruppo Abele e Libera

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2025

pagine: 136

"Celebrare i traguardi è l’occasione per fare memoria e, per questo, sento forte l’esigenza di onorare un caro amico che ha fatto della caparbietà e della costanza la sua cifra. Come spesso accade agli uomini e alle donne che, con un elevato carisma, dedicano la loro vita per il bene degli altri, il percorso di don Luigi Ciotti non si può separare da quello delle realtà e delle associazioni da lui stesso fondate. A esse Luigi ha dedicato la vita e questo è testimoniato anche dalla loro stessa longevità. In questo 2025, infatti, con i festeggiamenti degli ottant’anni del fondatore, siamo a celebrare anche i sessant’anni passati all’insegna della accoglienza, dell’integrazione e dell’emancipazione del Gruppo Abele e i trent’anni di coraggioso e onesto impegno di Libera. Un anno di cifre tonde che non è da tutti raggiungere e che per questo va celebrato nel migliore dei modi". (Carlo Petrini)
10,00

Enologia

Enologia

Loris Rabiti

Libro

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2025

pagine: 566

40,00

Il racconto della meccanica quantistica. Tra scienza e filosofia

Il racconto della meccanica quantistica. Tra scienza e filosofia

Carlo Jacoboni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2025

pagine: 95

All’inizio del XX secolo, la meccanica quantistica ha rivoluzionato il nostro modo di comprendere la natura, mettendo in crisi le certezze della fisica classica e aprendo interrogativi ancora oggi irrisolti. Carlo Jacoboni ripercorre questa trasformazione, raccontandone con chiarezza e rigore le scoperte fondamentali: dalla radiazione di corpo nero ai quanti di Planck, dall’effetto fotoelettrico di Einstein alle relazioni di indeterminazione di Heisenberg. Senza ricorrere a formalismi matematici complessi, l’autore propone un viaggio che intreccia scienza e filosofia guidando alla scoperta dei paradossi e delle implicazioni della fisica quantistica. Una panoramica su uno dei capitoli più affascinanti della conoscenza umana, che spinge il lettore a interrogarsi sul significato stesso della realtà e della nostra capacità di descriverla.
16,00

Fili. Trine e ricami, tessuti, moda e costume

Fili. Trine e ricami, tessuti, moda e costume

Anna Laura Rabiti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2025

pagine: 176

Fili è un catalogo prezioso e raffinato, nato dalla collaborazione tra tre librerie antiquarie (Libri nel Borgo, Libreria Docet e Drogheria 28) e arricchito dalla prefazione di Arianna Boria. Il volume intreccia fili materiali e simbolici: quelli dell’arte tessile elevata nel primo Novecento a forma espressiva autonoma, quelli della storia del costume, del ricamo, della moda e delle pratiche femminili. Attraverso una selezione di libri rari, Fili racconta un universo spesso marginalizzato, fatto di trine, merletti e ricami, che diventa linguaggio e memoria collettiva. Dalla celebre Tapisserie de Bayeux al corredo nuziale, dai tessuti ecclesiastici alle strategie comunicative delle artigiane, il filo conduttore è sempre la forza silenziosa e tenace delle mani femminili. Un'opera che unisce arte e impegno, bellezza e memoria.
20,00

Beyond borders. A human and professional experience of an italian NGO in the Horn of Africa. Ediz. italiana, inglese e francese

Beyond borders. A human and professional experience of an italian NGO in the Horn of Africa. Ediz. italiana, inglese e francese

Giulio Di Meo, Vincenzo Stracca Pansa

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2025

pagine: 208

Oltre cento fotografie per raccontare un’Africa diversa, capace di andare oltre i luoghi comuni e gli stereotipi. In Beyond Borders, Giulio Di Meo ci accompagna attraverso volti, gesti e paesaggi che parlano di difficoltà ma anche di resilienza e speranza. Lontano dalla fotografia cruda e descrittiva che ha dominato il racconto del continente negli anni ’80 e ’90, Di Meo costruisce una narrazione visiva più intima e stratificata, in cui immagini descrittive si alternano a scatti evocativi. Il tema sanitario, cruciale per l'Africa di oggi, e il lavoro di una associazione umanitaria formata da medici (Associazione Patologi Oltre Frontiera ODV-ETS) è al centro di un percorso che invita il lettore non solo a osservare, ma a riflettere e sentire. Beyond Borders è un invito a riscoprire la fotografia come strumento di pensiero, emozione e consapevolezza.
30,00

The Traumfabrik experience. Bologna 1976-1983. Quello che è rimasto dell'esperienza creativa più oscena del Novecento

The Traumfabrik experience. Bologna 1976-1983. Quello che è rimasto dell'esperienza creativa più oscena del Novecento

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2025

pagine: 544

"The Traumfabrik Experience" è il compendio di una scatola perduta e riemersa per caso, il Reperto 1, unico archivio sopravvissuto di una stagione irripetibile. Una stagione di creatività selvaggia, droghe, sogni lisergici e ribellione estetica, vissuta tra le mura occupate di via Clavature 20 a Bologna: la Traumfabrik. Luogo di ritrovo e convivenza anarchica, officina di immagini, parole, musica e visioni, fu un esperimento spontaneo e collettivo che travolse le vite dei suoi protagonisti e si confuse con i turbamenti di un’epoca. Tra il 1976 e il 1983, in piena effervescenza post-’77, quel piccolo appartamento si trasformò in un bizzarro esempio di laboratorio creativo senza nessuno scopo dichiarato. Ne furono artefici nomi poi diventati celebri – come Filippo Scozzari e Andrea Pazienza – ma anche decine di sconosciuti che contribuirono a costruire un immaginario delirante e radicale. La Traumfabrik non seguiva logiche artistiche o mercantili: si disegnava, si scriveva, si agiva fuori da ogni schema. E si suonava: lì hanno preso vita i Gaznevada, la band che partendo dal punk realizza poi la migliore sintesi della new wave italiana, e gli Stupid Set, profeti del nonsense e dell’elettronica sbilenca. Gianpietro Huber, curatore del volume e testimone diretto, ricostruisce con pazienza il mosaico di quell’esperienza, affiancato dalle fotografie di Emanuele Angiuli e dai contributi di chi è transitato in via Clavature. Il libro raccoglie testi manoscritti, illustrazioni, frammenti poetici, progetti realizzati e no, pensieri, frammenti di follia e intuizioni geniali, restituendo una cronaca sensoriale e disorganica. Un viaggio dentro un’utopia analogica e artigianale, una controcultura vissuta fuori dal tempo e dai canoni, che ancora oggi sconvolge e affascina chi la scopre.
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.