Edizioni Pendragon: Varia
Annuario dei film. Il Morandini 2025
Luisa Morandini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2025
pagine: 175
Ventisei anni dopo la sua prima uscita, ilMorandini si presenta oggi completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti: non più un dizionario dedicato alla produzione cinematografica mondiale di tutti i tempi, ma un agile annuario che offre una selezione di 365 film – usciti in sala o nelle piattaforme – recensiti e giudicati nello stile che lo ha reso un punto di riferimento imprescindibile per tutti gli amanti del cinema.
Mondo tartufo. Com’è fatto, dove cercarlo e come trovarlo. Con l’aiuto del cane
Laurenzo Mignani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 108
Fin da prima della nascita di Cristo, il tartufo profuma i nostri piatti e allieta i nostri palati. In questo libro l’autore, tartufaio da oltre mezzo secolo, ci racconta tutti i segreti del fungo ipogeo più amato da cuochi e buongustai, sempre più difficile da trovare e per questo sempre più costoso. E ancora, da esperto veterinario, Laurenzo Mignani ci spiega come allevare, nutrire e addestrare il cane affinché ci aiuti a trovare, andando nel bosco, i “pezzi” migliori nascosti sottoterra.
Taylor Swift. The Vault
Michele Lallai
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2024
pagine: 160
The Vault: la cassaforte, lo scrigno, il caveau… Il posto segreto dove si nascondono i tesori. Taylor Swift chiama così il suo personalissimo archivio musicale, dove custodisce i versi più preziosi, le idee più intime e creative, gli embrioni di quelli che saranno i suoi capolavori. E ogni tanto da lì estrae qualcuna di queste perle e le regala al suo affezionatissimo pubblico. La discografia ufficiale di Taylor Swift (dall'esordio del 2006 ai giorni nostri) comprende undici album per un totale di 175 canzoni, ma non è tutto: esistono quasi altrettanti brani – ben 155! – From the Vault che meritano l'ascolto, e in questo libro vengono descritti e analizzati a fondo uno a uno, sia nelle musiche sia nei testi. Gli Swifties sanno benissimo di cosa parliamo: si tratta di bonus tracks pubblicate a corredo degli album ufficiali, di canzoni aggiunte alle Taylor's Versions, di live registrati durante i tour, di EP, di brani off-album, di collaborazioni con altri artisti. Una produzione vastissima e di grande qualità, per la felicità dei fan di tutto il mondo. Se volete conoscere davvero tutte le creazioni dell'artista e scoprire i retroscena più importanti della sua vita, non dovrete far altro che aprire queste pagine ed entrare nel suo mondo segreto: benvenuti nel Taylor's Vault.
Taylor Swift. The One
Michele Lallai
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il 13 dicembre 1989 nasce la più importante artista dei nostri tempi, capace, ancora giovanissima, di oscurare tutte le più luminose stelle della storia della musica. È Taylor Swift, musicista, cantante e autrice dal talento indiscusso, oltre che brillantissima donna d’affari. Stiamo esagerando? Non tanto, visti i numeri che costellano il successo di questa ragazza, rimasta però semplice nonostante sia ormai in grado di influenzare i consumi e addirittura anche il PIL degli Stati Uniti. In questo libro, scritto per gli Swifties e non solo, vengono ripercorse la vita e la carriera di Tay, a partire dal suo esordio, caratterizzato da tipiche sonorità country, per arrivare a Midnights e al trionfale Eras Tour, con date sold out in tutto il mondo e milioni di fans sotto il suo palco, pazzi di lei. Vengono qui descritti e analizzati i primi dieci album, brano per brano – 144 canzoni – con un’operazione di approfondimento musicale della sua opera senza precedenti. In parallelo, gli episodi salienti della sua vita, artistica e personale, fatta di trionfi e paure, di relazioni felici e drammatiche, di collaborazioni e tradimenti, che compongono il ritratto a tutto tondo di un vero e proprio fenomeno mediatico, sociale, culturale, e imprenditoriale. L’unica, The One.
Il codice Federer
Stefano Semeraro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2022
pagine: 383
Settembre 2022: Roger Federer dà l’addio alle gare durante la Laver Cup di Londra ed entra definitivamente nella leggenda, del tennis e dello sport. Questo libro racconta tutti i suoi 103 tornei conquistati in ventiquattro anni. Quasi un quarto di secolo che Stefano Semeraro ha trascorso a osservarlo e ammirarlo in azione, a intervistarlo, studiarlo, rincorrendolo per i tornei di tutto il mondo, da Roma a Shanghai, da Wimbledon a New York, e persino a ritrarlo sul suo taccuino, per cercare di decifrarlo meglio. Il risultato non è solo una biografia ma anche un racconto, quasi un romanzo, delle sue (tante) vittorie e dei suoi (rari) passi falsi, arricchito dai mille aneddoti rubati a chi Federer lo ha incontrato sul campo e ne ha condiviso la vita randagia del tennista professionista. I ritratti dei suoi avversari più illustri, da Agassi a Djokovic, da Nadal a Murray, e le statistiche curate dall’esperto Luca Marianantoni, raccolte in coda al volume, completano il quadro della straordinaria carriera del Genio di Basilea. Prefazione di Gianni Clerici. Statistiche di Luca Marianantoni.
