Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Pendragon: Linferno

Venti occhi banali. Racconti tra angoli e spigoli

Venti occhi banali. Racconti tra angoli e spigoli

Michele David

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 184

La provincia e la città, l'America e l'Europa, una madre che fa i conti con le proprie rinunce o un padre abbandonato ai ricordi in un ristorante sulla statale, un ragno perduto in un lavello o un uomo perduto in se stesso: storie minime, interni inquadrati quasi sbirciando da dietro le tende, attraverso uno sguardo tenero e spietato che ci rivela la poesia (e il dramma) della vita di tutti i giorni. Venti piccole storie, istantanee che ritraggono personaggi ordinari alle prese con vicende ordinarie, con gli angoli e gli spigoli che si nascondono in ogni esistenza, anche in quella all'apparenza più anonima.
13,00

Felicività

Felicività

Elisa Bertuccioli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 240

Un romanzo nel romanzo, due narrazioni che convergono in un unico luogo visto attraverso gli occhi di Giulia: un territorio che è fisico e concreto ma al tempo stesso fantastico, dominio del sogno, dell'immaginazione, della libertà. Personaggi ed eventi della storia vissuta da Giulia si traspongono e si amplificano nel romanzo che la protagonista sta scrivendo, perché la vita e il sogno sono pagine di uno stesso libro. Sullo sfondo, le ambientazioni sfumano una nell'altra: ecco allora che Bologna, Londra e Firenze si intrecciano alla località immaginaria di Sognoosondesto, luogo dell'anima che, pur appartenendo a tutti, rimane accessibile solo a coloro che conservano uno sguardo puro, che sono ancora capaci di sognare.
15,00

Le lune di Marina

Le lune di Marina

Alma Gamberini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 128

La giovane Marina vive in bilico tra due mondi: quello contadino della sua infanzia e quello della città, dove studia per garantirsi un futuro migliore. Un lutto improvviso la costringe però a riflettere su di sé, su ciò che vuole veramente e sul rapporto quasi esclusivamente epistolare col fidanzato Lorenzo, che vive lontano per terminare gli studi. Ecco dunque che nelle lunghe sere solitarie, in cui la campagna natia è rischiarata dalla luce argentea della luna, Marina si abbandona al suo magico influsso, lasciando che l'istinto la guidi lungo le strade più inaspettate, quelle all'apparenza più illogiche ma forse più vere, più vicine al suo animo inquieto.
12,00

La stagione dei bachi da seta

La stagione dei bachi da seta

Alberto Rosa

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 104

A Tirana, aspettando la fine della guerra, di cui già si vocifera, Mario scrive dei suoi progetti ai genitori e alla fidanzata Caterina. Il futuro per lui è tutto nell'Albergana, fondo di Monte Sole, sull'appennino bolognese, dove tre generazioni della sua famiglia, contadina e montanara, si raccolgono in armonia sotto lo stesso tetto. Steso nella sua branda Mario ricorda: il duro lavoro e le corse in bici fino a Bologna e ritorno. La madre e i fratelli, Cleto e Alberto, che lo hanno protetto e viziato in quanto figlio più piccolo. La neve alta d'inverno e la sveglia a notte fonda per governare gli animali. E ancora: il capodanno festeggiato nei grandi casolari e l'amico più caro, Dino della Famaticcia, fratello di Caterina. Ed è soprattutto al ricordo di Caterina che Mario dovrà aggrapparsi al suo rientro in patria, lontanissimo dall'immaginare la tragedia che lo aspetta: la devastazione del suo piccolo paese ad opera delle SS e la morte di quasi tutti i suoi componenti.
12,00

Pensione sorriso

Pensione sorriso

Vittorio Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 312

In pieno boom economico, gli ospiti della Pensione Sorriso di Riccione vivono un agosto indimenticabile tra romagnole giunoniche, implacabili playboy, flirt proibiti, infallibili iettatori, scherzi spietati, concorsi di bellezza e drammatici tornei di pallavolo. È il ritratto di un'Italia ottimista, operosa, fiduciosa nel futuro: l'Italia delle prime utilitarie e delle prime vacanze. Il racconto di una stagione da sogno.
14,00

Le larve

Le larve

Claudio Morandini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 228

Strisciano e sgattaiolano i personaggi di questo romanzo, si muovono furtivi, si accoppiano in anfratti bui, tramano nei corridoi di un palazzo tetro, i cui sotterranei inesplorati sprofondano come radici nella terra nera, tra miriadi di larve. Intorno, campagne desolate e boschi sepolti nelle nebbie, fiumi fangosi, gore e paludi. Su tutto si stende l'ombra minacciosa di un uomo potente e ferino che con crudeltà ha dominato la famiglia, i contadini e gli operai alle sue dipendenze, e che da un grande ritratto continua a esercitare un influsso maligno. Una storia intrisa di atmosfere gotiche, oscillante tra l'osservazione ossessiva della realtà e l'indeterminatezza del sogno; una saga familiare che è anche racconto di formazione. Un libro che ammicca alla narrativa d'appendice e al poliziesco, tingendosi perfino di commedia: una prosa vivissima, che si fa materia pulsante tra le mani del lettore.
14,00

Il sorriso maldestro di Giulio Mariani Cobseschi

Il sorriso maldestro di Giulio Mariani Cobseschi

Andrea Ferretti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 134

Ruggiero Ferraù, ingegnere elettronico impiegato all'Asl, un bel giorno decide di cambiare vita per imbarcarsi in un'impresa a prima vista estremamente bizzarra. Ferraù si rende conto di riuscire a diagnosticare malattie incipienti semplicemente guardando la gente in faccia. E così apre uno "Studio di diagnostica visuale", non prima di aver operato una severissima selezione per trovarsi una segretaria. Prende in affitto dei locali proprio accanto a una gelateria in cui si produce un gelato dalle incredibili virtù e comincia ad esercitare la sua nuova professione. Dopo un inizio un po' tentennante, il nostro diagnosta comincia a diventare molto popolare in città, fino al giorno in cui nel studio si presenta lui, Giulio Mariani Cobseschi, e tutto cambia, nuovamente, all'improvviso. Un romanzo che gioca con la vista, l'udito, il gusto, ma anche con il successo e la fragilità, la stabilità e la precarietà, Marshall, MacLuhan e Bobby Solo.
14,00

Scoglio d'Africa

Scoglio d'Africa

Luciano Gelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 141

Anni Trenta, isola d'Elba: Gaetano e Cafiero sono costretti a vivere per lunghi periodi su un minuscolo agglomerato di roccia sperduto nel Tirreno settentrionale per il turno di sorveglianza al faro. La forzata solitudine nell'isolotto è aggravata dal fatto che i due, in passato legati da profonda amicizia, non si parlano ormai da anni. Una terribile e prolungata tempesta, mettendo a repentaglio le loro vite, sarà l'occasione per ritrovare il vecchio legame. Ma il ritorno nell'isola riserva brutte sorprese: l'arroganza dei fascisti, galvanizzata dalla squallida figura del podestà, spinge i due faristi a ordire una congiura che coinvolgerà le loro mogli e una coppia di amici. E un sensazionale colpo di scena metterà in luce una realtà davvero difficile da immaginare.
14,00

Più alti dei giganti, più veloci di Moser

Più alti dei giganti, più veloci di Moser

Francesco Fumelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 304

Città del Messico 1984. Francesco Moser si prepara a battere il record dell'ora. A migliaia di chilometri di distanza, in un paesino della campagna marchigiana, Matteo, otto anni, vuole disperatamente due cose: che i compagni la smettano di prenderlo in giro e la maglietta del suo campione preferito. Alla faccia di chi afferma che la fanciullezza è un'età spensierata, Francesco Fumelli scrive un romanzo ricco di personaggi a volte grotteschi, a volte divertenti o commoventi, imprevedibilmente coinvolti in una girandola di fughe, tradimenti, sfide (e persino un omicidio) sullo sfondo dei preparativi per la festa del patrono.
16,00

Nel borgo

Nel borgo

Alba Piolanti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 168

Tonio e la Dulinda scelgono di crescere i propri figli nel borgo in cui sono nati. La madre li dà alla luce sulla terra brulla, sotto il cielo stellato, in un miracolo di armonia ancestrale, che sembra non farle provare nemmeno dolore. È il tempo della natura che scandisce i giorni del borgo, in una sorta di incanto di cui le donne sembrano depositarie e vestali. Poi tutto cambia all'improvviso. Irrompono la violenza e il sopruso e, con loro, il desiderio di rivalsa degli ultimi, degli oppressi: scorre il sangue nelle quiete strade del borgo, che si trova a incarnare uno dei momenti più bui della storia di tutta una nazione.
14,00

La gatta

La gatta

Omar Di Maria

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 182

1966, Riviera adriatica. Sansone detto Sone, diciassettenne sveglio e intelligente, si innamora di Alice, ventiquattrenne identica a Brigitte Bardot, soprannominata "La Gatta". Sone decide di scappare di casa e raggiungere Alice a Roma dove lei vorrebbe intraprendere la carriera di attrice. In realtà, pur avendo già fatto in tempo a scoprire che la bella si vende una nota casa di piacere, il povero ragazzo decide di chiudere un occhio, completamente sopraffatto dall'amore. La capitale rivela un mondo meraviglioso: via Margutta, il cinema, i cocktail tropicali, tante bellissime donne, e persine il fantasma della celebrità, giunto a stuzzicarlo dopo un provino per un fotoromanzo. Grazie all'amicizia di Serge, omosessuale, Sone potrà però aprire gli occhi su una realtà che si rivela molto lontana dai sogni, che si concluderà in tragedia.
14,00

Il Leon d'Oro

Il Leon d'Oro

Berto Gavioli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2008

pagine: 268

Un romanzo ambientato nel modenese che ruota intorno alle vicende della famiglia Prandelli che gestisce l'albergo Leon d'Oro. Le storie dei suoi componenti, e quelle degli abitanti del piccolo paese, si intrecciano e sovrappongono in un arco di tempo che va dalla fine dell'Ottocento ai primi anni Sessanta.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.