La mitica Escopost. Indagini e controlli dei servizi ispettivi di Poste Italiane, per contrastare le frodi e gli illeciti. Memorie di un agente
Giuseppe Triggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2025
pagine: 608
Un viaggio nel cuore dei servizi ispettivi di Poste Italiane, raccontato da chi li ha vissuti in prima linea. Giuseppe Triggiani ripercorre la sua esperienza all’interno dell’Escopost, il reparto speciale di Polizia Giudiziaria dell’Amministrazione delle Poste e delle Telecomunicazioni, definito “mitico” da Antonio Di Pietro. Dalle indagini sulle raccomandate sottratte ai furti di corrispondenza commessi da postini infedeli, dai furti nei Centri Postali alle frodi nelle affrancature, dalle operazioni all’aeroporto di Fiumicino alle centinaia di illeciti scoperti in tutt’Italia, il libro svela metodi, casi e retroscena di un’attività investigativa rimasta finora nell’ombra. Un racconto appassionato e rigoroso che restituisce voce a un mondo fatto di dedizione, coraggio e senso del dovere, condiviso da migliaia di colleghi che hanno contribuito, spesso in silenzio, alla sicurezza del servizio postale italiano.
10 anni di cucine popolari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2025
pagine: 112
Nato nel 2015 da un gruppo di volontari, il progetto delle Cucine popolari è diventato una delle esperienze più vitali e inclusive di Bologna, una comunità che è cresciuta fino a contare quattro sedi e centinaia di volontari. Questo volume ripercorre la loro storia, fatta di pasti condivisi, dignità ritrovata, solidarietà quotidiana. Nelle pagine si intrecciano le voci e le immagini di chi ha trovato un luogo accogliente e di chi, offrendo tempo e impegno, ha scoperto che il dono più grande è sentirsi parte di una stessa umanità. Un racconto corale di Bologna e della sua gente, dove il cibo diventa strumento di incontro, cura e pace civile.
The art of listening in theatre for young audiences. Research and reflections from performing arts festivals
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2025
pagine: 144
Affinché morte non vi separi. Diario di un amore
Annalisa Lubich
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2025
pagine: 111
Quanto tempo serve per elaborare un lutto? Come raccontare lo stravolgimento della propria esistenza? Sono queste le domande che affollano la mente dell’autrice dopo la scomparsa improvvisa dell’amore della sua vita, avvenuta in un giorno tranquillo, durante una semplice partita di tennis. Ed è lei, attraverso un dialogo intimo con il compagno perduto, a condurre il lettore nei recessi più profondi del suo vissuto interiore, condividendo un’esperienza universale: quella di scoprire il valore profondo della vita attraverso il confronto con la morte. Ma questo non è soltanto il racconto di un dolore, è anche la ricerca di un nuovo inizio, la costruzione faticosa di una strada per ripartire e ridare un senso alla propria realtà.
Architettura e paesaggio. I luoghi e le case di Bruno Morassutti
Giulio Barazzetta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2025
pagine: 151
Bruno Morassutti è stata una figura defilata ma decisiva del moderno italiano. La sua architettura, limpida e misurata, parla attraverso le opere: dimore montane, case per vacanze, complessi residenziali, interventi di grande scala come il Centro IBM di Novedrate. In ognuno di questi lavori si ritrova un’idea costante e precisa: costruire nel paesaggio, mai sopra di esso. Segno di un’etica del progetto che mette al centro la relazione tra luogo, spazio e abitare. Giulio Barazzetta segue questo filo conduttore con pazienza critica, a partire da Villa Morassutti progettata con Angelo Mangiarotti a San Martino di Castrozza, fino alla straordinaria Unità Le Fontanelle, passando per la Villa von Saurma e le architetture realizzate con Morassutti & Associati. Ne emerge un’ipotesi forte: che l’intera opera di Morassutti si possa leggere come un’unica riflessione sull’abitare, nella quale la casa è sempre il punto d’incontro tra paesaggio e costruzione, tra esperienza e misura. Attraverso materiali d’archivio – tra i quali molti inediti – disegni, fotografie e un dialogo serrato con le fonti, in questo libro si costruisce un racconto coerente e necessario su un autore che ha saputo restare fedele a una visione concreta e poetica dell’architettura.
Il metodo easywine. Impara il vino in poche mosse
Cristiana Lauro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2025
pagine: 143
Il vino vi piace, ma al momento di comprare una bottiglia siete presi dal panico? Le mille proposte di una carta dei vini vi fanno sentire perduti? Questo compendio di saggezza enologica vi spiegherà in poche semplici mosse come degustare, scegliere e abbinare vini e cibo, permettendovi di godere al meglio il nettare degli dèi e - perché no - fare un figurone al ristorante, con gli amici, con i colleghi. Alla base di tutto, l’idea che il vino vada raccontato e non insegnato, bevuto e non santificato, condiviso e mai tracannato in solitudine. Così sostiene l’autrice, celebre signora del vino, che con il suo stile semplice, diretto e ironico vi accompagnerà in un viaggio pieno di sorprese sull’onda di una grande, contagiosa passione.
Italia campione del mondo di tennis a Malaga
Luca Azzalli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2025
pagine: 175
Diario-racconto del doppio viaggio a Malaga per rivivere le vittorie dell’Italia in Davis Cup e Billie Jean King Cup, e con approfondimenti sulla storia dell’Italia alle Olimpiadi di tennis e sull’addio al tennis di Rafa Nadal. Si fa luce anche su alcuni grandi protagonisti italiani del tennis quali Jannik Sinner e il suo positivo effetto trainante sul movimento tennistico italiano, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e Sara Errani. E ancora, una descrizione delle incantevoli città di Malaga e Bologna. Prefazione di Michelangelo Dell'Edera.

